Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

toniogobbo

La Juventus valuta un nuovo aumento di capitale. Exor versa 15 milioni per l’esonero di Thiago Motta: la nota del club

Post in rilievo

35 minuti fa, Sardissimo ha scritto:

Tecnicamente è vero, la semestrale era ottima. 

Leggendo e provando a interpretare il comunicato, il terzo trimestre è stato disastroso.

Credo che il bilancio di previsione del terzo trimestre sia stato totalmente cannato a causa delle tre eliminazioni anticipate, che hanno comportato una riduzione di entrate non previste, e questo potrebbe causare un aumento delle perdite rispetto alle previsioni.

Non credo si possano mettere in un bilancio preventivo entrate non sicure. Non ha senso. Se vuoi fallire, fallo... ci pensi un attimo... potresti anche non farlo... ma... se vuoi... fallo... :d  Scherzo ovviamente.

Invece credo che fosse in partenza una rosa numericamente esigua, ci sono stati tre giocatori sempre fuori rosa (Bremer, Cabal, Milik), molti altri infortunati, altri non ritenuti pronti (Rouhi, Adzic), il mercato di gennaio è stato più oneroso del previsto (ovviamente i giocatori infortunati continuano a percepire uno stipendio...), lo staff tecnico è stato sostituito (anche quello stipendiato comunque). Tutto questo ha comportato un notevole aumento dei costi nel secondo semestre rispetto al primo.

Credo non si potesse prevedere questa congiuntura di eventi negativi a inizio stagione. Dal momento che era previsto comunque un passivo (ma contenuto), una volta appurato che il passivo ci sarà e probabilmente non sarà contenuto, si torna alla previsione di inizio stagione immettendo nel capitale solamente 15 milioni. Io la leggo così.

Ovviamente in caso di altri eventi negativi bisognerà rivedere tutto e quindi la possibilità di aumentare non di 15 ma di 110. A quel punto la stagione sarebbe ufficialmente disastrosa.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, lo strizzacervelli ha scritto:

Elkann non ci metterà il cuore, ma il portafoglio si eh … a parte questi 15 … vari aumenti di capitale a rimediare vari danni… come poche proprietà fanno… il nostra problema societario è nella dirigenza… 

Anche su questo non ne sono così sicuro.

Entrare in borsa è stato un vero affare per Exor o, come si chiamava prima, IFI

E considerate che tutte queste operazioni di aumenti di capitale sono necessarie SOLO perché siamo in borsa e di questo passo ci caccerebbero fuori.

E non è tanto che Chinè ci manderebbe in Eccelleza (perché sappiate che di quello a John non ne fregherebbe una mazza), ma più che altro:

o dovrebbe sborsare una quantità enorme di $ per “delistare”

oppure si vedrebbe attaccato patrimonialmente in una controllata (e poi si sa, diventerebbero *, perché presumo non troverebbe simpatico che la guardia di finanza spulciasse su ogni operazione anche e soprattutto con le la holding e le altre controllate)

Quindi diciamo che tutt’e questi aumenti in realtà sono restituzioni al mercato (molto parziali, tra l’altro lui versa solo il 60%) degli enormi profitti che si è fatto con la Juve.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Non credo si possano mettere in un bilancio preventivo entrate non sicure. Non ha senso. Se vuoi fallire, fallo... ci pensi un attimo... potresti anche non farlo... ma... se vuoi... fallo... :d  Scherzo ovviamente.

Invece credo che fosse in partenza una rosa numericamente esigua, ci sono stati tre giocatori sempre fuori rosa (Bremer, Cabal, Milik), molti altri infortunati, altri non ritenuti pronti (Rouhi, Adzic), il mercato di gennaio è stato più oneroso del previsto (ovviamente i giocatori infortunati continuano a percepire uno stipendio...), lo staff tecnico è stato sostituito (anche quello stipendiato comunque). Tutto questo ha comportato un notevole aumento dei costi nel secondo semestre rispetto al primo.

Credo non si potesse prevedere questa congiuntura di eventi negativi a inizio stagione. Dal momento che era previsto comunque un passivo (ma contenuto), una volta appurato che il passivo ci sarà e probabilmente non sarà contenuto, si torna alla previsione di inizio stagione immettendo nel capitale solamente 15 milioni. Io la leggo così.

Ovviamente in caso di altri eventi negativi bisognerà rivedere tutto e quindi la possibilità di aumentare non di 15 ma di 110. A quel punto la stagione sarebbe ufficialmente disastrosa.

Bisognerebbe leggere il bilancio di previsione.

È giusto ipotizzare un aumento dei costi legato ai 3 infortunati cronici che abbiamo dovuto sostituire, quello legato al cambio d allenatore impatta poco (mi sembra di aver capito che il costo dello staff di Tudor sia di circa 1 milione). Oltretutto nel secondo semestre abbiamo minori costi legati agli stipendi di Danilo e Fagioli.

Ma credo che gli obiettivi sportivi minimi previsti ad inizio anno (ottavi di champions e semifinale di coppa Italia) abbiano comportato minori entrate sull'ordine dei 13 milioni.

Tutti questi fattori insieme comportano i 15 milioni di ricapitalizzazione necessari oggi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

Strano, avevo letto gli esperti del forum che ad Elkann non frega un tubo della Juventus.

Con questo siamo arrivati a un miliardo di euro versati in cinque anni.

E quanti ne ha presi dalla borsa?

Ps: del miliardo Exor ne risponde per il 60%.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque un aumento di capitale può servire anche a chiamare allo scoperto eventuali “scalatori” che potrebbero facilmente amplificare la propria quota (mentre Exor potenzialmente potrebbe ridurla)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq io continuo a trovare assolutamente SCANDALOSO e OFFENSIVO che un allenatore che ha toppato tutti gli obiettivi stagionali e ha creato un danno erariale importante, venga pagato per essere esonerato. Il giorno che un ds fa firmare contratti a obiettivi agli allenatori sara‘ il dirigente migliore per me.

Le prestazioni dovrebbero essere una metrica anche per i giocatori che se ne fregano.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

Strano, avevo letto gli esperti del forum che ad Elkann non frega un tubo della Juventus.

Con questo siamo arrivati a un miliardo di euro versati in cinque anni.

Questi mettono soldi per essere continuamente infangati dal boccalone di turno.... Perché amo troppo la Juve ma vorrei vederli con una proprietà di fondi di investimento, russi, cinesi, arabi o altra mafia simile... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, DarthNoldor ha scritto:

Però avrebbe avuto la capacità di ripartire dalle ceneri e rimettere in campo una squadra forte, risanando il bilancio, cosa che tutti gli altri che sono venuti dopo di lui non ci sono riusciti e a prova di questo basta vedere la situazione dei Prescritti....

Poi non voglio dire che lui è l'unico dirigente capace, ce ne saranno pure più bravi, ma non ci sono stati alla Juve, tutto qua 

la situazione dei prescritti è la conferma del disastro finanziario che ha conbinato in 6 anni(altro che risanato)...società salvata dalla politica

in 6 anni 2 scudetti vinti sappiamo come, oltre 600 milioni di debiti del club..tra l'altro report ci ha spiegato bene la situazione di questi anni

dopo di lui si è vinto altri 2 scudetti grazie all'arrivo di CR7 e qualche altro giocatore che ha allungato un ciclo che altrimenti era già finito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, The pretender ha scritto:

Competenza di cosa? In questi anni siamo stati dentro un ciclone, pertanto ha ritenuto opportuno mettere dei tecnici al comando. Sono stati bravi a risparmiare sui costi fissi, cedendo, rescindendo ecc chiaro che da quest'anno dovevamo riprogrammare per ottenere risultati anche a livello sportivo. Progetto T. Motta purtroppo fallito, come quello che falli per Del Neri... Ci vuole equilibrio nei giudizi. Una proprietà che praticamente tutti gli anni ti sistema i conti non la trovi eh... 

Secondo te, JE la Juve la vuole vincente o gli piace buttare i soldi a caso? 

Allora stadio lo vedi spesso? Lo vedi accanto alla squadra? Gli Agnelli, da Gianni fino ad Andrea andavano sempre allo stadio, a volte, anzi spesso li vedevi in campo nel pre partita e negli spogliatoi durante l'intervallo. Per non parlare delle nefandezze che ci hanno fatto a livello legale, hai mai sentito Elkann dire qualcosa in merito?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, MrFalex ha scritto:

Cmq io continuo a trovare assolutamente SCANDALOSO e OFFENSIVO che un allenatore che ha toppato tutti gli obiettivi stagionali e ha creato un danno erariale importante, venga pagato per essere esonerato. Il giorno che un ds fa firmare contratti a obiettivi agli allenatori sara‘ il dirigente migliore per me.

Le prestazioni dovrebbero essere una metrica anche per i giocatori che se ne fregano.

Danno erariale? La Juve è una società privata...non un ente pubblico... scusa la precisazione 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno che dice perchè non mette persone competenti, preparate nei posti di comando, invece di affidare la squadra ad un DT con poca esperienza e non affiancargli qualcuno ?

Eppure i soldi ce li mette o ce li mette la borsa?

O li prende dalla borsa?

Boh non ci capisco più niente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, AG10 ha scritto:

Anche su questo non ne sono così sicuro.

Entrare in borsa è stato un vero affare per Exor o, come si chiamava prima, IFI

E considerate che tutte queste operazioni di aumenti di capitale sono necessarie SOLO perché siamo in borsa e di questo passo ci caccerebbero fuori.

E non è tanto che Chinè ci manderebbe in Eccelleza (perché sappiate che di quello a John non ne fregherebbe una mazza), ma più che altro:

o dovrebbe sborsare una quantità enorme di $ per “delistare”

oppure si vedrebbe attaccato patrimonialmente in una controllata (e poi si sa, diventerebbero *, perché presumo non troverebbe simpatico che la guardia di finanza spulciasse su ogni operazione anche e soprattutto con le la holding e le altre controllate)

Quindi diciamo che tutt’e questi aumenti in realtà sono restituzioni al mercato (molto parziali, tra l’altro lui versa solo il 60%) degli enormi profitti che si è fatto con la Juve.

ma io non ho capito una cosa , essendo ignorante in materia: ma dalla borsa cosa guadagna? nel senso quando ci sono ste impennate del titolo intendo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se ci sara un altro aumento di capital direi che e la pietra tombale sulla gestione del buon giuntoli visto che la priorità era di evitare altri aumenti....

quindi anche lo scudetto bilancio perso quest'anno 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, matJuventino ha scritto:

se ci sara un altro aumento di capital direi che e la pietra tombale sulla gestione del buon giuntoli visto che la priorità era di evitare altri aumenti....

quindi anche lo scudetto bilancio perso quest'anno 

secondo me lo chef è più fuori che dentro, sia per i disastri fatti sopratutto nel mercato di riparazione ( kelly) sia per l'atteggiamento che ha 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un aumento di capitale extra significa che il progetto iniziale non ha preso la piega giusta e questo è colpa di colui a cui è stato dato tutto il progetto in mano (Giuntoli) e che quindi di fronte al suo fallimento sotto tutti i punti di vista (questa è una notizia che fa crollare anche la teoria sul presunto buon lavoro nella riduzione dei costi) deve essere mandato via, mettergli altri soldi in mano sarebbe controproducente come lo è stato finora...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Sardissimo ha scritto:

Tecnicamente è vero, la semestrale era ottima. 

Leggendo e provando a interpretare il comunicato, il terzo trimestre è stato disastroso.

Credo che il bilancio di previsione del terzo trimestre sia stato totalmente cannato a causa delle tre eliminazioni anticipate, che hanno comportato una riduzione di entrate non previste, e questo potrebbe causare un aumento delle perdite rispetto alle previsioni.

Esatto.il tracollo economico finanziario e' il risultato dell'operato di giuntoli, motta ed una massa di smidollati 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me Thiago Motta la prossima stagione una squadra la trova.

Non è allenatore da fermarsi per godersi i soldi, è troppo giovane e sarebbe un stop alla sua carriera.

Poi chiaro, se le offerte gli arrivano solo da club poco allettanti farà quel che vuole. Certo è che dopo quest'esperienza non può aspettarsi chiamate da top club 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, la joya ha scritto:

ma io non ho capito una cosa , essendo ignorante in materia: ma dalla borsa cosa guadagna? nel senso quando ci sono ste impennate del titolo intendo

Nulla. 

La Juve è perennemente in perdita, non distribuisce dividendi e lui non vende azioni.

Le fluttuazioni del valore azionario non comportano nulla a lui.

Ha incassato il giorno che l'ha quotata in borsa, poi ci ha solo perso soldi (parecchi).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, ilreplicante ha scritto:

figurati cosa cambia a lui ...è come aver pagato il caffè ad un amico trovato al bar

Beato lui…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti