Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Third stone from the sun

Un pomeriggio di ordinaria follia

Post in rilievo

I fiorentini e i napoletani sono di gran lunga i peggiori in Italia, anche per quanto riguarda l'Heysel son sempre stati i più vomitevoli.

Molto peggio dei tifosi dei prescritti e dei riommers ed ho detto tutto.....

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Roger Keith Barret ha scritto:

e pensare che tutto nasce da una volta, una misera volta che ci siamo giocati lo scudetto con questi qua, nel loro unico anno di gloria degli ultimi 50.

questo li qualifica ancora di più

Posso testimoniare per esperienza di vita che questa rivalità trova nell'episodio che tu citi il punto più alto, insieme alla cessione di Roberto Baggio.

Ma le origini sono profonde e radicate in questo territorio, Firenze e provincia, circoscritto in poco più di 20-25 km. 

Io ho conosciuto personalmente molto bene Beppe Virgili, fu il capocannoniere della Fiorentina che nel 56 vinse il campionato, una squadra molto forte.

Lui mi ha sempre detto che anche ai tempi la partita con la Juve era la più sentita, tanto che al suo gol contro di noi, l'esultanza dei tifosi unita alla sovrabbondanza oltre capienza sugli spalti fece letteralmente crollare un pezzo di Maratona, lui stesso fu costretto a recarsi all'ospedale di S.Maria Nuova il giorno successivo a visitare i feriti...

Questa rivalità, molto simile a un'altra storica rivalità che infiammò Firenze quella tra Bartalini e Coppiani, trovava le sue radici nella distribuzione dei tifosi appassionanti di calcio: maggioranza juventina nelle campagne e fiorentina in città.

Tanto che Fiorentina-Juventus era teatro, di cazzottate tra cittadini e campagnoli (contado).

Va detto che l'episodio che citi tu trasforma gli sfottò,  in un tipo di violenza subdola  che negli anni si è riproposta in dimensioni inaudite con i picchi tristemente conosciuti (Heisel, Liverpool, Scirea).

Per finire vorrei citare due persone Trapattoni prima e Prandelli poi che attraverso il buon senso hanno cercato, in veste di allenatore, di condurre la città verso una "civilizzazione" relativa a questo incontro, senza riuscirci.

La morte del compianto e indimenticato Astori, ragazzo d'oro, è stato un'altra occasione per normalizzare i rapporti, che la cittá non ha colto.

In quell'occasione la nostra delegazione si recò con volo privato da Londra (avevamo giocato contro il Tottenham) e Giorgio Chiellini e Gigi Buffon ruppero il cordone di sicurezza per porgere di persona i saluti alla tifoseria presente in Piazza Santa Croce al funerale.

Un gesto non scontato e di riconciliazione da parte di altri due grandi uomini di sport.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, mattjuve92 said:

Posso immaginare, ma niente di nuovo insomma odio che va oltre il semplice odio sportivo... sulla coreografia vorrei anche io capire come sia stata autorizzata.... immaginate l'avessimo fatta noi contro di loro o il napoli, sarebbero partiti i deferimenti per razzismo e chissà cos'altro 

Invece a Firenze le autorità hanno sempre lasciato fare. Anche con le scritte -39 ecc. Uno schifo totale e situazione vergognosa, dove con l’anti juventinità, tutto è lecito. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè, una delle tante piazze insignificanti che sentono per ragioni a noi ignote la rivalità con noi, mentre per noi sono solo una squadretta di melma come tante, storicamente di medio-bassa classifica (Bologna, Fiorentina, Napoli, Verona, ecc.).

La Juve ha una vera rivalità solo con le milanesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Third stone from the sun

Questo tuo resoconto della giornata di ieri mi è piaciuto per lo stile pacato seppure amareggiato con cui hai rappresentato quello che è successo e ti è successo.

Episodi di una cafonaggine e ignoranza gravi che non dovrebbero passare in silenzio, e di cui invece non se ne ha traccia.

La coreografia poi ha del clamoroso. Mi chiedo se qualche Dirigente federale a bordo campo abbia provveduto a segnalare la cosa o se si possa procedere d'ufficio visto che è stata ampiamente ripresa dalle televisioni 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I tifosi che si comportano così (voglio sperare che una parte della tifoseria si salvi, e si limiti a incitare la propria squadra, rimanendo nei confini dello sfottò sportivo), sono dei veri e propri casi clinici, soffrono di ossessioni e altre turbe.

Sarebbe importante, senza volermi intromettere dato che dimostri di non aver assolutamente bisogno di consigli, dire ai propri figli che non tutte le tifoserie sono così e che loro si comportano così per un complesso di inferiorità nei nostri confronti, perché la Juve li ha sportivamente "strapazzati" spesso e volentieri.

Nonostante la rivalità fortissima e, soprattutto, attuale, penso che anche la tifoseria dei Prescritti sia molto più civile e che sia possibile andare a S. Siro, o meglio al Meazza, senza rischio di uscirne traumatizzati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, SuperT ha scritto:

Ho avuto a che fare, 9 anni fa, con delle tifose della Fiorentina. Ero a Viareggio ed era la partita del debutto del Pipita. Non ho mai goduto così tanto ad esultargli in faccia.

Immagino già come gli hai esultato in faccia alle tifose sefz . Ok, mi autobanno . 

Invece volevo , penso non essere l’unico , complimentarmi con lo Staff tutto per aver cambiato il banner . Ora come non mai se ne sentiva il bisogno 

• Mi Piace 1
  • Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Muldur & Sculli ha scritto:

la cosa peggiore e' che andiamo da loro a comprare presunti campioni pagandoli a peso d'oro

E a dargli i nostri quasi gratis 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, chigen ha scritto:

@Third stone from the sun

Questo tuo resoconto della giornata di ieri mi è piaciuto per lo stile pacato seppure amareggiato con cui hai rappresentato quello che è successo e ti è successo.

Episodi di una cafonaggine e ignoranza gravi che non dovrebbero passare in silenzio, e di cui invece non se ne ha traccia.

La coreografia poi ha del clamoroso. Mi chiedo se qualche Dirigente federale a bordo campo abbia provveduto a segnalare la cosa o se si possa procedere d'ufficio visto che è stata ampiamente ripresa dalle televisioni 

Ti ringrazio di cuore, visto che siamo in tanti e distribuiti su tutto il territorio mi ha fatto piacere condividere all'interno del forum emozioni ed esperienze vissute da me i miei figli.

Ho bypassato mia moglie che ha vissuto un mix tra il divertito per aver visto i bambini in campo e la nausea causata dall'ambiente.

Per quanto riguarda la coreografia mio figlio mi ha confidato l'amarezza, per fortuna Di Gregorio, che è un bravo ragazzo, lo ha fatto sentire a suo agio.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stima per il coraggio dei figliuoli per il solo fatto di essere entrati dentro quella cloaca piena di subumani inqualificabili....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Third stone from the sun, solo per dirti che ti capisco perfettamente visto che casualità vuole che mia figlia abbia accompagnato proprio DiGre un mese fa allo Stadium, fortuna sua a questo punto in Juventus - Inter. L'esperienza ovviamente è stata probabilmente in parte diversa anche visto l'esito ed il fatto che nel nostro caso fossimo in casa, ma come già dici che loro erano comunque  felici, sono certo che crescendo sarete capace di ricordare questo momento familiare in maniera superpositiva, dimenticando il contesto becero e magari scherzando pure su quanto invece fosse stato un match imbarazzante ma preludio della rinascita bianconera e del futuro dominio in Italia (e perché no, anche in Europa). Genitori sani nel tifo e nei valori in generale non possono che crescere figli altrettanto positivi. Sugli altri possiamo fare ben poco, mala tempora currunt...

#finoallafine

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, BlackandWhite77 ha scritto:

Ciao @Third stone from the sun, solo per dirti che ti capisco perfettamente visto che casualità vuole che mia figlia abbia accompagnato proprio DiGre un mese fa allo Stadium, fortuna sua a questo punto in Juventus - Inter. L'esperienza ovviamente è stata probabilmente in parte diversa anche visto l'esito ed il fatto che nel nostro caso fossimo in casa, ma come già dici che loro erano comunque  felici, sono certo che crescendo sarete capace di ricordare questo momento familiare in maniera superpositiva, dimenticando il contesto becero e magari scherzando pure su quanto invece fosse stato un match imbarazzante ma preludio della rinascita bianconera e del futuro dominio in Italia (e perché no, anche in Europa). Genitori sani nel tifo e nei valori in generale non possono che crescere figli altrettanto positivi. Sugli altri possiamo fare ben poco, mala tempora currunt...

#finoallafine

Grazie per il bellissimo messaggio, il nostro portiere ha comunque lasciato un ottimo ricordo a mio figlio

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... ahimè, purtroppo, niente di nuovo sul " FRONTE dell'ARTEMIO FRANCHI " di FIRENZE, stadio che, da " ILLO TEMPORE ",

tra coloro che frequentano quegli spalti, ha sempre più " bestialmente incrementato " la fetida presenza di coloro che,

nella loro mente irrimediabilmente e gravemente malata, viene percepito e mentalmente trasformato in un vero e proprio 

Ritorno al passato: "Il Tempio degli Uomini Bestia" | Isola Illyon

... per non parlare di ... 

FOTO - Vergognose scritte a Firenze: "-39, Scirea brucia all ...

... e delle sciarpe con la scritta " HEYSEL  .. - 39 " .. e/o di coloro che, quando la 

" Vecchia Signora " si reca a Firenze, indossano la " Maglia del Liverpool "

- Non esiste al mondo un " vocabolo " che possa rendere appieno quanto indecente ed

insanabile sia la " BESTIALITA' " di una grande parte di " BIPEDI " che, in maniera impropria

ed artefatta, incredibile ma vero, vengono definiti " UOMINI " .. mentre .. in realtà, 

altro non sono che " MINUS .. ma molto .. MINUS HABENTES " 

@Third stone from the sun   ...sai quanto, da sempre, io avverta nei tuoi confronti profonda

amicizia e certificata ed acclarata " Stima " ( rigorosamente con la " S " maiuscola ) .. e ieri ..

lo confesso, sapendoti sugli spalti del " Franchi ", ero un po' in ambasce. 

Attivare il " PC " ed apprendere che, per ciò concerne l'aspetto prettamente " fisico ", sia 

per quel che riguarda la " tua " persona .. ed anche e soprattutto .. per i tuoi figli, è stato

un sollievo. D'altronde, ahimè, il mondo è pieno di gente che " NASCE STORTA " , ed almeno

il 90% di costoro, NON SI RADDRIZZERA' MAI ! 

Buon proseguimento di giornata a te e famiglia, .salveStefano !

• Mi Piace 1
  • Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Muldur & Sculli ha scritto:

la cosa peggiore e' che andiamo da loro a comprare presunti campioni pagandoli a peso d'oro

Mica li compriamo dai tifosi? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, RadioLondra ha scritto:

A questi eredi di Dante auguro il girone infernale che si meritano.

Quello degli iracondi e accidiosi. V cerchio.

Come in vita gli iracondi aggredirono gli altri con le loro parole e i loro colpi, adesso sono costretti a colpirsi e a mordersi per l’eternità in una schifosa fanghiglia; come in vita gli accidiosi non parteciparono per pigrizia e negligenza della bellezza delle cose, adesso sono eternamente immersi in un orribile fango senza più vedere il mondo.

Hanno provato in tutti i modi a coprire la vergogna dell'esilio, con cenotafi, monumenti in Santa Croce, cercando di accappararsi le spoglie del Poeta. Invano. Vergogna eterna per loro.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto ciò non è normale, naturalmente anche in questo ambito la società sta zitta. Ma ci mancherebbe, non hanno mai tutelato i tesserati e l'immagine del club, cosa può importare dei tifosi.

In questi casi provo invidia per chi ha De Laurentiis e simili uomini in società.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Third stone from the sun ha scritto:

- una mamma che fiera raccontava di aver raccomandato al figlio di sputarsi su una mano nel caso in cui fosse stato accoppiato a un giocatore della Juve;

Amico mio, essendo io di Prato capisco benissimo ciò che hai descritto nel tuo bel post, ma essendo anche un babbo proprio come te, non posso che soffermarmi su questa tua osservazione di un fatto (purtroppo) realmente accaduto. Mi viene sinceramente da vomitare pensando ad una mamma (!!) che dice al proprio figlio di sputarsi sulla mano nel caso fosse entrato in campo con un giocatore della Juve. Personalmente non avrei nessun problema a far entrare in campo il mio bimbo con qualsiasi giocatore, fosse anche Lautaro (giusto per fare un esempio "estremo"). Anzi, sarei felice per lui perché sarebbe un'esperienza fantastica, quanti di noi da piccoli abbiamo sognato sulle figurine Panini di incontrare, oltre ai nostri idoli bianconeri, magari uno come Falcao, un Rumenigge e altri fantastici campioni.....chiaramente il tifo è una cosa e di sicuro mio figlio è già Gobbo marcio, ma da li a fargli certe esternazioni, mi farei schifo da solo. Sei stato coraggioso e ti faccio i miei complimenti, perché io non so se ce l'avrei fatta sapendo cosa ci aspetta in quello stadio (dove si permettono di fare coreografie di insulti, a Gravina immagino piaccia questo elemento). Orgoglioso di non essere tifoso di quei colori, noi adesso dobbiamo raccogliere le macerie e provare a rinascere come dice la nostra storia. Un abbraccio a te e un bacio ai tuoi meravigliosi figli.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pazienza la curva. Ma quella di Firenze é la TRIBUNA peggiore d'italia. E se la nostra società avesse un minimo di amor proprio dovrebbe PRETENDERE spiegazioni dalla società viola e dalla DIGOS di Firenze riguardo quella coreografia DEMENZIALE.

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti