Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Kandinskij

Calcio o danza classica?

Post in rilievo

A me pare che nel calcio il contatto stia diventando sempre più un tabù. Marcantoni di un metro e novanta che si accasciano a terra al minimo contatto, giocatori che si rotolano sull'erba in preda a spasmi di dolore, salvo ovviamente rialzarsi in pochi secondi dopo una spruzzatina della sostanza magica (perchè tale deve essere per sortire tali effetti), ogni qual volta vengono anche solo sfiorati. Questo è un modo di fare, e di arbitrare, cominciato nel campionato italiano e ormai esportato ormai in tutta Europa. Ovviamente un simile teatro è il palcoscenico ideale per tuffatori del calibro di Lautaro, un attore che Charlie Chaplin scansati. Da calciatori a ballerine. Mi piacerebbe che si andasse verso un modello diverso,  come quello del rugby. Tanto per capirci 

Quoto

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' così da tempo. Poi da quando hanno introdotto il VAR, peggio che andar di notte.

C'è la corsa ad ingigantire ogni contatto soprattutto in area di rigore per fregare l'arbitro e chi sta dinnanzi ai monitor...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei far notare un particolare non da poco ... la struttura fisica dell'arbitro fa pensare che pratichi lo sport che arbitra. .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Kandinskij ha scritto:

Da calciatori a ballerine

Non so quanto siano contente le ballerine del parallelo .brr

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Colpa della penalità troppo severe nel calcio. Ormai un contatto che io definirei tanto maschio può essere tranquillamente un giallo che condiziona il calciatore e l'impianto tattico. 

I calci di rigore sono un qualcosa di scandaloso. Nel 99% dei casi (numero iperbolico sparato a caso da me) sono fischiati per azioni che non si sarebbero mai concluse con una rete. La trovo una punizione davvero sproporzionata. Li manterrei solo in caso di chiara occasione da rete, tipo calciatore lanciato verso il portiere in solitaria. Stendiamo un velo pietoso sui falli di mano. Non esiste in nessuno sport una cosa del genere. Decidere una partita perché il fato voleva che a 15 metri dalla porta, con l'attaccante che perde il possesso della palla questa in maniera rocambolesca sfiori l'unghia del mignolo del difendente va contro l'etica di qualsiasi sport.

Oltre a ciò c'è anche un oggettiva negligenza della classe arbitrale. Quasi si sentono in imbarazzo a sanzionare un giocatore per un tuffo. 

I primi responsabili sono in assoluto i calciatori. Vergognosi.

Dopo di loro gli arbitri.

In terzo luogo le società a cui non frega nulla dell'etica dello sport.

E in ultimo i tifosi. Non ho problemi a dire che quando il Cuadrado della situazione rotolava come se gli avessero sparato provavo un forte senso di imbarazzo. 

Bisogna che tutto il sistema si dia una regolata

• Mi Piace 4
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Sylar 87 ha scritto:

E' così da tempo. Poi da quando hanno introdotto il VAR, peggio che andar di notte.

C'è la corsa ad ingigantire ogni contatto soprattutto in area di rigore per fregare l'arbitro e chi sta dinnanzi ai monitor...

Era da un po’ che non sentivo questa esclamazione. Dalle mie parti era molto usata dagli anziani in forma dialettale. “Pés che andà ad nott!”.😅

Chiudo OT dicendo che sono d’accordo con te sull’argomento.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le simulazioni ci sono sempre state,ma l'introduzione del var ha peggiorato esponenzialmente la situazione. Conviene volare al suolo ad ogni minimo contatto in area,tanto poi l'interpretazione del direttore di gara non conta più nulla e si viene richiamati per giudicare un'immagine asettica dove alla presenza di uno sfioramento anche minimo sei poi costretto ad assegnare il penalty. Per i falli di mano vale la stessa cosa.

La mia idea è da tempo quella di relegare la tecnologia alle situazioni geografiche oggettive (gol/non gol, fallo dentro/fuori area, fuorigioco)e lasciare i contatti al giudizio dell'arbitro che deve saperli interpretare. Qualche volta sbaglierà come è sempre capitato in 100 e passa anni di calcio,ma sarà sempre meglio che ora con il var.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le simulazioni andrebbero punite, anche post gara tramite prova tv e conseguente squalifica (anche quando vengono toccati sul petto e si mettono le mani in faccia).

I rigori poi sarebbero da rivedere quasi in toto, se ne danno troppi, per sciocchezze. Vengano assegnate più punizioni di seconda in area.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel 90% dei casi è l'attaccante che va a cercare le gambe e  il contatto con il difendente e non viceversa

al VAR  è facilissimo da vedere ma fanno finta di nulla e continuano a fischiare rigori falsando partite e campionati

è ora che si diano una svegliata in sala var e le simulazioni dentro l'area vengano punite con il rosso e 1 giornata di squalifica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti