Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Baian84

Giuntoli come Marotta: stesso errore, stessa rinascita?

Post in rilievo

Marotta aveva ed ha una capacità di gestire la società che Giuntoli a mio parere non ha, la gestione dei rapporti con allenatori e giocatori in questi due anni è qualcosa che credo non si sia mai visto alla Juve. Giuntoli è un DS, Marotta faceva l'AD, parliamo di figure diverse, come ruolo, capacità e modo di operare secondo me. E poi non è detto che se è andata bene una volta, vada bene anche la seconda. Su Giuntoli va fatta una riflessione seria, altrochè. 

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  Il 26/03/2025 Alle 21:46, Stingary Smith ha scritto:

picola differenza... Andrea Agnelli vs Ferrero/Scanvino...

e tutto quello che questo può significare...

Si, poi in realtà si è scoperto che Marotta serviva ad Andrea Agnelli più di quanto quest'ultimo fosse importante per l'operato del primo, però certo, avere un Presidente vero sicuramente sarebbe meglio.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  Il 26/03/2025 Alle 21:43, Alziamola ha scritto:

Per coerenza, se a giugno eri uno di quelli che sosteneva giuntoli ed esultava per L acquisto di koopmeiners devi ammettere che allora di calcio anche tu ci capisci poco..

koop e’ stato per tutti gli addetti ai lavori il miglior giocatore del campionato italiano la passata stagione.

non c’è un direttore sportivo, o un allenatore che non ne ha esaltato le doti.

o non ci capisce niente nessuno… o gli esperti sono quelli del forum di vecchiasignora ..

per quanto mi riguarda tutti quelli che hai menzionato, kelly escluso , sono tutti ottimi giocatori, la loro sfortuna è stata quella di incontrare sul loro percorso L allenatore più scarso di sempre.

Discorso kean per me ha fatto un capolavoro.

bidone era e bidone resta.!

non è che mezza annata giocata bene cancella una carriera di me***da

Non dare etichette a chi capisce o no di calcio. 

I fatti sono alla luce del sole e solo i ciechi non li vedono.

E risparmiaci questo tono saccente. 

Vorrei vedere se i soldi buttati nel wc da Giuntoli fossero i tuoi se scriveresti le stesse cose.

Passo e chiudo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  Il 26/03/2025 Alle 08:48, zebra67 ha scritto:

Premesso che per me rimarrà al 90% per il 2025/26 (stagione in cui, però, sarà un osservato speciale e avrà un margine limitatissimo di errori), ripeto per l'ennesima volta che la differenza tra DS bravissimi e DS normali la fa l'intuito, e questo vale a maggior ragione come differenza tra un dirigente professionista e un semplice tifoso.
Se analizziamo tutta la storia bianconera degli ultimi 15 anni con il criterio del "in estate tutti i tifosi erano contenti dell'arrivo di..." o con il criterio del "aveva fatto benissimo nella stagione precedente", allora i flop quasi non esistono più...

A livello di allenatori chi poteva criticare la scelta di Delneri, che all'epoca era un Motta con diversi anni di esperienza in più? Se ci ricordiamo, Delneri aveva fatto strabene col Chievo e aveva portato la Samp a un quarto posto che le era valso l'accesso ai preliminari di CL (all'epoca non garantiva la qualificazione diretta).

E Diego era stato il miglior giocatore della Bundesliga e della edizione di Europa League dell'anno precedente. Felipe Melo con la Fiorentina era un'iradiddio.

Poi se non rendono in proporzione a quanto speso, o non rendono affatto, sicuramente c'è una buona parte di responsabilità del giocatore stesso (anche se va ricordato che nessuno gioca male per proprio interesse, se non ti integri o non reggi il salto di qualità non è una colpa intrinsecamente personale), ma a mio avviso anche del DS che lo ha individuato.

Sono d'accordo più o meno su tutto, credo che Giuntoli sia in discussione e se resterà comunque lo farà in un contesto diverso e affiancato da qualcun altro.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  Il 26/03/2025 Alle 21:52, elisabettap ha scritto:

Non dare etichette a chi capisce o no di calcio. 

I fatti sono alla luce del sole e solo i ciechi non li vedono.

E risparmiaci questo tono saccente. 

Vorrei vedere se i soldi buttati nel wc da Giuntoli fossero i tuoi se scriveresti le stesse cose.

Passo e chiudo

..il calcio non è per tutti,

..ma fa parlare chiunque 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  Il 25/03/2025 Alle 13:30, Stavrogin ha scritto:

Quelli che hai citato tu stanno avendo difficoltà, ma sono acquisti sensati a livello economico. 

Gli 80 per Arthur o i 90 per Vlahovic (con 24 lordi di stipendio) sono insensati.

Arthur è stato pagato 15 milioni non 80

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  Il 26/03/2025 Alle 21:52, gianmarco86 ha scritto:

Si, poi in realtà si è scoperto che Marotta serviva ad Andrea Agnelli più di quanto quest'ultimo fosse importante per l'operato del primo, però certo, avere un Presidente vero sicuramente sarebbe meglio.

non ne sarei così certo....marotta arriva alla Juve ,sbaglia allenatore , gran parte degli acquisti sul mercato e arriva settimo

la svolta arriva il secondo anno...ed è Andrea Agnelli che impone la scelta di Conte

il quale raddrizza la barra , si libera di giocatori inutili, da indicazioni di mercato mirate e fa partire il ciclo

ora c'è chi sostiene che bisognerebbe andare avanti con giuntoli perchè anche marotta il primo anno etc...etc....

ok ,ma se rimane giuntoli ,ci vorrebbe un altro Antonio Conte  che sappia dare le indicazioni giuste in sede di mercato.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  Il 27/03/2025 Alle 00:47, ciumbia ha scritto:

non ne sarei così certo....marotta arriva alla Juve ,sbaglia allenatore , gran parte degli acquisti sul mercato e arriva settimo

la svolta arriva il secondo anno...ed è Andrea Agnelli che impone la scelta di Conte

il quale raddrizza la barra , si libera di giocatori inutili, da indicazioni di mercato mirate e fa partire il ciclo

ora c'è chi sostiene che bisognerebbe andare avanti con giuntoli perchè anche marotta il primo anno etc...etc....

ok ,ma se rimane giuntoli ,ci vorrebbe un altro Antonio Conte  che sappia dare le indicazioni giuste in sede di mercato.

Concordo e aggiungo, se posso; il "modello" triade è sempre stato quello vincente per la Juve.

Quando sarà replicato, torneremo ad essere quello che ci compete

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  Il 26/03/2025 Alle 21:48, Mutassim/ ha scritto:

Ha un concetto di fase discendente un attimo lasco, è durato al top per  quasi 10 anni Buffon 

Però cerchiamo di fare mente locale. Nel 2010 buffon si opera alla schiena e sta fuori alcuni mesi, sostituito da storari. 

Quando rientra ovviamente non è al top, tanto che in molti invocano la titolarità per storari..poi si è ripreso 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  Il 27/03/2025 Alle 06:14, saxon ha scritto:

Però cerchiamo di fare mente locale. Nel 2010 buffon si opera alla schiena e sta fuori alcuni mesi, sostituito da storari. 

Quando rientra ovviamente non è al top, tanto che in molti invocano la titolarità per storari..poi si è ripreso 

Col senno del poi non si può ragionare così, inoltre Buffon non è stato solo il lato tecnico, è stato sopratt il lato umano e carismatico dentro lo spogliatoio e negli anni abbiamo avuto ampia testimonianza di tantissimi suo ex compagni di squadra. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  Il 26/03/2025 Alle 23:23, ciumbia ha scritto:

Arthur è stato pagato 15 milioni non 80

A livello di bilancio 80.

La plusvalenza di Pjanic é stata registrata nel primo anno. 

Le conseguenze del lavoro scellerato di Paratici, che qualcuno addirittura rimpiange.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  Il 26/03/2025 Alle 14:01, Tom Shelby ha scritto:

Quali potrebbero essere le attuali versioni dei suddetti?
Pirlo--->Tonali (non per esperienza, però porterebbe tanta qualità e quantità)
Vidal, Lichsteiner e Vucinic non saprei

Lichsteiner e Vucinic erano due vecchie conoscenze del campionato italiano, Vidal lo conoscevamo assai poco noi tifosi (parlo per me, ma non ricordo in ogni caso che tra i "must have" dell'epoca figurasse il nome di Vidal, centrocampista tuttofare di un Bayer Leverkusen meno forte del Bayer di oggi.
Quindi per trovare il nuovo Vidal, carta bianca a Giuntoli, sperando che riesca a stupirci.
Per quanto riguarda i nuovi Lich e Vucinic, uno potrebbe essere Bellanova, l'altro Zirkzee.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  Il 27/03/2025 Alle 07:26, zebra67 ha scritto:

Per quanto riguarda i nuovi Lich e Vucinic, uno potrebbe essere Bellanova, l'altro Zirkzee

Prendiamo Zirkzee dopo aver allontanato Motta? Almeno poi non si dica che è stato accontentato totalmente sul mercato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  Il 27/03/2025 Alle 07:51, D'Artagnam ha scritto:

La somma delle vaccate di Giuntoli dovrebbe farci capire che, se teniamo buono il confronto con Marotta, dovrebbe diventare di gran lunga meglio del suo predecessore

In effetti...

Diceva Bertrand Russell che taluni sono talmente fiduciosi nell'equilibrio cosmico che se comprano una partita di dodici uova e le prime sei risultano marce sono sicuri che le altre sei saranno di altissimo pregio.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  Il 27/03/2025 Alle 08:11, Lord Ludwig ha scritto:

Prendiamo Zirkzee dopo aver allontanato Motta? Almeno poi non si dica che è stato accontentato totalmente sul mercato...

Il giochino con l'utente era quello di individuare profili analoghi ai nomi che Conte ebbe in dono da Marotta alla sua prima stagione bianconera.

Mi sono prestato, senza considerare null'altro che non fosse una certa somiglianza tecnico-tattica e anche senza considerare minimamente la reale fattibilità dell'operazione.
Per il corrispondente odierno di un Lichsteiner ho valutato la propensione alle scorribande offensive, per il possibile Vucinic dei tempi moderni ho valutato la tecnica, l'estro, la capacità di dialogare con i compagni, abbinata a capacità realizzative discrete ma non certo da killer da 20 gol a stagione.

Precisato questo, cioè che è solo un giochino, cosa ci sarebbe di male nel prendere davvero Zirkzee, se fosse ritenuto un valido profilo dall'allenatore della Juve 2025/26?
Motta ha l'esclusiva su quel giocatore? Zirkzee può funzionare solo se è Motta ad allenarlo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  Il 25/03/2025 Alle 13:32, dissidente ha scritto:

La storia non insegna nulla, purtroppo.
Cacciato Giuntoli, qualcun altro prenderà il suo posto, azzererà il suo operato e avrà bisogno di un altro periodo di assestamento.

...

Il tuo discorso ci sta, per carità. Ma le capacità e le qualità individuali di un professionista rimangono la determinante. Marotta e Giuntoli sono due persone diverse e i parallelismi tra persone diverse hanno sempre poca legittimità.

Marotta ha dimostrato di valere ed ha avuto tempo di dimostrarlo. Questo tempo se lo è guadagnato anche grazie ad investimenti iniziali oculati e quindi poco rischiosi. Per i quali, anche in caso di fallimento, le perdite sarebbero state relativamente contenute. Ha lavorato con gradualità e cautela. Segno di saggezza.

Giuntoli non ha fatto lo stesso. Troppi cambiamenti. Troppi soldi su singoli acquisti. Troppa sfiducia nel gruppo della stagione precedente. Anche troppi proclami ('Motta fenomeno' ecc.). A me pare si sia mosso con eccessiva sicurezza di sé, con una certa superficialità e con ansia da (quasi) tutto e velocemente.

Gli darei ancora un anno? Non lo so. Sono molto dubbioso. Forse. Ma c'è da star attenti, se si conferma il professionista sbagliato noi perdiamo altro tempo ed altri soldi. A meno di non dar ragione a chi sino a Dicembre diceva: diamo tempo a Motta e al suo 'progetto'.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  Il 27/03/2025 Alle 08:17, zebra67 ha scritto:

Il giochino con l'utente era quello di individuare profili analoghi ai nomi che Conte ebbe in dono da Marotta alla sua prima stagione bianconera.

Mi sono prestato, senza considerare null'altro che non fosse una certa somiglianza tecnico-tattica e anche senza considerare minimamente la reale fattibilità dell'operazione.
Per il corrispondente odierno di un Lichsteiner ho valutato la propensione alle scorribande offensive, per il possibile Vucinic dei tempi moderni ho valutato la tecnica, l'estro, la capacità di dialogare con i compagni, abbinata a capacità realizzative discrete ma non certo da killer da 20 gol a stagione.

Precisato questo, cioè che è solo un giochino, cosa ci sarebbe di male nel prendere davvero Zirkzee, se fosse ritenuto un valido profilo dall'allenatore della Juve 2025/26?
Motta ha l'esclusiva su quel giocatore? Zirkzee può funzionare solo se è Motta ad allenarlo?

Nulla di male, anzi, io lo ipotizzavo come futuro ottimo attaccante da quando stava al Bayern.

Sarebbe invece sbagliato non riconoscere che Motta NON ha avuto sul mercato tutto quel che desiderava.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  Il 27/03/2025 Alle 08:21, Lord Ludwig ha scritto:

Nulla di male, anzi, io lo ipotizzavo come futuro ottimo attaccante da quando stava al Bayern.

Sarebbe invece sbagliato non riconoscere che Motta NON ha avuto sul mercato tutto quel che desiderava.

Come ho premesso nell'altro post, era un giochino e non teneva minimamente in considerazione il grado di soddisfazione di Motta per quanto riguarda il mercato, la fattibilità delle operazioni che riguardano i nomi che ho indicato e così via.
Immagino che un pò tutti gli allenatori non vedano esauditi al 100% i loro "desiderata" di mercato, perché non sempre le operazioni sono fattibili (ragioni di denaro, di tempestività etc.) e in certi casi prevalgono le esigenze della società sulle richieste del tecnico. Immagino che anche il predecessore di Motta non sia stato entusiasta delle due sessioni di mercato della stagione 2023/24.

Probabilmente Motta avrebbe voluto Zirk e magari anche Calafiori, e non gli sono stati regalati: ci sta, ma non era oggetto del giochino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  Il 26/03/2025 Alle 21:48, Mutassim/ ha scritto:

Ha un concetto di fase discendente un attimo lasco, è durato al top per  quasi 10 anni Buffon 

Bhé all'epoca se ricordi aveva problemi seri di ernia al disco, tanto che si dovette prendere Storari che mi pare ne giocò anche parecchie.

Poi va bene che ha giocato sino a 40 anni ma mi sembra chiaro che gli anni migliori di Buffon fossero prima dei 34/35 anni, come per tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  Il 27/03/2025 Alle 07:06, Stavrogin ha scritto:

A livello di bilancio 80.

La plusvalenza di Pjanic é stata registrata nel primo anno. 

Le conseguenze del lavoro scellerato di Paratici, che qualcuno addirittura rimpiange.

a livello di bilancio sono entrati 65 milioni subito

e ne sono usciti 80 in 5 anni

quindi è costato 15 milioni,ma c'è stato un risparmio di almeno 20 milioni sull'ingaggio perchè pjanic guadagnava 13 milioni contro i circa 7 di Arthur...quindi operazione complessiva in attivo

il lavoro di Paratici ha contribuito a vincere 9 scudetti,dopodichè è stato abbattuto dal covid e dalle procure.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti