Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

LorenzoC

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

1 minuto fa, romeo l'assassino ha scritto:

le cose nel calcio come nella vita non cambiano da sole nel giro di pochi giorni se mandavi via il panettone potevi sperare in un rocompattamento della squadra e quindi di vincere con il verona invece te lo sei tenuto allora devi sperare in una bella botta di chiulo per portare via un pareggio io almeno la vedo così

Io piuttosto che mandare via Motta prenderei un bel po' di giocatori e li prenderei a calci nel * (Lippi docet).

Ma per fare una cosa del genere servirebbe una società.

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, romeo l'assassino ha scritto:

le cose nel calcio come nella vita non cambiano da sole nel giro di pochi giorni se mandavi via il panettone potevi sperare in un rocompattamento della squadra e quindi di vincere con il verona invece te lo sei tenuto allora devi sperare in una bella botta di chiulo per portare via un pareggio io almeno la vedo così

Che dire, non lo so. Domani avremo le risposte. Sarà tautologico, banale, ma se vinciamo (e come possiamo escluderlo a priori) non è come dici tu. Se perdiamo o strappiamo un pareggio, allora sì. 

Ma io da tifoso voglio vivermela con grande fiducia, attesa e voglia. Perché poi il calcio e la Juve, che è la squadra che amo, significano questo per me 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Wick ha scritto:

25esimo turning point della stagione

Verissimo. Abbiamo spesso sconfessato quanto di buono fatto nella partita precedente. 
Cioè proprio prestazioni opposte a livello di atteggiamento (che a me hanno ricordato l’anno di Pirlo seppur parliamo di squadre completamente diverse).

Ma quello di domani è sicuramente diverso.

Magari mi sbaglio ma dopo 15 anni ci ritroviamo a marzo eliminati ai playoff di Champions -> non ti giochi nemmeno l’ottavo che era il minimo ed eliminati in casa ai quarti di Coppa Italia vs Empoli 2 -> perdi anche la possibilità di giocarti una Supercoppa il prossimo anno.

Il tonfo fatto nell’arco di pochi giorni è veramente forte (paragonabile ad Haifa ma con tutta la stagione davanti).
TM che fa questa uscita non è da lui MA allo stesso tempo (come l’ho letta io eh) fa passare il messaggio ai giocatori (con i quali ha un’ evidente difficoltà nel relazionarsi) e all’ambiente che comunque lui in primis ci crede in quello che fa e senza giri di parole responsabilizza tutti. Io tifoso, che lo critico quando sbaglia, per la prima volta l’ho sentito un pò uno di noi. 
Quindi domani è diverso. Domani tolte le classifiche c’è da far sapere al “mondo” se i giocatori e questo staff han capito davvero dove si trovano. 

1 marzo che si lotta solo per il 4 posto non deve essere da Juve.

Se sono riusciti a darsi uno stimolo dallo schiaffo preso è importante, la crescita passa soprattutto da questi momenti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minutes ago, vimo said:

.ok 

Ovviamente, in questa discussione non esiste un giusto o sbagliato… e nessuno mette in dubbio che i giocatori conoscano la classifica. Ma per me, questo è un motivo in più per restare con i piedi per terra. Se vinci contro il Verona ma perdi le due partite successive, ti ritrovi di nuovo a -12 e potenzialmente anche in difficoltà nella corsa al quarto posto.

Ecco perché, per me, la partita contro il Verona non è speciale: è importante tanto quanto quella contro la Fiorentina, il Genoa, ecc.

Bisogna avere una visione realistica e pragmatica della situazione. Servono il massimo dei punti da qui alla fine, e non serve a nulla "avvicinarsi al primo posto".

Immagina un Thiago Motta che, prima della partita, fa uno speech alla Braveheart, parlando di scudetto, trofei, successi, ecc., e poi, per qualsiasi ragione, arriva un passo falso. Sai meglio di me cosa succederebbe ai giocatori in quel caso. Se invece continua a mantenere il focus sull'obiettivo prefissato, FORSE riesce a gestire meglio le emozioni della squadra.

Esiste un documentario eccellente proprio su questo, in cui hanno seguito Xabi Alonso al Leverkusen. Lui stesso diceva che la parola "scudetto" era proibita negli spogliatoi, anche a due settimane dalla fine quando erano capoliste.

Infatti gli obiettivi sono 2 ogni giornata: diminuire il divario con la squadra che ci sta avanti e aumentarlo con la squadra che ci sta dietro. 

Peró in questo contesto dove ogni giornata é importante la prossima é la più importante perché la prossima.

Dici bene che se vinci ma poi perdi hai fatto nulla. Se perdi la prima hai fatto forse meno di nulla. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Plissken ha scritto:

È un contropiedista quindi inutile alla teorica filosofa di gioco che si vuole/voleva impostare quest'anno. Acquisto privo di ogni senso aggravato dal costo e dalla cartella clinica. Boh

Senza considerare bilancio e plusvalenze, io uno scambio Soule-Nico non lo faccio mai nella vita 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Mr. November ha scritto:

Squadra vera no. Però a mio avviso ci sono stati bagliori di qualcosa di simile, a tratti siamo stati fatti caratterialmente, a tratti anche molto belli. Il problema è che tante volte abbiamo vanificato l'una e l'altra cosa con altrettanta ingenuità, errori, da parte di tutti eh, allenatore, giocatori eccetera. 

Non ultimo, un mercato non proprio esaltante, perché fare una stagione con i 3 più forti sulla carta che floppano, è una cosa grave ma qui le colpe sono a mio avviso innanzitutto del direttore (e per me non ci sono giustificazioni, altro che "senno di poi").

Però tornando alla squadra, questa Juve ha lasciato intravedere qualcosa di positivo e tutto il suo contrario. E chiaramente non va bene. Però se sei forte non esiste un tardi nella vita. Esistono momenti da cogliere. E questo lo è. Devi reagire, compattarti e essere squadra, tutti insieme. 

Per la vittoria in sè, per la classifica ma soprattutto per il futuro, perché se passi quest'esame, se superi le prossime due, significa che il gruppo c'è, soprattutto dopo una settimana del genere. E questo a mio avviso non sarebbe per nulla un dettaglio. In caso contrario, beh, sarebbe una situazione ai limiti dell'irrecuperabile

Amico mio, tutto è possibile e come tifoso mi auguro di vincerle tutte. Però quando arrivi a marzo e non sei ancora diventato squadra vera (sui motivi e responsabilità potremmo discuterne a lungo) difficilmente puoi puntare ad una continuità di risultati perché nel calcio ogni partita, a questi livelli, ti pone grosse difficoltà che una squadra riesce a superare mentre una squadretta (come noi in questo momento) a volte le supera a volte no. La vergognosa partita con l'Empoli è un esempio paradigmatico di cosa siamo. A questi livelli se non sei squadra pure l'Empoli B ha qualità sufficienti per metterti in difficoltà. Se sei squadra vera, considerando la differenza oggettiva a livello tecnico, stai 3 a 0 alla fine del primo tempo senza tanti discorsi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, BornOnThe5ofMay ha scritto:

Sono d’accordo. Ma continuo a pensare che non è per questi motivi che siamo usciti con Empoli e Psv

Ma ci mancherebbe 

Questo è chiaro

Però anche queste piccole cose fanno la differenza nell'arco di una stagione 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, lord yupa ha scritto:

Quindi sono questi i 3 che pretendono tanto senza dare nulla in cambio?

Che pretendano nessuno può dirlo...

Ma che non diano nulla in cambio è certo 😅

Per altro, spesso non solo inutili ma pure dannosi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/02/2025 Alle 00:21, Mediterraneo. ha scritto:

GASPERINI - PRO E CONTRO.

PRO:

- È Gobbo, conosce l'ambiente Juve e le sue pressioni

- le sue squadre hanno un'ottima condizione atletico/fisica

- le sue squadre esprimono un calcio collettivo, intenso e verticale

- gli ultimi anni dicono che tra gli allenatori è stato quello capace di alzare di più il valore economico dei propri calciatori

- Forse riuscirebbe a fare tornare Koopmeiners un giocatore di calcio

CONTRO

- il suo calcio richiede dedizione completa

- non è flessibile anzi sotto molto aspetti è più talebano tatticamente di Motta

- è un allenatore che ha bisogno di "comandare" nello spogliatoio anche più di quanto oggi sta facendo Motta

- ha spesso uscite comunicative infelici.

- È imprevedibile, un giorno se si sveglia male può mettere alla porta e chiedere la cessione del nostro migliore giocatore di turno (pensate se tratta Yldiz come il Papu Gomez..)

- ha 67 anni, non proprio l'età ideale per costruire un nuovo ciclo duraturo.

Però almeno ha una carriera x poterlo fare a differenza di Motta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, 32sulcampo ha scritto:

Io piuttosto che mandare via Motta prenderei un bel po' di giocatori e li prenderei a calci nel * (Lippi docet).

Ma per fare una cosa del genere servirebbe una società.

Ma se li hanno scelti tutti loro, in estate e a Gennaio, mandando via tutti o quasi i componenti della rosa dello scorso anno.

Significa che come società sei stata un disastro, se li cacci dopo sette mesi.

Io credo che il problema è stato aver sbagliato l'allenatore: secondo me lo sanno anche  in società. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, yore ha scritto:

Però almeno ha una carriera x poterlo fare a differenza di Motta.

Carriera dove, fino alla EL dello scorso anno non aveva vinto nulla e che anche quest'anno in CL ha fatto una figura pari alla nostra e ieri in casa col Venezia ha perso l'ennesima occasione per dare fastidio in campionato. Ah e nell'unica esperienza con una Big è durato 2 mesi. La Juve non è l'Atalanta dove se giochi bene e non vinci va bene comunque 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, MANOWAR74 ha scritto:

Carriera dove, fino alla EL dello scorso anno non aveva vinto nulla e che anche quest'anno in CL ha fatto una figura pari alla nostra e ieri in casa col Venezia ha perso l'ennesima occasione per dare fastidio in campionato. Ah e nell'unica esperienza con una Big è durato 2 mesi. La Juve non è l'Atalanta dove se giochi bene e non vinci va bene comunque 

Io infatti ho detto "carriera" non "titoli", perchè se per questo nemmeno Motta ha vinto "titoli", ma in più allena da poco, oltre ad avere la grinta di un bradipo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, GiovanniTrapattoni ha scritto:

Ma se li hanno scelti tutti loro, in estate e a Gennaio, mandando via tutti o quasi i componenti della rosa dello scorso anno.

Io credo che il problema è stato aver sbagliato l'allenatore: secondo me lo sanno anche  in società. 

Opinabile. Qualche giorno fa è stato riportato che Motta non ha scelto nessun giocatore.

E conoscendo il modus operandi di questa società la cosa non mi stupirebbe affatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, GiovanniTrapattoni ha scritto:

Perin 

Pinsoglio

Bremer

Gatti 

Cambiaso

Locatelli

McKennie

Weah

Vlahovic 

Yildiz

Solamente dieci giocatori su una rosa di 27 uomini, e due di questi sono il secondo e il terzo portiere.

Non so se ci rendiamo conto che sono cambiati ben 17 giocatori e se li sono scelti tutti loro.

Edit: rifatto i conti sono cambiati 15 giocatori 

Che sono comunque tantissimi ovviamente 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Donny1899 ha scritto:

Napoli prossima Fiorentina, l’Inter fra 2 ha l’Atalanta fuori casa…hai il 2 % di possibilità ma sei la juve devi pensare di poterle vincere tutte e poi aspettare i passi falsi delle altre

Se la juve le vince tutte vinci sicuro lo scudetto! Inter e Napoli sono troppo in calo! L Inter in più ha champions e derby in coppa Italia! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, baggio18 ha scritto:

Dipende da tante cose. E non c'è una regola fissa . 

Per prima cosa conta dove ti trovi ed il livello e lo spessore dei giocatori stessi.

Imposti un rapporto come dici tu con CR7 per dire e duri mezzo allenamento.

I giocatori non sono stupidi eh...cioè non sono scienziati ma manco persone lobotomizzate e con la testa vuota. E ti giudicano ..in 5 minuti (i primi). Basta una parola fuori posto e sei fregato. 

Su quanto tu descrivi come "idea malsana" praticamente Ancelotti ci ha basato una carriera di successi. 

No mi dispiace su questo non posso trattare, so bene come funzionano le dinamiche dei gruppi di lavoro. Tu dimentichi che CR7 come altri campioni di quel livello sono i primi professionisti che mai e poi mai giocano senza motivazione, si perdono in chiacchiere danneggiando il rendimento del gruppo, sono cioè i primi che antepongono il bene della squadra a tutto il resto, anche quando scontenti perchè vogliono vincere sempre. e sono appunto più intelligenti degli altri.Io sono sicuro che Ancelotti non si fa mettere i piedi intesta e non tollera fronde in spogliatoio. E la sua leadership mi è sempre sembrata palese  e chiara, non ho mai visto che i giocatori si mettessero in relazione simmetrica a lui. Anche perchè sotto la sua guida il Real ha vinto e stravinto vorrei bene vedere. Ah, i procuratori al Real hanno poco da rompere le palle perchè livello più alto di quello non c'è al mondo percui per chi è scontento c'è solo di meno non di più andandosene. E ' vero tra l'altro che molti allenatori hanno delle pecche nella gestione del gruppo, e gestiscono un po' da praticoni , perchè psicologia dei gruppi e gestione degli stessi non è propriamente materia principale del loro sapere....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Che dire, non lo so. Domani avremo le risposte. Sarà tautologico, banale, ma se vinciamo (e come possiamo escluderlo a priori) non è come dici tu. Se perdiamo o strappiamo un pareggio, allora sì. 

Ma io da tifoso voglio vivermela con grande fiducia, attesa e voglia. Perché poi il calcio e la Juve, che è la squadra che amo, significano questo per me 

ma figurati se da tifoso non mi auguro di sbagliare ma se 2 indizzi fanno una prova lunedi la vedo dura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, baggio18 ha scritto:

no no mica dico di parlarne il pubblico.. e ti ripeto per me la partita con l Hellas è vitale non perché andresti a meno sei . Considerazione che va aldilà della classifica 

Ma perché veniamo dal uscita con psv e l'allenatore che smentisce il capitano 

Poi con l Empoli con l'allenatore che dice che bisogna vergognarsi, insomma ecco, un clima tanto tranquillo non deve esserci lì dentro quindi per me a prescindere dai punti in classifica con le scelte di formazione e atteggiamento dei giocatori col Verona, si capirà se il gruppo è con lui o no. Questo era il discorso 

Però, fossi l'allenatore approfitterei della situazione in classifica per sfruttarla come leva motivazionale.puo essere controproducente, secondo me no, poi sono scelte strategiche. È per dire se ci sono problemi tra noi lasciamoli stare e concentriamoci perché si può andare lì su, appena dietro le prime. 

Ecco su questo ti appoggio questo è ciò che va fatto e mi auguro che Motta ragioni in questo modo e vada in questa direzione. Così come mi auguro che non ci siano teste di * in spogliatoio che di fronte a questo patto facciano i voltagabbana 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, yore ha scritto:

Io infatti ho detto "carriera" non "titoli", perchè se per questo nemmeno Motta ha vinto "titoli", ma in più allena da poco, oltre ad avere la grinta di un bradipo.

Si ma se uno allena da pochi anni ci sta che non abbia vinto nulla... se uno è arrivato alla soglia dell'età pensionabile senza aver mai vinto nulla un motivo ci sarà. Poi bravissimo per carità ma allora com'è che nessuna big lo abbia mai cercato? O meglio una si e dopo 2 mesi si sono accorti che non era adatto. Allenare è un mestiere, allenare i Top club è un altro mestiere ancora. Sono per cambiare Motta ma se devo prendere Gasperini non faccio passi avanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sognare ci sta e quando sei a un potenziale -6 è quasi fisiologico

Tuttavia non ci riesco nemmeno per un attimo a.credere seriamente allo scudetto.. per fare ciò dovremmo praticamente vincere almeno 9 delle 11 partite rimanenti e sperare in più passi falsi di Inter, Napoli e atalanta

Per me è proprio utopia. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Pistro75 ha scritto:

Amico mio, tutto è possibile e come tifoso mi auguro di vincerle tutte. Però quando arrivi a marzo e non sei ancora diventato squadra vera (sui motivi e responsabilità potremmo discuterne a lungo) difficilmente puoi puntare ad una continuità di risultati perché nel calcio ogni partita, a questi livelli, ti pone grosse difficoltà che una squadra riesce a superare mentre una squadretta (come noi in questo momento) a volte le supera a volte no. La vergognosa partita con l'Empoli è un esempio paradigmatico di cosa siamo. A questi livelli se non sei squadra pure l'Empoli B ha qualità sufficienti per metterti in difficoltà. Se sei squadra vera, considerando la differenza oggettiva a livello tecnico, stai 3 a 0 alla fine del primo tempo senza tanti discorsi

Concordo, credo che quello che dici sia assolutamente condivisibile e in gran parte è quello che penso anche io. E io sono stato finora molto critico con tutti, giocatori, allenatore e soprattutto dirigenza. 

Però questa squadra un suo "fuoco", nelle sue corde piu recondide magari, ce l'ha secondo me. Sarà stato un fuoco un po' tiepido spesso, ma qualcosa c'è. Se guardiamo tra le linee di questa stagione, al netto di alcuni passaggi totalmente a vuoto e tonfi piuttosto risonanti e preoccupanti, la squadra ha spesso dato l'idea di avere delle qualità potenziali superiori a quello che i risultati ottenuti in campo ci hanno lasciato. Le cause sono tante. Mercato, infortuni, ingenuità di una rosa senza leader, allenatore inesperto e troppo rigido nelle sue idee cervellotiche e complicate, eccetera. 

Però questo "progetto" nasce già come complicato, nel bene e nel male. Rosa rivoluzionata e con l'età media più bassa della nostra storia allenatore giovane e inesperto, dirigenza puramente di facciata a parte Giuntoli. E tutto ciò non è detto che sia un bene eh, anzi, alcune cose sicuramente si potevano semplificare, riducendo i tempi di crescita del progetto, ma è innegabile che abbia anche qualcosa di affascinante in sè. Se questo "fascino" sia sufficiente a porre le basi di una Juve vincente non lo so, ma è stato fatto così e se ne sono assunti la responsabilità quindi anche le critiche su scelte discutibili sono assolutamente legittime (e io non mi sono certo risparmiato). Però non so, per quanto il tuo discorso sia di una logica indiscutibile (che condivido, ed è anche la mia), ripeto, ho scorto tra tutto questo caos qualcosa pronto a uscire fuori. 

E nel calcio, come nella vita, esistono dei percorsi ma esistono anche dei momenti di svolta. E non è mai tardi per coglierli. In sostanza, dobbiamo vincere le prossime due, di cuore, grinta, idee e forza mentale. 

Se riusciamo a fare questo, gli alti e bassi che abbiamo vissuto potrebbero finalmente sfociare verso una possibile svolta. 

Chiaramente se questo non dovesse accadere staremmo parlando del nulla, anzi ti dirò, sarei ancora più netto. In caso di mancato risultato già alla prossima possiamo anche dire ciao a questo progetto perche signifecherebbe che la distanza tra gruppo e staff tecnico è acclarata e probabilmente insanabile

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vinciamo domani andiamo a 5 punti da Un Napoli che ha avuto sicuramente piu fortuna e un solo impegno.

Forse il miracolo Conte a Napoli non è  detto che sia compiuto?

Cone molti dicevano?

Ovviamente lo dico in una ottica anno prossimo per dire che salvatori della patria non esistono,  questa società oltre che sull allenatore deve ragionare su molto altro.

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Rux ha scritto:

Sognare ci sta e quando sei a un potenziale -6 è quasi fisiologico

Tuttavia non ci riesco nemmeno per un attimo a.credere seriamente allo scudetto.. per fare ciò dovremmo praticamente vincere almeno 9 delle 11 partite rimanenti e sperare in più passi falsi di Inter, Napoli e atalanta

Per me è proprio utopia. 

Ma figurati. Un branco di senza palle, che non si è ancora capìto se sono con il loro allenatore.

Mettici che dopo 8 mesi non abbiamo un'identità e siamo a tratti peggio di un anno fa.

Di che parliamo? 

Pensismo al quarto posto e basta.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, adrian85 ha scritto:

tra psv e Inter la partita importante era quella in Olanda. 

Non sono d'accordo.

Juve-Inter è sempre la partita più importante dell'anno.

Doveva essere la società a puntare i piedi per giocare il sabato 

Guarda Napoli-Inter, partita più importante del campionato, giocata di sabato alle 18.00 perché Marotta l'ha imposto visto che l'Inter gioca il mercoledì in Olanda.

I nostri problemi nascono la 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Van Gaal ha scritto:

Ma figurati. Un branco di senza palle, che non si è ancora capìto se sono con il loro allenatore.

Mettici che dopo 8 mesi non abbiamo un'identità e siamo a tratti peggio di un anno fa.

Di che parliamo? 

Pensismo al quarto posto e basta.

È ovvio che realisticamente si debba pensare al quarto posto.

Statisticamente,  e non solo aritmeticamente, invece la possibilità,  se pur remota,  della rimonta esiste, è  successo altre volte.

Godiamoci il resto della stagione non escludendo nulla, nemmeno l' improbabile ,  che gia siamo abbastanza depressi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.