Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

ufficialee

Messi o Maradona?

Post in rilievo

Stavo discutendo con alcuni amici questa sera e tutti erano d'accordo sul fatto che Messi è stato più forte di Maradona, e sono lì i numeri a testimoniarlo. Io non ne sono così convinto e vorrei chiedere un parere anche a voi del forum. Ho provato a fare un'analisi oggettiva, che tenesse conto delle statistiche ma anche del contesto in cui hanno giocato.

-Palmares:

Messi ha vinto molto di più a livello di club e individuale:

-8 Palloni d’Oro 

-4 Champions League

-12 campionati (10 spagnoli e 2 francesi)

-1 Mondiale 

-1 Coppa America

-3 Coppe del Mondo per club

-700+ gol in carriera

Maradona invece, ha molti meno trofei, ma ha avuto un impatto incredibile sulle squadre in cui ha giocato:

-1 Mondiale

-2 Scudetti con il Napoli (un club che non aveva mai vinto prima)

-1 Coppa Uefa

-300+ gol in carriera

Messi ha numeri nettamente superiori, ma Maradona ha vinto con squadre molto meno attrezzate.

Il contesto:

-Maradona giocava negli anni ‘80 e inizio ‘90, in una Serie A ultra difensiva, con marcature a uomo asfissianti, falli pesanti e difensori durissimi come Baresi, Vierchowod, Gentile, Brio etc. Portare il Napoli a vincere 2 scudetti in quel periodo fu oggettivamente un’impresa.

-Messi ha giocato in un calcio più veloce, ma meno fisico, con arbitraggi più protettivi. Ha avuto il vantaggio di giocare nel Barcellona di Guardiola con Iniesta e Xavi, una squadra perfetta per il suo stile di gioco.

Impatto nelle squadre:

-Maradona ha trascinato squadre modeste (Napoli, Argentina ‘86) a vincere trofei inaspettati. Era il leader tecnico e carismatico e aveva un impatto emotivo devastante. Senza di lui quelle squadre non avrebbero mai vinto nulla.

-Messi è stato dominante, ma in squadre comunque già fortissime. Ha sempre avuto intorno a sé giocatori di livello mondiale. Anche con l’Argentina, ha vinto il Mondiale quando ha avuto finalmente una squadra solida intorno.

A contesto invertito, secondo me, se Messi avesse giocato nella Serie A di Maradona, avrebbe avuto alcuni svantaggi enormi rispetto al calcio moderno:

- Come dicevo prima, marcature a uomo asfissianti (Gentile, Vierchowod, Bruno, Ferri… gente che ti randellava senza pietà)

- Falli sistematici e arbitri molto più permissivi

- Difese chiusissime, poche transizioni veloci

- Campi più pesanti e poco curati

Messi ha un baricentro basso e una tecnica sopraffina, quindi avrebbe comunque fatto la differenza, ma forse non con i numeri assurdi che ha avuto nel Barcellona. Sicuramente sarebbe stato meno protetto e più soggetto agli infortuni. Tuttavia, se fosse stato in una squadra forte come la Juventus o il Milan di quegli anni, avrebbe dominato comunque, ma credo con meno gol. In più avrebbe subito molti più falli, e avrebbe avuto molte più difficoltà nel giocare palla al piede. Sarebbe stato sicuramente  un fenomeno, ma probabilmente con un impatto più vicino a quello che aveva Roberto Baggio che non ai numeri assurdi che ha avuto in Spagna.

Inoltre nutro anche dei dubbi sulla sua capacità di reggere la pressione in un contesto meno protetto. Messi in quella Serie A avrebbe avuto molte difficoltà a trovare spazi e gioco fluido.

Se invece prendiamo Maradona e lo piazziamo nel Barcellona 2008-2015, secondo me succede il contrario:

- Un calcio che tutela molto di più i giocatori tecnici

- Difensori che non possono usare falli duri e sistematici

- Un gioco perfetto per un fantasista totale come lui

Maradona, in quel contesto, avrebbe potuto segnare tanto quanto Messi? Chi lo sa, perché Messi ha avuto una costanza incredibile. Però, considerando la libertà che avrebbe avuto e la qualità dei compagni (Xavi, Iniesta, Busquets), probabilmente avrebbe potuto mettere insieme stagioni da 40+ gol e un numero di assist altissimo.

Il problema di Maradona era la discontinuità, anche per il suo stile di vita fuori dal campo. Messi è stato un terminator della continuità. Maradona era più istintivo, con alti pazzeschi e momenti di buio. Se Maradona avesse avuto la disciplina di Messi, sarebbe stato probabilmente ancora più devastante.

Secondo me Maradona nel Barcellona di Guardiola avrebbe avuto numeri simili a quelli di Messi, e anzi, se avesse avuto la disciplina di Messi, sarebbe potuto essere ancora più devastante

In sintesi:

- Messi nella Serie A di Maradona sarebbe sicuramente stato un campione, ma meno devastante rispetto a come lo abbiamo conosciuto. Sarebbe stato più vicino a un Baggio o a un Del Piero che a un giocatore da 50 gol a stagione.

- Maradona nel Barcellona di Messi avrebbe avuto più libertà e protezione, quindi avrebbe potuto avere numeri ancora più assurdi, a patto che qualcuno lo avesse aiutato a rigare dritto.

- il contesto ha aiutato Messi a diventare il miglior giocatore statisticamente della storia, ma Maradona, in quel contesto, avrebbe potuto fare altrettanto se non di più.

Se guardiamo la carriera nel complesso, Messi è nettamente avanti. Se guardiamo l’apice raggiunto e l’impatto su squadre modeste, Maradona è stato irripetibile.

Chi è più forte? Mi sbilancio e dico Maradona

Ovviamente sono solo mie opinioni personali, quindi prendete tutto come un giochino

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maradona.

Se devo fare una partita decisiva, la finale di un mondiale, io mi affido a Maradona.

Cosi come affiderei a Jordan la palla negli ultimi secondi decisivi di gara 7 in finale NBA.

Comunque parliamo di fuoriclasse, per cui la scelta è totalmente soggettiva e sarà il solito, ciclico, scambio di punti di vista.

Di certo sarebbe stato interessante vedere, come da tua ipotesi, l’uno giocare nell’epoca dell’altro; sotto questo aspetto Messi ha di sicuro avuto vita più facile, visto che negli anni ‘70/‘80 la “caccia all’uomo” era tollerata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Neanche meritano un paragone. Maradona è solo un personaggio romantico visto che tra droghe, paternità non riconosciute e rapporti con personaggi discutibili era anche un pessimo esempio per i compagni di squadra

Maradona penso non abbia neanche mai raggiunto un quarto di finale di Coppa Campioni. Ed erano i periodi in cui era più difficile qualificarsi alla massima competizione europea che vincerla (giocavano una squadra per Nazione, quindi concorrenza super ridotta). Pure i Vialli, Mancini, ecc..... sono arrivati in finale di Coppa Campioni giocando con squadra non all'altezza

Maradona penso sia stato il più grande "talento calcistico mai visto" però ha deciso di buttare via tutto il suo talento con uno stile di vita discutibile. Io non lo inserirei neanche nella categoria dei "campioni" visto che questi ultimi sono spesso un esempio per i compagni

Messi ha vinto l'impossibile ed è sempre stato un professionista esemplare. Siamo ai livelli di Pelè, CR7 e pochi altri

P.S. Se poi parliamo di talento puro il discorso cambia 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono di parte perché calcisticamente è stato un mio idolo e umanamente mi ha sconvolto e tristemente appassionato la sua vita dopo che ha smesso col calcio, fino al tristissimo epilogo che mi ha profondamente scosso. Dico Maradona perché era di un pianeta diverso. Secondo me. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maradona sicuramente.

In una partita  sbagliò un rigore, a guardare rincorsa, tiro, dove finì  il portiere e la palla che si stampò sul palo, tutti furono concordi nel dire che lo sbagliò perché lo tiro' troppo bene.

Mai sentito per nessuno dire una cosa del genere.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza tante pippe mentali, mi accontento di averli visti giocare entrambi.

Maradona meno professionale, come disse egli stesso a Emir Kusturica, «Emir, sai che giocatore sarei stato se non avessi tirato la cocaina? Che giocatore ci siamo persi!»..

Peccato non averli visti con la maglia bianconera, ma del resto ho avuto la fortuna di ammirare gente come Platini, Baggio, Del Piero, Tevez: non proprio degli scarponi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo sport é un processo di miglioramento continuo. Per quanto si tenda a guardare romanticamente al passato, l'evoluzione umana e della tecnica produce continui cambiamenti. 

Oltre i numeri e i contesti che per chi gradisce possono anche essere discussi, Messi é superiore a Maradona perché é il prodotto dello sviluppo umano e calcistico venuto dopo Maradona. 

Messi nella serie a di Maradona sarebbe stato qualcosa di inconcepibile. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maradona era piú forte ma si é accorciato e rovinato la carriera con il suo comportamento extracalcistico. Nel calcio di oggi verebbe sostituito dopo mezz´ora in ogni partita perché non starebbe piú in piedi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maradona senza dubbio, altra personalita', altro carisma, tecnica ultra spettacolare, geniale e dominante ovunque sia andato. La superiorita' mostrata ai mondiali nei confronti di compagni di squadra e avversari non si e' piu' vista. Le sue squadre senza di lui valevano poco. Forse Messi e' piu' bravo nel dribbling, ma solo li.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando guardavo una partita di Messi (qualsiasi partita) vedevo da parte sua almeno una ventina di serpentine riuscite, passaggi perfetti, assist e gol. Sempre. Con Maradona capitavano partite così, ma sporadicamente. Inoltre il senso del gol di Messi Maradona non ce l'aveva. Maradona aveva in più un carisma indescrivibile ed una tecnica circense, ma la carriera pazzesca di Messi forse è pareggiata solo da Pelè, che però non ho mai visto giocare se non nella finale del '70.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

messi

e stato il migliore insieme a ronaldo per piu di un decennio

maradona pur un talento cristallino e fuori da questo mondo, per cose extra-calcistiche, per me, ha macchiato la sua storia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti