Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Jsr

Szczesny e la differenza tra Juve e Barça

Post in rilievo

21 ore fa, tantra ha scritto:

Fratello, fidati, la maledizione ha inizio in una data e un luogo ben preciso:

Atene, 25 Maggio 1983

Dove la Juve più forte di tutti i tempi, quella con 6 campioni del Mondo + Platini, Boniek e Bettega, perse contro l'Amburgo nella finale più squilibrata di sempre a livello di pronostici.

Non esiste nessuna maledizione Champions.

Anche perchè ne abbiamo vinte 2.

Esiste solo una squadra che in media arriva in finale di CL una volta ogni 7-8 anni da ormai più 50 anni, che ha perso 1 paio di finali che avrebbe dovuto sulla carta vincere nei momenti di massima grandezza della storia del Club e che si ritrova a vivere concretamente una notevole pressione ambientale, soprattutto(a mio avviso) dalla finale di Manchester e che da dopo quella finale ha avuto notevoli difficoltà, riuscendo comunque a fare 2 finali in condizioni completamente diverse(contro 1 squadra che fatto il triplete e una che ha vinto tre coppe di fila) e più simili alla primissima finale disputata(contro una squadra che ha vinto 3 coppe di fila vincendo anche il triplete).

Se la Juventus dovesse arrivare in finale di CL nei prossimi 50 anni con la stessa regolarità con il quale lo ha fatto negli ultimi 50 anni, è ragionevolissimo pensare che le coppe diventeranno molte di più.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tornando al discorso progetti virtuosi che danno frutti a lungo termine vs il presunto progetto "vincere è l'unica cosa che conta" che avrebbe zavorrato la nostra competitività europea, dato a Cruijff quel che è di Cruijff, ovvero l'aver creato una filiera unitaria nella filosofia di gioco dalle giovanili alla prima squadra,  trapiantando lì il modello Ajax di cui lui era stato il prodotto migliore (una cosa che aveva già provato a fare il padre di questo modello, Rinus Michels, con lo stesso Johan e con il suo gemello Neeskens, ma con magri risultati), diciamo che comunque la sua rivoluzione e il suo ciclo vincente, pur col merito di aver dato alla propria squadra una mentalità e un impianto propositivo e offensivo, ha preso corpo con campagne di mercato faraoniche in cui sono state saccheggiate le altre spagnole, Real Sociedad in primis, e in cui sono stati presi campioni come Koeman, Laudrup, Stoichkov e Romario, e con le quali hanno ottimizzato la rivoluzione. Poi il ciclo si è esaurito quando Cruijff ha peccato di presunzione e credendo che lui fosse l'unico artefice di tutto ciò, ha cominciato a litigare con certi giocatori che lo mettevano in ombra, su tutti.Laudrup, che era il.cervello e il vero fuoriclasse di quella squadra, venendo poi sonoramente punito dal Milan di Capello, che successivamente ebbe a.dichiarare che l'olandese  gli aveva fatto un enorme regalo a tenere fuori Laudrup in quella finale.

Il secondo ciclo vincente è sostanzialmente racchiuso in un decennio, dal 2006 al 2015, nel quale, a differenza di quello di Cruijff che era composto in gran parte da gente importata, il Barcellona ha effettivamente beneficiato anche di giocatori provenienti dalla cantera, soprattutto perché alcuni di questi sono stati giocatori epocali (Xavi e Iniesta su tutti), ma comunque sia poi le vittorie sono coincise, non a caso, con l'aggiunta via via di fuoriclasse quali Ronaldinho, Messi, Henry, Eto'o, Suarez, Neymar...usciti di scena loro si sono ridimensionati...

Dagli anni 90 ad oggi i catalani hanno fatto lo stesso numero nostro di finali di Champions, la differenza è che hanno ottimizzato i loro percorsi vincendone 5 su 6 e noi purtroppo perdendone 5 su 6, ma guarda caso lo hanno fatto solo in periodi circoscritti in cui hanno avuto i migliori giocatori del mondo e il migliore forse di sempre.

Decaduta e poi finita quell'era, dal 2015 ad oggi hanno fatto una semifinale e poi tutte eliminazioni ai quarti, agli ottavi o addirittura nei gironi, e spesso con batoste sonore, ricordo l'8-2 del Bayern ma anche altre batoste con Liverpool, PSG e pure noi e la Roma li abbiamo bastonati. Non funzionava più il progetto virtuoso?

Se il nostro problema è stato il "vincere è l'unica cosa che conta" che ci avrebbe zavorrato e avrebbe limitato la nostra competitività europea, non si capisce come abbiamo fatto a fare nello stesso lasso di tempo 6 finali come loro (oltre ai successi interni) spesso con percorsi esaltanti, non con cammini stentati e/o fortunosi (come ad esempio l'Inter due anni fa) pur non avendo quasi mai avuto la squadra più forte in assoluto, come invece hanno avuto quasi sempre loro (e il Real) e se mettiamo come contestazione il fatto che avendole perse non contano, allora il motto non dovrebbe essere ritenuto un problema, sennò, come detto in un altro post, è contraddittorio.

Io dico invece che anche noi abbiamo avviato vari progetti vincenti, virtuosi e duraturi nel tempo: quello del Trap con zoccolo duro di italiani, molti dei quali giovani che sono diventati grandi o grandissimi crescendo con la squadra, a cui sono poi stati aggiunti in seguito due/tre campioni di livello mondiale, che ha durato un decennio; quello della triade che ha durato altrettanto e che avrebbe potuto durare di più, se non ci avessero deliberatamente fatti fuori, basato sull'auto finanziamento (e su questo poi torno nei punti finali), sull'acquisto di tanti giovani, di promesse non ancora affermate e di gregari funzionali (Pessotto, padovano ecc) e in generale su mercati quasi mai faraonici (come quelli ad esempio di Inter, Lazio e Roma), tranne in un paio di occasioni; quello ultimo di Andrea Agnelli con l'annesso di squadra femminile, next gen ecc...

Finisco con 3 punti secondo me fondamentali:

1) quando si fanno raffronti con altre squadre sull'ultimo trentennio dovremmo ricordare e specificare che per noi sono 20 anni, perché con farsopoli ci hanno fatto ripartire da zero e fatto perdere di competitivitá per 6 anni a livello nazionale e per quasi dieci a livello europeo.

2) Il Barcellona, (come il Real, le inglesi, il PSG e il Bayern), ha potuto operare sempre in regime di nessun limite di spesa, per cui da loro aggiungevano via via Ronaldinho, Henry, Eto'o,.Suarez Neymar ai messi, Iniesta, Xavi ecc...noi prendevamo gente non ancora del tutto affermata come Montero, Zidane o Vieri (e poi lui per Inzaghi), dando però via Paulo sousa, Vialli e ravanelli, poi quando abbiamo preso gente già affermata come Nedved, Buffon e Thuram abbiamo dovuto sacrificare Zidane e Inzaghi, dentro Higuain e pjanic ma via pogba e Vidal, dentro Dybala ma fuori Tevez. Insomma loro hanno sempre aggiunto qualità a qualità, noi non abbiamo potuto farlo e anzi abbiamo dovuto spesso smontare e ricostruire il giocattolo.

3) Siamo una delle poche squadre europee, col Bayern, che è sempre stata competitiva ai massimi livelli (da quando la società ha deciso di dare importanza alle coppe, cosa che negli anni 50 e 60 non è avvenuta), essendo competitivi e facendo finali negli anni 70, 80, 90, 00, 10...questo nonostante farsopoli e plusvalenzopoli (seconda mazzata che ci ha zavorrato).

Quindi in sostanza non credo che noi abbiamo peccato di mancanza di progettualità virtuosa, né che il nostro motto ci abbia zavorrato, ci sono mancate le finali, sulle quali purtroppo o vige una maledizione o un concentrato quasi unico di sfiga, errori arbitrali, ossessione e paura.

PS: anzi quest'ultimo progetto battezzato come virtuoso nella scelta di un allenatore "moderno" e nell'intento di valorizzazione dei giovani alla fine è stato inadeguato nella prima cosa e pasticciato nella seconda: allenatore talebano e presuntuoso, incapace di gestire il gruppo, svendita dei migliori giovani, acquisito di giocatori mediocri o che hanno reso meno di quel che si pensava (ma forse in questo conta anche la prima cosa, allenatore che ha gestito malissimo il gruppo) ma comunque tutti strapagati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/03/2025 Alle 06:59, jurgen kohler ha scritto:

Al tifoso Juventino interessa solo l'Inter, il Napoli, il Milan. Oltre non va. Non ha nessuna ambizione di primeggiare in Europa, proprio non interesa. 

Questa è la prima perla del 2025. Prima di una lunga serie, come ogni anno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, tantra ha scritto:

Fratello, fidati, la maledizione ha inizio in una data e un luogo ben preciso:

Atene, 25 Maggio 1983

Dove la Juve più forte di tutti i tempi, quella con 6 campioni del Mondo + Platini, Boniek e Bettega, perse contro l'Amburgo nella finale più squilibrata di sempre a livello di pronostici.

Dopo Atene la Juve ha vinto diverse finali (1 coppa coppe, 2 coppe campioni,2 Supercoppe europee,2 intercontinentali, 2 UEFA ) tutto nell'arco di 14 anni.

Mi sembra evidente che la maledizione sia iniziata ben dopo.

Al netto del fatto che ovviamente non esistano maledizioni,diciamo che l'ossessione possa essere nata dopo la doppia sconfitta Dortmund real e sancita definitivamente dopo i rigori di Manchester 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

abbiamo rischiato di perdere anche quella del '96 nonostante un predominio come occasioni nella partita, si va ai rigori dove puoi vincere ma anche perdere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, centrattacco ha scritto:

Dopo Atene la Juve ha vinto diverse finali (1 coppa coppe, 2 coppe campioni,2 Supercoppe europee,2 intercontinentali, 2 UEFA ) tutto nell'arco di 14 anni.

Mi sembra evidente che la maledizione sia iniziata ben dopo.

Al netto del fatto che ovviamente non esistano maledizioni,diciamo che l'ossessione possa essere nata dopo la doppia sconfitta Dortmund real e sancita definitivamente dopo i rigori di Manchester 

Premessa:

La maledizione riguarda solo La Coppa dalle Grandi Orecchie.

Dopo Atene la Juve ha vinto la partita dell'Heysel che conosciamo bene a che prezzo;

ha vinto a Roma nel 96 rischiando ai rigori;

Poi ha perso ben 5 finali consecutive, una roba che un laureato in statistica non ti riuscirebbe a spiegare.

Senza contare i molteplici episodi capitati le volte che in finale non ci siamo andati tipo la traversa all'ultimo secondo contro il Porto o i 6 infortunati per la partita con l'Ajax, giusto per rimanere agli ultimi due...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, dissidente ha scritto:

Questa è la prima perla del 2025. Prima di una lunga serie, come ogni anno.

Se pareggiamo con il Venezia viene giù il mondo. Magari abbiamo appena battuto il Manchester City. Delle coppe europee, del fatto che non si vince un trofeo dal 1999 non frega niente a nessuno. Ovviamente questa è solo una mia impressione. Naturalmente io sono un escremento e tu un genio. Se mi spieghi qualcosa forse posso imparare da te. Se vuoi dei soldi posso pagare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo dicevo in tempi non sospetti: dobbiamo riscoprire il gioco del calcio. Come imparare a conoscerlo da zero, e praticarlo. È anche vero che la Juve punta ai risultati ed è giusto così, la Juve resta la squadra più forte in Italia a potenziale, è come se il Bayern in Germania o il PSG in Francia, o le altre di vertice europeo si accontentassero del bel gioco senza vincere una mazza. Anche il Barcellona che resta una squadra di vertice, ma loro per loro fortuna hanno tutt'altra cultura, sono già pienamente inseriti in questo gioco, sanno praticarlo e i loro tifosi sanno cosa sia. Dappertutto bel gioco è coniugato ai risultati, tranne che qui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vallo a spiegare a quelli che chi si vuole divertire vada al circo..

intanto il Barcellona fattura 1 miliardo di euro..secondo me anche perché qualcuno con loro si diverte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

Se pareggiamo con il Venezia viene giù il mondo. Magari abbiamo appena battuto il Manchester City. Delle coppe europee, del fatto che non si vince un trofeo dal 1999 non frega niente a nessuno. Ovviamente questa è solo una mia impressione. Naturalmente io sono un escremento e tu un genio. Se mi spieghi qualcosa forse posso imparare da te. Se vuoi dei soldi posso pagare

Questa mi ha ribaltato dalla sedia .ghgh 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti