Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

AlexYildiz10

Nuove regole IFAB a partire dalla stagione 2025/2026

Post in rilievo

Io avrei dato ammonizione al portiere, non concessione del calcio d'angolo (roba totalmente randomica)... oppure avrebbe avuto più senso una punizione a 2 in area di rigore...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, cuorebianconero-v2.0 ha scritto:

All'inda li conteranno come sul pianeta Miller, 8 secondi per loro saranno 2 anni... 

Saranno 8 secondi su Namecc!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ne proverei un paio da altri sport che eviterebbero quella serie di passaggi indietro infinita.

Non so se sia ancora cosí nel calcio a 5, ma ricordo la regola per cui non quando si riceveva il pallone dal portiere non gliela si poteva ripassare, a meno che non fosse stata toccata da un giocatore avversario o superata la metá campo.

O anche nella pallacanestro che non puoi stare mezz'ora nella tua metá campo a fare passaggi inutili, ma hai solo 8 secondi (credo). Non dico di mettere cosí pochi secondi, ma qualcosa del genere eviterebbe quella serie di passaggi orizzontali infiniti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

E' stata cambiata perché gliarbitri non la danno praticamente mai, evidentemente perché considerata troppo punitiva (in assenza tra l'altro di un cronometro ufficiale). Un calcio d'angolo invece ci sta.

Secondo me invece é un cambio giustificato.

E' vero quello che dici.

Forse sei troppo giovane per ricordare la punizione contro Zenga agli Europei dell'88, che infatti penso sia uno di pochissimi casi (diventato famoso eprché la Germania ci ha segnato nell'occasione più che altro).

Avevo 8 anni e sì, ho rimosso.

Sarà proprio da quel caso che gli arbitri si sono guardati bene da evitare una replica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, Ethan Hunt ha scritto:

Beh, ci sono e continueranno ad esserci studi sugli impatti del pallone sulla testa di calciatori, professionisti e non, e alcuni di questi arrivano a conclusioni di danni cerebrali simili a quelli dei pugili, quindi tanto bene non fa già ora il pallone.

Non pensare solo al peso, considera anche la velocità alla quale il pallone impatta con la testa.

La tua analisi è condivisibile tuttavia ritengo che siano molto più pericolose le craniate testa contro testa ormai sempre più frequenti che si fanno in campo nei contrasti volanti . Comunque va bene così.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Ethan Hunt ha scritto:

Avevo 8 anni e sì, ho rimosso.

Sarà proprio da quel caso che gli arbitri si sono guardati bene da evitare una replica.

Eh io ne avevo 14 eh, non sono così vecchio, però me lo ricordo perché era forse il primo evento calcistico che seguivo bene e con passione (compravo anche il Guerin Sportivo con la paghetta all'epoca).

Ed ovviamente ci furono polemiche, perché anche allora le punizioni a due erano rarissime.

C'é da dire che il calcio dei passaggi al portiere in cui poteva prenderla con le mani e Zenga, come tanti a quei tempi, la teneva anche 30 secondi in mano...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, garrison ha scritto:

E' stata cambiata perché gliarbitri non la danno praticamente mai, evidentemente perché considerata troppo punitiva (in assenza tra l'altro di un cronometro ufficiale). Un calcio d'angolo invece ci sta.

Deve essere punitiva. Vedrai che cambia il modo di giocare. Combattere le perdite di tempo che è uno schifo del calcio. Il calcio d'angolo è regola da oratorio

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 01/03/2025 Alle 16:32, AlexYildiz10 ha scritto:

L’IFAB ha approvato una serie di modifiche alle Regole del Gioco che andranno in vigore a partire dalla stagione 2025/26: 

-  Dal 1 luglio, se i portieri terranno la palla per più di 8 secondi verrà assegnato un calcio d’angolo alla squadra avversaria.

- Per quanto riguarda il VAR, ora gli arbitri potranno fare un annuncio allo stadio dopo un lungo controllo o il cambiamento di una decisione.

- Per quanto riguarda il fuorigioco, invece, l’IFAB insieme alla FIFA si è messa alla ricerca di competizioni in cui testare nuove modifiche al regolamento, alla ricerca proattiva di cambiamenti che permettano di segnare più gol e rendere il gioco più divertente.

Via Di Marzio

in pratica

1. non la applicheranno mai e se lo faranno sarà totalmente ad minchiam creando più casini di prima

2. se non cambi prima la mentalità degli arbitri questa cosa non servirà a niente

3. basterebbe ammettere che anche il sistema più preciso ha una incertezza ed applicarla alla regola mantenendo il resto com'è

le telecamere per la TV solitamente registrano 24 frame per secondo, far identificare il frame esatto ad una persona è follia pura. Potrebbe riuscirsi un software di riconoscimento immagini ma l'incertezza rimane comunque intrinseca del sistema utilizzato.

una volta selezionato il frame quelli immeditamente prima e dopo sono tutti ugualmente validi e una minima variazione nell'imput della immagine potrebbe far uscire come output del software un risultato diverso.

Parliamo di 4.2 centesimi di secondo tra un frame e l'altro, una incertezza di 1/4 di secondo significa 6 frame (3 prima e 3 dopo)

basterebbe questo, a quel punto se si è in fuorigioco in tutti i frame allora è fuorigioco, altrimenti no

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 03/03/2025 Alle 10:00, garrison ha scritto:

Secondo me invece é un cambio giustificato.

E' vero quello che dici.

Forse sei troppo giovane per ricordare la punizione contro Zenga agli Europei dell'88, che infatti penso sia uno di pochissimi casi (diventato famoso eprché la Germania ci ha segnato nell'occasione più che altro).

Qualche mese dopo a Seul.capitó anche a Tacconi con lo Zambia. (Stesso arbitro)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 01/03/2025 Alle 17:03, _Alex_ ha scritto:

Per qualche squadra saranno 4 secondi per altre 25 secondi.

daltronde si sa ...

il tempo è relativo (cit.)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 03/03/2025 Alle 14:07, ElMachico ha scritto:

Incredibile che nel 2025 non sia stato ancora introdotto il tempo effettivo.

in effetti.. o perlomeno semi-efettivo modello rugby... fermi il tempo per var, sostituzioni, intervento sanitari e magari goal sarebbe già sufficente....

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io più che concentrarmi sul "corpo" dei giocatori, avrei cercato di rendere chiara, unica e precisa la scelta del fotogramma da considerare. Spostare un po' più avanti la linea del fuorigioco non cambierebbe nulla in merito al discorso sui "talloni", "unghie", ecc.

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, ullio ha scritto:

in effetti.. o perlomeno semi-efettivo modello rugby... fermi il tempo per var, sostituzioni, intervento sanitari e magari goal sarebbe già sufficente....

Premesos che sono anche d'accordo, a quel punto se devi avere un cronometrista tanto vale estenderlo a tutto, se no se ne approfiterebbero comunque con quello che non é cronometrato tipi rinvii dal fondo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 01/03/2025 Alle 17:05, chigen ha scritto:

Chi conta gli 8 secondi?

a quanto ho sentito per essere valida l eventuale sanzione l arbitro deve contare i secondi praticamente in faccia al portiere, tipo nella boxe, quindi non ci sara' mai niente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Ich bin Strunz ha scritto:

a quanto ho sentito per essere valida l eventuale sanzione l arbitro deve contare i secondi praticamente in faccia al portiere, tipo nella boxe, quindi non ci sara' mai niente

Mamma mia bah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 01/03/2025 Alle 16:32, AlexYildiz10 ha scritto:

nuove modifiche al regolamento, alla ricerca proattiva di cambiamenti che permettano di segnare più gol e rendere il gioco più divertente.

Bah…

basta cambiare la regola attuale del fuorigioco,dove per un centimetro di una parte del corpo davanti 

al difensore,anche se l’attaccante per assurdo è spalle alla porta…e la parte avanti è mezza chiappa,

quindi praticamente nessun vantaggio per l’attaccante,vengono annullati una marea di gol…

Regola messa cosi senza nessun senso e ammazza spettacolo

Si dovrebbe quantomeno parlare di luce tra i corpi per poter definire la posizione vantaggiosa per l’attaccante

l’ottanta per cento dei gol ad oggi annullati sarebbe validissimo

Isi end simpol

le modifiche approvate dal board sono semplicemente ridicole,non cambiano praticamente nulla

zecche inutili che fagocitano milioni a sbafo per deliberare ste cacate una volta ogni 3/4 anni

Il 01/03/2025 Alle 16:55, Ethan Hunt ha scritto:

Bene la regola degli otto secondi, ma varrà anche per le rimesse dal fondo? Anche lì i portieri se la prendono comoda.

Per l'annuncio post decisione VAR, c'è scritto "potranno" e non pare un obbligo. Non credo lo faranno.

Spero rimettano la luce nel fuorigioco, potrebbe già bastare invece di vedere goal annullati per un tallone oltre il difensore mentre l'attaccante stava addirittura correndo verso la propria porta (vedasi Kean lo scorso anno con noi)

👏

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 02/03/2025 Alle 10:38, Kick-off! ha scritto:

Ho letto sui siti inglesi che la modifica del fuorigioco voluta da Wenger avverrà già il prossimo anno.

Testate giornalistiche italiane non ne parlano 

Cioè ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 02/03/2025 Alle 13:12, ciumbia ha scritto:

non cambia nulla..invece di gol annullati per un tallone vedremo gol annullati per un filo impercettibile  sottilissimo di luce

per quel che riguarda gli otto secondi del portiere per rinviare

la regola esiste già da un pezzo con il calcio a 2 in area , ora ci dicono che la vogliono inasprire

in realtà con un semplice corner molto meno problematico di un calcio a 2 la stanno edulcorando

Il discorso è che per parlare di fuorigioco,ci dovrebbe essere un vantaggio da parte dell’attaccante…

annullare il gol karaschelia l’altra sera ad esempio…che senso ha?
e comunque di base ci sarebbero comunque più gol…visto che si cerca sempre,in teoria,di favorire

maggior numero di gol e conseguente spettacolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 03/03/2025 Alle 11:30, vecchiobilly ha scritto:

La tua analisi è condivisibile tuttavia ritengo che siano molto più pericolose le craniate testa contro testa ormai sempre più frequenti che si fanno in campo nei contrasti volanti . Comunque va bene così.

Non comprendo quali migliorie dovrebbe portare al gioco un pallone più pesante sinceramente…

a cosa dovrebbe servire?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Kalus ha scritto:

Io più che concentrarmi sul "corpo" dei giocatori, avrei cercato di rendere chiara, unica e precisa la scelta del fotogramma da considerare. Spostare un po' più avanti la linea del fuorigioco non cambierebbe nulla in merito al discorso sui "talloni", "unghie", ecc.

Tanto per cominciare vedremmo molti più gol “validi”

non mi pare poca cosa…

12 ore fa, garrison ha scritto:

Premesos che sono anche d'accordo, a quel punto se devi avere un cronometrista tanto vale estenderlo a tutto, se no se ne approfiterebbero comunque con quello che non é cronometrato tipi rinvii dal fondo.

Basta mettere un tempo limite come faranno con il portiere…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti