Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

rasputin26

Massimo Mauro: “Le scelte di Thiago Motta in Juve Atalanta contrarie alle regole del calcio”

Post in rilievo

Quoto

Allo stadio di Torino si vede benissimo la partita. A pochi metri dal campo si apprezzano le grandi giocate, ma si notano anche le magagne. Mentre guardavo Juventus-Atalanta, pensavo alla storia dei 10 bianconeri, il 10 inteso non come numero ma come ruolo: per esempio, Del Piero non lo metto nella lista perché lo considero un attaccante. Alla Juve per personalità, assunzione di responsabilità, capacità di far passare il gioco dalla testa prima ancora che dai piedi, hanno giocato 10 come Sivori, Platini, Zidane. In quel ruolo contro l’Atalanta, e non è la prima volta che accade in questa stagione, c’era McKennie… E questo dice molto, se non tutto. Sin dalle prime battute si avvertiva che qualcosa potesse capitare da un momento all’alto. È arrivato un rigorino, quello poi segnato da Retegui, un alibi perfetto dato a Thiago Motta per provare a giustificare un rovescio del genere.

Juve, nei giocatori ha visto il senso della sconfitta

Io non voglio puntare l’indice su Motta o McKennie. Dopo periodi complessi, ricostruire una grande squadra è sempre difficile e necessita di tempo. Ce ne hanno messo Berlusconi con il Milan, Moratti con l’Inter, lo stesso Boniperti con la Juventus. Per non parlare di Ferlaino con il Napoli. Ce ne sta impiegando tanto anche la Juve attuale, solo che sta procedendo malissimo. Usare la parola dignità non mi sembra appropriato, anche perché nessuno dei giocatori si è tirato indietro. Però, nonostante quella con l’Atalanta sia stata appena la seconda sconfitta in campionato e la difesa sia la seconda migliore dopo quella del Napoli, in tutti i giocatori ho visto il senso della sconfitta.

Thiago Motta, scelte contro le regole del calcio

Anche tatticamente Motta ha lasciato a desiderare. Dopo il primo tempo poteva inserire un’altra punta, con Koopmeiners dietro (invece di decentrarlo) e cambiare sistema. Magari beccava ugualmente altri tre gol, ma almeno gli sarebbe stato riconosciuto il tentativo di provare a recuperare. Ma se sta perdendo nettamente e al posto di due difensori ne mette altri due, e poi inserisce Mbangula al posto di Nico Gonzalez… Allora significa andare contro le regole del calcio, visto che la dote principale di un grande allenatore dovrebbe essere quella di saper aggiustare in corso d’opera le cose che non vanno.

Il lavoro di Percassi e Gasperini all’Atalanta

È stato imbarazzante assistere a una Juve incapace di opporsi a un’Atalanta che non spingeva nemmeno al 100 per cento: è emersa la differenza di storia tra il lavoro di Percassi insieme a Gasperini e gli ultimi 5 anni della Juve, nel corso dei quali non sono state gettate le fondamenta per ricostruire. Qualcosa la società dovrà fare, perché Mbangula (cito ancora lui) è un discreto rincalzo ma è uno dei tanti che non possono sostenere il peso di un blasone come quello juventino.

Verso Atalanta-Inter

L’Atalanta vista domenica deve recitare un mea culpa pazzesco per i punti persi nelle ultime giornate contro le piccole, senza quei mezzi passi falsi sarebbe in testa al campionato. Domenica prossima la sfida con l’Inter mi incuriosisce molto: la squadra di Inzaghi è stanca, più mentalmente che fisicamente. Le assenze sono un po’ troppe, il problema è tutto lì. Però il livello tecnico è altissimo, e se fossi nei difensori dell’Atalanta, che saranno chiamati a continui uno conto uno, sarei preoccupato.

Bene il Napoli, al Milan serve continuità

Il Napoli che ha battuto la Fiorentina sta molto bene. Ha costruito dieci occasioni da rete, è fisicamente tonico e presto recupererà Anguissa e Neres. Passo al Milan. Fino al 2-0 per il Lecce eravamo alle solite, poi però è arrivato il ribaltone con un finale straordinario. A conti fatti la grande impresa i rossoneri l’avevano fatta anche con Fonseca (penso alla vittoria sul Real Madrid), poi però non è mai arrivata continuità. Quindi senza 4 o 5 vittorie in fila la situazione difficilmente si sbloccherà. Un plauso a Ranieri, che continua alla grande il suo percorso con la Roma. L’Empoli contro i giallorossi praticamente non ha toccato palla e non si capisce – o forse sì – come la squadra di D’Aversa sia riuscita a buttare la Juve fuori dalla Coppa Italia. Ma la bellezza del calcio è anche in queste cose.

Fonte: Repubblica

• Mi Piace 9
  • Grazie 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stesse cose dette a Radio24 lunedì...

Come dargli torto, i 3 cambi all'inizio del secondo tempo dicono molto... Buchi una ruota... cambi l'olio...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, zbozzige ha scritto:

Stesse cose dette a Radio24 lunedì...

Come dargli torto, i 3 cambi all'inizio del secondo tempo dicono molto... Buchi una ruota... cambi l'olio...

E' giustificato dal fatto che camminando, di fatto, con il cerchione sforzi di più il motore e serve lubrificazione altrimenti fondi. uhuh

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma già partire con gli esterni sul lato del piede forte dovrebbe essere vietato, poi Koopmeiners esterno completa il quadro...

L'allenatore é inadeguato, si vede da tante cose . 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, rasputin26 ha scritto:

Allora significa andare contro le regole del calcio,

Andare contro le regole del calcio é stare ad ascoltare un vecchio trombone come Mauro che non ne ha mai azzeccata mezza nella sua vita da commentatore.

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allenatore poco umile che pensa di saperla più degli altri mettendo giocatori qua e la solo per manifestare il suo saperne più degli altri ...

Ma il calcio è più semplice di quello che sembra alle volte, guardare Ranieri cosa sta facendo con la Roma mettendo i giocatori nel loro ruolo e dandogli fiducia 

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, rasputin26 ha scritto:

L’Atalanta vista domenica deve recitare un mea culpa pazzesco per i punti persi nelle ultime giornate contro le piccole, senza quei mezzi passi falsi sarebbe in testa al campionato.

Sono dell'idea che domenica ci avrebbe battuto letteralmente chiunque.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione che criticare Motta ti cancella anni di carriera calcistica, e ti trasforma in un qualsiasi incompetente da forum, che a sua volta si spaccia per competente. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti io ricordavo che nel calcio se stai perdendo metti una punta in più, non ne togli una per metterne un'altra visto che tatticamente resti uguale... Mah, misteri del calcio moderno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

contro TM ormai può parlare davvero chiunque, è così facile che non ne vedo neanche il senso...prendiamo atto che ha sbagliato mestiere e speriamo bene per l'anno prossimo

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che altro c'è da dire sulle capacità di TM? Certo le colpe non sono solo sue, però in campo li manda lui, i cambi sono scelta sua, per cui..... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, rasputin26 ha scritto:

visto che la dote principale di un grande allenatore dovrebbe essere quella di saper aggiustare in corso d’opera le cose che non vanno.

Ecco il problema. Motta sotto questo aspetto ha dimostrato di non beccarne una nemmeno per sbaglio. Statisticamente una dovresti azzeccarla prima o poi ma qui nada.

In questo contesto, va detto, l'Allegri 1 era un cecchino invece.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Andare contro le regole del calcio é stare ad ascoltare un vecchio trombone come Mauro che non ne ha mai azzeccata mezza nella sua vita da commentatore.

Penso che invece abbia fatto un analisi perfetta 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scrive cose troppo scontate e lo fa anche molto male. Faticoso leggere quella scrittura un po' troppo povera quando i contenuti sono anche risaputi. Motta non ha alcun interesse a fare ciò che chiede Mauro perché pensa di essere molto competente. Invece é un inetto ma pure se sbattesse il muso su dieci esoneri non lo accetterebbe. I personaggi di questo tipo sono odiosi per molti, ma soprattutto pericolosi: devono essere allontanati da qualunque contesto serio.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono sempre stato contrario a cambiare allenatore in corsa e soprattutto dopo un solo anno. Io avrei dato un secondo anno a Sarri e persino a Pirlo.

Ma per questo qua farei un'eccezione. 

Il cambio Kolo-Vlahovic, al 75' e sotto di tre gol, è una delle cose più lontane dal raziocinio che abbiamo mai visto. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, hawanaghana ha scritto:

Ecco il problema. Motta sotto questo aspetto ha dimostrato di non beccarne una nemmeno per sbaglio. Statisticamente una dovresti azzeccarla prima o poi ma qui nada.

in questo contesto, va detto, l'Allegri 1 era un cecchino invece.

Concordo. 

Io non rimpiango Allegri eh, propone un'idea di calcio totalmente inadeguata per il tempo presente e i risultati negli ultimi 3 anni si sono visti.

Però gli do atto che i cambi li sapeva fare. 

Motta toglie sempre l'uomo migliore nel momento peggiore, sembra che lo faccia quasi apposta.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti