Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Laura1965

È morto Bruno Pizzul

Post in rilievo

Io ho fatto tanti anni fa la guardia medica a Cormons, nel suo amato Friuli, e lo vedevo andare in bicicletta con modo di fare semplice e genuino.

Rimarrà sempre il ricordo di una bellissima persona che ha accompagnato la mia gioventù.

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, Hyuga ha scritto:

I diritti civili non erano migliori. Né in Italia né nel resto del mondo.

E mi sembrano più importanti di musica e film.

perdonami, ma hai risposto ad un luogo comune con un altrettanto luogo comune ...

Non è che ora la situazione politica e civile sia affatto migliore, come è anche vero che nei '60 siamo stati a un passo dalla guerra mondiale e nei '70 ad esempio in Italia fra tentati golpe e terrorismo eravamo conciati proprio bene... 😓 

Da testimone, che cerca di vivere al meglio tutti i periodi storici che ho attraversato, vi voglio peró dire che quello che manca assolutamente ORA è la speranza in un presente e un futuro migliore, che è quella che si respirava a cavallo dei 60/70 😃👍

Sia nella societá, sia nella politica, sia nella cultura.

Fine OT - Forza Juve - RIP immenso Bruno ❤️

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni tifoso italiano ha dei ricordi indelebili legati alla voce di Pizzul; per i napoletani, resterà nella mente la telecronaca della notte di Stoccarda che diede al Napoli l’unico trofeo internazionale importante della sua storia (a parte un paio di coppette secondarie). 
A livello di nazionale, purtroppo, la sua voce è legata ad atroci delusioni, in particolare a ben quattro mondiali consecutivi conditi da eliminazioni cocenti maturate dopo i 90’ regolamentari. 
Ma gioie e dolori (calcistici) fanno parte di noi, è la nostra vita, e chi ne è stato colonna sonora merita un caloroso ricordo.

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Oaktreefan ha scritto:

non rompi affatto, l'amarcord mi emoziona sempre.

e ammetto che la radio emozionava molto + della tv perchè sorprendeva. collegamenti improvvisi ai gol, e spesso era la juve in gol e si collegavano per annunciarlo.

ai tempi di platini, addirittura, era da estasi, segnava sempre lui.

indimenticabile (per dire quanto il livello giornalistico fosse di livello rispetto ad oggi e di cui il buon pizzul era un degno esponente) quel campionato che vinse la roma di falcao.........si giocava roma juve e quando annunciarono il gol di falcao stavo per sprofondare sulla sedia, poi la punizione di michel all'incrocio e a 4 minuti dalla fine..........scusa sono ameri dall'olimpico.....brioooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

mi scappa la lacrimuccia, anche ameri come pizzul, ciotti, brera, viola, martellini, valenti, necco..........giganti della cronaca sportiva

Allora, intanto sono andato a correggere, perché mi sono accorto di aver fatto un errore, il Campionato sfumato causa bovini era il 1975/76, incubo. Campionato alla Roma dici? Ero all'Olimpico quel giorno, poco ci manca che impazzivo. Tutto l'Olimpico giallorosso, causa i dischetti distribuiti fuori dallo stadio, poi la Juventus la ribalta con magia di Platini e gol di Brio, con tanto di morso al nostro da parte di un pastore tedesco della Polizia che magari era lupacchiotto anche lui. Fine partita, buttati i dischetti................ah ah ah ah ! Quell'anno giocammo 4 volte contro la Roma e 4 vittorie, comprese le due in Coppa Italia, e anche li a Roma c'ero. In campo Bodini che para un rigore a Bruno Conti e poi due gol, se ben ricordo, di Tardelli e Boniek. A fine gara i romanisti erano verdi di rabbia, ero in Curva Nord e sul 2 a 0 per la Juve, caccia all'uomo in cerca di juventini, che eravamo pochini venendo dalla Finale di CDC persa con l'Amburgo. Infatti la Juve fù accolta in campo al grido di Amburgo, Amburgo ! Alcuni avevano trovato pure le bandiere della squadra tedesca...................invece 2 pere e tutti a casa alè ! Che squadra era quella Juventus, e che rodimento la Coppa persa, quando pensavo solo a chissà quanti gol avremmo fatto agli amburghesi, l'unico dubbio che avevo, perché la vittoria era certa ! Che rabbia !

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Bismarck ha scritto:

Esatto. Lui era ed è sempre stato il mio preferito, più di Martellini che non amavo tantissimo, così come per la radio lo furono Ameri e Ciotti. Ricordi incancellabili, rispetto al nulla di oggi. Nessuno come loro e sempre più, il prima è per me meglio dell'attualità. Bruttissima notizia, professionista e giornalista inarrivabile. I ricordi delle partite della Juventus al Comunale con la sua voce rimarranno per sempre. Signore cortese, educato e capace, mi mancherà.

Carissimo, ne manca uno : il primo .. e .. nel contempo .. uno dei più grandi - sebbene ai tempi fossi poco più che un infante, 

ebbi la fortuna ed il piacere di poter godere delle sue impeccabili .. lucide .. avvincenti radiocronache . 

uum Chi fu costui ? Forse l'avrai già intuito, ma, se così non fosse, basta andare a sbirciare il post che ho lasciato a pag. 2

di questo topic .. ca va sans dire .. dedicato alla " Memoria " del grande  Bruno Pizzul .. ma .. non solo !

Un cordiale saluto, .salveStefano !

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Oaktreefan ha scritto:

ammetto che la radio emozionava molto + della tv perchè sorprendeva

Prima dell'annuncio del gol si sentiva un brusio oppure un vero e proprio boato e quegli attimi in diretta erano lunghissimi...Io rimanevo paralizzato.

Bruno Pizzul era sicuramente l'Enrico Ameri della tv.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un saluto affetuoso a Bruno, lui e Bisteccone Galeazzi sono state le voci dell'Italia (mondiali ed olimpiadi) per un ventennio, rimarranno per sempre i MIEI telecronisti

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, POLARMAN ha scritto:

Un saluto affetuoso a Bruno, lui e Bisteccone Galeazzi sono state le voci dell'Italia (mondiali ed olimpiadi) per un ventennio, rimarranno per sempre i MIEI telecronisti

Grazie

vero, bisteccone, quello che ci faceva piangere mentre urlava come un pazzo con le vene del collo gonfie alle ultime gloriose pagaiate olimpiche d'oro del due con.......

e chi se lo scorda.... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Oaktreefan ha scritto:

vero, bisteccone, quello che ci faceva piangere mentre urlava come un pazzo con le vene del collo gonfie alle ultime gloriose pagaiate olimpiche d'oro del due con.......

e chi se lo scorda.... 

fratelli Abbagnale....dei miti grazie a Bisteccono sono diventati...Pizzul invece lato Nazionale di calcio, sempre signorile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Roger Keith Barret ha scritto:

O la telecronaca di italia-inghilterra ne "il secondo tragico Fantozzi "

Signori scusate l'emozione ma erano 170 anni che non vedevo una partenza così degli azzurri!

E poi il mitico "Colpito da mcKinley"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, curvafiladelfia ha scritto:

Prima dell'annuncio del gol si sentiva un brusio oppure un vero e proprio boato e quegli attimi in diretta erano lunghissimi...Io rimanevo paralizzato.

E di solito era sempre Ezio Luzzi che aggiornava il punteggio di Cavese/Sambenedettese in serie B.

• Mi Piace 1
  • Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riusciva a fare una telecronaca imparziale. Non come i buzzurri di oggi, che sono pagati e nel frattempo rosicano e fanno i tifosi. Succede quando sei innamorato dello sport e dei suoi gesti, non del denaro e della visibilità.

Quando si trattava della nazionale ovviamente non era imparziale, ma altra categoria lo stesso.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti