Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

LorenzoC

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

Lo scudetto sarebbe pure alla portata con un impegno a settimana e considerando che ci siamo tolti la maggior parte degli scontri diretti...

Inter e Napoli mi sembrano in netto calo..atalanta idem..

Il discorso è che non sappiamo a cosa ci porterà la sfuriata post Empoli, o abbiamo aggiustato l'ingranaggio o l'abbiamo distrutto del tutto...vediamo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, 32sulcampo ha scritto:

Opinabile. Qualche giorno fa è stato riportato che Motta non ha scelto nessun giocatore.

E conoscendo il modus operandi di questa società la cosa non mi stupirebbe affatto.

Lui stesso ha sempre dichiarato che sul mercato sono sulla stessa linea della società 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, davis ha scritto:

Il discorso è che non sappiamo a cosa ci porterà la sfuriata post Empoli, o abbiamo aggiustato l'ingranaggio o l'abbiamo distrutto del tutto...vediamo

Era il momento giusto per accompagnare alla porta il prescritto 

peccato 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ESSENZA JUVENTINA ha scritto:

Era il momento giusto per accompagnare alla porta il prescritto 

peccato 

tranquillo è solo questioni di aspettare 3 mesi

una squadra che a Marzo non ha ancora trovato la quadra significa che il suo allenatore ha già fallito, non credo cambierà nulla nelle ultime partite.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

No mi dispiace su questo non posso trattare, so bene come funzionano le dinamiche dei gruppi di lavoro. Tu dimentichi che CR7 come altri campioni di quel livello sono i primi professionisti che mai e poi mai giocano senza motivazione, si perdono in chiacchiere danneggiando il rendimento del gruppo, sono cioè i primi che antepongono il bene della squadra a tutto il resto, anche quando scontenti perchè vogliono vincere sempre. e sono appunto più intelligenti degli altri.Io sono sicuro che Ancelotti non si fa mettere i piedi intesta e non tollera fronde in spogliatoio. E la sua leadership mi è sempre sembrata palese  e chiara, non ho mai visto che i giocatori si mettessero in relazione simmetrica a lui. Anche perchè sotto la sua guida il Real ha vinto e stravinto vorrei bene vedere. Ah, i procuratori al Real hanno poco da rompere le palle perchè livello più alto di quello non c'è al mondo percui per chi è scontento c'è solo di meno non di più andandosene. E ' vero tra l'altro che molti allenatori hanno delle pecche nella gestione del gruppo, e gestiscono un po' da praticoni , perchè psicologia dei gruppi e gestione degli stessi non è propriamente materia principale del loro sapere....

in realtà oggi si studia anche quello. La psicologia è materia di studio a Coverciano tanto per dire. Gli allenatori studiano anche quella. Ma è una materia più pratica che teorica ecco.

detto questo un conto è essere autorevole ,un altro è essere autoritario.

Ancelotti fonda la sua leadership su dei rapporti confidenziali e simmetrici . Non sono io che lo dico eh, è lui che lo dice in tante occasioni e in molti convegni proprio in tema di Leadership e gestione di risorse umane. 

Quando Ancelotti chiede che cambi fare a kroos, o consigli tattici a Sergio Ramos, non ti sembra un rapporto simmetrico? Mah.

io non dico che l'allenatore non debba essere riconosciuto come leader, anzi è quella la prima cosa, ne dico che Ancelotti si fa mettere i piedi in testa, ma che il processo di riconoscimento di un leader da parte dei gruppi può avvenire in tanti modi e può essere basato su stili differenti. Anche instaurando rapporti confidenziali o paritari/simmetrici.

Quindi,non sono completamente d'accordo con la tua argomentazione .

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Maxseven ha scritto:

Se vinciamo domani andiamo a 5 punti da Un Napoli che ha avuto sicuramente piu fortuna e un solo impegno.

Forse il miracolo Conte a Napoli non è  detto che sia compiuto?

Cone molti dicevano?

Ovviamente lo dico in una ottica anno prossimo per dire che salvatori della patria non esistono,  questa società oltre che sull allenatore deve ragionare su molto altro.

Sulla carta il Napoli non era da secondo posto il resto è astio verso Conte 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, MANOWAR74 ha scritto:

Si ma se uno allena da pochi anni ci sta che non abbia vinto nulla... se uno è arrivato alla soglia dell'età pensionabile senza aver mai vinto nulla un motivo ci sarà. Poi bravissimo per carità ma allora com'è che nessuna big lo abbia mai cercato? O meglio una si e dopo 2 mesi si sono accorti che non era adatto. Allenare è un mestiere, allenare i Top club è un altro mestiere ancora. Sono per cambiare Motta ma se devo prendere Gasperini non faccio passi avanti

Però come detto da un altro utente è riuscito a portare una piccola realtà come l'atalanta a alti livelli e con giocatori futuribili, che è la direzione che ha intrapreso la juventus, che poi sia lui o un altro io penso che il problema ad oggi sia che Motta si è dimostrato inadeguato, poi magari gli diamo un altro anno e si migliora esponnenzialmente, ma al momento non vedo margini e lo cambierei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 32sulcampo ha scritto:

Opinabile. Qualche giorno fa è stato riportato che Motta non ha scelto nessun giocatore.

E conoscendo il modus operandi di questa società la cosa non mi stupirebbe affatto.

E’ giusto per me che il tecnico dia indicazioni su ruoli e caratteristiche che servono,ma i giocatori li decida la società 

Perche i soldi li mette lei.

Se come Sacchi con Van Basten il tecnico ti vuole vendere un fuoriclasse,non va accontentato 

Se vuole assolutamente un giocatore che per età e quant’altro non è conveniente prendere,non va preso. Se nel ruolo e con le caratteristiche chieste dal tecnico,la società vuole prendere d’occasione un grande talento,va preso.

Per questo chiaramente le esigenze devono essere discusse insieme tra allenatore e area tecnica della società.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, non dire Gatti ha scritto:

Sulla carta il Napoli non era da secondo posto il resto è astio verso Conte 

Il Napoli ha vinto 2 anni fa lo scudetto con la stessa ossatura.

Singolare il fatto che mi appicichi un astio versi Conte che da parte mia non è mai esistito.

Ma se vi piace esibirvi in queste discutibili deduzioni senza nessun senso fate pure, problema di molti qua sul forum che sanno ragionare unicamente per fazioni. 

Citando tralatro un messaggio dove non c'è nessuna critica a Conte.

A meno che non si intenda critica evidenziare il concetto che NESSUN allenare è  salvatore della patria.

Insomma quando leggo certi ragionamenti non ti nascondi che mi cadono un po le braccia.

O Conte è  un Dio o c'è astio bri suoi confronti, benissimo.

Ho semplicemente evidenziato che oggi alla Juventus non servirebbe cambiare SOLO l' allenatore,  perché a me è la Juventus che interessa, ne Conte,  ne Gasperini ne Motta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si è "rotto" di nuovo Conceicao. Altro infortunio muscolare. Gestione farsesca della rosa. In qualsiasi altro ambito lavorativo sarebbero cacciati a calci in cu.lo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Maxseven ha scritto:

Singolare il fatto che mi appicichi un astio versi Conte che da parte mia non è mai esistito.

Ma se vi piace esibirvi in queste ridicole deduzioni senza nessun senso fate pure, problema di molti qua sul forum che sanno ragionare unicamente per fazioni. 

A meno che non si intenda critica evidenziare il concetto che NESSUN allenare è  salvatore della patria.

Insomma quando leggo certi ragionamenti non ti nascondi che mi cadono un po le braccia.

La stessa ossatura senza kvara e osimen cioè gli unici due top che aveva

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, silver1981 ha scritto:

tranquillo è solo questioni di aspettare 3 mesi

una squadra che a Marzo non ha ancora trovato la quadra significa che il suo allenatore ha già fallito, non credo cambierà nulla nelle ultime partite.

Invece di tifare contro la Motta, quindi contro la Juve, pensate se si vince domani, lo so che avete paura, vi aspetto se vinciamo, visto che siete sempre a criticare e mai a sostenere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Coinceicao salta il Verona.... a che fastidio muscolare siamo arrivati? Terzo/quarto?? E siamo a marzo......

Salutare anche questo, grazie.

Quei 30/40 milioni andiamoli a mettere su altro.... hanno veramente stancato tutti questi stop

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, non dire Gatti ha scritto:

La stessa ossatura senza kvara e osimen cioè gli unici due top che aveva

Kvara c'era fino a ieri, sostituito ottimamente da Neres, al posto.di osimhen Lukaku e un MC tominay dominante in più...

Ed una sola competizione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, baggio18 ha scritto:

in realtà oggi si studia anche quello. La psicologia è materia di studio a Coverciano tanto per dire. Gli allenatori studiano anche quella. Ma è una materia più pratica che teorica ecco.

detto questo un conto è essere autorevole ,un altro è essere autoritario.

Ancelotti fonda la sua leadership su dei rapporti confidenziali e simmetrici . Non sono io che lo dico eh, è lui che lo dice in tante occasioni e in molti convegni proprio in tema di Leadership e gestione di risorse umane. 

Quando Ancelotti chiede che cambi fare a kroos, o consigli tattici a Sergio Ramos, non ti sembra un rapporto simmetrico? Mah.

io non dico che l'allenatore non debba essere riconosciuto come leader, anzi è quella la prima cosa, ne dico che Ancelotti si fa mettere i piedi in testa, ma che il processo di riconoscimento di un leader da parte dei gruppi può avvenire in tanti modi e può essere basato su stili differenti. Anche instaurando rapporti confidenziali o paritari/simmetrici.

Quindi,non sono completamente d'accordo con la tua argomentazione .

Allora se scendiamo sul piano della distinzione fra autorevole e autoritario siamo proprio all' abc,  e do per scontato che la anche la siora pina che fa la spesa conosce sta cosa...Per quanto questo luogo comune  sia sacrosanto è molto molto molto più complesso di così. Il rapporto fra l'allenatore e i giocatori non  è MAI simmetrico nel momento in cui lo fosse l'allenatore si deve dimettere perchè non è più l'allenatore. Non esistono sul pianeta squadre in autogestione senza allenatore e ci sono dei motivi.  Il che non vuol dire che non ci debba essere dialogo e anzi è molto auspicabile che ci sia e che ciò che pensano e dicono i calciatori sia tenuto in considerazione. Da lì a giustificare chi in un gruppo squadra fa la fronda all' allenatore per andare più dietro ai propri interessi piuttosto che a quelli della squadra ce ne passa . Perciò ribadisco che i leader fra i giocatori non possono e non devono essere antagonisti della leadership dell' allenatore, e che i leader fra i giocatori non sono alla pari della leadership dell' allenatore quando anche uno solo di loro lo diventi deve saltare lui oppure l'allenatore o sono grossi guai .L allenatore è l'allenatore e i giocatori sono giocatori e c'è una dovuta differenza.

A proposito tra 'altro che un gruppo ti giudica nei primi cinque minuti è vero ed è vero che continua a giudicarti, e se tu non hai polso e finisci per dare troppa confidenza e ti fai mangiare in testa addio leadership addio panchina. Thiago Motta come giocatore ha respirato tanto spogliatoio e tanti spogliatoi di altissimo livello, spogliatoi dove certamente il rapporto fra allenatore e giocatori era simile a quello che ha Ancelotti con i suoi al Real, percui mi sembra abbastanza ridicolo che si stia dipingendo Motta come uno che non ha idea di come si sentano i giocatori e come vogliano essere trattati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Magrin10 ha scritto:

Si è "rotto" di nuovo Conceicao. Altro infortunio muscolare. Gestione farsesca della rosa. In qualsiasi altro ambito lavorativo sarebbero cacciati a calci in cu.lo

A sto punto spero non faccia giocatore quel disastro di Nico Gonzalez... che tra PSV e Empoli ne ha combinate di tutti i colori

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Maxseven ha scritto:

Se vinciamo domani andiamo a 5 punti da Un Napoli che ha avuto sicuramente piu fortuna e un solo impegno.

Forse il miracolo Conte a Napoli non è  detto che sia compiuto?

Cone molti dicevano?

Ovviamente lo dico in una ottica anno prossimo per dire che salvatori della patria non esistono,  questa società oltre che sull allenatore deve ragionare su molto altro.

Il Napoli oggi ha 4 punti in più rispetto all’ultima giornata dello scorso campionato. Di cosa stiamo parlando esattamente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Maxseven ha scritto:

Ma se vi piace esibirvi in queste discutibili deduzioni senza nessun senso fate pure, problema di molti qua sul forum che sanno ragionare unicamente per fazioni. 

Ho semplicemente evidenziato che oggi alla Juventus non servirebbe cambiare SOLO l' allenatore,  perché a me è la Juventus che interessa, ne Conte,  ne Gasperini ne Motta.

Stessa ossatura senza i due calciatori più forti e trainanti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, iniesta ha scritto:

Il Napoli oggi ha 4 punti in più rispetto all’ultima giornata dello scorso campionato. Di cosa stiamo parlando esattamente?

Stiamo parlando del fatto che il Napoli potrebbe essere a 5 punti con una sola competizione a differenza nostra. 

Parliamo di fatti insomma.

Se il.nostro campionato è  fallimentare il loro potrebbe essere non straordinario,  considerando che 2 anni fa vincevano lo scudetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Maxseven ha scritto:

Stiamo parlando del fatto che il Napoli potrebbe essere a 5 punti con una sola competizione a differenza nostra. 

Se il.nostro campionato è  fallimentare il loro potrebbe essere non straordinario,  considerando che 2 anni fa vincevano lo scudetto.

per tanti il ns campionato è fallimentare a prescindere, purtroppo le fazioni inquinano ogni discorso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, tantra ha scritto:

Non sono d'accordo.

Juve-Inter è sempre la partita più importante dell'anno.

Doveva essere la società a puntare i piedi per giocare il sabato 

Guarda Napoli-Inter, partita più importante del campionato, giocata di sabato alle 18.00 perché Marotta l'ha imposto visto che l'Inter gioca il mercoledì in Olanda.

I nostri problemi nascono la 

Non dobbiamo essere d'accordo io o te ma la società. E la società aveva in obiettivo di entrare negli ottavi, non di battere l'Inter. 

E dire che è più importante battere le *, rispetto ad andare agli ottevi è quanto di più provinciale che abbia letto qta dentro in anni di militanza. 

Prima di tutto si pensa a vincere, poi si pensa agli odi calcistici. 

Se mi dicessero vinci il campionato ma perdi entrambe le partite con l'Inter, non ci penserei un secondo ad accettare. E così tutti gli Juventini. 

E anche tu lo faresti. Ora dici il contrario solo per giustificare la tua tesi. 

E ripeto non abbiamo perso per l'Inter, pensarlo è grave. 

Abbiamo perso per la mancanza di personalità e le scelte di motta. O pensi che il cambio, faccio gol, non cambio, prendo, cambio è la roba più assurdo mai vista in 35 anni che seguo il calcio. 

Ma è colpa di Juve Inter.... Che coraggio ci vuole... 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Maxseven ha scritto:

I fatti oggettivi sono che l’Inter e la Juventus stanno facendo peggio e il Napoli meglio; unico motivo per il quale non siamo a distanza siderale dal primo posto e per il quale siamo agganciati al treno Champions e salvo cataclismi l’anno prossimo in Champions ci saremo. Perché in condizioni normali non saremmo ne a 5 punti potenziali dal Napoli ne probabilmente ad un passo dalla CL.

Per assurdo se l’anno prossimo la seconda facesse 40 punti e noi 42 faremmo un grande campionato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Allora se scendiamo sul piano della distinzione fra autorevole e autoritario siamo proprio all' abc,  e do per scontato che la anche la siora pina che fa la spesa conosce sta cosa...Per quanto questo luogo comune  sia sacrosanto è molto molto molto più complesso di così. Il rapporto fra l'allenatore e i giocatori non  è MAI simmetrico nel momento in cui lo fosse l'allenatore si deve dimettere perchè non è più l'allenatore. Non esistono sul pianeta squadre in autogestione senza allenatore e ci sono dei motivi.  Il che non vuol dire che non ci debba essere dialogo e anzi è molto auspicabile che ci sia e che ciò che pensano e dicono i calciatori sia tenuto in considerazione. Da lì a giustificare chi in un gruppo squadra fa la fronda all' allenatore per andare più dietro ai propri interessi piuttosto che a quelli della squadra ce ne passa . Perciò ribadisco che i leader fra i giocatori non possono e non devono essere antagonisti della leadership dell' allenatore, e che i leader fra i giocatori non sono alla pari della leadership dell' allenatore quando anche uno solo di loro lo diventi deve saltare lui oppure l'allenatore o sono grossi guai .L allenatore è l'allenatore e i giocatori sono giocatori e c'è una dovuta differenza.

A proposito tra 'altro che un gruppo ti giudica nei primi cinque minuti è vero ed è vero che continua a giudicarti, e se tu non hai polso e finisci per dare troppa confidenza e ti fai mangiare in testa addio leadership addio panchina. Thiago Motta come giocatore ha respirato tanto spogliatoio e tanti spogliatoi di altissimo livello, spogliatoi dove certamente il rapporto fra allenatore e giocatori era simile a quello che ha Ancelotti con i suoi al Real, percui mi sembra abbastanza ridicolo che si stia dipingendo Motta come uno che non ha idea di come si sentano i giocatori e come vogliano essere trattati.

ma io sto parlando indipendentemente da Thiago motta che nn ho mai nominato. 

Ti ho solo contestato la tua teoria secondo me discutibile. E nn parlavo tanto di rapporti alla pari ma di comunicazione alla pari 

poi la differenza tra i ruoli e che l'allenatore deve essere IL leader mi sembra talmente ovvio che manco c'è bisogno di dirlo 

Ma il processo con cui la squadra riconosce legittimamente l'allenatore come "capo" può avvenire in tanti modi. E non lo dico io ma chiunque abbia allenato... soprattutto quelli ad altissimi livelli.

Pure un "duro" come Mourinho costruiva certi rapporti "paritari" con i calciatori. Non significa che il gruppo non lo riconosceva come leader.

Insomma,io di certo non stavo accusando nessuno tantomeno motta . Solamente nn ero d'accordo con quanto hai detto sul processo di affermazione e riconoscimento di un leader 

Proprio perché è complesso ed entrano in gioco dinamiche direi quasi emotive non c'è un unico modo per esserlo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Rux ha scritto:

Sognare ci sta e quando sei a un potenziale -6 è quasi fisiologico

Tuttavia non ci riesco nemmeno per un attimo a.credere seriamente allo scudetto.. per fare ciò dovremmo praticamente vincere almeno 9 delle 11 partite rimanenti e sperare in più passi falsi di Inter, Napoli e atalanta

Per me è proprio utopia. 

Se conti Verona 10 nelle ultime 12.se conti che veniamo da 4 vittorie, significa 14 vittorie in 16 partite. 

Se ci riescono fanno un'impresa storica. 

Cmq se anche le altre due non vinte fossero pareggi, arriveremmo a 81 punti. Credo non si sia mai vinto uno scudo ad 81 punti... 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.