Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

Conferenza Thiago Motta: “Domani ci saranno 7 assenti. Siamo pronti per affrontare l’Atalanta. Gasperini è un grande allenatore”

Post in rilievo

Quoto

Thiago Motta sta parlando in conferenza stampa alla vigilia della gara contro l'Atalanta. TuttoJuve.com sta riportando le sue parole in diretta: 

Ci racconta come è andata la settimana di lavoro? Come sta la squadra? 

“Bene, abbiamo fatto un’ottima settimana. Ho visto i ragazzi in allenamento e hanno fatto molto molto bene. Quelli che ci saranno domani sono pronti ad affrontare una grande squadra come l’Atalanta e a fare una grande partita. Non ci saranno Rouhi, Cabal, Bremer, Milik, Douglas Luiz, Conceicao e Savona. Gli altri sono disponibili e pronti sia a poter iniziare la partita che a entrare la partita in corso”. 

Domani sarà decisiva?
"Siamo concentrati come sempre alla prossima partita, perchè conosciamo il livello del nostro avversario. Non dobbiamo perdere energia su altro. Dobbiamo mettere in pratica tutto quello che abbiamo dentro per arrivare alla vittoria".

Ha lavorato a livello psicologico?
"Abbiamo lavorato a livello fisico, tecnico e psicologico. Pensiamo a dare il massimo per questa partita. Non vogliamo perdere energie per altre cose. La mia filosofia è quella di pensare partita dopo partita". 

Sarà importante muovere bene il pallone?
"Loro sono una squadra molto particolare anche per caratteristiche dei giocatori e indicazioni del loro allenatore. Loro hanno anche la capacità di cambiare le marcature durante la partita. Sono una squadra che giocano molto bene a calcio".

Su Koopmeiners?
"Io lo vedo sempre molto bene. In questa stagione ci ha dato una grandissima mano. Le critiche ci saranno sempre e fanno parte di questo lavoro. Nell'ultima partita è entrato molto bene e ha fatto anche gol. Sono molto contento per lui, perchè viviamo per fare gol. Lui aiuta sempre la squadra ed è un ragazzo importantissimo sia fuori che dentro al campo. È un privilegio allenare un giocatore di questo livello. È un ragazzo serio e concentrato che può giocare in tante posizioni. Spero che domani possa essere di grande aiuto alla squadra".

Come sta Yildiz?
"Kenan sta bene e deve continuare a migliorare su tutti gli aspetti. Lui è ancora molto giovane e ci sono ampi margini di miglioramento, ma lui lo sa".

Domanda TJ - Nelle ultime partite contro il Cagliari e il Verona la squadra ha creato tanto ma realizzato poco, volevo sapere come si allena la squadra per cercare di renderla più “cattiva” sottoporta o è solo una questione di fiducia? 

“Insistere, insistere, però, hai detto una cosa giustissima, dobbiamo continuare a creare, dobbiamo continuare ad arrivare a quel momento lì, sapendo sempre che la forza dell’avversario domani è quella di permettere il meno possibile a noi di arrivare in quella zona lì e noi dobbiamo provare ad arrivare sia dall’esterno che dall’interno, in combinazione, in attacco della profondità, nelle individualità, nella creatività dei nostri giocatori soprattutto offensivi, nell’arrivo di quei giocatori da dietro che possono arrivare in zona goal. Insistere, insistere ma l’importante è arrivare a quel momento lì, creare, finché creiamo e siamo in quella zona lì la probabilità che possiamo vincere la partita o che aumenteremo sicuramente la nostra percentuale di di fare bene la finalizzazione di arrivare a concludere meglio è quello di cui si tratta, ma dobbiamo insistere a creare”. 

È orgoglioso della fase difensiva?

Domani dovremo essere una difesa molto solida. Approfitto per fare i complimenti a Vlahovic, Nico Gonzalez, Conceicao, perchè la difesa è collettiva. Fino ad oggi abbiamo fatto molto bene, perchè gli attaccanti hanno fatto molto bene. Io chiedo tanto a loro e questo va sottilineto, perchè siamo stati una squadra solida, fino ad oggi, grazie ai nostri attaccanti e hai nostri centrocampisti".

La versione della Juventus che ha preferito per queste cinque vittorie?
"Preferenza nessuna, perchè a noi piace vincere. Poi se giochi bene ci sono più possibilità di vincere, a volte è capitato di non giocare bene e vincere. Per arrivare alla vittoria devi fare tante cose bene. Domani dobbiamo affrontare una squadra particolare e dobbiamo essere concentrati. La mia preferenza è vincere la partita".

Come fa Gasperini ad esaltare i suoi giocatori?
"Perchè è un grandissimo allenatore, non solo a livello nazionale ma a livello interazione. Gasperini non deve dimostrare più niente perchè ha dimostrato tantissimo. È un tecnico completo e ha fatto un grandissimo lavoro".

Domani potrà giocare senza punti di riferimenti?
"Abbiamo fatto una grande partita, ma non è stata sufficiente per battere una grande squadra come l'Atalanta. La nostra idea non cambia, poi vedremo se giocheranno Valhovic o Kolo Muani dall'inizio".

Ha la percezione che la squadra senta la pressione?
"Ho parlato di questo con i miei ragazzi. Questa fa vedere quanto ci tengono a questa squadra, ma dal primo giorno. Però dobbiamo avere equilibrio. Loro si mettono tantissima responsabilità, perchè giocare a calcio con quel peso fa dare un vantaggio al nostro avversario, soprattutto quando giochiamo in casa. Noi dobbiamo avere equilibrio e con la stessa responsabilità, però è calcio. È un gioco. Noi rispetteremo sempre i tifosi, perché giochiamo per noi stessi e per i nostri tifosi. Giocare a calcio non deve diventare un peso, devono avere la voglia di giocare e prendersi dei rischi. Ho grande fiducia dei miei ragazzi, perché lavorano e si impegnano. Loro sanno perfettamente dove si trovano e cosa vogliono fare. Domani sarà una grande partita con responsabilità, ma dovranno sentirsi liberi".

Cosa hai preso e cosa vorresti prendere da Gasperini?
"Vorrei prendere tante cose, ma ci vuole tempo. Principi diversi? Non lo so. Io voglio vedere una squadra che gioca bene che crea occasioni da gol e ha una solidità difensiva. Ho avuto lui come allenatore, ma anche altri molto bravi. Poi sono cresciuto in una filosofia di calcio come quella del Barcellona. Sono stato allenato da lui, Mourinho, Ranieri, Benitez. Mi è mancato Van Gaal per la gestione del gruppo e Carlo Ancelotti. Bisogna però sempre pensare a vincere, perchè è quello che ci fa stare meglio".

Domani snodo più importante del campionato?
"Per il momento non cambieremo la nostra filosofia. Siamo concentrati solo sulla partita di domani. I ragazzi hanno la libertà di stare con la famiglia, amici o venire nel nostro fantastico hotel. Ma siamo concentrati solo sulla partita di domani".

Termina la conferenza stampa di Thiago Motta

TuttoJuve

• Mi Piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Consiglio di ascoltare la conferenza, secondo me una bella intervista con alcuni ottimi spunti  e molto argomentata.... mi è piaciuto lo spunto sulle filosofie di gioco che  sono tutte valide se portano alla vittoria, anche il fatto di volere una squadra con ritmo intensità e difesa solida.. ma cmq ripeto una bella intervista a mio parere e dico anche, potrà avere un carattere che non piace a tutti, ha sbagliato ecc ma mi auguro che possa veramente arrivare in alto insieme a noi e vincere trofei importanti con la juve

• Mi Piace 11
  • Grazie 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vincendo domani si potrebbero aprire scenari inimmaginabili o anche solo farci stare più tranquilli nella corsa al posto Champions.

Tutte cose impensabili fino a poco fa in questa annata disgraziata e indecifrabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Ha la percezione che la squadra senta la pressione?
"Ho parlato di questo con i miei ragazzi, perchè giocare a calcio con quel peso fa dare un vantaggio al nostro avversario, soprattutto quando giochiamo in casa. Noi dobbiamo avere equilibrio e con la stessa responsabilità, però è calcio. Giocare a calcio non deve diventare un peso, devono avere la voglia di giocare e prendersi dei rischi. 

Passaggio molto significativo.

In questa fase decisiva della stagione un tifo unito, caldo e trascinante aiuterebbe.

Invece di ridicole contestazioni di alcuni  depensanti autolesionisti.

• Mi Piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, actarus7 ha scritto:

In questa fase decisiva della stagione un tifo unito, caldo e trascinante aiuterebbe.

Uno stadio con tifosi pronti ad urlarti insulti di ogni tipo al primo errore, porta anche a queste cose. 

L'altra sera la curva è stata pessima per carità, ma il resto dello stadio non è stato molto meglio.

I ragazzi sono giovani e hanno bisogno dell'aiuto di tutti, lo stadio deve intimorire l'avversario ed essere il 12° in campo... invece qui ormai si rischia di avere un nemico in più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me Douglas Luiz ha chiuso con noi (ma forse direi che non ha mai iniziato)

Un altro piccolo affaticamento diventato misteriosamente roba da un mese

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, actarus7 ha scritto:

10 minuti fa, Ale0306 ha scritto:

Uno stadio con tifosi pronti ad urlarti insulti di ogni tipo al primo errore, porta anche a queste cose. 

L'altra sera la curva è stata pessima per carità, ma il resto dello stadio non è stato molto meglio.

Non l’ho sentita ma da come è scritto pare si riferisca più al peso di essere alla Juventus (grande squadra) che alla contestazione dei tifosi.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Marcoj ha scritto:

Non l’ho sentita ma da come è scritto pare si riferisca più al peso di essere alla Juventus (grande squadra) che alla contestazione dei tifosi.

Il "peso della maglia" è indiscutibilmente un fattore, le reazioni ad ogni minimo errore sono enfatizzate al massimo e questo è evidente.

Ma ripeto, se ho uno stadio che nel silenzio generale amplifica gli insulti ad ogni pallone sbagliato, sicuramente non finisco per sentirmi più galvanizzato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse la migliore conferenza da quando è arrivato alla Juve.

Domani mi aspetto una partita apertissima ad ogni risultato, un po' come lo è stata all'andata.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mattjuve92 ha scritto:

Consiglio di ascoltare la conferenza, secondo me una bella intervista con alcuni ottimi spunti  e molto argomentata.... mi è piaciuto lo spunto sulle filosofie di gioco che  sono tutte valide se portano alla vittoria, anche il fatto di volere una squadra con ritmo intensità e difesa solida.. ma cmq ripeto una bella intervista a mio parere e dico anche, potrà avere un carattere che non piace a tutti, ha sbagliato ecc ma mi auguro che possa veramente arrivare in alto insieme a noi e vincere trofei importanti con la juve

Da noi farà scuola vincerà su altre panchine per me

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Ale0306 ha scritto:

Il "peso della maglia" è indiscutibilmente un fattore, le reazioni ad ogni minimo errore sono enfatizzate al massimo e questo è evidente.

Ma ripeto, se ho uno stadio che nel silenzio generale amplifica gli insulti ad ogni pallone sbagliato, sicuramente non finisco per sentirmi più galvanizzato.

E siamo d’accordo, però il

passaggio in conferenza mi sembra più orientato all’aspetto generale di essere in una big e non allo stadio, che va detto è accaduto solo nelle ultime 2 partite.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che miedo quando ha scandito i cognomi di Dusan VLAHOVIC e di Nico GONZALEZ .brr 

Stanno già out... 

Poi va beh Gamba rischia sempre 

@velas che ne pensi? Hai sentito TM?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come sta la squadra? 

“Bene"

"Domani avremo 7 assenti."

Abbiamo cambiato tutto per non cambiare nulla. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Turellone78 ha scritto:

Come sta la squadra? 

“Bene"

"Domani avremo 7 assenti."

Abbiamo cambiato tutto per non cambiare nulla. 

Figurati se stavano male..

:d

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Non direi, anche la domanda fa riferimento al clima di contestazione.

E tra le altre cose parla di rispetto per l opinione dei tifosi, ma sarebbe auspicabile un'atmosfera diversa.

Comunque meglio sempre ascoltare, le trascrizioni di tuttojuve spesso sono incomplete ed imprecise.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti