Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

ArturoFC93

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

1 minuto fa, Artyom ha scritto:

Sono totalmente d'accordo sulla prima parte. Non so invece a quando possa risalire l'inizio della guerra fredda tra allenatore e giocatori. Prima di dare giudizi o dare colpe, vorrei sapere se i calciatori hanno seguito i dettami dell'allenatore oppure hanno cominciato a fare i capricci. Nella seconda ipotesi, sarei propenso a prendermela molto di più con loro, visto che in una società ci sono i ruoli. Con questo non voglio giustificare Motta! Assolutamente.

Quando arrivi a questi livelli, secondo me sono pochi quelli che fanno capricci insensati e in genere sono buttati fuori dal sistema (vedi Balotelli). 
Sono però professionisti con un ego tra l'infinito e l'incommensurabile, e più si sale di livello, maggiore deve essere la capacità di gestire le personalità di tutti.
Non credo poi che un Vlahovic, un Danilo, un Faglioli, un Cambiaso, siano personaggi da bizze estreme. Forse sbaglio, ma mi sento propenso a dire che l'errore viene dalla parte del manico.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, orsobianconero ha scritto:

Secondo me l'errore è ragionare sempre con il senno di poi, come se a monte certe cose fossero ovvie.
Motta era, tra gli emergenti, quello che aveva sorpreso di più con il Bologna. Dato che la Juve ha tradizionalmente spesso scelto emergenti, la scelta sembrava buona per chiunque, escludendo quelli che profetizzano le catastrofi per chiunque e le vedove di Conte e Allegri.
Il mercato, aldilà della mancanza di una punta di riserva (ma anche li sembra su richiesta di Motta che vedeva in Nico una alternativa sufficiente), era stato improntato sulla giusta logica: eliminare i costosi residui e prendere gente potenzialmente buona. Preso il miglior centrocampista della Premier e uno dei migliori della A, presi giocatori buoni sulle fasce, un incontrista come Thuram e una selezione di difensori che sembrava adeguata (al netto di due infortuni su due centrali in poco tempo, ma quello c'è poco da fare), tutto sembrava essere in linea con il progetto.
Nessuno poi si aspettava di fare triplete. Nelle prime partite si è visto un gioco interessante, una buona difesa, per quanto mi riguarda ma anche per quasi tutti noi, eravamo sulla strada giusta.

Il danno è stato fatto quando Motta ha iniziato a combattere contro lo spogliatoio. Cose tipo far girare la fascia di capitano (quindi di fatto snaturarne il significato), mettere praticamente fuori rosa Danilo che era quello più esperto e non certo un rompiballe in un momento soprattutto dove ti mancavano difensori, non vedere quasi per nulla Luiz (non che il giocatore abbia fatto molto eh, i giocatori hanno OVVIAMENTE colpe enormi), tener fuori Fagioli e cambiare la posizione a Yldiz, e via dicendo. Li è iniziato il gran problema che è poi esploso con Koop. Giocatore fuori forma, fuori contesto, fuori ragionamento, messo dentro per forza, addirittura capitano in qualche partita. 
Questi sono gli errori che ti bruciano una rosa. Che ti mettono la squadra contro, che fa si che i giocatori guardino con scarso interesse alla Juve e ai risultati, pensando a dove andare dopo, e infatti a gennaio mille voci sui nostri giocatori più interessanti. 

Questa situazione non credo fosse prevedibile Non credo sia giusto incolpare la dirigenza per queste scelte.
E' invece da incolpare nel momento in cui Giuntoli ha cavalcato la lite, la società non ha fatto muro, non si è fatto uno sforzo sufficiente per risolvere il problema fin da subito, invece di lasciare in mano a Motta di cavarsela da solo. E questo si che era un errore prevedibile visto che era stato fatto pari pari con Allegri lo scorso anno.
Ed è un errore molto grave, comprensibile (non giustificabile) solo nel caso di una prevedibile ristrutturazione già prevista di tutta la società (e forse in parte della proprietà).

C'è secondo me un errore che pero' commetti tu: noi non possiamo valutare il carattere dell'allenatore e dei giocatori. La bravura di un DG, di un DS e di un allenatore è anche nello scegliere le persone giusto con il giusto profilo psicologico. Se prendi un calciatore insicuro, uno che ha troppo bisogno di attenzioni, uno che fatica a reggere la pressione o altro, la colpa è la tua...ma non solo: per me puoi anche sbagliare la valutazione tecnica di un calciatore, per esempio provarlo in un ruolo diverso (cosa che io non farei mai..ma vabbe') perchè credi che possa funzionare bene anche con altri compiti e poi accorgerti che invece non va...ma non puoi sbagliare sul lato caratteriale..

Se scendiamo nel dettagli direi che se costruisci la futura squadra intorno ad un brasiliano dalla Premier, un giocatore dell'Atalanta ed uno della Fiorentina che canna la partita piu' importante della stagione, allora ti sei preso un bel rischio... 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, Cro88 said:

mi pare di capire che con tutti sti problemi dovuto a Giuntoli e Motta con i loro caratteri de mierda....quest'anno dovremmo dire addio alla champions....e non solo a quella viste le squadre in lotta. Spero solo di evitare la conference, che sarebbe un torneo ciofeca di livello ancestrale.

ma dobbiamo sempre fare i schizzinosi in Europa? non abbiamo vinto una coppa in 30 anni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, orsobianconero ha scritto:

Quando arrivi a questi livelli, secondo me sono pochi quelli che fanno capricci insensati e in genere sono buttati fuori dal sistema (vedi Balotelli). 
Sono però professionisti con un ego tra l'infinito e l'incommensurabile, e più si sale di livello, maggiore deve essere la capacità di gestire le personalità di tutti.
Non credo poi che un Vlahovic, un Danilo, un Faglioli, un Cambiaso, siano personaggi da bizze estreme. Forse sbaglio, ma mi sento propenso a dire che l'errore viene dalla parte del manico.

Un giorno sapremo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, garrison ha scritto:

Però siamo passati alle lamentele che eravamo la società degli "amichetti" e dei raccomandati, per non dimenticare la polemica sui "senatori", additando ad esempio quelle società che avevano politiche decisioniste e sicure, tagliando i rami secchi, a lamentarci che quelli che abbiamo assunto sono troppo decisionisti e sicuri (sino alla superbia) e che hanno epurato dallo spogliatoio la gente con esperienza.

Per die che la ricetta giusta é sempre l'altra (vale anche per l'allenatore...anni a lamentarsi di un allenatore che non ha schemi e si affida troppo ai giocatori e oggi ci si lamenta di un allenatore con schemi troppo rigidi e che non lascia la giusta libertà ad esprimersi ai giocatori).

Quando non arrivano i risultati è sempre tutto sbagliato, per esperienza ho capito che è così. Per questo apprezzo particolarmente un certo tipo di allenatori

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, MELKOR ha scritto:

ma dobbiamo sempre fare i schizzinosi in Europa? non abbiamo vinto una coppa in 30 anni

preferisco l'Europa league se proprio vogliamo vincerne una....ma la conference su dai....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Davide ha scritto:

Che a parer mio, sarebbe il Motta 2.0

mi spiego meglio.

E' un allenatore che vuole una determinata squadra per giocare e i risultati non arrivano subito. Cosa che porterebbe nuovamente i giocatori e i tifosi in conflitto.

E' un allenatore che di screzi ne ha avuti parecchi con i suoi, tanto da fare andare via il Papu o da dire al suo miglior giocatore (Lookman) in conferenza stampa che è una *.

Onestamente virerei su altri profili,...

Io vi voglio bene, ma Gasperini in 9 anni di Atalanta ha avuto un solo scxxxo con Gomez, il resto è "normale" routine, poi, fino a prova contraria, avrà buttato letame addosso a Lookman ma non si è fatto problemi a rimetterlo titolare nelle partite successive.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, La Juve di Lippi! ha scritto:

E ma le problematiceh che hai descritto portano ad un unico responsabile.. l'allenatore, che ha scelto lui. Ad esempio nico non ha mai giocato a sinistra ma lui lo fa giocare a li nonstante le pessime prestazioni. Quindi quando chiedo "come intende risolvere i suoi errori" intendo anche o soprattutto l'allenatore.

Nico in nazionale argentina gioca stabilmente a sinistra, mi sembra comunque.

Ed anche nella Fiorentina partite lì le aveva fatte di sicuro anch se mi apre giocase prevalentemente come esterno destro per rientarre sul sinistro (del resto aveva iniziato lì anche con noi).

Ma quello della posizione per lui mi sa che é il problema minore.

Anche Motta avrà fatto i suoi errori ma ha avuto una stagione complicata per molti motivi, per me le attenuanti superano le colpe e non mi concentro mai troppo sull'allenatore, che conta il giusto mentre vedo che é sempre l'argomento principe di ogni conversazione.

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, armenobianconera ha scritto:

ok, andiamo a risentirci le interviste di Allegri che spiega...

ma poi spiega e spiega ma alla fine tre stagioni con media punti 70 e una vittoria in coppa Italia....hai voglia spiegare...

non è che fosse il male assoluto ma certamente non c'era nemmeno da essere soddisfatti da quel che ci siamo sorbiti nel triennio

speriamo che chi arrivi dopo motta spieghi meno ma ci faccia vedere cose apprezzabili sul campo...prima o poi arriverà anche quello giusto .boh

Tre stagioni in cui è stato da solo al comando di una società totalmente allo sbando... Il bello è che quest' anno sta uscendo fuori tutto e voi sembra viviate nel mondo delle favole...

Vatti a vedere cosa è successo nel triennio di Allegri...e nonostante tutto ha SEMPRE centrato gli obiettivi 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con l'ottavo/nono posto bisogna vedere che appetibilità ha la Juventus.

Dall'esterno si capisce già che è un ambiente marcio e lavorativamente parlando pessimo, chi si piglia il mal di pancia di allenare in un simile posto, per di più senza coppe?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Lisippo ha scritto:

mi risulta difficile fare totalmente chiarezza perchè mi mancano diverse informazioni e non sono dentro le dinamiche ma risulta che Motta è un individuo molto autoritario che vuol fare tutto da se, Giuntoli invece è un tipo di dirigente che opera all'insaputa degli interessati ed è poco chiaro. Tra loro due c'è il gelo da un bel po' 

I segnali erano chiari e inequivocabili da fine estate, eppure ci chiamavano “troll” o “disfattisti”

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, adrian85 ha scritto:

la domanda è: chi decide il prossimo allenatore? Per me da questa risposta sapremo il nuovo mister....

Spoiler: io

Se mi fate un bonifico adeguato posso prendere in considerazione anche i vostri suggerimenti uhuh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, adrian85 ha scritto:

la domanda è: chi decide il prossimo allenatore? Per me da questa risposta sapremo il nuovo mister....

hai fatto la domanda più difficile da rispondere, hai capito benissimo la situazione.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Lisippo ha scritto:

Quando non arrivano i risultati è sempre tutto sbagliato, per esperienza ho capito che è così. Per questo apprezzo particolarmente un certo tipo di allenatori

Infatti, il problema é quello.

Nel calcio contano solo i risultati, il resto é rumore di fondo.

Tutti i discorsi sullo spogliatoio spaccato, contro l'alelnatore ecc.....per me contano 'na *.
Nella Juve di Trapattoni, come ricordato di recente da Prandelli, manco si salutavano fuori dal campo, ma dentro funzionava quasi sempre tutto.

Quando le cose vanno male tutti cercano di salvare sé stessi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juventus aveva la grande possibilità,ovvio non immediatamente,ma nel giro di 3/4anni e con la competenza di acquisti giusti,di diventare una delle più grandi squadre del mondo.

l’ho detto più volte questa estate,ma quando ancora non erano partiti Soule e Hujisen e gli acquisti dovevano essere in primis Calafiori e in attacco Greenwood al posto di Chiesa

Con Bremer,Calafiori,Hujisen e Cambiaso in difesa,con Fagioli,Miretti,Barrenechea a centrocampo,Soule,Yildiz,Greenwood in attacco e un modulo più offensivo,con gli acquisti giusti a centrocampo e alcune rifiniture di rosa(io volevo fortemente Cherki che in estate con 15mln si prendeva),per me in 3/4anni saremmo stati tra le top al mondo lottando per tutto.

Ci siamo autodistrutti questa possibilità e fortuna che con Yildiz e Miretti che rimangono(con Bremer e Cambiaso),Mbangula che non era considerato e Thuram nuovo acquisto buono,avremmo comunque ancora un ottima base x ricostruire

Basterebbe comprare con competenza,visione e volontà di fare una grande squadra.

ma secondo me Elkann e Giuntoli non sono capaci,il primo perché imporrà nuovi sacrifici e il secondo perché non ha capito cosa significa Juventus 

I mediomen vanno bene al Carpi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Gianluigi Bombatomica ha scritto:

Spoiler: io

Se mi fate un bonifico adeguato posso prendere in considerazione anche i vostri suggerimenti uhuh

ti pago se prendi me come allenatore...anzi facciamo na roba bella...fammi un contratto da 2 milioni di euro per 5 anni e smezziamo il tutto. Smezzerei anche 1 milione..anche 500 keuro...anche....* se son morto di fame...ahah

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SteppoBianconero ha scritto:

Tre stagioni in cui è stato da solo al comando di una società totalmente allo sbando... Il bello è che quest' anno sta uscendo fuori tutto e voi sembra viviate nel mondo delle favole...

Vatti a vedere cosa è successo nel triennio di Allegri...e nonostante tutto ha SEMPRE centrato gli obiettivi 

si certo....tutti centrati in pieno....

navi in porto...baracche tenute in piedi...cose dette e ridette, inutile tornarci sopra .ok

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Lisippo ha scritto:

mi risulta difficile fare totalmente chiarezza perchè mi mancano diverse informazioni e non sono dentro le dinamiche ma risulta che Motta è un individuo molto autoritario che vuol fare tutto da se, Giuntoli invece è un tipo di dirigente che opera all'insaputa degli interessati ed è poco chiaro. Tra loro due c'è il gelo da un bel po' 

Ad ascoltare quello che ha detto Huijsen recentemente, non mi è difficile crederlo. :d

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, armenobianconera ha scritto:

si certo....tutti centrati in pieno....

navi in porto...baracche tenute in piedi...cose dette e ridette, inutile tornarci sopra .ok

Vabbè dai è inutile...

Ognuno ha il suo pensiero... Intanto in bacheca ha messo lui l ultimo trofeo...vediamo quando sarà il prossimo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Gianluigi Bombatomica ha scritto:

C'è secondo me un errore che pero' commetti tu: noi non possiamo valutare il carattere dell'allenatore e dei giocatori. La bravura di un DG, di un DS e di un allenatore è anche nello scegliere le persone giusto con il giusto profilo psicologico. Se prendi un calciatore insicuro, uno che ha troppo bisogno di attenzioni, uno che fatica a reggere la pressione o altro, la colpa è la tua...ma non solo: per me puoi anche sbagliare la valutazione tecnica di un calciatore, per esempio provarlo in un ruolo diverso (cosa che io non farei mai..ma vabbe') perchè credi che possa funzionare bene anche con altri compiti e poi accorgerti che invece non va...ma non puoi sbagliare sul lato caratteriale..

Se scendiamo nel dettagli direi che se costruisci la futura squadra intorno ad un brasiliano dalla Premier, un giocatore dell'Atalanta ed uno della Fiorentina che canna la partita piu' importante della stagione, allora ti sei preso un bel rischio... 

Eh ma i soldi erano quelli. 17 giocatori sono stati cambiati, più quelli a gennaio direi siamo arrivati a 24-25. I rischi toccava prenderseli altrimenti dovevi tenerti Rabiot e tutto quel che comportava. Mentre sul carattere, puoi anche fare una analisi, ma se poi a metà ottobre (mi pare) Fagioli fa una grandiosa partita con il Lipsia, viene da te e ti chiede più spazio in campo e tu lo metti fuori squadra dopo una litigata, questo non lo puoi prevedere a monte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Lisippo ha scritto:

hai fatto la domanda più difficile da rispondere, hai capito benissimo la situazione.  

il problema è che la situazione mi era chiara anche lo scorso anno quando Giuntoli era lo stesso e la gente non voleva vedere perchè c'era il mostro dall'altra parte. 

Sono veramente tanto pessimista per il futuro...vediamo. Sono arrivato al punto che mi basterebbe vedere dignità in campo, quella che non c'è stata domenica scorsa. Nè da parte dell'allenatore, nè da parte dei giocatori e tantomeno dai dirigenti che hanno confermato tutti.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, orsobianconero ha scritto:

Secondo me l'errore è ragionare sempre con il senno di poi, come se a monte certe cose fossero ovvie.
Motta era, tra gli emergenti, quello che aveva sorpreso di più con il Bologna. Dato che la Juve ha tradizionalmente spesso scelto emergenti, la scelta sembrava buona per chiunque, escludendo quelli che profetizzano le catastrofi per chiunque e le vedove di Conte e Allegri.
Il mercato, aldilà della mancanza di una punta di riserva (ma anche li sembra su richiesta di Motta che vedeva in Nico una alternativa sufficiente), era stato improntato sulla giusta logica: eliminare i costosi residui e prendere gente potenzialmente buona. Preso il miglior centrocampista della Premier e uno dei migliori della A, presi giocatori buoni sulle fasce, un incontrista come Thuram e una selezione di difensori che sembrava adeguata (al netto di due infortuni su due centrali in poco tempo, ma quello c'è poco da fare), tutto sembrava essere in linea con il progetto.
 Nessuno poi si aspettava di fare triplete. Nelle prime partite si è visto un gioco interessante, una buona difesa, per quanto mi riguarda ma anche per quasi tutti noi, eravamo sulla strada giusta.

Il danno è stato fatto quando Motta ha iniziato a combattere contro lo spogliatoio. Cose tipo far girare la fascia di capitano (quindi di fatto snaturarne il significato), mettere praticamente fuori rosa Danilo che era quello più esperto e non certo un rompiballe in un momento soprattutto dove ti mancavano difensori, non vedere quasi per nulla Luiz (non che il giocatore abbia fatto molto eh, i giocatori hanno OVVIAMENTE colpe enormi), tener fuori Fagioli e cambiare la posizione a Yldiz, e via dicendo. Li è iniziato il gran problema che è poi esploso con Koop. Giocatore fuori forma, fuori contesto, fuori ragionamento, messo dentro per forza, addirittura capitano in qualche partita. 
 Questi sono gli errori che ti bruciano una rosa. Che ti mettono la squadra contro, che fa si che i giocatori guardino con scarso interesse alla Juve e ai risultati, pensando a dove andare dopo, e infatti a gennaio mille voci sui nostri giocatori più interessanti. 

Questa situazione non credo fosse prevedibile Non credo sia giusto incolpare la dirigenza per queste scelte.
 E' invece da incolpare nel momento in cui Giuntoli ha cavalcato la lite, la società non ha fatto muro, non si è fatto uno sforzo sufficiente per risolvere il problema fin da subito, invece di lasciare in mano a Motta di cavarsela da solo. E questo si che era un errore prevedibile visto che era stato fatto pari pari con Allegri lo scorso anno.
 Ed è un errore molto grave, comprensibile (non giustificabile) solo nel caso di una prevedibile ristrutturazione già prevista di tutta la società (e forse in parte della proprietà).

Posso dirti una cosa? Posto che la differenza fra un top manager sportivo e noi che scriviamo qui dentro è precisamente quella di avere ragione col senno di poi....

...Per me invece l'errore sta proprio a priori, ed le difficoltà che vediamo ora erano ampiamente preventivabili e prevedibili. Qualche spunto:

• siamo andati a prendere un allenatore senza esperienza nel gestire una squadra di medio livello, che sapesse barcamenarsi tra impegni europei, tifoserie esigenti, aspettative ambiziose di piazzamento, etc.,
  • per iniziare un progetto da sviluppare su più anni, abbiamo preso un allenatore che non ha mai fatto due stagioni intere su una panchina. 
  • abbiamo preso un allenatore il cui inflessibile, ossessivo "credo" è completamente antitetico alle qualità dei pochi buoni giocatori che avevamo in rosa. e dagli con bremer e gatti che non sanno fare il passaggetto, a cesni che non ha i piedi buoni (infatti ceduto...) a vlahovic che non è zirkzee (infatti epurato, anche se per me vlahovic rimane un mezzo bidone, eh.... ma cercare di cavare l'acqua da una rapa non è sintomo di grande intelligenza), a chiesa troppo individualista (per me una sponda sopra i trequartisti che abbiamo ora in rosa ma vabbé).  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Nico in nazionale argentina gioca stabilmente a sinistra, mi sembra comunque.

Ed anche nella Fiorentina partite lì le aveva fatte di sicuro anch se mi apre giocase prevalentemente come esterno destro per rientarre sul sinistro (del resto aveva iniziato lì anche con noi).

Ma quello della posizione per lui mi sa che é il problema minore.

Anche Motta avrà fatto i suoi errori ma ha avuto una stagione complicata per molti motivi, per me le attenuanti superano le colpe e non mi concentro mai troppo sull'allenatore, che conta il giusto mentre vedo che é sempre l'argomento principe di ogni conversazione.

era per fare un esempio tra i mille errori che fa sistematicamente. Se mi parli di giocatori che non rendono, giocatori non amalgamati bene, il responsabile è l'allenatore. Le attenuanti vengono smentite dai fatti, basti pensare che il momento peggiore lo ha mostrato nel periodo in cui aveva la massima disponibiltà di giocatori e sta andando avanti nel periodo dove gioca meno partite.  Se poi ci aggiungiamo che è stato capace di litigare con mezza squadra come si fa a non parlare dell'allenatore come probela principale?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Lisippo ha scritto:

Licenziato o demansionato adesso non ti so dire ma sicuramente la sua figura sarà ridimensionata. Ci saranno cambiamenti nell'organigramma societario, quello è poco ma sicuro. 

a me sta bene rimanga Giuntoli, ma facesse solo il DS

affiancargli Del Piero come simbolo juventinità, che si presenta alle TV, che tutti ascoltano con rispetto.

e una persona più dirigenziale, per la politica calcistica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, La Juve di Lippi! ha scritto:

era per fare un esempio tra i mille errori che fa sistematicamente. Se mi parli di giocatori che non rendono, giocatori non amalgamati bene, il responsabile è l'allenatore. Le attenuanti vengono smentite dai fatti, basti pensare che il momento peggiore lo ha mostrato nel periodo in cui aveva la massima disponibiltà di giocatori e sta andando avanti nel periodo dove gioca meno partite.  Se poi ci aggiungiamo che è stato capace di litigare con mezza squadra come si fa a non parlare dell'allenatore come probela principale?

Yildiz messo a destra....

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.