Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

MC62

Buon compleanno Dino Zoff

Post in rilievo

da Wikipedia

Auguri di buon compleanno a Dino Zoff, nato a Mariano del Friuli il 28/02/1942.

È stato campione d'Europa nel 1968 e campione del mondo nel 1982 con la nazionale italiana, che ha anche allenato dal 1998 al 2000.

Sempre in azzurro detiene il record mondiale d'imbattibilità per squadre nazionali, non avendo subito reti per 1142 minuti consecutivi.

Considerato uno dei più grandi portieri nella storia del calcio, ha legato la propria attività calcistica principalmente alla Juventus, militandovi per undici anni a cavallo degli anni 1970 e 1980, senza mai saltare una partita di campionato; con i bianconeri ha collezionato 479 presenze (330 in Serie A), vincendo sei campionati italiani, due Coppe Italia e una Coppa UEFA, e ha disputato due finali di Coppa dei Campioni e una di Coppa Intercontinentale.

Da allenatore, nella stagione 1989-1990, vinse la Coppa Italia e la coppa Uefa con la Juventus.

Guidò la nazionale azzurra alla finale dei campionati europei contro la Francia, persa al golden gol di Trezeguet.

Tanti auguri, Dino mito.

Auguri anche a Gustav Thöni mitico sciatore della Valanga azzurra (4 Coppe del mondo generali, due di Gigante, 2 di speciale, 1 Oro e 1 Argento alle Olimpiadi, 5 medaglie d'Oro e 2 d'Argento ai Mondiali).

343533201_DinoZoff.jpg.4afdc03e233f6e1fe692a944ef2c5ae8.jpg

• Mi Piace 5
  • Grazie 10

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande campione dentro e fuori campo.. 

.. Mancano persone come lui alla squadra.. Se penso che abbiamo avuto giocatori strapagati come bernardeschi o nico gonzales.. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Auguri anche a Gustav Thöni mitico sciatore della Valanga azzurra (4 Coppe del mondo generali, due di Gigante, 2 di speciale, 1 Oro e 1 Argento alle Olimpiadi, 5 medaglie d'Oro e 2 d'Argento ai Mondiali).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grandissimo, auguri di cuore.

Pensando a Dino penso un po' anche a mio babbo, al mondiale dell'82, alla mia infanzia.

Ogni tanto interviene a Radio 24 di solito all'inizio della stagione di formula 1, grande appassionato.

Sportivamente credo la sua parata contro il Brasile nel finale e la gestualità immediatamente dopo aver preso la palla, sono il ricordo più forte che ho.

Purtroppo anche il gol preso da Magath è un ricordo indelebile, a casa eravamo sicuri di vincere, avevamo una squadra fortissima.

Un ultimo pensiero sulla sua esperienza in panchina in nazionale e sulla sua integrità morale quando si dimise a seguito delle surreali critiche dell' allora presidente del consiglio.

Auguri Dino, campione assoluto e leggenda del calcio!

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Emblema di una Juve che sembra sepolta. Di un calcio fatto di uomini. E uomini silenziosi, a cui non serviva vergognarsi perché si rimboccavano le maniche e andavano in battaglia contro il fuoco . Anche quando ti vengono a dire che non ci vedi da lontano e il gol di Magath è solo colpa tua. Mai sentito rispondere a tono. Lui, da buon friulano, lavorava . 
Tanti auguri Dino. Mandi 

• Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mito, leggenda, tutti gli aggettivi possibili

A Dinone si vuol bene.

11 campionati e 330 presenze in serie A con la nostra maglia (30 giornate a campionato, fatevi due conti), capitano della italjuve 82 (quando era bello tifare la nazionale).

Ho ancora il rimpianto di quello che sarebbe stato se l'avvocato non avesse preso la sbronza di champagne innamorandosi di maifredi.

Le due Juve a cui sono più legato sono quella in cui giocava e quella che allenava

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti