Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Gobboh

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

31 minuti fa, Bettega_1970 ha scritto:

Basterebbe ascoltare le parole di Baroni prima di Lazio - Pilzen

Una musica per le orecchie ed un incentivo forte per i propri giocatori a non sbandare.

Ogni volta che parla Motta pare una gara al ribasso

Ci sta anche che un allenatore abbia uno stile comunicativo diciamo "introverso" come Motta, magari anche condito da qualche paraculata...

Guardiola ha costruito un'intera carriera comunicativa sulla tattica del "attenzione al Burnley, sono una macchina da guerra", anche quando sapeva benissimo che il City gli avrebbe rifilato cinque pere senza sudare. sefz Sono strategie, ci sta.

Il problema nasce quando la comunicazione diventa un mezzo per normalizzare il fallimento o abbassare l'asticella delle ambizioni in base a quello che succede a posteriori. Perdere a Napoli con un secondo tempo inguardabile e poi liquidare tutto con "vabbè, sono cinque anni che perdiamo a Napoli, che dobbiamo farci?" non è accettabile.

Dire che "la vittoria non è un'ossessione, ci sono altre cose importanti" in un club che storicamente ha fatto della mentalità vincente il suo pilastro, suona abbastanza surreale e altisonante...

Il culmine di questi horror show comunicativi lo abbiamo avuto domenica con quel "almeno ora non dite più la parola Scudetto... che l'avete creata voi". Cioè con la Juve a sei punti dalla vetta con dieci partite ancora da giocare di cosa caspita dovevano parlare i tifosi e i giornalisti? Di quanto fosse già un miracolo essere lì e che sei punti in dieci giornate fossero un'impresa impossibile? Ma stiamo veramente scherzando? Ma ci mancherebbe anche che i tifosi non dovessero sognare... Ci mancherebbe che i giornalisti non ci ricamassero sopra... Con la Juve che veniva da cinque vittorie di fila tra l'altro...

Una cosa è essere cauti o adottare una comunicazione prudente. Un'altra è smontare qualsiasi ambizione con frasi che sanno di resa preventiva. E questo, alla lunga, si riflette anche sulla squadra... e si è visto.

• Mi Piace 5
  • Grazie 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Troy94 ha scritto:

Secondo me gli faranno scegliere il prossimo allenatore.

Se stecca ancora o non fa una grande annata, per me lo silurano.

Io invece penso non glielo faranno scegliere, se non quello per un cambio in corsa 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Enri78 ha scritto:

Temo avrà un anno di bonus ancora

sarò un romantico cresciuto coi film dove alla fine al suono della carica arrivavano i nostri, ma io credo che alla fine AA ci salverà da questo scempio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, matJuventino ha scritto:

non mi trovo d'accordo con Agresti questa volta mi dispiace.

Perché quelle parole li fa passare che alla Juve non puoi progettare, non puoi creare qualcosa per il futuro, devi solo vincere e basta, dando cosi l'alibi perfetto per Motta, Giuntolli, e compagnia cantante.

Nessuno sano di mente pretendeva di sollevare i trofei quest'anno, ma proprio nessuno, sia sui social che qui dentro, il mantra da quando e arrivato Motta era "Finalmente vedremo una squadra che gioca a calcio", proclami di scudetto non ne ho visti, perche eravamo consapevoli che c'erano squadre piu forti e rodate.

Molto deluso dalle parole usate da Agresti, con tutto il rispetto che ho per lui, ma questo "progetto" va cambiano non perche non si vincera niente, ma perche proprio ha fallito nel creare le basi per il futuro, in questa squadra si vedono giocatori senza *, senza carattere, senza personalità, senza un idea di gioco, niente, il gioco si vede a sprazzi, continuità 0, più passa il tempo piu peggioriamo, se vai a vedere come giocava la squadra al inizio e come sta giocando adesso, sembrano 2 squadre totalmente diverse, e poi ci viene detto che alla Juve e impossibile creare progetti, ma basta!!! Hanno cannato le scelte, punto, altro che non si puo creare progetti alla Juve, Motta si e dimostrato non al altezza, non perche non si vincera alcun trofeo, ma perche in campo non si vedono le basi per il futuro, la squadra e in confusione, e fragile mentalmente, tutti aspetti che devono essere curati dal allenatore

Secondo me invece avete ragione entrambi :d

Sportivamente:

alla Juve del post nove scudetti consecutivi seppur parlando di Vecchia Signora un 2-3 anni per ricostruire la rosa dietro un progetto tecnico a medio termine glieli si potevano concedere, da ogni punto di vista. Certo, non è facile trovare un allenatore che arrivi alla Juve a cui si dica che il suo compito è ricostruire e non vincere dato che in ogni campo lavorativo si lavora per un obiettivo concreto qual'è la vittoria, non uno astratto come la ricostruzione di un team e di una società. Ma sorvoliamo il piccolo problemino.

oggi dopo 5 anni di mancate vittorie, di stagioni disastrose, di sconfitte cocenti e di tifosi sull'orlo di una crisi di nervi mi chiedo quanto sia sostenibile un progetto a medio termine perché gli sponsor vogliono vittorie, i tifosi vogliono vittorie e la credibilità di un progetto seppur a medio termine passa per tappe intermedie che diano credito  e credibilità al tutto e parlo sempre di vittorie, minori magari ma utili a dare una mano.

Economicamente:

la congiuntura più favorevole si è consumata con l'acquisto di de Ligt e Ronaldo presi con la consapevolezza di poterli sostenere vista la proiezione di una visione fortemente ottimistica, proiezione che è andata poi a cozzare con l'evento pandemico che ha non solo danneggiato ma raso al suolo il nostro piano industriale lasciando macerie su macerie. Un 1929 tutto juventino. Fortunatamente per noi ci ha pensato Exor a darci una mano ma certo il processo di ricostruzione, tra faraoni sdentati con un salario di zirconio, antichi scarponi polverosi, giovini virgulti un po' troppo frou frou da sistemare in altri luoghi, non è stato affatto facile.

Gestionalmente:

per cercare di arrivare alla fondamenta per poi ricostruire qualcosa hanno scelto "giustamente" un tagliatore di teste seriale dandogli in mano un potere enorme coadiuvandolo con due figure tanto professionali quanto distaccate messe li solo a difesa di quei quattro sesterzi rimasti nel forziere. Il nostro Gengis tagliata l'ultima testa "di cavallo" ha pensato bene di scegliere il mister più cinico del pianeta (scelto forse per affinità elettiva) dandogli una rosa la più vicina possibile ai suoi desiderata.

passati i mesi il Mister non si è dimostrato solo cinico ma anche molto limitato, umanamente e professionalmente, i giocatori scelti da Giuntoli invece senza nerbo, senza spina dorsale, piuttosto inclini al divertimento e privi di qualsiasi attaccamento alla maglia bianconera e i due vertici apicali privi di qualsiasi legame anche solo emotivo con la squadra.

una azienda costruita a compartimenti stagni dove nessuno mette naso e becco nelle magagne altrui, tutti si fanno gli affaracci loro e noi tifosi come sempre a farci il sangue cattivo

Ora, ma Voi sperate seriamente di risolvere tutte queste magagne in uno-due anni? Seriamente?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Enri78 ha scritto:

Ripeto, Motta è limitato ed inesperto. Non è l'allenatore giusto per il nostro club.
Si è messo contro tutti. Ma non credo alla teoria che abbia fatto tutto da solo.
Per me Giuntoli ha le stesse responsabilità, se non superiori, rispetto a questa opera di ridimensionamento.
Ridimensionamento che non attiene ai bilanci ma semplicemente alla ambizione. Cosa ancor più grave.

Se sei alla Juve non puoi dire certe cose dopo un 4-0, giuntoli o non giuntoli. Davanti alle telecamere non può parlare come se fosse ancora al bologna, questa è l'impressione che dà. Forse per il suo passato, ma è del tutto evidente che non ha capito dove si trova. Che razza di motivazioni può dare al gruppo uno che non sa che cosa sia la Juventus?

