Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

LorenzoC

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

1 minuto fa, Severance ha scritto:

quindi avrebbe dovuto dire di essere incompetente?

Non avrebbe dovuto dire niente di questo tenore

• Mi Piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Severance ha scritto:

C'è modo e modo. E soprattutto esiste l'autocririca perché nessuno non sbaglia mai, anche i più competenti. 

Nessuno è infallibile. Nessuno. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io voglio vincere sempre anche giocando male anche l'amichevole del mercoledì e anche le partite di precampionato contro squadra di interregionale di C2 ma mettere la testa sotto la sabbia vuol dire fare il male della Juve certe lacune sono gravi profonde e strutturali e devono essere risolte una volta per tutte di valore e di progetto dopo otto mesi non si intravede nulla anzi..

Detto questo ripeto io voglio vincere sempre anche giocando male con un autogol all'ultimo minuto ma certe evidenze sono lampanti e non possono essere sottotaciute

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Allora assunto che il grassetto non si discute, il fatto stesso che quel grassetto è vero presuppone che il rapporto fra l'allenatore e i giocatori non è simmetrico.  Poi ci possono essere mille modi ma il rapporto simmetrico non è ne può esserlo.Tu non hai parlato di Thiago Motta ma sei intervenuto su un mio post che replicava a qualcuno che parlava di Motta in tal senso.

io ho parlato di strategia comunicativa 

Che può essere anche simmetrica. Non è detto che non ci sia bisogno di mettersi sullo stesso piano negli scambi comunicativi o addirittura nelle decisioni

Molto spesso succede che allenatore e giocatori si confrontino "alla pari".

Poi instaurando un rapporto confidenziale o addirittura affettivo, o no.  essere leader si può esserlo in tanti modi.

Poi mi sembra ovvio che per definizione il leader ha un ruolo di superiorità e di conseguenza un ruolo apicale dal punto di vista gestionale.

Ma non significa che chi è messo a fare l'allenatore è riconosciuto automaticamente come tale o deve essere riconosciuto come tale in modo automatico. La considerazione di un gruppo la si guadagna, così come il processo con cui si viene riconosciuti leader e si consolida nel tempo. E si guadagna Con quello che fai, quello che dici, e lo si può fare in modi diversi. Su questo per me non c'è discussione.E ti assicuro che di spogliatoi ne ho frequentati..sia da un lato che dall'altro della barricata ecco.

se il modo di gestire il gruppo e di rapportarsi ai giocatori di Motta è fruttuoso, è azzeccato al contesto e alle loro caratteristiche, lo sapranno loro all'interno..ma si può fare in tanti modi. 

Solo questo dicevo. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Severance ha scritto:

mah guarda sicuramente no, ma al tempo stesso avrei evitato pure di auto-elogiarmi in un momento come questo.. diciamo avrei proprio non tirato fuori questa cosa qui. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Low ha scritto:

Un estratto significativo della conferenza di TM poco fa. Il mister ha un tratto narcisistico e di estrema autostima..che. A volte sfocie nell' arroganza..spesso chi si loda troppo si imbroda

"Quando faccio una scelta, è il momento che influisce su tutto. Ci metto tantissimo tempo. Non sono un incompetente, ho tanta competenza. Mi ritengo molto competente, è un contesto generale da vedere per poter ottenere la migliore squadra, il meglio in ogni momento. 

Talmente tanto competente da diventare ridicolo,nessuno al mondo farebbe certe scelte illogiche tipo thuram in panchina per koop tanto che abbiamo fatto figure imbarazzanti contro psv e la primavera dell'empoli.

Speriamo si ravveda ma alla luce delle dichiarazioni di oggi per dirla alla borghese "non è un buon inizio"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Magrin10 ha scritto:

Si è "rotto" di nuovo Conceicao. Altro infortunio muscolare. Gestione farsesca della rosa. In qualsiasi altro ambito lavorativo sarebbero cacciati a calci in cu.lo

ma che ne sai?...piuttosto vedano se è opportuno riscattare un giocatore con quelle problematiche

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, romeo l'assassino ha scritto:

un pò di sincerità una volta tanto non guasterebbe

non l'abbiamo sentita direi manco con i predecessori, non vedo perchè cambiare .ghgh

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Magrin10 ha scritto:

Si è "rotto" di nuovo Conceicao. Altro infortunio muscolare. Gestione farsesca della rosa. In qualsiasi altro ambito lavorativo sarebbero cacciati a calci in cu.lo

Conceicao è storicamente incline a questi infortuni muscolari 

Riscatto del calciatore veramente da valutare bene soprattutto a quelle cifre 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Van Gaal ha scritto:

"per i miei figli vorrei un allenatore come me"

Ma scendi un pochino dal piedistallo 

.ghgh

Questa poteva evitarsela. Comunicazione veramente discutibile, un po' troppa autostima e in questo momento non è proprio il caso. E io di solito delle conferenze me ne frego, però...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Bob Kelso ha scritto:

non l'abbiamo sentita direi manco con i predecessori, non vedo perchè cambiare .ghgh

se ti riferisci ad allegri, che a me non piace e non avrei sicuramente rivoluto una seconda volta è comunque un allenatore con le palle il panettone al massimo può fare il lavavetri ai semafori e non sono swicuro che sarebbe capace di fare anche quello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, baggio18 ha scritto:

io ho parlato di strategia comunicativa 

Che può essere anche simmetrica. Non è detto che non ci sia bisogno di mettersi sullo stesso piano negli scambi comunicativi o addirittura nelle decisioni

Molto spesso succede che allenatore e giocatori si confrontino "alla pari".

Poi instaurando un rapporto confidenziale o addirittura affettivo, o no.  essere leader si può esserlo in tanti modi.

Poi mi sembra ovvio che per definizione il leader ha un ruolo di superiorità e di conseguenza un ruolo apicale dal punto di vista gestionale.

Ma non significa che chi è messo a fare l'allenatore è riconosciuto automaticamente come tale o deve essere riconosciuto come tale in modo automatico. La considerazione di un gruppo la si guadagna, così come il processo con cui si viene riconosciuti leader e si consolida nel tempo. E si guadagna Con quello che fai, quello che dici, e lo si può fare in modi diversi. Su questo per me non c'è discussione.E ti assicuro che di spogliatoi ne ho frequentati..sia da un lato che dall'altro della barricata ecco.

se il modo di gestire il gruppo e di rapportarsi ai giocatori di Motta è fruttuoso, è azzeccato al contesto e alle loro caratteristiche, lo sapranno loro all'interno..ma si può fare in tanti modi. 

Solo questo dicevo. 

Scusa ma non ho capito cosa vuoi. Sei intervenuto sul mio post specificando tutta una serie di cose che potrebbero essere, che si può fare in diversi modi , che etcetc...quando io non ho mai scritto che non si possa fare in diversi modi non ho detto che l'allenatore in quanto leader non debba parlare o confrontarsi coi giocatori, non ho mai detto che debba essere un tiranno, non ho mai scritto che debba essere autoritario. Quindi mi fai tutti questi disatinguo per  poi confermare esattamente i caposaldi del mio discorso che non possono che essere confermati perchè sono pura tautologia. E sono le cose che ho specificato  a quello a cui ho risposto in principio perchè le metteva in discussione col suo post. Che la leadership si guadagni e non sia dovuta mi pare anche questa un ovvietà , per quanto il ruolo ti viene dato da chi sta sopra ( e paga) perchè oltretutto c'è una bella differenza fra uno spogliatoio di professionisti e uno di dilettanti ma ciò non vuol dire che il primo sobillatore che si sveglia in spogiatoio non vada rimesso immediatamente al suo posto. Perchè sei un allenatore incaricato e pagato dalla società non lo zimbello dei giocatori , non sei sotto processo e fino a prova contraria ti giudica chi ti paga e il tuo superiore e tu sei il superiore dei giocatori. Anche perchè se non ci sono i risultati proprio per questo sei il primo a pagare. A me pare che al giorno d'oggi per colpa anche dei procuratori manchi un po' l'educazione professionale a diversi di questi ragazzi, non tanto nella voglia di allenarsi , ma quanto nel rispetto dei ruoli , rispetto di chi paga e paga per determinati atteggiamenti ed obiettivi  che sono di squadra e non personali.E di ciò molta della colpa è anche dei procuratori. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Van Gaal ha scritto:

"per i miei figli vorrei un allenatore come me"

Ma scendi un pochino dal piedistallo 

.ghgh

povere creature

• Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, romeo l'assassino ha scritto:

se ti riferisci ad allegri, che a me non piace e non avrei sicuramente rivoluto una seconda volta è comunque un allenatore con le palle il panettone al massimo può fare il lavavetri ai semafori e non sono swicuro che sarebbe capace di fare anche quello

mi riferisco a lui e a Pirlo

poi con le palle insomma, uno con le palle si levava di torno dopo il primo anno del ritorno per il bene della società

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, SpaceOddity ha scritto:

Scusa ma non ho capito cosa vuoi. Sei intervenuto sul mio post specificando tutta una serie di cose che potrebbero essere, che si può fare in diversi modi , che etcetc...quando io non ho mai scritto che non si possa fare in diversi modi non ho detto che l'allenatore in quanto leader non debba parlare o confrontarsi coi giocatori, non ho mai detto che debba essere un tiranno, non ho mai scritto che debba essere autoritario. Quindi mi fai tutti questi disatinguo per  poi confermare esattamente i caposaldi del mio discorso che non possono che essere confermati perchè sono pura tautologia. E sono le cose che ho specificato  a quello a cui ho risposto in principio perchè le metteva in discussione col suo post. Che la leadership si guadagni e non sia dovuta mi pare anche questa un ovvietà , per quanto il ruolo ti viene dato da chi sta sopra ( e paga) perchè oltretutto c'è una bella differenza fra uno spogliatoio di professionisti e uno di dilettanti ma ciò non vuol dire che il primo sobillatore che si sveglia in spogiatoio non vada rimesso immediatamente al suo posto. Perchè sei un allenatore incaricato e pagato dalla società non lo zimbello dei giocatori , non sei sotto processo e fino a prova contraria ti giudica chi ti paga e il tuo superiore e tu sei il superiore dei giocatori. Anche perchè se non ci sono i risultati proprio per questo sei il primo a pagare. A me pare che al giorno d'oggi per colpa anche dei procuratori manchi un po' l'educazione professionale a diversi di questi ragazzi, non tanto nella voglia di allenarsi , ma quanto nel rispetto dei ruoli , rispetto di chi paga e paga per determinati atteggiamenti ed obiettivi  che sono di squadra e non personali.E di ciò molta della colpa è anche dei procuratori. 

mah sinceramente non penso di essere analfabeta tantomeno funzionale.

Se scrivi 

"L' idea che certi di voi hanno che i giocatori comandano tutto perché vanno in campo e perciò il rapporto con l allenatore deve essere da amiconi é un idea malsana"

Per me non è vero perché si può essere leader anche con quel tipo di rapporto. 

Ed è ben diverso da quanto hai scritto dopo.. Io sono intervenuto in base a quello che hai scritto.

Comunque scusami  se è un problema non interverrò più su quanto scrivi. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Severance ha scritto:

No ma dopo essere uscito dalla coppa Italia con le riserve dell'empoli poco dopo essere uscito dalla champions contro una mezza squadra, puoi anche evitare certe uscite 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, adrian85 ha scritto:

C'è modo e modo. E soprattutto esiste l'autocririca perché nessuno non sbaglia mai, anche i più competenti. 

Nessuno è infallibile. Nessuno. 

E' andato avanti tutto il campionato a mettersi in prima persona in discussione ogni volta che non c'è stato risutati dicendo che in primis deve migliorare lui, sempre sempre, pure dopo l'Empoli ha detto che la colpa è sua che non ha saputo trasmettere....ora...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Bob Kelso ha scritto:

mi riferisco a lui e a Pirlo

poi con le palle insomma, uno con le palle si levava di torno dopo il primo anno del ritorno per il bene della società

pirlo grandissimo giocatore ma allenare non è il suo mestiere quanto ad allegri ti ripeto ha sicuramente sbagliato a non andarsene a a gennaio quando giuntoli l'ha preso per i fondelli con gli acquisti di gennaio ma almeno per me  resta comunque un allenatore che ti ripeto non piace ma perlomeno ha sempre difeso i suoi giocatori detto questo buona fortuna a lui ma lontano da torino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, romeo l'assassino ha scritto:

pirlo grandissimo giocatore ma allenare non è il suo mestiere quanto ad allegri ti ripeto ha sicuramente sbagliato a non andarsene a a gennaio quando giuntoli l'ha preso per i fondelli con gli acquisti di gennaio ma almeno per me  resta comunque un allenatore che ti ripeto non piace ma perlomeno ha sempre difeso i suoi giocatori detto questo buona fortuna a lui ma lontano da torino

doveva andarsene dopo Monza 2022

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, baggio18 ha scritto:

mah sinceramente non penso di essere analfabeta tantomeno funzionale.

Se scrivi 

"L' idea che certi di voi hanno che i giocatori comandano tutto perché vanno in campo e perciò il rapporto con l allenatore deve essere da amiconi é un idea malsana"

Per me non è vero perché si può essere leader anche con quel tipo di rapporto. 

Ed è ben diverso da quanto hai scritto dopo.. Io sono intervenuto in base a quello che hai scritto.

Comunque scusami  se è un problema non interverrò più su quanto scrivi. 

Probabilmente ho sbagliato la parola amiconi, intendevo con quella parola sottolineare che il rapporto non può essere simmetrico. Per una questione banale di ruoli e ti assicuro che leggo persone qui come quello a cui stavo rispondendo che credono veramente che l'allenatore deve fare quel che dicono i giocatorie avere paura di fare scelte per tema di scontentare qualcuno. Questo è stato propagandato per parecchio tempo e c'è chi oggi purtroppo ci crede..l

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.