Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

FRANCESCO SPIRITO

(Video) Juventus - Atalanta d'autore, sperando sia di buon auspicio per la grande sfida di questo fine settimana...

Post in rilievo

14 minuti fa, garrison ha scritto:

Mah, per me anche questi sono un po' miti...giocavamo tutti a pallone ma la stragrande maggioranza era ovviamente scarsissima, quindi ad emergere era sempre e solo l'elite.

Che oggi in Italia ci giochino meno bambini può darsi, però a livello europeo e mondiale non penso sia così o si possano fare statistiche.

Quanto al fatto che giocare su campi improbabili o col Supertele affinasse la tecnica meglio di quanto facciano oggi nelle scuole calcio (o con allenatori veri anche tra i bambini), consentimi di dubitarne.

Giocare su terreni irregolari, sempre diversi, una volta col tango, l'altra col supertele, in spazi differenti (campi corti, porte piccole, ecc), hai voglia se aiuta ad acquisire le abilità tecniche. Credo che lo stesso Del Piero, non so se in un libro o in un'intervista abbia espresso un concetto analogo. 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Zizkov ha scritto:

Giocare su terreni irregolari, sempre diversi, una volta col tango, l'altra col supertele, in spazi differenti (campi corti, porte piccole, ecc), hai voglia se aiuta ad acquisire le abilità tecniche. Credo che lo stesso Del Piero, non so se in un libro o in un'intervista abbia espresso un concetto analogo. 

Bhè allora dall'Africa dovrebbero uscire fenomeni di tecnica che Brasile spostati proprio.

Invece non avviene tanto, i giocatori più tecnici, vedasi fenomeni come Yamal, Wirtz, Musiala, Vinicius, crescono sopratutto in Europa o in sudamerica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

(ad esempio vedo spesso citato Zico come un grandissimo giocatore ma alla fine in Europa fece bene un anno all'Udinese per poi sparire...un Rodrygo che da anni é sulla breccia al Real Madrid é inferiore? Per me per nulla...).

Da dire che Zico arrivò all'Udinese ormai trentenne, tra mille polemiche (affare dapprima bloccato dalla Federcalcio; tifosi dell'Udinese che minacciavano: o Zico o Austria; polemica di un noto sindacalista che redarguiva il presidente Mazza di pensare da una parte al calcio, dall'altra a licenziare circa 5000 operai della sua Zanussi).

Nel primo anno fece 24 presenze, condite da 19 reti. Si infortunò in un'amichevole col Brescia e saltò 6 partite. Rientrò in una sconfitta contro la Juventus e venne deferito per le dichiarazioni nel dopopartita contro l'arbitro, reo di aver condizionato il risultato.

Nel secondo anno fece solo 16 presenze e 3 reti. Al termine di Udinese-Napoli esplose di nuovo contro l'arbitro (lo stesso di Juventus-Udinese) perché convalidò la rete del pareggio segnata da Maradona con la mano. Ebbe sei giornate di squalifica, ed una condanna (poi cancellata) per reati societari. 

Pensò bene di tornare in Brasile.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, capitangazzella ha scritto:

@FRANCESCO SPIRITO vuoi farci commuovere a noi vecchi. A parte questo, rivedendo questo video mi riviene in mente, se c'è ne fosse bisogno, quanto fosse talentuoso Laudrup. E quanto fosse un bravo ragazzo. Forse è per questo che oggi non tutti lo ricordano come il fenomeno tecnico che era, gli è mancata un briciolo di cattiveria.

Notate che avrebbe potuto tranquillamente cadere per terra e prendersi il rigore sull'intervento del difensore, piuttosto che sforzarsi di rimanere in piedi. Era il 6 Ottobre del 1985. Si comporterà allo stesso modo un paio di mesi dopo, l'8 Dicembre 1985, quando resisterà all'intervento del portiere nonostante la posizione molto più decentrata, con un angolo di tiro strettissimo, e mancassero appena 8 minuti alla fine della partita e la Juve fosse andata in svantaggio 7 minuti prima.

Un vero signore. La sua onestà sarebbe stata premiata.

Ciao

Già, un vero signore oltre ad essere stato un fuoriclasse fantastico... 

https://www.calciomercato.com/news/laudrup-alla-juve-sono-cresciuto-come-atleta-e-come-uomo-480591

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, MC62 ha scritto:

Al termine di Udinese-Napoli esplose di nuovo contro l'arbitro (lo stesso di Juventus-Udinese)

Mi correggo: non era lo stesso arbitro.... memoria fallace. Verificare sempre prima di scrivere baggianate. bah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, MC62 ha scritto:

Da dire che Zico arrivò all'Udinese ormai trentenne, tra mille polemiche (affare dapprima bloccato dalla Federcalcio; tifosi dell'Udinese che minacciavano: o Zico o Austria; polemica di un noto sindacalista che redarguiva il presidente Mazza di pensare da una parte al calcio, dall'altra a licenziare circa 5000 operai della sua Zanussi).

Nel primo anno fece 24 presenze, condite da 19 reti. Si infortunò in un'amichevole col Brescia e saltò 6 partite. Rientrò in una sconfitta contro la Juventus e venne deferito per le dichiarazioni nel dopopartita contro l'arbitro, reo di aver condizionato il risultato.

Nel secondo anno fece solo 16 presenze e 3 reti. Al termine di Udinese-Napoli esplose di nuovo contro l'arbitro (lo stesso di Juventus-Udinese) perché convalidò la rete del pareggio segnata da Maradona con la mano. Ebbe sei giornate di squalifica, ed una condanna (poi cancellata) per reati societari. 

Pensò bene di tornare in Brasile.

Zico era fortissimo. Si contendeva il ruolo di migliore giocatore del mondo con Maradona e Platini.

Fece un mondiale di Spagna bellissimo, anche se poi giocò solo 5 partite.

In uno dei pochi palloni che Gentile gli fece toccare, mise Socrates davanti la porta nel primo gol brasiliano.

Non aveva nulla da invidiare a Maradona a livello tecnico.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, MC62 ha scritto:

Mi correggo: non era lo stesso arbitro.... memoria fallace. Verificare sempre prima di scrivere baggianate. bah

Visto che siamo in tema di ricordi, in Juve - Udinese che dici tu dovevo esserci, ma mi bloccò il morbillo. Praticamente ad un anno di distanza invece ero allo stadio perJuve - Udinese sempre 3 a 2 per noi che vide il goal di Zico su punizione al 90°.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ero un estimatore di Laudrup, fece molto bene nella stagione 1985-86 (grandissimo a Tokyo e indimenticabile gol scudetto con il Milan)  ma poi si spense.

A sua parziale discolpa va detto che si spense insieme a tutta la Juve.

Trovai cervellotiche nel 1987 le cessioni di Serena e Manfredonia mentre lui venne confermato. Cessioni che unite al ritiro del signore presente nel mio avatar ci resero una squadra mediocre.

Quando finalmente lo cedettero nel 1989 fui sinceramente contento.

@FRANCESCO SPIRITO sei d'accordo con me? mi sa di no :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Moeller73 ha scritto:

Visto che siamo in tema di ricordi, in Juve - Udinese che dici tu dovevo esserci, ma mi bloccò il morbillo. Praticamente ad un anno di distanza invece ero allo stadio perJuve - Udinese sempre 3 a 2 per noi che vide il goal di Zico su punizione al 90°.

e gol di KOETTING 

c'ero pure io .sisi

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Moeller73 ha scritto:

Grande. Si abbiamo assistito ad un fatto unico. 

davvero .asd 

visto che siamo quasi coetanei... cosa ne pensi del mio post riguardo Laudrup in questa pagina? Ti trovi d'accordo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, PlatiniMichel ha scritto:

davvero .asd 

visto che siamo quasi coetanei... cosa ne pensi del mio post riguardo Laudrup in questa pagina? Ti trovi d'accordo?

A me piaceva tanto invece. Prima stagione straordinaria. La seconda stagione credo ebbe la pubalgia e questo evidentemente lo condiziono'. La terza obbiettivamente la Juve si indeboli' molto e lui che era ancora giovane si perse un po'. Ma nella quarta tornò protagonista e la sua cessione fu un errore. Poi per fortuna arrivò Baggio.

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, PlatiniMichel ha scritto:

non ero un estimatore di Laudrup, fece molto bene nella stagione 1985-86 (grandissimo a Tokyo e indimenticabile gol scudetto con il Milan)  ma poi si spense.

A sua parziale discolpa va detto che si spense insieme a tutta la Juve.

Trovai cervellotiche nel 1987 le cessioni di Serena e Manfredonia mentre lui venne confermato. Cessioni che unite al ritiro del signore presente nel mio avatar ci resero una squadra mediocre.

Quando finalmente lo cedettero nel 1989 fui sinceramente contento.

@FRANCESCO SPIRITO sei d'accordo con me? mi sa di no :) 

Ciao

Condivido, in parte la tua disamina: Serena e Manfredonia non avrebbero dovuto essere ceduti.

Su Laudrup: nelle due stagioni di Marchesi, tutta la Juve ebbe un calo (anche se l'eliminazione con il Real fu ingiusta, visto il goal regolare annullato all'andata), nel caso di Laudrup venne relegato all'ala, lui che era, di fondo, un trequartista (riguardare, a tal proposito, nella stagione 85-86, che partita clamorosa disputò contro il Barcellona: il Trap lo utilizzò da trequartista aggiunto. Brera scrisse: "Gli do 10 in pagella solo perchè di più non si può dare). E poi ebbe anche alcuni problemi fisici (leggasi pubalgia) 

Però, nella stagione 88-89, con Zoff, Laudrup ebbe una stagione in progressivo crescendo (ricordo, fonte Gazzetta dello Sport, 8 in pagella a Napoli, vittoria per 4-2 della Juve, l'unica in quelle stagioni al San Paolo e 8 in pagella contro la Roma, vittoria per 2-1 a Torino). E proprio in quell'occasione, il cronista Rai, descrivendolo come migliore in campo gli chiede, preoccupato: "Ma è vero che tu hai già firmato con il Barcellona?"

Morale: tutti si stavano rendendo conto che stavamo perdendo un fuoriclasse completamente rilanciato da Zoff, con l'aggravante che aveva solamente 24 anni e che, quindi, il meglio sarebbe dovuto ancora arrivare... 

Infatti, il Barcellona credo  che, per quella cessione, ci stia ringraziando ancora oggi... 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Lupetto73 ha scritto:

notavo anch'io questo: al di là del gol, in generale sembrano andare al rallentatore: appaiono più liberi, in area hanno spazio per tirare, c'era più tempo per pensare.

Adesso è tutto molto più veloce, appena ti avvicini ai 20 metri cominciano a morderti le caviglie e in area non ci entri manco per sbaglio: ti uccidono prima 😅

però è pieno di gente che dice che i campioni degli anni '80 oggi farebbero a fette gli attuali migliori giocatori

purtroppo, assolutamente no

anche campioni assoluti come Platini, Maradona, Pelé, sarebbero annullati da un qualsiasi difensore di serie C, annichiliti dalla velocità e dalla forza fisica che oggi è enormemente superiore.

se oggi vuoi fare un gol come quello di Laudrup, devi essere 5 volte più veloce di quanto non fosse il buon Miki.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Moeller73 ha scritto:

A me piaceva tanto invece. Prima stagione straordinaria. La seconda stagione credo ebbe la pubalgia e questo evidentemente lo condiziono'. La terza obbiettivamente la Juve si indeboli' molto e lui che era ancora giovane si perse un po'. Ma nella quarta tornò protagonista e la sua cessione fu un errore. Poi per fortuna arrivò Baggio.

Quoto.

Grazie a Zoff, che progressivamente lo rilanciò nel suo vero ruolo (trequartista), giocò una stagione 88-89 in netto crescendo, tanto da meritarsi, verso la fine del campionato, due volte 8 in pagella (fonte Gazzetta dello Sport): a Napoli, vittoria per 4-2 della Juve (l'unica al San Paolo in quegli anni maradoniani) e per 2-1 contro la Roma in casa...

E, visto come giocò a Torino contro la Roma, il cronista Rai preoccupato gli chiese: "Ma è vero che hai già firmato contro il Barcellona?" Ecco l'intervista verso la fine di questo video...

La realtà è che la Juve commise il suo più grave errore, cedendolo al Barca, a soli 24 anni, quando stava per cominciare il suo periodo migliore, quello della definitiva maturità e consacrazione calcistica... 

Comunque, Platini - Laudrup è stata coppia da Olimpo del Calcio: la consacrazione mondiale di Tokio è stata, anzitutto, merito loro....

5 minuti fa, Loz ha scritto:

però è pieno di gente che dice che i campioni degli anni '80 oggi farebbero a fette gli attuali migliori giocatori

purtroppo, assolutamente no

anche campioni assoluti come Platini, Maradona, Pelé, sarebbero annullati da un qualsiasi difensore di serie C, annichiliti dalla velocità e dalla forza fisica che oggi è enormemente superiore.

se oggi vuoi fare un gol come quello di Laudrup, devi essere 5 volte più veloce di quanto non fosse il buon Miki.

Be Miki è stato un fuoriclasse assoluto.... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Totik ha scritto:

Zico era fortissimo. Si contendeva il ruolo di migliore giocatore del mondo con Maradona e Platini.

Fece un mondiale di Spagna bellissimo, anche se poi giocò solo 5 partite.

In uno dei pochi palloni che Gentile gli fece toccare, mise Socrates davanti la porta nel primo gol brasiliano.

Non aveva nulla da invidiare a Maradona a livello tecnico.

L'impatto di Zico con la Serie A fu straordinario.... In questo video, la lotta per il titolo di goleador contro Le Roi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, garrison ha scritto:

Campionato fantastico ed una bellissima Juve.

Un appunto su cui però i "passatisti" non concorderanno...a volte rispetto ad oggi sembra di vedere un calcio al rallentatore...per dire il secondo gol fantastico ma oggi Laudrup o lo avrebbero steso o comunque non riusciva ad essere così libero nel tirare, si deve fare tutto a velocità doppia.

Occhio però che la prospettiva è sfalsata dal fatto che le vecchie riprese avevano una frequenza di aggiornamento molto più bassa di quelle attuali.

Ok che il calcio era meno veloce, ma non è che passeggiassero. 😅

Ci sono alcuni video in rete che sono stati "rimasterizzati" con l'interpolazione a 60 fps, e la differenza è notevole.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece Credo che quei calciatori(che all epoca prendevano randellate non da poco) con le regole di oggi facevano 30 gol a campionato. Ogni squadra aveva giocatori forti, io avevo un debole per Leo junior, che giocava in un Torino di alto livello. Laudrup era un calciatore tecnicamente fortissimo, io lo adoravo ma da noi a parte il primo anno non rese tantissimo. Ad avercene oggi gente così. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, roberto1970 ha scritto:

Invece Credo che quei calciatori(che all epoca prendevano randellate non da poco) con le regole di oggi facevano 30 gol a campionato. Ogni squadra aveva giocatori forti, io avevo un debole per Leo junior, che giocava in un Torino di alto livello. Laudrup era un calciatore tecnicamente fortissimo, io lo adoravo ma da noi a parte il primo anno non rese tantissimo. Ad avercene oggi gente così. 

Su Laudrup: in realtà, come ho già scritto sopra, nella stagione 88-89 Zoff, progressivamente lo rilanciò (anche perché, con l'andare della stagione, lo riportò nel suo ruolo naturale, quello di trequartista).... 

Le due stagioni in mezzo, con Marchesi, non andarono benissimo per lui per due motivi: il primo è che Marchesi, tatticamente, lo relegava all'ala. Il secondo è qualche guaio fisico di troppo, leggasi pubalgia).

.... Lo testimoniano, tra gli altri, i due 8 in pagella (fonte Gazzetta dello Sport) contro il Napoli (al San Paolo, vittoria per 4-2 della Juve, l'unica al San Paolo in quegli anni maradoniani) e per 2-1 contro la Roma in casa... 

Infatti, dopo quella partita, anche il cronista Rai torinese, piuttosto preoccupato, gli chiese: "Ma è vero che hai già firmato contro il Barcellona?"

La realtà è che la Juve lo cedette a soli 24 anni, un errore grave visto che stava per cominciare la sua massima maturità calcistica... A Barcellona credo che ci stiano ringraziando ancora oggi....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti