Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Baian84

Giuntoli come Marotta: stesso errore, stessa rinascita?

Post in rilievo

Salve fratelli e sorelle bianconeri,

sono giorni che mi ronza in testa questo parallelismo, ma non vedo nessuno parlarne. Visto il momento grigio che stiamo attraversando, spero possa portare un po’ di ottimismo per il futuro.

Parlo del parallelismo tra il primo insediamento di Marotta alla Juventus nel 2010 e quello di Giuntoli nel 2023 (anche se, di fatto, ha assunto pieni poteri solo da gennaio 2024).

Anche il buon Beppe, al suo arrivo, era chiamato a risollevare una società e una squadra reduci da un terremoto (il post-Calciopoli) e da una gestione dilettantesca del precedente CdA (il trio delle meraviglie Cobolli-Blanc-Secco). A livello tecnico, si passò dalle dimissioni di un giovane allenatore rampante come Deschamps (che lasciò perché non si sentiva supportato dalla società) a esperimenti falliti con tecnici senza esperienza come Ferrara, fino ad arrivare a gestioni senza infamia e senza lode come quella di Ranieri, concludendo poi con Zaccheroni traghettatore. Insomma, un triennio da dimenticare.

Ed eccoci a lui: Marotta.

Arriva fresco della qualificazione al preliminare di Champions League con la Sampdoria e chi sceglie come allenatore? Luigi Delneri, artefice del miracolo doriano (vi ricorda qualcuno?).

L’uomo giusto per risollevare la squadra, almeno sulla carta.

Vengono fatti investimenti importanti (Bonucci, Krasić, Martínez, Aquilani, Matri), rivoluzionando la vecchia rosa. Ma sappiamo tutti come andò a finire: fallimento totale. Pochi acquisti si rivelarono all’altezza e il risultato fu un settimo posto e niente coppe europee.

Poi, però, arrivò lui: un uomo forgiato dalla gavetta, un ex capitano, e il resto è storia.

Ora veniamo ad oggi.

Giuntoli, come Marotta, viene chiamato per risollevare la squadra dopo annate deludenti e dopo esperimenti miseramente falliti (da Sarri a Pirlo, passando per l’Allegri-bis), con milioni di euro sperperati.

La sua prima scelta per ripartire è un allenatore con poca esperienza ma capace di compiere un miracolo sportivo: Thiago Motta, che porta il Bologna in Champions League per la prima volta nella sua storia.

Vengono fatti investimenti importanti e la rosa viene rivoluzionata per aprire un nuovo ciclo vincente. Ma dopo appena otto mesi, la scelta si rivela un fiasco totale. Motta non arriva nemmeno a fine campionato, nonostante il triennale firmato pochi mesi prima (troppo vitale la qualificazione in Champions per i conti della società).

Ora la squadra è stata affidata a un altro ex bianconero, che ha fatto una buona gavetta con squadre di medio-alto livello. Sarà lui a risollevarci, o sarà solo di passaggio? Speriamo che il prossimo allenatore sia il nuovo Conte… o perché no, proprio Conte stesso.

L’importante è che non sia un altro anno di transizione e che Giuntoli dimostri il motivo per cui è stato scelto. E soprattutto, che venga finalmente formato un CdA con persone che abbiano a cuore questa maglia, non con figurine messe lì dal padrone solo per fare la guardia.

Grazie a chi ha letto fino in fondo, un abbraccio e FORZA JUVE!

• Mi Piace 13
  • Haha 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me è no. Non sempre le ciambelle riescono con il buco.

Auspico, per il bene della Juventus, di veder varcare - al più presto - il cancello della Continassa, uno tra Sartori, d'Amico o Carnevali!

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C’è una grande differenza: quella juve poteva contare ancora su alcuni senatori che sapevano esattamente dove si trovavano e che sono stati accompagnati all’uscita in maniera più graduale, mentre altre personalità si formavano.

giuntoli ha fatto invece piazza pulita. Ora sta a lui ricostruire lo spirito juve.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre lo stesso errore. Siccome con Conte ci è andata bene allora tutti gli allenatori giovani andranno bene. Siccome Marotta ha sbagliato la prima stagione allora tutti i bravi dirigenti sbaglieranno la prima…

Per chi non avesse compreso: per me non funziona così. Non esistono questi automatismi 

• Mi Piace 7

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuntoli è un grande dirigente, ha ereditato una situazione pessima con gran parte delle risorse bloccate su giocatori mediocri come Arthur o Vlahovic.

Da un paio d’anni abbiamo invertito la rotta con acquisti sensati.

• Mi Piace 3
  • Haha 3
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, FeroceSaladino ha scritto:

Sempre lo stesso errore. Siccome con Conte ci è andata bene allora tutti gli allenatori giovani andranno bene. Siccome Marotta ha sbagliata la prima stagioni allora tutti i bravi dirigenti sbaglieranno la prima

Insomma ci vuoi dire che non c'è una corrispondenza biunivoca?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Stavrogin ha scritto:

Giuntoli è un grande dirigente, ha ereditato una situazione pessima con gran parte delle risorse bloccate su giocatori mediocri come Arthur o Vlahovic.

Da un paio d’anni abbiamo invertito la rotta con acquisti sensati.

Acquisti sensati come Nico Gonzales,Kelly,Costa,Alcaraz... ecc. .ehm

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

Per me è no. Non sempre le ciambelle riescono con il buco.

Auspico, per il bene della Juventus, di veder varcare - al più presto - il cancello della Continassa, uno tra Sartori, d'Amico o Carnevali!

In realtà io vorrei un ds stile quello del Real Madrid!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giuntoli ha costruito una squadra da quarto posto, rimettendo i conti in ordine (visto l'utile della semestrale) 

l'errore è stato fatto sull'allenatore

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un po’ come prima della partita con l’Atalanta……..possiamo rientrare nello

lotta scudetto……me sta sul caxxo Marotta ,però purtroppo a Giuntolone je da du giri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, tevezmania ha scritto:

In realtà io vorrei un ds stile quello del Real Madrid!!!

non so chi sia ma, meglio dello Chef, ci potrebbe essere anche Maldini nel caso che, i 3 che ho poco sopra nominato, si rivelassero (purtroppo) irraggiungibili...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi se il parallelismo è vero l'allenatore del prossimo anno non lo deve scegliere Giuntoli così come Conte non fu scelto da Marotta ma da Agnelli. Resta solo da capire chi, con questa società, potrebbe scegliere l'allenatore, viste le competenze calcistiche pressochè nulle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ero molto entusiasta di Giuntoli perché credevo fosse un dirigente di livello, in realtà continuo a pensarlo ma deve switchare, perché tra acquisti, cessioni e scelta del mister fino ad ora ne ha azzeccate poche. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, FeroceSaladino ha scritto:

Ma ovvio che non c’è 

Beh le analogie però ci sono:

Marotta+Del Neri

Giuntoli+Motta

Primo allenatore sbagliato

Rose rifatte al 90%

Marotta in poco tempo si è liberato di Amauri, Camoranesi, Cannavaro, Diego, Giovinco, Legrottaglie, Poulsen, Trezeguet, Zebina, Felipe Melo, Grygera, Iaquinta, Salihamidzic, Sissoko. Giuntoli ha fatto un lavoro molto simile (sono rimasti solo Perin, Locatelli, Gatti, Vlahovic e McKennie).

Nella fretta alcuni acquisti non stanno rendendo, all'epoca Martinez, Ziegler e Krasic, oggi Nico e Douglas Luiz.

Diciamo che per continuare le analogie servirebbe vincere lo scudetto l'anno prossimo, anche da sfavoriti... sefz 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Trezeguet ha scritto:

Al primo sempre moggi

Ovviamente parlo di quelli in attività oggi .ok 

3 minuti fa, Sardissimo ha scritto:

Quindi se il parallelismo è vero l'allenatore del prossimo anno non lo deve scegliere Giuntoli così come Conte non fu scelto da Marotta ma da Agnelli. Resta solo da capire chi, con questa società, potrebbe scegliere l'allenatore, viste le competenze calcistiche pressochè nulle.

Vabbé potrebbero farlo scegliere ad Agnelli con una telefonata :d 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuntoli ha speso una marea di soldi e svenduto giovani come Hujsen (adesso nazionale spagnolo), Fagioli e Kean 

li ha sostituti con prestiti, mentre Motta valorizzava Muani (a favore del PSG) Vlahovic stava in panchina a deprezzarsi, nonostante entrambi non segnassero 

ha comprato un portiere senza motivo quando ne avevamo già due validi in casa 

Marotta avrà pure fatto degli errori ma a questi livelli di smembramento e deprezzamento della squadra non ci puoi arrivare neanche se ci provi 

• Mi Piace 6
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuntoli non ha sbagliato solo allenatore, si è mosso male sul mercato, arrivando agli ultimi giorni di mercato, estivo e invernale con tanti obiettivi falliti per ripiegare su decime scelte. Quando è arrivato agli obiettivi lo ha fatto all'ultimo strapagandoli. I giocatori azzeccati sono quasi tutti in prestito. 

Anche lo scorso anno zero mercato in estate, più Djalò e il tennista a Gennaio.

Ha abbandonato a sè stessi Allegri e Motta. Motta non avendo esperienza ad alti livelli si è fatto mettere sotto dai giocatori.

In sostanza è meglio se Giuntoli viene cacciato.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, alex.21 ha scritto:

Giuntoli ha speso una marea di soldi e svenduto giovani come Hujsen (adesso nazionale spagnolo), Fagioli e Kean 

li ha sostituti con prestiti, mentre Motta valorizzava Muani (a favore del PSG) Vlahovic stava in panchina a deprezzarsi, nonostante entrambi non segnassero 

ha comprato un portiere senza motivo quando ne avevamo già due validi in casa 

perdonami ma, da uno che non so per quanti anni ha funto da mera termocoperta al pappone, cosa ti aspettavi? L'errore marchiano, oltre alle cose che hai messo in evidenza (ma ne hai dimenticate parecchie), è stato quello di avergli messo il portafogli della Juventus in mano, permettendogli di sperperare soldi a gogo e di fare buffi su buffi...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti