Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

ufficialee

Messi o Maradona?

Post in rilievo

3 ore fa, scream for me ha scritto:

Io sono di quelli che Maradona l'ha visto giocare, ma penso che Messi sia il più forte giocatore di calcio mai esistito. Un alieno tra gli alieni.

Ha praticamente cambiato la storia del Barcellona 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel calcio di Maradona i fuoriclasse erano meno tutelati, ma i campioni uscivano ugualmente. Dunque Messi sarebbe stato comunque Messi.

Nel calcio di oggi devi essere allenato, non puoi pensare di fare vita sregolata per anni, allenarti un paio di mesi ed essere un fuoriclasse. Nel calcio di oggi Maradona sarebbe un Cassano (con le dovute proporzioni... non della panza of course).

Indubbiamente Messi.

Poi Maradona è una figura più affascinante perchè maledetta e per ragioni di sfruttamento della sua immagine che inevitabilmente spingono ad esaltarlo oltre ciò che è reale. C'è un film di Robin Williams, in Italia "Gli anni migliori" se non sbaglio, che racconta di una squadra di football delle superiori che era arrivata ad un passo dal vincere il campionato grazie all'arrivo di un bravo quarterback interpretato da Kurt Russell. Anni dopo, Kurt Russell dice a Robin Williams che "in questa città mi avete mitizzato, i touchdown contro xxxx erano stati 2, adesso tu ne ricordi 4, fra qualche anno diventeranno 7...".

Per dire, molti commentando la sconfitta dell'Italia nelle semifinali di Italia '90 contro l'Argentina parlano convintamente di grande assist di Maradona a Caniggia, e questo anche appena rivisto il goal: a parte che il goal è una paperissima della coppia intetriste Ferri / Zenga, ma quando mai è Maradona a fare l'assist? e se non si fosse ottenebrati, pur non ricordando la partita, lo si capirebbe facilmente guardando l'azione del goal, visto che Maradona è il primo che esulta in area accanto a Caniggia dopo che la palla è entrata....

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Messi ha vinto di più,ma ha fatto parte anche di squadre più forti. Io ho visto vincere un mondiale da un giocatore solo. Diego Armando Maradona, Messico 86. E ci stava riuscendo pure quattro anni dopo, senza quel rigore regalato ai tedeschi in finale. E i due scudetti a Napoli tanta roba, considerando.il livello di quegli anni della Serie A.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Bianconero71 ha scritto:

Messi ha vinto di più,ma ha fatto parte anche di squadre più forti. Io ho visto vincere un mondiale da un giocatore solo. Diego Armando Maradona, Messico 86. E ci stava riuscendo pure quattro anni dopo, senza quel rigore regalato ai tedeschi in finale. E i due scudetti a Napoli tanta roba, considerando.il livello di quegli anni della Serie A.

Nel 90 Maradona fece un mondiale pessimo , a parte l assist col Brasile non combinò nulla, con l Urss prese un pallone in area di mano e fu graziato,  con la Jugoslava sbagliò anche un rigore, in finale la trascinarono il portiere e Caniggia, non certo Maradona che oltretutto contro la Germania fu cancellato da Buchwald...poi se vogliamo ricordare con gli occhiali della nostalgia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Gianco ha scritto:

Maradona sicuramente.

In una partita  sbagliò un rigore, a guardare rincorsa, tiro, dove finì  il portiere e la palla che si stampò sul palo, tutti furono concordi nel dire che lo sbagliò perché lo tiro' troppo bene.

Mai sentito per nessuno dire una cosa del genere.

C'è un video di questo rigore? 

Perchè messa così sembra una boiata (non la tua ovviamente ma i giudizi dati all'epoca) e capisco bene perchè non è stato detto più per nessuno sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maradona più talentuoso, aveva maggiore creatività ed estro, fisicamente più potente e veloce. Messi invece vince per continuità, unisce al genio la concretezza e la costanza. Nel complesso, meglio messi. 

Stesso discorso tra i due Ronaldo, il brasiliano più talentuoso, potente ed estroso il secondo una macchina inarrestabile. Credo sia il frutto del modo moderno di concepire il calcio e di formare i giocatori; i giocatori moderni sono più forti ma meno poetici, un po' più scientifici e razionali nel prendere decisioni ecco. Meno belli ma più efficaci e performanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo che ha vinto anche fuori dal Barca e soprattutto dopo che ha vinto anche il Mondiale da assoluto protagonista con la Seleccion per me non ci sono più dubbi :

LIONEL MESSI !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E’ l’effetto nostalgia che vi fa dire Maradona, come per i film si tende a dire che non ci sono piu’ i film di una volta, e’ lo stesso effetto psicologico. Messi sicuramente senza eguali , tra le altre cose in epoca di var forse maradona neanche lo vince quel mondiale.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, PlatiniMichel ha scritto:

sono di parte

la mia classifica dei giocatori d'attacco che ho visto giocare

Si, ma uno juventino ce lo potevi pure mettere eh? 😎

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maradona nelle coppe europee fu decisivo una volta solo grazie ad arbitraggi indegni. Per il resto non combinò un piffero. Qualcuno lo ha scritto?

4 ore fa, Conte Vlad ha scritto:

Nel 90 Maradona fece un mondiale pessimo , a parte l assist col Brasile non combinò nulla, con l Urss prese un pallone in area di mano e fu graziato,  con la Jugoslava sbagliò anche un rigore, in finale la trascinarono il portiere e Caniggia, non certo Maradona che oltretutto contro la Germania fu cancellato da Buchwald...poi se vogliamo ricordare con gli occhiali della nostalgia...

Mi hai tolto le parole di bocca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Romanistaquasigobbo86 ha scritto:

E’ l’effetto nostalgia che vi fa dire Maradona, come per i film si tende a dire che non ci sono piu’ i film di una volta, e’ lo stesso effetto psicologico. Messi sicuramente senza eguali , tra le altre cose in epoca di var forse maradona neanche lo vince quel mondiale.

Per quanto mi riguarda, non c’è nessun “effetto nostalgia”, anche perché adoro calcisticamente Messi.

Io mi baso sui fatti, avendo visto fare a Maradona cose che, soprattutto in quell’epoca erano assolutamente impensabili in un campo di calcio.

Mi baso sulle squadre in cui i due, rispettivamente, giocavano… ecco la formazione del Napoli in occasione dell’esordio di Maradona in serie A…

NAPOLI: Castellini, Bruscolotti, Boldini (72’ Caffarelli), Celestini, Ferrario, De Vecchi, Bertoni, Bagni, Penzo, Maradona, Dal Fiume. All: Marchesi.

Per la cronaca, Messi, al Barcellona, venne “svezzato” da un certo Ronaldinho.Ed infine, vorrei sottolineare che anche Maradona giocò nel Barcellona, compiendo meraviglie assolute, in un contesto che prevedeva trattamenti come questo…

Quoto

Un consiglio: se sei molto giovane (buon per te, oppure no…), vacci piano e rifletti, quando esprimi certe considerazioni.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Shingo Tamai ha scritto:

Per quanto mi riguarda, non c’è nessun “effetto nostalgia”, anche perché adoro calcisticamente Messi.

Io mi baso sui fatti, avendo visto fare a Maradona cose che, soprattutto in quell’epoca erano assolutamente impensabili.

Mi baso sulle squadre in cui i due, rispettivamente, giocavano… ecco la formazione del Napoli in occasione dell’esordio di Maradona in serie A…

NAPOLI: Castellini, Bruscolotti, Boldini (72’ Caffarelli), Celestini, Ferrario, De Vecchi, Bertoni, Bagni, Penzo, Maradona, Dal Fiume. All: Marchesi.

Ed infine, vorrei sottolineare che anche Maradona giocò nel Barcellona, compiendo meraviglie assolute, in un contesto che prevedeva trattamenti come questo…

Un consiglio: se sei molto giovane (buon per te, oppure no…), vacci piano e rifletti, quando esprimi certe considerazioni.

Non ti basi su fatti, ma su un tuo gusto personale, i fatti sono numeri e sono tutti dalla parte di Messi, poi per carita’ possono essere contestualizzati , ma sempre su opinioni personali. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il talento di Maradona era inarrivabile e lo sarà ancora per parecchio… 

Messi ha dato il 101% del proprio potenziale e se la gioca in volata con Maradona che ha dato l’80%…

Questo è…

Stiamo discutendo di chi sia il migliore solo perché Diego aveva il fardello della seconda vita di bagordi ed eccessi…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Adrianick ha scritto:

Lo sport é un processo di miglioramento continuo. Per quanto si tenda a guardare romanticamente al passato, l'evoluzione umana e della tecnica produce continui cambiamenti. 

Oltre i numeri e i contesti che per chi gradisce possono anche essere discussi, Messi é superiore a Maradona perché é il prodotto dello sviluppo umano e calcistico venuto dopo Maradona. 

Messi nella serie a di Maradona sarebbe stato qualcosa di inconcepibile. 

Messi nella serie A di Maradona avrebbe fatto tipo 2 partite all'anno però ... Ovvero la prima e l'ultima di campionato con in mezzo l'azzoppamento da parte del macellaio di turno. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, zbozzige ha scritto:

Il talento di Maradona era inarrivabile e lo sarà ancora per parecchio… 

Messi ha dato il 101% del proprio potenziale e se la gioca in volata con Maradona che ha dato l’80%…

Questo è…

Stiamo discutendo di chi sia il migliore solo perché Diego aveva il fardello della seconda vita di bagordi ed eccessi…

Bha... Penso che il vero Maradona lo abbiamo visto giusto ai mondiali 86. Per il resto della carriera ha giocato si e no al 70%. Forse qualcosa di più al Barcellona ... Infatti si e visto come e' finita. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Messi e Ronaldo hanno dominato per oltre un decennio con una costanza mai vista prima. Ogni stagione mettevano numeri alieni che nessuno prima ha mai raggiunto. Forse c'è stato qualcuno con ancor più potenziale e Maradona può essere uno di questi, così come R9 ma entriamo nelle ipotesi e nelle speculazioni. SE fosse stato più professionista, SE avesse giocato in squadre diverse e viceversa SE Messi avesse giocato in squadre minori o nel calcio più duro degli anni 80 ecc sono tutti se che nessuno potrà mai verificare, discorsi romantici e interessanti ma oggettivamente Messi e CR7 sono i più grandi. Il talento è solo una delle componenti che caratterizzano un atleta, e se Maradona aveva più talento, in tutto il resto Messi è superiore e non di poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, fabiotrb ha scritto:

Messi nella serie A di Maradona avrebbe fatto tipo 2 partite all'anno però ... Ovvero la prima e l'ultima di campionato con in mezzo l'azzoppamento da parte del macellaio di turno. 

Il macellaio di turno intanto avrebbe dovuto prenderlo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Conte Vlad ha scritto:

Quell’Argentina disputò sette gare e in tre vide almeno un avversario espulso. Hai giustamente citato la palla tolta dalla porta con le mani. (Era sul palo) . Supero’ due turni ai rigori e Vautrot dichiarò’ che non voleva influire così pesantemente sul mondiale espellendo l’Argentino nella semifinale contro l’Italia dopo mezz’ora. Poi passano come quelli cui hanno rubato un mondiale. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Adrianick ha scritto:

Il macellaio di turno intanto avrebbe dovuto prenderlo. 

Prendevano appunto Maradona e soci... Alla seconda serpentina in mezzo a tre quella dopo non la faceva più.. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti