Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

andreasv

Juventus Stadium: valutazioni sul suo utilizzo nel prossimo futuro

Post in rilievo

18.03.2025

tuttomercatoweb.com

Francesco Gianello, Facilities Management Director della Juventus e presidente di ESSMA (European Stadium & Safety Management Association), ha parlato dell’evoluzione degli stadi durante l’evento “Infrastrutture e Sport: una ricchezza per il Paese”, organizzato da PWC con Calcio e Finanza.

"Non stiamo lavorando per ampliare la capienza dello stadio, ma stiamo ragionando su come evolvere verso un impianto di nuova generazione", ha dichiarato Gianello.

Secondo il dirigente bianconero, il pubblico sta cambiando e gli stadi dovranno adattarsi di conseguenza, al contrario di quelli della vecchia generazione, rimasti invariati per decenni.

Un aspetto cruciale nella gestione di un impianto sportivo è il campo da gioco: "Negli ultimi anni il manto erboso è stato un tema centrale. La possibilità di organizzare eventi aggiuntivi deve tenere conto della sua tutela. Stiamo studiando come integrare concerti e altre attività senza compromettere la qualità del terreno di gioco" ha spiegato.

L’Allianz Stadium sta già sperimentando nuovi format: "La finale della Kings League è stato il primo evento misto, con la presenza di un palco. Anche l’organizzazione di una partita di rugby il 15 novembre ha richiesto una lunga preparazione, avviata già in estate".

La strategia della Juventus punta alla massimizzazione dei ricavi e all’ottimizzazione dei costi, senza perdere di vista la qualità dell’esperienza sportiva: "Stiamo esplorando nuovi modi per sfruttare lo stadio al di là del calcio e dei concerti. L’obiettivo è rendere ogni evento sostenibile dal punto di vista economico, senza mai compromettere il nostro core business: il calcio", ha concluso Gianello.

Quoto

Tuttosport 

Gianello ha confermato l’apertura del club a una grande novità: 

"Stiamo ragionando anche sulla possibilità di fare concerti, ovviamente dobbiamo capire bene sia come posizionare il palco sia come gestire l’accesso dei mezzi. Il campo negli ultimi anni è stato un tema fondamentale per noi

...

organizzare eventi che presuppongono un certo tipo di utilizzo del manto erboso limita parecchio la finestra temporale in cui è possibile collocarli"

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto

federugby.it

23 novembre 2024

Torino, Allianz Stadium
Vittoria Assicurazioni ANS  
Sabato 23.11.2024 – kick-off ore 21:10

ITALIA v NUOVA ZELANDA 11-29 (p.t. 6-17)

Note: Serata fredda, terreno di gioco in perfette condizioni, spettatori 40.732. Ultima partita con gli All Blacks per Sam Cane

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, andreasv said:

Non stiamo lavorando per ampliare la capienza dello stadio, ma stiamo ragionando su come evolvere verso un impianto di nuova generazione

Mi chiedo come pensa di evolvere questo stadio .uhm 

Io cmq preferisco di ampliare la capienza e rimuovere quelli cose statiche che non danno un bel visuale (scusa non so come si chiamano)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Tricarico10 ha scritto:

Io cmq preferisco di ampliare la capienza e rimuovere quelli cose statiche che non danno un bel visuale (scusa non so come si chiamano)

al momento quello di cui parlano i responsabili gestione Stadium è l'aumento dei possibili utilizzi extra calcio 

nelle dichiarazioni ampliare la capienza viene escluso esplicitamente 

se intendi i tiranti che ai quattro angoli stabilizzano la copertura non penso che stiano valutando di toglierli 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Tricarico10 ha scritto:

Per quello che dice:  "possibilità di organizzare eventi aggiuntivi deve tenere conto della sua tutela. Stiamo studiando come integrare concerti e altre attività senza compromettere la qualità del terreno di gioco" farebbe pensare ad un terreno di gioco traslabile od a scomparsa.

... o più semplicemente preparano il campo per rinegoziare la concessione dell'area con il Comune. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lunedì 31 marzo 2025

calcioefinanza.it

Torna Stadi 5.0: l’Allianz Stadium e l’ipotesi ampliamento nella nuova puntata su DAZN

La serie on demand in sei episodi sulla piattaforma streaming si concentra sull’Allianz Stadium della Juventus nella sua terza puntata, disponibile da oggi in app.

L’Allianz Stadium della Juventus e le discussioni su un suo potenziale ampliamento sono i temi al centro della terza puntata di Stadi 5.0, la serie on demand (disponibile su DAZN) dedicata agli impianti sportivi in Italia e non solo. Un progetto che nasce dalla collaborazione tra DAZN, ABB Electrification (leader globale nel settore della distribuzione e gestione dell’energia elettrica, impegnato nella decarbonizzazione e nell’efficienza energetica) e Calcio e Finanza.

Nella terza puntata, il focus è dedicato all’Allianz Stadium della Juventus, impianto che dal 2011 ospita le gare casalinghe del club bianconero.

A parlarne sono Pierluigi Pardo, Emanuele Giaccherini e Federica Zille di DAZN, il direttore di Calcio e Finanza Luciano Mondellini e Sabina Belli, Product Marketing Director di ABB.

Tra gli intervistati  Francesco Gianello, Facilities Management Director della Juventus:

«ho iniziato nel 1998 in Juventus, occupandomi della parte sportiva.

Nel 2010 mi è stata offerta la grande opportunità di essere il primo direttore di uno stadio completamente privato»

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, andreasv ha scritto:

lunedì 31 marzo 2025

Torna Stadi 5.0: l’Allianz Stadium e l’ipotesi ampliamento nella nuova puntata su DAZN

La serie on demand in sei episodi sulla piattaforma streaming si concentra sull’Allianz Stadium della Juventus nella sua terza puntata, disponibile da oggi in app.

L’Allianz Stadium della Juventus e le discussioni su un suo potenziale ampliamento sono i temi al centro della terza puntata di Stadi 5.0, la serie on demand (disponibile su DAZN) dedicata agli impianti sportivi in Italia e non solo. Un progetto che nasce dalla collaborazione tra DAZN, ABB Electrification (leader globale nel settore della distribuzione e gestione dell’energia elettrica, impegnato nella decarbonizzazione e nell’efficienza energetica) e Calcio e Finanza.

Nella terza puntata, il focus è dedicato all’Allianz Stadium della Juventus, impianto che dal 2011 ospita le gare casalinghe del club bianconero.

A parlarne sono Pierluigi Pardo, Emanuele Giaccherini e Federica Zille di DAZN, il direttore di Calcio e Finanza Luciano Mondellini e Sabina Belli, Product Marketing Director di ABB.

Tra gli intervistati  Francesco Gianello, Facilities Management Director della Juventus:

«ho iniziato nel 1998 in Juventus, occupandomi della parte sportiva.

Nel 2010 mi è stata offerta la grande opportunità di essere il primo direttore di uno stadio completamente privato»

eccolo qua

https://www.dazn.com/it-IT/show/Competition:8u3cc0x6ls320jvzz3hapnvuo/ArticleId:vffash8yv35x1eibxwy9cayo1/vffash8yv35x1eibxwy9cayo1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, PlatiniMichel ha scritto:

eccolo

pensavo fosse un servizio più utile e strutturato 

invece lo ho trovato abbastanza superficiale e per diversi minuti (su un totale di circa 15 minuti) è semplicemente uno spot per ABB Electrification

nel suo intervento Gianello, pur escludendo un aumento di capienza imminente, riporta che ciclicamente Juventus si pone la domanda su necessità di aumentare i posti 

ma come detto al momento non ci sono progetti in questo senso 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, andreasv ha scritto:

pensavo fosse un servizio più utile e strutturato 

invece lo ho trovato abbastanza superficiale e per diversi minuti (su un totale di circa 15 minuti) è semplicemente uno spot per ABB Electrification

nel suo intervento Gianello, pur escludendo un aumento di capienza imminente, riporta che ciclicamente Juventus si pone la domanda su necessità di aumentare i posti 

ma come detto al momento non ci sono progetti in questo senso 

infatti, documentario che dice poco o nulla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilbianconero.com

Ampliamento : Si possono fare dei ragionamenti ma questo richiederebbe uno studio molto accurato su quale tipo di posti aggiuntivi introdurre, in quale categoria, se standard o premium. Sono pensieri che ogni tanto facciamo e valutiamo ma al momento non abbiamo un orizzonte preciso su un eventuale ingrandimento dello stadio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo Stadium è piccolo e questo incide ovviamente sugli incassi. Inoltre gli stadi moderni hanno la copertura integrale che ti aiuta a giocare le gare su campi asciutti. Insomma se nel 2011 era uno stadio abbastanza moderno (era in realtà già sorpassato da alcuni impianti all'avanguardia), oggi si può dire che sia uno stadio dal concetto ormai vetusto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti