Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

24 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Ho ascoltato dal vivo Julio Velasco ad una conferenza in un'azienda cliente della nostra, a cui sono stato invitato; zona Bolzano - Bressanone... 

Ricordo un passaggio puntualissimo sul concetto di gruppo, in cui disse che "non è affatto importante che siate amici, che usciate a cena insieme o che facciate le vacanze insieme con le respittive famiglie; l'amicizia e il feeling sono un di più; io avevo una squadra in cui ognuno andava per i fatti suoi, ma una volta in campo, erano una cosa sola; questo è fondamentale: che in vista di un obiettivo professionale comune, siate una cosa sola; e un buon dirigente riesce a fare in modo che il proprio team sia una cosa sosa". 

Non ho ovviamente il verbale o la trascrizione stenografata, ma virgoletto le parole perché le ricordo benissimo. 

Ma la stessa cosa l'ho sentita dire, per esempio, a Tardelli sulla Juve campione di tutte le coppe: "A parte Gaetano e Dino, le cui rispettive famiglie si frequentavano regolarmente, nessuno di quel gruppo era amico dell'altro; non uscivamo mai a cena assieme; ma in campo ci trasformavamo; eravamo una squadra, tutti uniti in vista della vittoria. Col tempo alcuni di noi sono diventati anche amici". 

Morale della favola: simpatia, amicizia, feeling sono un di più che può esserci o meno (a volte perfino controproducente, aggiungo io): essere un gruppo, invece, è condizione necessaria; senza, sei destinato al fallimento. 

Ma lo dice anche l'asettica definizione che il codice civile da di azienda: 

Art. 2555. 
L'azienda e' il complesso dei  beni  organizzati  dall'imprenditore
per l'esercizio dell'impresa. 

Cosa fa la differenza fra un inventario di beni (mezzi di produzione, quindi lavoro e capitale), la loro mera somma algebrica, e un'azienda? Il concetto di organizzazione degli stessi; che è l'attività tipica dell'imprenditore (o di un manager, a qualsiasi livello; dal responsabile del punto vendita con tre dipendenti, al CEO di una multinazionale). L'organizzazione, se è buona, fa si che il valore complessivo del lavoro dei singoli sia maggiore della mera somma algebrica delle singole attività svolte da ognuno. 

Scusatemi per la pedanteria ma, per deformazione professionale, non posso leggere, con tutto il rispetto, che il concetto di gruppo sia sopravvalutato. 

Se un manager - ripeto - non sa gestire le persone sue collaboratrici - quelle reali, non quelle che lui vorrebbe in astratto - sapendole motivare e ottenendo il massimo di quello che possono dare, è meglio che cambi lavoro; o che glielo facciano cambiare. 

Amen...

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Lagavulin84 ha scritto:

credo abbia ragione

Italiano era quello giusto, confermo quello che ho sempre detto. Abituato a giocare 55-60 partite all'anno, saremmo anche partiti con un profilo più basso. Oltretutto grosso perdente di finali, oltre che gobbo ovviamente. Per me poteva essere il nuovo Conte...

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ArturoFC93 ha scritto:

Momblano dice domani conferenza congiunta Tudor-Giuntoli 

.fuma 

Giuntoli parteciperà alla conferenza stampa inginocchiato sui ceci .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minutes ago, Pistro75 said:

Conosco bene Parma, città che adoro (non entro nei dettagli .ghgh). Ci ho vissuto tre anni 

Le parmigiane adori...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Il valore però non lo crea la dirigenza ma deve creartelo l'allenatore.

chi lo sceglie ? 

si materializza per divina intercessione ?

image.gif.4c59eb3e2ccc634cfd72f9250e4ca806.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Bianchi e Neri ha scritto:

Italiano era quello giusto, confermo quello che ho sempre detto. Abituato a giocare 55-60 partite all'anno, saremmo anche partiti con un profilo più basso. Oltretutto grosso perdente di finali, oltre che gobbo ovviamente. Per me poteva essere il nuovo Conte...

Mi sembra che a differenza di altri … abbia riconosciuto i suoi difetti e ci abbia lavorato . 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, ArturoFC93 said:

Le freccette sono pronte.

Tutti partiranno dalle sue parole post Fiorentina: "Siamo quindi molto molti dispiaciuti, ma siamo convinti di poterne uscire tutti insieme. Sempre con Thiago Motta".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Pistro75 ha scritto:

Giuntoli parteciperà alla conferenza stampa inginocchiato sui ceci .sisi

conoscendolo, dovessero andar bene le cose, cosa che mi auguro, se ne prenderà il merito.

come qualsiasi mediocre cialtrone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono contentissimo di Tudor ma, come ho capito stando qui sul forum da anni, il giudizio cambierà diametralmente e repentinamente di partita in partita, non c'è nulla da fare. Se malauguratamente si dovesse pareggiare (non voglio immaginare perdere) contro il Genoa (ma anche vincendo per il rotto della cuffia o cose simili), alle 20.00 di sabato prevedo una pletora di insulti veementi contro Tudor e via di seguito, dicendo che è un pippone e andrebbero presi a calci in cu... tutti quelli che l'hanno portato a Torino. E' così, c'è poco da fare. Al contrario, si dovesse vincere e anche bene, già immagino quelli che "a Tudor va fatto subito un contratto di 8 anni con opzione di rinnovo per altri 8 e va fatto entro le prossime ore" e cose del genere. 

Ovviamente equilibrio zero. Per me è un bravo allenatore, punto, non lo conosco benissimo, ma il mio giudizio rimarrà tale comunque vadano le cose. Il fatto della sua juventinità mi piace assai ma non è dirimente, perchè purtroppo "essere juventini" non ti fa vincere le partite. Anche io allora sono juventino sfegatato, ma se mi metti ad allenare la Juve la mando in B dopo 3 giornate... .ghgh

Detto ciò, speriamo davvero bene !!! Almeno non vedo l'ora che arrivi sabato, non vedo l'ora che giochi la Juve, mentre, con T. Motta, da un po' di mesi mi dava addirittura fastidio quando giocava la Juve...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, yanzot ha scritto:

Tutti partiranno dalle sue parole post Fiorentina: "Siamo quindi molto molti dispiaciuti, ma siamo convinti di poterne uscire tutti insieme. Sempre con Thiago Motta".

Non c’erano più le condizioni per andare avanti … 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, yanzot ha scritto:

così come allegri, il nostro "toppe pleye" doveva restare altri 20 anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Surreale Magnotranquillo ha scritto:

Mi sembra che a differenza di altri … abbia riconosciuto i suoi difetti e ci abbia lavorato . 

se vuoi crescere come persona e nel lavoro è un perdorso qualsi obbligato.

in alternativa c'è un posto a fianco di Stramaccioni image.gif.de1b92e860226802da4af8840e5ba190.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ArturoFC93 ha scritto:

.fuma 

sarebbe il segnale che giuntoli è ancora in sella, nonostante con motta l'abbia fatta molto grossa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, peter parker ha scritto:

conoscendolo, dovessero andar bene le cose, cosa che mi auguro, se ne prenderà il merito.

come qualsiasi mediocre cialtrone

Per me è ancora prematuro esporsi in giudizi definitivi anche se aver regalato Huijsen non riesco proprio a perdonargliela. Certamente oggi deve dimostrare tanto, ma tanto tanto, per conquistarsi stima e fiducia. Credo ne sia consapevole 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, Lagavulin84 said:

sarebbe il segnale che giuntoli è ancora in sella, nonostante con motta l'abbia fatta molto grossa. 

Oppure che è esposto come bersaglio.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, yanzot ha scritto:

Penso che Elkann può avere una pletora di gente che può consigliarlo, demansionando (correttamente) Giuntoli.

C'è Scanavino che è lì apposta, ma contrariamente ad un progetto sportivo che è molto più soggetto a problematiche di altro genere, quello economico-finanziario avrà più tempo per agire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, AlexDee ha scritto:

Io sono contentissimo di Tudor ma, come ho capito stando qui sul forum da anni, il giudizio cambierà diametralmente e repentinamente di partita in partita, non c'è nulla da fare. Se malauguratamente si dovesse pareggiare (non voglio immaginare perdere) contro il Genoa (ma anche vincendo per il rotto della cuffia o cose simili), alle 20.00 di sabato prevedo una pletora di insulti veementi contro Tudor e via di seguito, dicendo che è un pippone e andrebbero presi a calci in cu... tutti quelli che l'hanno portato a Torino. E' così, c'è poco da fare. Al contrario, si dovesse vincere e anche bene, già immagino quelli che "a Tudor va fatto subito un contratto di 8 anni con opzione di rinnovo per altri 8 e va fatto entro le prossime ore" e cose del genere. 

Ovviamente equilibrio zero. Per me è un bravo allenatore, punto, non lo conosco benissimo, ma il mio giudizio rimarrà tale comunque vadano le cose. Il fatto della sua juventinità mi piace assai ma non è dirimente, perchè purtroppo "essere juventini" non ti fa vincere le partite. Anche io allora sono juventino sfegatato, ma se mi metti ad allenare la Juve la mando in B dopo 3 giornate... .ghgh

Detto ciò, speriamo davvero bene !!! Almeno non vedo l'ora che arrivi sabato, non vedo l'ora che giochi la Juve, mentre, con T. Motta, da un po' di mesi mi dava addirittura fastidio quando giocava la Juve...

normale prassi di chi chiedeva tempo per motta, dopo otto mesi di disastro, ma prentende il miracolo in una settimana

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, peter parker ha scritto:

chi lo sceglie ? 

si materializza per divina intercessione ?

image.gif.4c59eb3e2ccc634cfd72f9250e4ca806.gif

Ovvio che lo sceglie la dirigenza, ed infatti da quel punto di vista hanno toppato alla grandissima.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Pistro75 said:

Per me è ancora prematuro esporsi in giudizi definitivi anche se aver regalato Huijsen non riesco proprio a perdonargliela. Certamente oggi deve dimostrare tanto, ma tanto tanto, per conquistarsi stima e fiducia. Credo ne sia consapevole 

secondo me JE ha già deciso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, peter parker ha scritto:

se vuoi crescere come persona e nel lavoro è un perdorso qualsi obbligato.

in alternativa c'è un posto a fianco di Stramaccioni image.gif.de1b92e860226802da4af8840e5ba190.gif

Credo che Italiano sia passato un po’ allo step due cosa che ad Esempio Zeman o Di Francesco non sono mai passati. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Aldo Raine ha scritto:

secondo me JE ha già deciso.

Possibile. Che non sia contento lo sanno tutti. Se qualcuno oggi fosse contento dovrebbe farsi vedere da uno bravo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, LibeLibeccio said:

C'è Scanavino che è lì apposta, ma contrariamente ad un progetto sportivo che è molto più soggetto a problematiche di altro genere, quello economico-finanziario avrà più tempo per agire.

Nel mondo sportivo le decisioni in questo campo influiscono pesantemente sul mondo economico-finanziario.

Esempio le valutazioni dei giocatori si impennano o crollano in base alle performance, vedi ad esempio Huijsen, ceduto frettolosamente per 15M (ed oggi si parla di offerte per lui di 60M).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Surreale Magnotranquillo ha scritto:

Italiano ha vinto playoff di serie D, serie C e serie B consecutivamente, con la Viola in due anni ha fatto tre finali, sai che significa? Che la squadra a fine anno fisicamente arriva alla grande. A livello tattico gioca sempre alla stessa maniera, solo che a Bologna ha trovato una squadra organizzata difensivamente e l'ha adattata alle sue idee, così come Thiago a La Spezia aveva trovato una squadra organizzata per il lavoro di Italiano, si sono ricambiati il favore. Non è che ora Thiago è scarso, semplicemente non era ancora pronto, Italiano lo è perché ha fatto gavetta e ha fatto il triplo impegno settimanale. La delusione più grossa di Thiago è nel rapporto con la squadra, in quello Italiano è un grande, difficile che trovi un giocatore che ne parla male.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.