Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dio Zigo

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

5 ore fa, tantra ha scritto:

"Sempre stata" è un lungo periodo...

Se vogliamo prendere come metro di paragone gli ultimi 50 anni che sono quelli che conosciamo meglio possiamo dire che col Trap eravamo fortissimi come squadra, ma le trasferte europee erano sempre con l'elmetto in trincea, tranne qualche eccezione che viene ricordata nei tempi (Aston Villa 1983).

Con Lippi siamo stati dominanti e sfacciati in casa e fuori, una squadra aggressiva che ha segnato un epoca, peccato per le due finali perse consecutivamente da super favoriti, altrimenti sarebbe stata una squadra leggendaria in senso assoluto.

Con Capello, nonostante la Juve, forse, più forte di tutte, quella dei 9 finalisti mondiali del 2006, abbiamo giocato un calcio troppo al di sotto del nostro livello.

Il primo Conte è stato come il primo Lippi, uguale uguale.

Poi anche lui si è messo con la calcolatrice in mano e si è smesso di giocare a calcio 

Il primo Allegri è stato a strati spumeggiante, frenato da due squadre che hanno segnato un epoca, peccato che. Il passare degli anni si sia sempre più impoverito.

In realtà noi non siamo come il Milan, il Barcellona, il Liverpool e il Bayern Monaco, dove il dominio del gioco è alla base delle scelte tecniche.

Noi siamo come una copia ridotta del Real Madrid, dove si comprano i migliori giocatori e si pensa a vincere, senza badare tanto al come ma soprattutto al quanto.

In Italia ha funzionato.

In Europa molto meno.

La cosa è diversa noi siamo una copia ridotta del Real Madrid perchè noi i giocatori alla Zidane Pogbà Vieri oggi si parla di Yldiz li vendiamo appena vediamo quattro soldi.... Loro no. E questo è il motivo percui alla fine manca sempre un centesimo per fare un euro ed arrivare a vincere la champions. Il Real aggiunge campioni su campioni. Noi ne vendiamo e rimpiazziamo con altri.E la cosa che poco tollero è la rassegnazione e la indifferenza con cui questa cosa viene tollerata , accettata, con fatalismo. 

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Con Chiellini la Juventus ci ha vinto 9 scudetti, altri trofei nazionali, giocato due finali di Champions. E la Nazionale ci ha vinto un Europeo. 

Parliamo di squadre che hanno fatto della solidità difensiva una loro forza e hanno vinto o sono arrivate in fondo alle competizioni comunque.

A me pare che questa polemica su Chiellini sia stucchevole, è uno che sa come si vince molto più di tanti altri, è una persona intelligente ed equilibrata e che peraltro ha anche studiato. A mio avviso è una risorsa per la società e non ci vedrei nulla di strano se avesse più spazio in futuro.

Se non fossimo in una bolla telematica, ci sarebbe da preoccuparsi sul serio. Per fortuna, il virtuale e’ ancora lontanissimo dall’avere incidenza effettiva sul reale almeno finche’ si gioca in un campo in erba, 11 contro 11, con un pallone di cuoio e camera d’aria… fra cinque o dieci anni non so, cominciare a guardare la lega a 7 di Pique o rassegnarsi al boomerismo? sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Che sia facile posso concordare, ma a che prezzo li prenderesti?

Poi personalmente nomi di giocatori italiani che possono fare la panchina da noi ne vedo gran pochi, nel senso non vado a spendere 25 ml per Lucca per tenerlo come vice attaccante titolare, idem non ne spendo 35 per Ricci o 35 per Comuzzo.

Fra Baschirotto e Kelly, nessuno dovrebbe aver dubbi su chi e’ piu’ forte… fra Orsolini/Politano e Nico Gonzalez, nemmeno… fra Lucca e Milik, neppure… voglio dire: spendere fantastiliardi per pippe estere che scazzano al primo refolo di vento non aiuta certo a creare il nucleo base di uno spogliatoio (per il quale, Locatelli e Gatti vanno benissimo a patto di non essere i leader tecnici dell’intera rosa).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Fino alla fine… ha scritto:

Onestamente che non abbia trovato un 11 definitivo non lo vedo un problema, anche perchè chi ha resto almeno inizialmente sopra le aspettative erano giocatori che nessuno voleva vedere in campo (Locatelli) o che fino al 20/08 erano fuori rosa (McKennie).

A livello puramente di gestione è inconcepibile il fatto che abbia fatto girare come una trottola Yildiz, partito trequartista centrale, poi trequartista sx, poi trequartista dx.

Ad oggi 01/04/2025 nessuno ha ancora capito quale sia il suo ruolo.

Diciamo che il mio 11 era inteso anche in quel senso...al netto degli infortuni come ho precisato, sarebbero servite scelte chiare su ruoli, elementi, titolarità e alternative addirittura sulla fascia....inizialmente nemmeno il portiere.
Ha approcciato all'esperienza come se lo avessero ingaggiato 3 giorni prima, senza avere minima conoscenza della rosa e delle caratteristiche dei singoli.

A sensazione Tudor da subito un'idea di chiarezza di intenti molto superiore.

imho

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Bepi_ ha scritto:

Se non fossimo in una bolla telematica, ci sarebbe da preoccuparsi sul serio. Per fortuna, il virtuale e’ ancora lontanissimo dall’avere incidenza effettiva sul reale almeno finche’ si gioca in un campo in erba, 11 contro 11, con un pallone di cuoio e camera d’aria… fra cinque o dieci anni non so, cominciare a guardare la lega a 7 di Pique o rassegnarsi al boomerismo? sefz 

Meglio Chiellini il difensivista o l'arrembante Kelly pupillo del direttore? Io non ho dubbi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Ubas ha scritto:

Meglio Chiellini il difensivista o l'arrembante Kelly pupillo del direttore? Io non ho dubbi...

ma dici se mettiamo in campo ora Chiellini?

.uhm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, gdm1897 ha scritto:

Si 7, attualmente hai 3 portieri e Savona, Gatti, Locatelli e Cambiaso.

Forse vogliono almeno 10 come nelle anni passati e 1-2 nuovi di qualità per la prima linea. 

Infatti per le seconda linea è facile trovare giocatori italiani... 

Dovevi tenerti Kean, Fagioli, Rugani e Nicolussi. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Bepi_ ha scritto:

Fra Baschirotto e Kelly, nessuno dovrebbe aver dubbi su chi e’ piu’ forte… fra Orsolini/Politano e Nico Gonzalez, nemmeno… fra Lucca e Milik, neppure… voglio dire: spendere fantastiliardi per pippe estere che scazzano al primo refolo di vento non aiuta certo a creare il nucleo base di uno spogliatoio (per il quale, Locatelli e Gatti vanno benissimo a patto di non essere i leader tecnici dell’intera rosa).

C'è sempre un problema qualitativo, ad oggi di giocatori italiani acquistabili possibilmente forte non ce ne sono.

Poi personalmente che siano italiani o stranieri interessa 0 (idem il discorso dell'età), basta che siano forti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Hydargos ha scritto:

il fatto ( forse più grave) è che sono state dette a mio parere in perfetta buona fede, dimostrando così di non conoscere nè la storia della Juve nè di avere cultura calcistica.

La juve è ha 127 anni di vita e ci sono stati periodi in cui  il calcio proposto era tecnicamente di altissimo livello ( 5 scudetti consecutivi  dal 30 al 35 e il periodo anni 50 metà anni 60). Forse Chiellini non ricorda le parole più volte dette da Gianni Agnelli nel corso di 50 anni " questa Juve non mi diverte," specchio non certamente di una visione solamente concentrata sulla vittoria.

Forse Chiellini dimentica che la squadra oggi riconosciuta in Italia come l'ambasciatrice della necessità di ottenere la vittoria attraverso lo spettacolo e la tecnica  e come simbolo di società con una visione " internazionale" ,fino al 1985 ha avuto come profeta indiscusso (tanto da dedicargli una statua in bronzo nel centro sportivo) un  personaggio (Nereo Rocco ndr) la cui filosofia di gioco faceva apparire l'ultimo Allegri e l'ultimo Trap come degli epigoni più estremi di Zeman

Le ha dette perchè le ha sentite dire da qualcun altro e quel qualcun altro in quel momento era l'allenatore.Perchè il discorso del dna delle sqaudre è sempre stato un cavallo di battaglia di Allegri.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, adrian85 ha scritto:

era la volontà del popolo e l'imperatore deve dar da mangiare al popolo....Ora anche il popolo ha capito che non esiste un calcio moderno e uno preistorico ma esiste il calcio efficace con il materiale a disposizione e il calcio da fondamentalisti che si piace da solo. 

Credo che il discorso Conte sia dovuto al potere di Giuntoli che non lo prenderebbe neanche questa estate e se arrivasse lui vorrebbe dire che il buon Giuntolone è stato segato di molte responsabilità...che è poi quello che si vocifera dopo i cataclismi fatti quest'anno...

PASQUA: Alleluja ! Alleluja ! Alleluja… | Madonna di Montespineto  Oltretutto abbiamo cacciato Allegri, perchè era poco propositivo, per prendere il campione di passaggi all'indietro. 

"il calcio da fondamentalisti che si piace da solo." te lo rubo, con il tuo permesso.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inserire Chiellini nell'organigramma dirigenziale mi va più che bene, purché non si pensi che basti solo lui, cioè un grande ex calciatore senza praticamente esperienza nel ruolo di dirigente. Servirebbe per lo meno un DG o un AD e magari un Presidente vero. Insomma, una dirigenza non si fa mettendo una figura nuova e stop. Si deve creare una squadra forte, coesa, in cui ognuno operi secondo competenze e aree specifiche. Altrimenti tra qualche mese bruciamo anche Chiellini. Diverso se inserisci Chiellini in un contesto, dove non deve prendersi tutte le responsabilità.

Con Giuntoli e Chiellini servirebbe almeno un uomo forte di governo e un Presidente operativo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, phoenix ha scritto:

anche perchè se le prendi prima, poi non vinci..

diciamo che è uno dei pochi che ancora sa ragionare

Tra "primo non prenderle" e "una fase difensiva solida consente una fase offensiva efficace" ci passa il mondo.

Chiellini rappresenta il primo, il real il secondo.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Hydargos ha scritto:

Però Boniperti, oh parole dell'Avvocato, stroncò clamorosamente Maradona ;" siamo poco prima dei mondiali in Argentina, telefono a Boniperti ,senti Giampiero, mi hanno segnalato un giovanotto in Argentina con delle doti eccezionali. Avvocato, ma è un nome che sembra una bestemmia, lasci perdere. Giampiero , ma guarda che mi hanno detto che è forte, ma davvero forte.Avvocato, senta. se fosse qualcuno come le hanno detto secondo lei non lo conoscerei?" ( intervista di Gianni Minà a MIxer, 1984).

ricordo bene....infatti l'avvocato ci metteva il suo, se non fosse stato per lui, il boni non avrebbe mai preso le roi......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, iniesta ha scritto:

Il problema per Conte è che è finito nella peggiore società italiana nel liberare I propri tesserati…soprattutto in ottica Juventus 

Vero..ci stavo pensando anch'io..Dela metterebbe su il suo circo ergendosi a solito farlocco difensore della napoletanità contro i cattivoni della Juventus.. già me lo vedo nelle conferenze stampa..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Inserire Chiellini nell'organigramma dirigenziale mi va più che bene, purché non si pensi che basti solo lui, cioè un grande ex calciatore senza praticamente esperienza nel ruolo di dirigente. Servirebbe per lo meno un DG o un AD e magari un Presidente vero. Insomma, una dirigenza non si fa mettendo una figura nuova e stop. Si deve creare una squadra forte, coesa, in cui ognuno operi secondo competenze e aree specifiche. Altrimenti tra qualche mese bruciamo anche Chiellini. Diverso se inserisci Chiellini in un contesto, dove non deve prendersi tutte le responsabilità.

Con Giuntoli e Chiellini servirebbe almeno un uomo forte di governo e un Presidente operativo

Chiellini attualmente stagista nel reparto marketing spostato come team manager nell'area sport, potrebbe avere un senso, non senso bensì un senso.

Chiellini attualmente stagista nell'area marketing spostato e tri-promosso come DG nell'area sport non ha davvero ALCUN senso, ma sotto nessun punto di vista logico-razionale.

Come spostare un front office delle poste a direttore della filiale in cui lavora.....

Che Vishnu abbia pietà di noi.......

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, TheOzma2 ha scritto:

Vero..ci stavo pensando anch'io..Dela metterebbe su il suo circo ergendosi a solito farlocco difensore della napoletanità contro i cattivoni della Juventus.. già me lo vedo nelle conferenze stampa..

Ipotesi a) Il Dela accontenta Conte sul mercato estivo dandogli una concretà possibilità di poter vincere lo scudetto. Conte resta.

Ipotesi b) Il Dela fa orecchie da mercante volendo tirare i remi in barca, Conte sbrocca e molla ma il Dela non vuole liberarlo. A quel punto vedremo Andonio cominciare a sparare a zero sul Presidente, ma tipo Rambo col suo m60 sul povero ed ignaro distributore di benzina....asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Spectreman ha scritto:

Chiellini attualmente stagista nel reparto marketing spostato come team manager nell'area sport, potrebbe avere un senso, non senso bensì un senso.

Chiellini attualmente stagista nell'area marketing spostato e tri-promosso come DG nell'area sport non ha davvero ALCUN senso, ma sotto nessun punto di vista logico-razionale.

Come spostare un front office delle poste a direttore della filiale in cui lavora.....

Appunto. Sono d'accordo.

Al di là del ruolo, Chiellini non può diventare di punto in bianco là punta di diamante, l'apice e epicentro della nostra dirigenza, già di per sè debole e risicata. 

Se Chiellini lo inserisci in un contesto forte e ben organizzato, allora va benissimo. Altrimenti, non ci siamo. 

Abbiamo bisogno di un AD o di un DG. Mi faccio andare bene anche solo uno tra i due, purché arrivi e che sia uno con ottime doti relazionali, scafato all'interno del mondo del calcio, con forte personalità. 

Un Presidente operativo o comunque un'altra persona dell'area Sport, cioè un ex allenatore, un ex giocatore, può essere un Del Piero, Platini o non so.

E poi con questi, metto ANCHE Chiellini. Tenendo Giuntoli. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Spectreman ha scritto:

Chiellini è "stagista" tanto quanto io sono senatore della repubblica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, iniesta ha scritto:

Il problema per Conte è che è finito nella peggiore società italiana nel liberare I propri tesserati…soprattutto in ottica Juventus 

se vuole si libera in tempo zero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, michele.i ha scritto:

Chiellini è "stagista" tanto quanto io sono senatore della repubblica

Come lo chiami un laureato in economia che fa uno stage di QUATTRO mesi ai Los Angeles FC nel settore marketing ed altri NOVE mesi alla Juve nello stesso reparto?

Direttore Generale? Amm. Delegato? Governatore della Regione Piemonte? Ing. Figl. di Putt. Dott. etc etc? .asd

Orsù amisci, orsù...:d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, CHICAGO BEARS ha scritto:

se vuole si libera in tempo zero

Se nel contratto non ha una clausola di uscita può piangere quanto vuole ma è nel luogo più sbagliato dove potersi liberare in tempo zero.

Lo dico a livello generale, se in molti non hanno capito nel 2025 chi è De Laurentis è un altro discorso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, garrison ha scritto:

Non ha rappresentato l'abdicazione di niente.

Zidane voleva andare e sono stati presi giocatori molto forti, la Juve due anni dopo é tornata in finale di CL, persa ai rigori.

Bisogna anche accettare che ci siano squadre più ricche della Juve, comunque.

Come noi sfottiamo i tifosi a volte di squadre come Napoli, Fiorentina, Roma, Atalanta ecc., quando si lamentano che i loro giocatori vogliono venire alla Juve per guadagnare di più e vincere di più, non possiamo stupirci che ci siano squade ancora più top della Juve e che i nostri giocatori vogliano andarci.

In quegli anni (2001) la Juventus fatturava come il Real, (ci avevano sorpassati da poco e di poco, ed erano dietro il Man Utd); come al solito la tua narrazione è fallace; se Zidane voleva a tutti i costi andare, non potevi trattenerlo con la forza, questo è OVVIO; ma non c'entra nulla il parallelismo Juve vs Fiorentina, è sballato; ADESSO fatturano di più e sono più top, non a quel tempo.

Casomai, ci si sarebbe dovuti chiedere 1) PERCHE' Zidane avesse voluto andarsene (io un'idea ce l'avevo, all'epoca; ma fece più comodo ironizzare sul mare di Madrid con la solita battura ridicola) e 2) perché quella cessione fu fatta passare come una grande operazione di mercato; perché incassammo 140 miliardi di lire? Ma grazie al qazzo! Cedemmo il MIGLIOR giocatore del mondo al miglior club del mondo.... sai che straordinario capolavoro... 

La verità è che erano due stagioni  che Zidane da noi non veniva valorizzato come si sarebbe potuto e dovuto; anzi: alcuni lo mal sopportavamo perché più bello che utile; erano in molti a pensarla così; lo ricordo perfettamente. E lo pensavano per un certo modo di intendere il calcio. Poi, guardi i palmares e scopri che i mondiali, gli europei e le champions le vinci coi Zidane... che fra l'altro sapeva abbinare grazia e forza, estetica ed efficacia come forse nessuno. 

La storia di un club passa per degli snodi cruciali, e non tutti legati al fato avverso o a killeraggi mediatico-giudiziari; noi abbiamo una storia maestosa; avrebbe potuto essere leggendaria con un pizzico di pensare più in grande.  

Ma lasciamo perdere, è tempo perso. 

• Mi Piace 7
  • Grazie 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Appunto. Sono d'accordo.

Al di là del ruolo, Chiellini non può diventare di punto in bianco là punta di diamante, l'apice e epicentro della nostra dirigenza, già di per sè debole e risicata. 

Se Chiellini lo inserisci in un contesto forte e ben organizzato, allora va benissimo. Altrimenti, non ci siamo. 

Abbiamo bisogno di un AD o di un DG. Mi faccio andare bene anche solo uno tra i due, purché arrivi e che sia uno con ottime doti relazionali, scafato all'interno del mondo del calcio, con forte personalità. 

Un Presidente operativo o comunque un'altra persona dell'area Sport, cioè un ex allenatore, un ex giocatore, può essere un Del Piero, Platini o non so.

E poi con questi, metto ANCHE Chiellini. Tenendo Giuntoli. 

Attualmente Giuntoli è a capo dell'intera area sport avendo inserito i suoi amic collaboratori molto stimati in tutti i ruoli utili del settore, dal DS all'esperto di Player Trading allo Scouting etc etc

Vogliamo rivoluzionare l'intera aerea sport? Serve un nuovo Giuntoli

Vogliamo metterci una pezza? Serve un DS che SOSTITUISCA i collaboratori di Giuntoli che si occupano di quel micro settore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.