Poi se vuoi parlare di Giuntoli, parliamone. Questo ha sbagliato il mercato estivo, tutti i colpi più importanti sono bidoni, ha venduto kean e fagioli per 4 spicci, ha preso una riserva della premier, ha sbagliato e adesso lo possiamo dire la scelta dell'allenatore quando c'era una scelta facile facile e sicura disponibile sul mercato. Un vero disastro.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dark Side ha scritto:

vero, infatti dicevo che non basta per questo motivo. Però una scossa di carattere servirebbe più di tattiche e schemi. e potrebbe tranquillamente venire dal mister attuale, non credo che nella sua carriera da calciatore e mister non abbia mai dovuto tirare fuori gli attributi e farlo fare a chi gli stava intorno.

Io sono sempre un po diffidente da quei tecnici tutta grinta e dallo sclero facile.
Tudor, Gasp, lo stesso Conte e tanti altri, sono figure che necessitano di una solidissima società alle spalle che vada ad equilibrare.
Perchè sono in grado di sclerare anche con Ds/Dg/ Ad, magazzinieri ecc...
La figura del mister che prende a schiaffi, pugni e violenta verbalmente i giocatori io non la condivido. E soprattutto ora necessitiamo di equilibrio, di dialogo ed entusiasmo.
Allegri prese la Juve di Conte, con i calciatori spaventati (a detta del mister e degli stessi giocatori) e con calma ed equilibrio ci portò ad un ciclo migliore soprattutto in Europa.

E' chiaro che la base deve essere una dirigenza/proprietà presente e solida. Capace. Avere un Chief Master footbaldirector gran figl di pu, che gestisce tutto ma che in realtà dovrebbe fare solo il DS, e che gioca su tutti i tavoli, mentendo ed alimentando malcontenti, non aiuta.

A me pare di vedere il secondo Paratici, che da DS passò a fare il mammasantissima al posto di Marotta, iniziò il delirio ed il declino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, peter parker ha scritto:

sarò un romantico cresciuto coi film dove alla fine al suono della carica arrivavano i nostri, ma io credo che alla fine AA ci salverà da questo scempio.

Si ma deve venire con la borsa piena di soldini visto che eventualmente non avrebbe Exor alle spalle.

Se poi pensiamo che basta essere tremendamente juventini per tornare a competere alzo le mani e a questo punto candidiamoci tutti per entrare in dirigenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi mettiamo il caso che io diventi un maratoneta, mi alleno per concludere la gara a metà classifica perché ho basse pretese..
quasi a fine gara mi accorgo di essere a una manciata di secondi dal primo, è difficile, magari so che non vincerò mai.. però anziché provarci, rallento volutamente e a fine gara dico "eh tanto mica dovevo vincere.. ho rallentato subito così non vi illudevate troppo"
Questo sarebbe un giusto ragionamento?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, sturaroway ha scritto:

Si, è l'anno scorso si parlava di Chiesa (al Liverpool ha la stessa rilevanza calcistica di un magazziniere) e Vlahovic (panchinaro) come fenomeni incompresi e mal valorizzati dal tecnico.

Per me potranno migliorare alcuni dei giocatori giovani in rosa, ma chi fa miracoli credo che non ne troveremo.

Chi criticava lo scorso anno non capiva un ceppo dato che era già un miracolo essere attaccati all'inter a febbraio con i due titolari a centrocampo squalificati, il genio se ne uscì con Alcaraz. Senza contare che spesso vedavamo in campo i vari Iling Miretti Nicolussi ecc. La rosa di quest anno è nettamente più forte di quella dello scorso anno, il problema l'inadeguatezza dell'allenatore.  E' importante scegliere bene ora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, phoenix ha scritto:

Se sei alla Juve non puoi dire certe cose dopo un 4-0, giuntoli o non giuntoli. Davanti alle telecamere non può parlare come se fosse ancora al bologna, questa è l'impressione che dà. Forse per il suo passato, ma è del tutto evidente che non ha capito dove si trova. Che razza di motivazioni puoi dare al gruppo uno che non sa che cosa sia la Juventus?

Poi se vuoi parlare di Giuntoli, parliamone. Questo ha sbagliato il mercato estivo, tutti i colpi più importanti sono bidoni, ha venduto kean e fagioli per 4 spicci, ha preso una riserva della premier, ha sbagliato e adesso lo possiamo dire la scelta dell'allenatore quando c'era una scelta facile facile e sicura disponibile sul mercato. Un vero disastro.

No non voglio spostare la discussione su Giuntoli, come se volessi difendere MOtta 😂, anzi.
Concordo pienamente con cio che sostieni. Vado però a ritroso. Motta con pregi e difetti, lo ha scelto Giuntoli.
Giuntoli con Motta ha pianificato il progetto, vendendo (anzi svendendo) i giocatori non utili al progetto.
Danilo è stato silurato malamente per aver messo in discussione Motta ed il progetto.
Puoi cambiare tecnico, ma se chi da vita ai progetti è sempre lo stesso... e siamo al secondo anno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Troy94 ha scritto:

Secondo me gli faranno scegliere il prossimo allenatore.

Se stecca ancora o non fa una grande annata, per me lo silurano.

Solo se rimane questo assetto societario, se non lui chi dovrebbe sceglierlo? 

Ma con i danni fatti questa stagione hanno capito di non poter dare tutto questo potere a giuntoli 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Enri78 ha scritto:

No non voglio spostare la discussione di Giuntoli, come se volessi difendere MOtta 😂, anzi.
Concordo pienamente con cio che sostieni. Vado però a ritroso. Motta con pregi e difetti, lo ha scelto Giuntoli.
Giuntoli con Motta ha pianificato il progetto, vendendo (anzi svendendo) i giocatori non utili al progetto.
Danilo è stato silurato malamente per aver messo in discussione Motta ed il progetto.
Puoi cambiare tecnico, ma se chi da vita ai progetti è sempre lo stesso... e siamo al secondo anno.

Ma infatti non dovrebbe esistere nessun anno bonus nemmeno per Giuntoli. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Jekks said:

Chi criticava lo scorso anno non capiva un ceppo dato che era già un miracolo essere attaccati all'inter a febbraio con i due titolari a centrocampo squalificati, il genio se ne uscì con Alcaraz. Senza contare che spesso vedavamo in campo i vari Iling Miretti Nicolussi ecc. La rosa di quest anno è nettamente più forte di quella dello scorso anno, il problema l'inadeguatezza dell'allenatore.  E' importante scegliere bene ora

Considerando l'impatto effettivo di Nico Gonzalez, Koopmeiners e Douglas Luiz, + Bremer rotto, per me sta rosa non è nettamente migliorata, sul campo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Enri78 ha scritto:

Io sono sempre un po diffidente da quei tecnici tutta grinta e dallo sclero facile.
Tudor, Gasp, lo stesso Conte e tanti altri, sono figure che necessitano di una solidissima società alle spalle che vada ad equilibrare.
Perchè sono in grado di sclerare anche con Ds/Dg/ Ad, magazzinieri ecc...
La figura del mister che prende a schiaffi, pugni e violenta verbalmente i giocatori io non la condivido. E soprattutto ora necessitiamo di equilibrio, di dialogo ed entusiasmo.
Allegri prese la Juve di Conte, con i calciatori spaventati (a detta del mister e degli stessi giocatori) e con calma ed equilibrio ci portò ad un ciclo migliore soprattutto in Europa.

E' chiaro che la base deve essere una dirigenza/proprietà presente e solida. Capace. Avere un Chief Master footbaldirector gran figl di pu, che gestisce tutto ma che in realtà dovrebbe fare solo il DS, e che gioca su tutti i tavoli, mentendo ed alimentando malcontenti, non aiuta.

A me pare di vedere il secondo Paratici, che da DS passò a fare il mammasantissima al posto di Marotta, iniziò il delirio ed il declino.

si forse ho estremizzato il concetto. La presa di coscienza che serve una scossa non necessariamente si porta dietro il lancio degli sgabelli la mattina prima di colazione. Piuttosto come dici tu dialogo costruttivo, parole giuste che tocchino le corde dei calciatori al di là di quello che possono fare in campo, ma di quello che SERVE fare in campo. Capire cosa c'è in ballo e quanto è importante gettare il cuore oltre l'ostacolo.

Su conte forse la narrazione è anche gonfiata dal personaggio, ma ricordo il discorso che fece alla squadra quando il primo anno passarono in prima posizione in campionato. Temendo un crollo mentale. Non volarono paroloni, ma prese di consapevolezza.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, la stagione e’ da 3/10 e se non si va in CL sara’ un fiasco epocale oltre che pesantissimo sia economicamente che sportivamente. Mi stupisce che ci sia ancora qualcuno che vorrebbe dare tempo a Motta: per fare che? Mica siamo la Next Gen, e neppure quella poteva permettersi di non fare i risultati minimi altrimenti ci sarebbe ancora Montero. Se arriva Mancini, il prossimo in linea di tiro diventa lo chef, visto che di dritto o di storto bellicapelli una sua reputazione autonoma ce l’ha gia’ e anzi superiore a quella dello chef per esperienze e trofei. Dopo di che, Mancini e’ un sacco di concime umano e lo sappiamo, ma beggars can’t be choosers (cit.) e lo chef deve solo ringraziare se stesso per la situazione in cui si trova lui e ci troviamo noi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minutes ago, Rux said:

Ancora non ci rendiamo conto che le dichiarazioni di Motta e di Locatelli post Fiorentina sono gravissime?
Un allenatore della Juventus non puo mai e poi mai esprimersi in quel modo. Non esiste che te la prendi con i giornalisti e tifosi perché ti parlano di scudetto, a -6.
E non esiste che addirittura sei sollevato dopo la sconfitta e lo dici pure, come se per te fosse un peso.

Ste robe nemmeno all'Udinese o alla Fiorentina, eddai su.

Ma cosa ha detto lui di "sconveniente"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, MARTIN34 ha scritto:

Un solo nome : Giampiero juventino Vero

Gasp è talebano.. certo dalla sua almeno ha una storia ben più consolidata rispetto a Motta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, MONGIO ha scritto:

Diciamo che i soldi sono stati spesi, quindi se i Calafiori e i Zirkzee non sono stati presi sarebbe bello capire motivo, credo prettamente economico di ingaggio.

Cmq entrambi stanno facendo bene.

Zirkzee inizio stentato ma adesso mi sembra meglio integrato.

Sono stati spesi maluccio (eufemismo). È questo non è colpa di Motta - che ne ha altre, sia chiaro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, MARTIN34 ha scritto:

Un solo nome : Giampiero juventino Vero

io credo che se arriviamo quarti si continuerà con motta. non vedo un esonero salvo un tracollo domenica, che non mi aspetto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bianchi40000 ha scritto:

Sinceramente sta cosa non ha senso. Capisco ed è giusto che la juve per storia deve essere costruita ogni anno per essere competitiva, ma appunto se non costruisci nulla come diamine fai ad essere competitiva? 

Le strade sono due:

1) Hai talmente tanti soldi e possibilità che se l'anno va male metti una pezza comprando giocatori pronti e forti 

2) Anno dopo anno poni le fondamenta e fin su a salire per una squadra vincente e dominante e quindi hai un progetto alle spalle

Noi purtroppo non abbiamo ne tutte queste disponibilità per spendere e spandere nel mercato ne la pazienza per costruire qualcosa perché non si accetta un anno a vuoto, siamo in un limbo. 

non stiamo facendo né l'una né l'altra.

Questa è l opzione nostra 

3) smonti una squadra totalmente, compri e vendi circa 30 persone ,e provi chi va bene e chi no. Facciamo i provini sul campo, con gli obiettivi di mezzo(5 competizioni) poi a fine anno Giuntoli decide chi va bene e chi no. Praticamente un porto di mare 

Progettare è diverso. Progettare significa anche valutare bene da dove partivi e migliorare dove serviva senza voler strafare senza dover per forza passarci con la ruspa .

Significa cercare di sbagliare il meno possibile, poca improvvisazione e non ragionare di pancia.

se metti la Juve in mano a gente a caso presa sul forum forse anche loro sono capaci di mettere una squadra che diventa competitiva nel giro di anni. Se la discriminante è facciamo quel che vogliamo tanto c'è tempo e possiamo sbagliare quale sarebbe il valore aggiunto che ti doveva portare Giuntoli io faccio ancora fatica a capirlo 

E sono 3 sessioni di mercato che ha gestito lui. Non sta qui da 4 mesi. 

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Ma cosa ha detto lui di "sconveniente"?

I giovani, siamo una squadra ciovane...bla bla bla...
Gli alibi precostituiti di chi ha disegnato questo progetto fantasioso e fallimentare.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.