Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

2 hours ago, tantra said:

Yildiz?

Weah?

Thuram?

Conceicao?

Secondo me valgono tutti più di giugno 2024 sommati a Savona e Mbangula che già avevi nominato 

A parte che ci sarebbe da ridire su questo ma invece koop, Nico gonzales, Douglas Luiz, vlahovic, fagioli hanno acquisito valore? No, il loro valore nel giro di pochi mesi è crollato.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, garrison ha scritto:

Io non ho elementi per giudicare, non so precisamente chi e come deve decidere quali contratti chiudere, sappiamo a stenti dei giocatori, figuriamoci degli sponsor.

Però incapace mi sembra un po' eccessivo,é stato assunto da Andrea Agnelli, non da Elkann, andato al Barcellona e mi pare alla Roma e poi riassunto alla Juve.

Non mi pare che sia particolarmente raccomandato (non lo so), quindi io penso che per lavorare a quei livelli conoscenze e  capacità ne abbia.

Poi a me manco sta simpatico, quando parla mi lascia sempre perplesso, però cercherei di essere obbiettivo.

La situazione degli sponsor a livello sportivo mi sembra in una fase di stagnazione (anche perché alla fine non é che lo sponsor di maglia si ricordi così tanto), anche altre squadre non ce l'hanno, anche perché mi sa che oggi il marketing si fa in altri ambiti ed anche il commercio ha regole diverse.

Col grosso limite che noi non possiamo avere sponsor auto fuori gruppo Stellantis (che non vuole più sponsorizzarci).

Garrison, io credo di essere abbastanza cauto, se non nei giudizi, almeno negli aggettivi che uso (credo di non aver mai dato dell'incapace a nessuno dei nostri), ma veramente mi sorprende la costanza e metodicità con cui ripeti in loop questo concetto - non possiamo giudicare, non possiamo sapere, facile parlare da dietro un pc o uno smartphone...- che, estremizzato, poi porta agli inviti espliciti a mandare il curriculum vitae in società. 

E' OVVIO che noi, non vivendo la società dall'interno, non possiamo conoscere a fondo determinate dinamiche e ci mancano molte tessere del puzzle; ma: 

1 - i fatti, per quanto contestualizzati, hanno la loro importanza; e che la Juventus FC non abbia il main sponsor è un fatto; vengono a mancare 40 milioni; e che non sia normale che una società come la Juventus faccia un'intera stagione senza sponsor è un altro fatto; e non positivo, per quanto logica possa essere la scelta di aspettare anziché accontentarsi; è un FATTO incontrovertibile; 

2 - allargando il discorso, esulando da Calvo, con questo metro di giudizio noi non dovremmo parlare di NULLA e non dovremmo esprimere NESSUNA opinione perché non suffragata da sufficienti elementi e perché non conosciamo tutti i risvolti; e soprattutto perché non siamo dei professionisti come chi se ne occupa; ma allora viene meno il senso stesso di un forum; che è e rimane una piazza virtuale, non un simposio o la riunione verbalizzata di un CdA; nei limiti della decenza ogni opinione è lecita e andrebbe rispettata; 

3 - anche a me le esagerazioni e i giudizi tranchant danno fastidio, ma col tuo metodo stai neutralizzando e appiattendo ogni singola discussione; perché ci sarà sempre una giustificazione per tutto e perché ci sono sempre le attenuanti del caso; ma così, non solo si uccide il forum, ma - e te l'ho già fatto presente almeno due volte prima di questa - a mio avviso si manca di rispetto agli altri utenti, perché si DELEGITTIMA sistematicamente la loro opinione; a me non piace. MI dà proprio fastidio;  lo trovo un  metodo sovietico. Una profonda MANCANZA di rispetto, tanto quanto elargire apprezzamenti gratuiti e un tanto al quanto verso un tesserato. 

4 - inoltre, per conseguenza, mi chiedo perché tu ti sia preso la briga di scrivere oltre settantamila post su questo forum, visto che a tuo parere è alla stregua di un bar sport per avvinazzati. Solo per far notare agli altri h24 7/7 che mancano di razionalità ed equilibrio? Mi parrebbe un filo riduttivo e un grande spreco di tempo ed energie. Poi, ognuno si sceglie l'inferno che preferisce... sia chiaro. Meno corretto sarebbe trascinarvi gli altri. 

• Mi Piace 7
  • Grazie 9

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Furio78 ha scritto:

Però c’è da dire che Mancini ha personalità, tatticamente sa variare molto e coi giovani lavora bene.

Boh non so infatti non ho spiegazioni. Mancini nn riesco a inquadrarlo come allenatore poi non so

Certo è navigato ma ancora relativamente giovane e ha vinto tanto 

Fesso non è. Però boh

Se devo cambiare tanto per.. mi tengo motta tanto le alternative quali sono, o qualche integralista come lui, o qualcuno integralista e in più più vecchio.. non vedo grossi nomi 

Poi se tu mi dici mettiamo sotto contratto Emery tuchel, questa gente qui, è un altro discorso..ma questa è davvero gente che ti insegna il calcio ma è anche duttile e versatile sia nel modulo sia nel saper sfruttare i giocatori 

Emery è il top allenatore in assoluto per questi contesti medio/top che han bisogno di crescere 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Furio78 ha scritto:

IMG_0087.thumb.jpeg.6cdc12801d8fb03da7d32a0cba55fb43.jpeg

La Juventus del Gasp 

Non mi convince solo la mediana

(E preferirei un mancino al posto di Veiga ma dettagli) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, garrison ha scritto:

Mah, per me l'allenatore si prende le responsabilità ma non ne ha molte.

Tra l'altro ha anche messo tutti i titolari a disposizione (io avrei messo Alberto Costa Rohoui Adzic...).

Io trovo che si diano sempre troppi alibi ai giocatori...non battono l'Empoli con le riserve perché l'allenatore non é stato capace di motivarli e farli rimanere concentrati abbastanza, a me fa un po' ridere anche solo scriverlo.

Gli allenatori fanno anche bene a farsi pagare così tanto alla fine, se devono prendersi certe responsabilità per tutti.

Sono d’accordo sui giocatori primi responsabili però non mi sembra che Motta si sia risparmiato a criticare la squadra limitandosi a ritenersi unico colpevole 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, baggio18 ha scritto:

Boh non so infatti non ho spiegazioni. Mancini nn riesco a inquadrarlo come allenatore poi non so

Certo è navigato ma ancora relativamente giovane e ha vinto tanto 

Fesso non è. Però boh

Se devo cambiare tanto per.. mi tengo motta tanto le alternative quali sono, o qualche integralista come lui, o qualcuno integralista e in più più vecchio.. non vedo grossi nomi 

Poi se tu mi dici mettiamo sotto contratto Emery tuchel, questa gente qui, è un altro discorso..ma questa è davvero gente che ti insegna il calcio ma è anche duttile e versatile sia nel modulo sia nel saper sfruttare i giocatori 

Emery è il top allenatore in assoluto per questi contesti medio/top che han bisogno di crescere 

E se Motta continuasse a non far giocare Thuram al cospetto di Koop e Mcckenni trequartista con questi risultati non cambieresti lo stesso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me la soluzione è una ed una soltanto...Antonio Conte per la prossima stagione. Tanto la Champions per noi resta sempre una chimera, invece in Italia Conte ti assicurerebbe lo scudetto o gli scudetti se non alla prima stagione, alla seconda. Oltre a consocere l'ambiente e ad avere juventinità da insegnare agli altri

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, mrBurns ha scritto:

Mi spiace ma con Gasp Locatelli é titolarissimo

Concordo, che poi basterebbe vedere le partite per capire che nonostante abbiamo speso a spanne a centrocampo 120/130 ml (tra Koop + DL + Thuram) gli unici "titolarissimi" sono quello che nessuno voleva più vedere nemmeno in cartolina (Locatelli) e quello che hanno tentato in tutti i modi di venderlo mettendolo fuori rosa per reintegrarlo a fine Agosto (McKennie).

In ogni caso per noi Locatelli è come i vari De Roon, Freuler, Fofana, ossia titolare in quanto è il giocatore che serve per dare equilibrio alla squadra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, garrison ha scritto:

Mah, per me l'allenatore si prende le responsabilità ma non ne ha molte.

Tra l'altro ha anche messo tutti i titolari a disposizione (io avrei messo Alberto Costa Rohoui Adzic...).

Io trovo che si diano sempre troppi alibi ai giocatori...non battono l'Empoli con le riserve perché l'allenatore non é stato capace di motivarli e farli rimanere concentrati abbastanza, a me fa un po' ridere anche solo scriverlo.

Gli allenatori fanno anche bene a farsi pagare così tanto alla fine, se devono prendersi certe responsabilità per tutti.

Lì motivi mettendo all’ala K. Muani? Mettendo 3/4 l’americano? Lasciano in panca Locatelli( che non piacerà ma è l’unico uomo d’ordine che ci è rimasto)? Non cambiando N. Gonzales e Koopmeiners nell’intervallo, sputtanandoli sotto i fischi nel secondo tempo? Lasciando in panca Mbangula e Yildiz (quelli che potrebbero crossare per le due punte)?

Non sarei sorpreso se il pensiero della squadra fosse “prima se ne va e meglio è”. Non sarebbe comportamento da professionisti ma neanche l’allenatore si è palesato tale con formazione e disposizione in campo ad mentula canis 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, armenobianconera ha scritto:

...e anche con malcelata goduria direi...

l'antijuventino è un nemico al quale fare guerra senza quartiere, dal mercato ai media, ciò che esigo da questa società, di fare la voce grossa, come Boniperti che tuonava contro il giornalista, vanno schiacciati e rimessi al posto loro portando a galla tutto il marciume e la disparità di trattamento, tartassarli tutte le settimane creare un ambiente famelico e rabbioso

e invece no......si continuerà a fare le mummie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Chiellozzo ha scritto:

e i piedi buoni a centrocampo il rimandiamo a data da destinarsi di nuovo? con koop e thuram dove si vuole andare?

magari Koop con Gasp potrebbe ritornare quello di prima, cmq si, al posto suo ci metterei per dire un Bernabè più che lui che trasformerei in solo un alternativa, un buon ricambio.

10 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

30 ml per Veiga

50 ml per Kolo Muani

X ml per Nico Paz che comunque il Real non vorrai perdere il controllo del cartellino

metti che sicuramente a fine anno ci lascerà Vlahovic a prescindere dal costo del cartellino, come ingaggio si libererà parecchio, poi credo ci saranno pure altri addii come Milik e forse e dico forse uno dei due portieri oltre che un altro paio.....mica compreremo è basta, mai fatto ovviamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, major ha scritto:

Per me la soluzione è una ed una soltanto...Antonio Conte per la prossima stagione. Tanto la Champions per noi resta sempre una chimera, invece in Italia Conte ti assicurerebbe lo scudetto o gli scudetti se non alla prima stagione, alla seconda. Oltre a consocere l'ambiente e ad avere juventinità da insegnare agli altri

Che sicuramente il Napoli ti lascerebbe nonostante un contratto firmato fino a Giugno 2027...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Wick ha scritto:

Non mi convince solo la mediana

(E preferirei un mancino al posto di Veiga ma dettagli) 

Hancko

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ArturoFC93 ha scritto:

l'antijuventino è un nemico al quale fare guerra senza quartiere, dal mercato ai media, ciò che esigo da questa società, di fare la voce grossa, come Boniperti che tuonava contro il giornalista, vanno schiacciati e rimessi al posto loro portando a galla tutto il marciume e la disparità di trattamento, tartassarli tutte le settimane creare un ambiente famelico e rabbioso

ma infatti non capisco come Nerozzi continui a seguire il mondo juve...sono anni che butta melma addosso tra intercettazioni e talpe contro allenatori (quando era contro Allegri a qualcuno faceva piacere...).

Veramente un giornalista pessimo che non andrebbe commentato.

4 minuti fa, major ha scritto:

ricordo male o tu avevi qualche aggancio in area Conte? sai qualcosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minutes ago, La Juve di Lippi! said:

Rispondevo all’interrogativo non sappiamo cosa può fare in una grande. Lippi era alla juve poi fece, per sua ammissione, l’errore di andare all’Inter per poi tornare a vincere alla juve. Non sono minimamente paragonabili 

Lippi ha fallito all'inter ma alla Juve ha fatto benissimo.

Ancelotti ha fallito alla Juve ma al Milan ha fatto benissimo.

Non è che che siccome Gasperini ha fatto male all'Inter allora necessariamente deve essere una brutta scelta.

A parte che ci sarebbe da analizzare un po' l'esperienza di Gasperini all'Inter ma poi il Gasperini di adesso non è lo stesso di quello di quei tempi, nel frattempo ha lavorato in una squadra ormai diventa di vertice in Italia, è abituato a gestire il doppio impegno, ha dimostrato di saper fare bene in Europa...

Chi lo sa magari Thiago motta tra 5 anni sarà un allenatore diverso, farà meno errori e vincerà in qualche top club.

Esistono i momenti giusti e i momenti sbagliati nel calcio...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Garrison, io credo di essere abbastanza cauto, se non nei giudizi, almeno negli aggettivi che uso (credo di non aver mai dato dell'incapace a nessuno dei nostri), ma veramente mi sorprende la costanza e metodicità con cui ripeti in loop questo concetto - non possiamo giudicare, non possiamo sapere, facile parlare da dietro un pc o uno smartphone...- che, estremizzato, poi porta agli inviti espliciti a mandare il curriculum vitae in società. 

E' OVVIO che noi, non vivendo la società dall'interno, non possiamo conoscere a fondo determinate dinamiche e ci mancano molte tessere del puzzle; ma: 

1 - i fatti, per quanto contestualizzati, hanno la loro importanza; e che la Juventus FC non abbia il main sponsor è un fatto; vengono a mancare 40 milioni; e che non sia normale che una società come la Juventus faccia un'intera stagione senza sponsor è un altro fatto; e non positivo, per quanto logica possa essere la scelta di aspettare anziché accontentarsi; è un FATTO incontrovertibile; 

2 - allargando il discorso, esulando da Calvo, con questo metro di giudizio noi non dovremmo parlare di NULLA e non dovremmo esprimere NESSUNA opinione perché non suffragata da sufficienti elementi e perché non conosciamo tutti i risvolti; e soprattutto perché non siamo dei professionisti come chi se ne occupa; ma allora viene meno il senso stesso di un forum; che è e rimane una piazza virtuale, non un simposio o la riunione verbalizzata di un CdA: nei limiti della decenza ogni opinione è lecita; 

4 - anche a me le esagerazioni e i giudizi tranchant danno fastidio, ma col tuo metodo stai neutralizzando e appiattendo ogni singola discussione; perché ci sarà sempre una giustificazione per tutto e perché ci sono sempre le attenuanti del caso; ma così, non solo si uccide il forum, ma - e te l'ho già fatto presente almeno due volte prima di questa - a mio avviso si manca di rispetto agli altri utenti, perché se ne DELEGITTIMA sistematicamente la loro opinione; a me non piace. MI dà proprio fastidio;  lo trovo un  METODO sovietico. Una profonda MANCANZA di rispetto, tanto quanto elargire apprezzamenti gratuiti e un tanto al quanto verso un tesserato. 

3 - ma soprattutto, per conseguenza, mi chiedo perché tu ti sia preso la briga di scrivere oltre settantamila post su questo forum, visto che a tuo parere è alla stregua di un bar sport per avvinazzati. Solo per far notare agli altri che mancano di razionalità ed equilibrio? Mi parrebbe un filo riduttivo. 

Ti ringrazio dell'articolata risposta.

Però il post a cui rispondevo io, evidenzio, diceva expressis verbis che Calvo é "un incapace" e la colpa della mancata firma dello sponsor era solo sua (quindi mi pare rientri nella parte grassettata)

Al che io rispondevo che non ho elementi per concordare con giudizi così netti e che se anche Calvo non mi sta simpatico dubito sia "un incapace".
Come sempre, é ovvio che siamo qui per dare pareri e scambiarci opinioni, se no il Forum a cosa serve?

Però per me quando si trascende e si comincia a dare dell'inetto, incapace, subumano, raccomandato, irrilevante a livelli assoluti ecc. ecc., sono pareri a livello "Bar sport", specialmente se si parla di gente con un certo curriculum.

E vale per tutti da Marotta a Paratici, da Allegri a Motta, a Giuntoli, chi vuoi, persino Calvo che io non so esattamente manco cosa faccia e quando ho letto sue interviste mi ha lasciato, come dire, perplesso.

Poi io non obbligo nessuno a concordare con me e non penso di avere la forza di "appiattire ogni singola discussione", mi attribuisci un'autorità che non ho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Rino Gaetano ha scritto:

E se Motta continuasse a non far giocare Thuram al cospetto di Koop e Mcckenni trequartista con questi risultati non cambieresti lo stesso?

aspe io dico sempre in relazione alle alternative 

Per me motta rimarrà 

Rimarranno così nonostante tutto 

Detto questo non lo cambierei con certa gente.

Fermo restando che a me non piace perché per me l'allenatore della Juventus deve essere soprattutto duttile e veloce di pensiero 

Infatti i miei nomi "ridicoli" l'anno scorso erano baroni e Nicola 

Se dovevo puntare su emergenti avrei preso uno di questi.. oppure Maresca 

Baroni Nicola non perché sono fenomeni ma sono duttili.. intelligenti capiscono dove si trovano e i giocatori a disposizione.

Con motta non puoi fare altro che assecondarlo e trovare giocatori adatti perché se aspetti che si adatti lui stai fresco.

Infatti se ci fai caso i giocatori della Juve si sono divisi in 2 tipologie 

1) chi ha fatto bene fin da subito ed è migliorato durante l'anno 

2) chi ha fatto male fin da subito ed è peggiorato 

Cioè tu nn vedi un giocatore che magari ha iniziato male ed è migliorato nettamente 

Perché con motta è così . O il giocatore è adatto e si adatta, e gli piace, oppure no 

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Calcidese ha scritto:

Lì motivi mettendo all’ala K. Muani? Mettendo 3/4 l’americano? Lasciano in panca Locatelli( che non piacerà ma è l’unico uomo d’ordine che ci è rimasto)? Non cambiando N. Gonzales e Koopmeiners nell’intervallo, sputtanandoli sotto i fischi nel secondo tempo? Lasciando in panca Mbangula e Yildiz (quelli che potrebbero crossare per le due punte)?

Non sarei sorpreso se il pensiero della squadra fosse “prima se ne va e meglio è”. Non sarebbe comportamento da professionisti ma neanche l’allenatore si è palesato tale con formazione e disposizione in campo ad mentula canis 

K. Muani ha le caratteristiche dell'attacante esterno (tra l'altro ha fatto delel giocate proprio da esterno compreso il meraviglioso pallone per Nico oscenamente sprecato).

Mckennie ha giocato nella posizione, mi sembra, in cui ha giocato contro l'inter (e abbiamo vinto) e c'era pure lì in panca Locatelli (e in campo Thuram).

Magari ha voluto dare a koop e Nico l'occasione per riscattarsi in campo, il secondo era anche più fresco non avendo giocato a Cagliari.

Yldiz é entrato (tra l'altro da trequartista dove lo vorrebbe il Forum...), Mbangula effettivamente no (ha messo Conceicao che mi pare sia il nostro miglior assist man).

Insomma Motta non ha sbagliato niente? No, per carità, avrà sbagliato anche lui.

Sostenere che é il maggior colpevole perché "non ha saputo motivare i giocatori" mi smebra però come sempre troppo giustificazionistico per quelli in campo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Che sicuramente il Napoli ti lascerebbe nonostante un contratto firmato fino a Giugno 2027...

Il Napoli può poco se Conte decide di salutare, come lo stesso mister risponde più volte alle domande sul suo futuro, lasciando aperte soluzioni pur avendo un contratto di tre anni. Come ho sempre detto, Conte ha aspettato la Juve prima di firmare per il Napoli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, ArturoFC93 ha scritto:

Boniperti querelò e vinse contro  quello str .. di Zeffirelli per i suoi continui insulti alla juventus fc (ladri ecc)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, garrison ha scritto:

Ti ringrazio dell'articolata risposta.

Però il post a cui rispondevo io, evidenzio, diceva expressis verbis che Calvo é "un incapace" e la colpa della mancata firma dello sponsor era solo sua (quindi mi pare rientri nella parte grassettata)

Al che io rispondevo che non ho elementi per concordare con giudizi così netti e che se anche Calvo non mi sta simpatico dubito sia "un incapace".
Come sempre, é ovvio che siamo qui per dare pareri e scambiarci opinioni, se no il Forum a cosa serve?

Però per me quando si trascende e si comincia a dare dell'inetto, incapace, subumano, raccomandato, irrilevante a livelli assoluti ecc. ecc., sono pareri a livello "Bar sport", specialmente se si parla di gente con un certo curriculum.

E vale per tutti da Marotta a Paratici, da Allegri a Motta, a Giuntoli, chi vuoi, persino Calvo che io non so esattamente manco cosa faccia e quando ho letto sue interviste mi ha lasciato, come dire, perplesso.

Poi io non obbligo nessuno a concordare con me e non penso di avere la forza di "appiattire ogni singola discussione", mi attribuisci un'autorità che non ho.

Si ma garri siamo tifosi e passionali,e’ ovvio a volte quando “ci girano” esagerare un po’ con i commenti. Anche perché a volte nelle varie discussioni,trovi ovviamente dei contrasti e a volte viene naturale alzare i toni….

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, adrian85 ha scritto:

ho risposto sopra e sono una marea di qaurzate. Quella più ridicole sono su McKennie (milgior centrocampista dello scorso anno), Cambiaso che è chiaramente peggio dello scorso anno e Di Gregorio che l'anno scorso è stato il miglior portiere della serie A e quest'anno non verrà mai confermato come tale. 

Veramente propaganda da istituto luce...

se ci sono 12/13 giocatori migliorati com'è che facciamo defecare? Basta attaccare il cervello per vedere che non si sta creando valore.

E se fossero semplici opinione senza andare fuori di testa e pensare a propaganda o * varie come se mi entrasse qualcosa in tasca nel scrivere A piuttosto che B?

È solo calcio e sono soltanto opinioni di appassionati, un po' di relax non guasterebbe e non guasterebbe neanche un po' di educazione nel definire * le opinioni altrui, ma va bene così.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, major ha scritto:

Il Napoli può poco se Conte decide di salutare, come lo stesso mister risponde più volte alle domande sul suo futuro, lasciando aperte soluzioni pur avendo un contratto di tre anni. Come ho sempre detto, Conte ha aspettato la Juve prima di firmare per il Napoli

Anche Giuntoli doveva salutare Napoli a Maggio invece è stato liberato a Luglio (mi sembra)...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

già siamo alla fase di pubblicare le formazioni con allenatore Gasperini

meraviglioso .asd

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.