Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

furiacecaxsempre

Un solo giocatore della Juventus in nazionale questa sera: precedenti e curiosità

Post in rilievo

L'ultima volta che la Nazionale italiana ha convocato un solo giocatore della Juventus è stata in occasione delle partite di Nations League contro Belgio e Israele, rispettivamente il 10 e il 14 ottobre 2024. In quella circostanza, l'unico bianconero presente nella lista dei convocati del commissario tecnico Luciano Spalletti era il portiere Michele Di Gregorio. 

In precedenza, il 23 marzo 2023, durante la partita di qualificazione agli Europei contro l'Inghilterra, l'Italia scese in campo senza alcun giocatore della Juventus. L'unico juventino convocato, Leonardo Bonucci, era indisponibile per infortunio. 

Un altro caso risale al 10 settembre 2018, quando l'Italia affrontò il Portogallo in Nations League senza schierare alcun giocatore della Juventus in campo. Tuttavia, in quell'occasione, alcuni bianconeri erano presenti in panchina. 

Infine, l'8 ottobre 1994, durante una partita di qualificazione agli Europei contro l'Estonia, la Nazionale italiana giocò senza alcun rappresentante della Juventus sia in campo che in panchina.

1. Italia - Inghilterra (23 marzo 2023)

È stata la prima volta dopo 29 anni che l'Italia ha giocato una gara ufficiale senza alcun giocatore della Juventus in campo.

L'unico juventino convocato, Leonardo Bonucci, era infortunato e non disponibile.

La partita si è giocata allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli e l'Italia ha perso 2-1.

2. Portogallo - Italia (10 settembre 2018)

In questa gara di UEFA Nations League, il CT Roberto Mancini decise di non schierare nessun giocatore della Juventus.

L'Italia perse 1-0 con gol di André Silva.

L'ultima volta che era successo in una partita ufficiale risaliva al 1994.

3. Estonia - Italia (8 ottobre 1994)

Partita di qualificazione a Euro 1996, vinta dall'Italia 2-0.

L'ultima volta prima di questa gara che l'Italia giocò senza juventini era stata nel 1910, nella prima partita della storia della Nazionale!

In quel periodo, la Juventus aveva pochi giocatori italiani di spicco, mentre la colonna vertebrale della squadra nazionale era composta da elementi di Milan, Inter e Sampdoria.

Queste occasioni sono rare, perché la Juventus è storicamente il club che ha fornito più giocatori alla Nazionale italiana.

Fonte : chatgpt dopo aver letto le formazioni per mia curiosità personale .

Nel mezzo tra il 94 e 2018 , nel 2006 eravamo in campo con almeno 5 juventini campioni del mondo ( Buffon, Cannavaro , Zambrotta , Camoranesi , Del Piero )

A voi i commenti , sono molto curioso.

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per forza...già di italiani ne abbiamo pochi, quei pochi che avevamo li hanno svenduti, poi mettici anche che non stiamo facendo una gran stagione...

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bah che dire, non seguo da anni la rappresentativa italiana e non lo farò neppure stasera Non ci sono giocarorio nostri?   Bene così che rimanganoad allenarsi a testa bassa e con umiltà alla Continassa.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Italia-Francia 2006 Finale Mondiale. La Juve in campo e nei tribunali si apparecchiava la tavola per mandarla in Serie B. Da quel giorno, meno ne mandiamo in nazionale e meglio mi sento. 

• Mi Piace 13
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, furiacecaxsempre ha scritto:

Tribuna 

E già nel post partita Rimedio ne invoca a gran voce l'impiego per la gara di ritorno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerando che fino a l'anno scorso non veniva mai convocato kean e adesso si.. Perché non gioca più nella fiorentina? 

Fagioli assurdamente non convocato.. Perché fino a 2 giorni fa giocava nella Juventus? 

Locatelli non convocato perché? 

Gatti in campo forse avrebbe evitato i gol di testa.. 

.. Anche mancini aveva questo atteggiamento.. (mancini fuori dalla Juventus) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, igor ha scritto:

Dagospia afferma che Mafiotta era a cena con Gravina....

Ci sta, è normale che il vice presidente della Figc vada a cena con il presidente della Figc Marotta. Strano che non ci sia andato anche il presidente del senato visto che stava guardando la partita a fianco di Gravina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

É già uno di troppo.

mai più juventini alla figcese.

mi compiaccio poi degli ottimi risultati che il presidentissimo al suo n-millesimo mandato sta ottenendo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, mirco84 ha scritto:

Ci sta, è normale che il vice presidente della Figc vada a cena con il presidente della Figc Marotta. Strano che non ci sia andato anche il presidente del senato visto che stava guardando la partita a fianco di Gravina.

Sono politicamente intoccabili. E' un'amara realtà. Hanno sempre avuto uomini giusti nel pisto giusto per compiere nefandezze. Tronchetti Provera, che conosce segreti di mezza Italia, tramite l' Italcable, Guido Rossi che gli ha regalato il cartonato ed ora il presidente del Senato, che gli garantisce immunità. Quando si conoscono i segreti di molti uomini al comando, ti puoi permettere di fare come ti pare. Sono malfidato? NO, realista perché, da ex poliziotto, sull' Italcable ci lavorai e mi fecero firmare per i segreti di Stato. Altro non posso dire. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il futuro dei grandi calciatori non è più italiano. Almeno attualmente talenti non se ne vedono in nessun ruolo a mio parere. Qualche buon giocatore e niente più. Per il resto, a me non dispiace. Meno si da alla gravinese meglio è. Visto come sono forti dietro con Calafiori Bastoni e Di Lorenzo? Ogni cross è gol. 😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E giustamente hanno perso

11 ore fa, furiacecaxsempre ha scritto:

Tribuna 

Mi è venuto da ridere, scusami 

Ma la colpa è della società Juventus che permette sto scempio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, pablito77! ha scritto:

Italia-Francia 2006 Finale Mondiale. La Juve in campo e nei tribunali si apparecchiava la tavola per mandarla in Serie B. Da quel giorno, meno ne mandiamo in nazionale e meglio mi sento. 

Purtroppo per queste due sfide non si tratta di un braccio di ferro con la FIGC, ma di pochezza tecnica degli italici atleti che vestono il bianconero...😥

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, emmepi54 ha scritto:

Sono politicamente intoccabili. E' un'amara realtà. Hanno sempre avuto uomini giusti nel pisto giusto per compiere nefandezze. Tronchetti Provera, che conosce segreti di mezza Italia, tramite l' Italcable, Guido Rossi che gli ha regalato il cartonato ed ora il presidente del Senato, che gli garantisce immunità. Quando si conoscono i segreti di molti uomini al comando, ti puoi permettere di fare come ti pare. Sono malfidato? NO, realista perché, da ex poliziotto, sull' Italcable ci lavorai e mi fecero firmare per i segreti di Stato. Altro non posso dire. 

Infatti il Tronchetto della felicità è sempre a piede libero. Un vero scandalo. Probabilmente ha avuto più potere di Berlusconi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Purtroppo per queste due sfide non si tratta di un braccio di ferro con la FIGC, ma di pochezza tecnica degli italici atleti che vestono il bianconero...😥

Conseguenza del terremoto societario innescato con l'indagine plusvalenze in cui solo la Juve è stata punita. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti