Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Post in rilievo

Se parliamo di qualità tecniche e talento puro Maradona è il migliore, senza se e senza ma. In campo ha fatto cose inarrivabili. Ma ovviamente parliamo di un calciatore che non ha fatto mai vita d'atleta a differenza di Messi. Questo ha inciso in qualche modo sui risultati in campo che sono nettamente in favore di Messi. Ricordiamo anche che anche se i giocatori fanno la differenza, stiano parlando di uno sport di squadra. Maradona vinceva letteralmente le partite da solo, Messi si è avvicinato a quei livelli ma ha sempre avuto squadre molto attrezzate.

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maradona senza alcun dubbio...Quando nella finale mondiale del 1986 voeller segnò il 2 a 2 sembrava che la partita girasse a favore dei tedeschi che avevano rimontato il doppio svantaggio,a quel punto Valdano disse ai suoi compagni di squadra non abbiate paura noi abbiamo Diego...e poco dopo Maradona si invento' quell assist a burruchaga che si involo' e segnò il gol decisivo.

Nessun giocatore ha mai avuto un impatto simile,Maradona ha rappresentato l'eccezione alla regola che non si vince da soli.

Il mondiale vinto con quella Argentina più che modesta(e a Italia 90 senza quel rigore inventato a favore dei crucchi avrebbe fatto probabilmente il bis) e gli scudetti e l Uefa vinti in un Napoli che non aveva mai vinto nulla prima valgono più di tutti i trofei vinti da Messi che ha sempre giocato in squadroni pieni di campioni 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noi degli anni 80 non possiamo non dire Maradona, inarrivabile nelle stagioni dal 1985 al 1988, ma il suo stile di vita lo ha condizionato troppo. Vero anche che il calcio è cambiato molto nel corso degli anni. Ma sono d'accordo con l'autore del topic, Maradona nel Barcellona di Guardiola sarebbe stato immenso

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maradona senza dubbi, quello del 1986 l'ha vinto quasi da solo, gli altri erano buoni gregari ma nulla più. Poi che la carriera ad alti livelli sia stata più breve per lo stile di vita ok, ma era talento puro, ben più di Messi. Anche il Napoli non avrebbe vinto due scudetti nell'era del Milan degli olandesi senza Maradona. Il Napoli non era certo il Barcellona di Messi, direi che su questo non si discute, i palloni d'oro Messi li ha vinti anche per le vittorie del Barcellona.

Ma poi il pallone d'oro Maradona non poteva vincerlo, solo dal 1995 vengono premiati anche extraeuropei.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Marco Angeli ha scritto:

Sul fatto che andasse anche a giocare in provincia non posso dire nulla, probabilmente lo ha fatto ed è un atteggiamento piacevole

Ma su "cattive amicizie", utilizzo di sostanze discutibili, paternità non riconosciute e festini (dove portava anche dei compagni) ci sono diverse testimonianze. Basta fare qualche ricerca sul web

E questo ha ridimensionato anche i risultati che avrebbe potuto ottenere con il suo immenso talento naturale

Sicuramente; mi riferivo all’essere un presunto cattivo esempio per i compagni.

Verissimo che si allenava poco ed era viziato, però poi la domenica dava tutto, risultando decisivo. E tutti coloro che hanno giocato con lui (e anche parecchi avversari) ne hanno parlato sempre in termini positivi, rarissime sono le testimonianze di segno opposto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo ancora la partita contro di noi al Comunale nel 1988 dove purtroppo il Napoli vinse 5 a 3,Maradona era sistematicamente circondato da 3/4 giocatori.

Le cose che ho visto fare a lui (la punizione contro di noi nel 1986 dall area piccola e il pallonetto da metà campo contro il Verona) non le ho mai viste fare a nessuno.

Poi non si può non considerare il contesto, la serie A del tempo era una sorta di Nba del calcio da quanto era competitiva,Messi ha giocato in un campionato dove tolto il Real e l Atletico non c' era nessuno.

Maradona nel Barca di Guardiola facendo vita d atleta avrebbe vinto 10 palloni d oro di fila,non scherziamo dai è un paragone che può esistere solo per chi non ha avuto la fortuna di vedere Maradona

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, JamesT ha scritto:

Maradona senza dubbi, quello del 1986 l'ha vinto quasi da solo, gli altri erano buoni gregari ma nulla più. Poi che la carriera ad alti livelli sia stata più breve per lo stile di vita ok, ma era talento puro, ben più di Messi. Anche il Napoli non avrebbe vinto due scudetti nell'era del Milan degli olandesi senza Maradona. Il Napoli non era certo il Barcellona di Messi, direi che su questo non si discute, i palloni d'oro Messi li ha vinti anche per le vittorie del Barcellona.

Ma poi il pallone d'oro Maradona non poteva vincerlo, solo dal 1995 vengono premiati anche extraeuropei.

Nel 1986 l'ha vinto da solo. Ha dato sicuramente una grossa mano alla sua squadra si. Una grandissima mano 😏  enorme talento, forse il più grande potenzialmente, pessimo individuo, pessimo atleta, pessimo imbroglione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/03/2025 Alle 14:26, PlatiniMichel ha scritto:

sono di parte

la mia classifica dei giocatori d'attacco che ho visto giocare

PLATINI

MARADONA

CR7

MESSI

ZIDANE

R. BAGGIO

DEL PIERO

ZICO

Manca Ronaldo brasiliano che al suo apice era top 3 di sempre 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Messi tutta la vita, le due carriere a confronto parlano chiarissimo.

Con i se e con i ma non si scrive la storia.

Solo Pelè può essere confrontato a Messi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il picco massimo di Maradona è secondo me maggiore, dal punto di vista caratteriale (sul campo ovviamente) l'impatto da trascinatore di Diego era molto maggiore rispetto a quello del miglior Messi. Fatto salvo le altre valutazioni, soprattutto extra campo, che ovviamente farebbero propendere chiunque su Messi.

Per il resto, giudicare quanto mostrato sul campo, vista la grande differenza delle epoche, è difficile... era un calcio molto diverso, in cui il talento individuale e la fantasia erano più premianti, ma in cui in compenso chi era di un'altra categoria doveva spesso sopravvivere a diversi "tentativi di omicidio" durante le partite (le marcature di una volta erano in certi casi da codice penale).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/03/2025 Alle 17:36, Conte Vlad ha scritto:

Nel 90 Maradona fece un mondiale pessimo , a parte l assist col Brasile non combinò nulla, con l Urss prese un pallone in area di mano e fu graziato,  con la Jugoslava sbagliò anche un rigore, in finale la trascinarono il portiere e Caniggia, non certo Maradona che oltretutto contro la Germania fu cancellato da Buchwald...poi se vogliamo ricordare con gli occhiali della nostalgia...

E' incredibile come gli anni annebbino i ricordi. Quello che hai descritto è esattamente il mondiale di Maradona nel '90. Pessimo. Come peraltro un po' tutta la stagione al Napoli, in cui il Napoli andò in fuga nelle prime giornate quando non giocava Maradona ma Zola. Poi, per carità aveva una caviglia dolorante al mondiale e ormai non si allenava più causa problemi caratteriali / sostanze stupefacenti (per questo aveva preteso la sostituzione del severo Ottavio Bianchi con il buon Albertino Bigon al Napoli).

Però dire che trascinò l'Argentina ai mondiali è una bestemmia. L'unica azione di rilievo fu l'assist a Caniggia contro il Brasile, ma oggi sappiamo che in quel momento i giocatori brasiliani erano stati drogati con dell'anestetico nascosto nella borraccia passata loro dal medico argentino. Quindi anche su quello francamente stenderei un velo pietoso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 31/03/2025 Alle 22:04, sfonda ha scritto:

Quelli che dicono Messi è perchè non hanno visto Maradona

Io li ho visti entrambi e potrei ribattere che quelli che dicono Maradona a prescindere vedono con gli occhiali della nostalgia per cui i campioni del passato sono comunque più forti di quelli del presente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maradona vinceva le partite da solo con squadre modeste a cui ha fatto vincere tutto (tranne la coppa Campioni)

Messi senza quel centrocampo abbiamo visto che era nullo e in CL manco arrivavano in finale. Con l'Argentina faceva figuracce per la troppa pressione e si è sbloccato solo dopo aver vinto la Coppa America e solo dopo è riuscito a vincere il Mondiale con uno squadrone anche lì. Senza la squadra forte dietro era praticamente nullo.

Con le difese degli anni '80 Messi sarebbe stato sempre per terra o infortunato quindi per me ovviamente il più forte è stato Maradona

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Marco Pacione ha scritto:

ma per favore...........

maradona è stato un trequartista/anche attaccante pazzesco, tra i + grandi dell'intera storia al pari di pelè e messi, ronaldo poco sotto ma per longevità ad altissimi livelli anche sopra.

platini appena uscito dalla nostra area era un dominatore assoluto in ogni zona degli altri 90 metri di campo, in ogni zona. di una completezza che non ha eguali, neanche maradona, ovvio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marco Pacione ha scritto:

Camoranesi a sto giro l ha sparata grossa,Platini è stato quasi alla stessa altezza di Maradona e al suo apice se la giocava.

Avrebbe più senso paragonare Michel con Diego piuttosto che messi.

A volte essere ottimi giocatori come camoranesi non significa capire di calcio

Ps il tuo nick mi provoca ancora incubi 😄

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Michael Laudrup,Max per se ha scritto:

Camoranesi a sto giro l ha sparata grossa,Platini è stato quasi alla stessa altezza di Maradona e al suo apice se la giocava.

Avrebbe più senso paragonare Michel con Diego piuttosto che messi.

A volte essere ottimi giocatori come camoranesi non significa capire di calcio

Ps il tuo nick mi provoca ancora incubi 😄

Ovviamente la borsa era un'esagerazione, come spero lo sia Camo non capisce di calcio, mentre l'omino che spara a caso si. Altrimenti nemmeno Maldini, Baresi, Gentile o Costacurta ne capiscono meno di chi scrive cose su internet 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marco Pacione ha scritto:

Ovviamente la borsa era un'esagerazione, come spero lo sia Camo non capisce di calcio, mentre l'omino che spara a caso si. Altrimenti nemmeno Maldini, Baresi, Gentile o Costacurta ne capiscono meno di chi scrive cose su internet 

Era un esagerazione anche la mia seppur penso che in questo caso camoranesi abbia sbagliato,perché passi l'esagerazione del portare la borsa ma il Platini del triennio 83/85 se la gioca con Diego,non c'era affatto questa grande differenza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti