Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

8 minutes ago, TragicBronson said:

Io sono nato nel '90, ricordo poco della prima squadra di Lippi e inizio a ricordare bene da Ancelotti(purtroppo) in poi

Mi sembra che descriva quello che ho visto negli ultimi 30 anni, se poi mi dite che la prima squadra di Lippi faceva usualmente dei risultati tipo 5-2 o 6-3 è comunque un periodo di tempo limitato, ma dal secondo Lippi in poi mi pare di aver sempre tirato una squadra che non ha mai fatto risultati "pazzi" 

Quello di Chiellini mi sembra un mero richiamo all'equilibrio, che fatto da un difensore non mi sembra nulla di offensivo 

se per questo il grande milan degli olandesi di sacchi e capllo vinceva per la miglior difesa, non perche' van basten segnasse 75 goal come ronaldo e messi

finale di super coppa a parigi (partita di andata)

il problema non e' il richiamo all'equilibrio, che ci sta, ma l'associare il fatto che un goal destabilizza la squadra come se fosse una cosa storica. non e' cosi'. 

non a caso il motto e' fino alla fine, non fino a quando gli altri segnano.

chiellini ha vissuto un periodo della juventus molto particolare, che inizia con calciopoli e poi i 9 scudetti in una serie A molto diversa ed era ed e' una serie A inferiore a quella pre calciopoli.

pre calciopoli in serie A non si sono mai vinti piu' di 3-4 scudetti di fila, se non una volta negli anni 30 (5)....c'era sempre molta competizione. 

i suoi 9 scudett (e come si sono raggiunti)i hanno creato una narrativa che altera poi la storia precedente, sia in europa che in campionato.

la juve dei 9 e' stata eccezionale e restera' nella storia, ma non e' una delle storie della juventus. la juventus ha tante storie. non solo quella di allegri che dice che bisogna essere pragmatici e non belli, non solo quella di chiellini che dice che un goal li destabilizza, non quella di buffon che dice che meglio 2 feriti che un 1 morto, o il piacere di difendere etc etc tutto bene e tutto giusto, la storia e' piu' complessa e piu' variegata. 

il milan di ronaldinho poi di che....che ronaldinho al milan ha fatto ben poco che e' venuto in italia in fase di prepensionamento. e comunque il milan e' diventato il milan della fantasia principalmente con ancelotti. dato che quelli di sacchi e capello erano molto simili per certi versi alla juve di lippi...mix di tecnica, forza e agonismo. mica facevano il tiki taka, il futbal bailado o quello olandese (nonostante ne avessero 3 tra i piu' forti in assoluto). Anche loro avevano la difesa della nazionale con baresi-tassotti-costacurta.

in questa narrativa si puo' tranquillamente dire che in italia l'aspetto tattico (non solo la difesa) e' sempre stato molto piu' curato che in altri paesi, quindi abbiamo sempre avuto meno goal. infatti la serie A era la prova del 9 per qualsiasi attaccante (dite quello che volete ma ronaldo e messi non avrebbero mai avuto quei numeri nella serie A degli anni 80 o 90 ). poi essendo i soldi un po' volati via, ed avendo fatto noi scelte scellerate, questo fa si che le nuove tendenze del calcio moderno, e quindi anche gli aspetti piu' spettacolari avvengono lontano da noi. ma la storia non e' la juve dei 9, e' solo una delle storie.

• Mi Piace 6

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, SuperT ha scritto:

Guarda, non posso parlare perché potrei beccarmi una denuncia ma su Theo (e altri del Milan) me ne hanno raccontate tante gli anni scorsi sefz 

Ma già le voci girano a mezza bocca, poi il 90% saranno *, come lo furono quelle su Iaquinta e ElShaa anni fa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, TragicBronson ha scritto:

La Juve di Conte?

6 risultati sopra il 3-0 a fronte di quanti pareggi o vittorie di misura?

Quella stagione la ricordiamo oggi come il ritorno dopo calciopoli, ma di calcio champagne non ce n'era cosí tanto

15 pareggi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, dampyr ha scritto:

se per questo il grande milan degli olandesi di sacchi e capllo vinceva per la miglior difesa, non perche' van basten segnasse 75 goal come ronaldo e messi

finale di super coppa a parigi (partita di andata)

il problema non e' il richiamo all'equilibrio, che ci sta, ma l'associare il fatto che un goal destabilizza la squadra come se fosse una cosa storica. non e' cosi'. 

non a caso il motto e' fino alla fine, non fino a quando gli altri segnano.

chiellini ha vissuto un periodo della juventus molto particolare, che inizia con calciopoli e poi i 9 scudetti in una serie A molto diversa ed era ed e' una serie A inferiore a quella pre calciopoli.

pre calciopoli in serie A non si sono mai vinti piu' di 3-4 scudetti di fila, se non una volta negli anni 30 (5)....c'era sempre molta competizione. 

i suoi 9 scudett (e come si sono raggiunti)i hanno creato una narrativa che altera poi la storia precedente, sia in europa che in campionato.

la juve dei 9 e' stata eccezionale e restera' nella storia, ma non e' una delle storie della juventus. la juventus ha tante storie. non solo quella di allegri che dice che bisogna essere pragmatici e non belli, non solo quella di chiellini che dice che un goal li destabilizza, non quella di buffon che dice che meglio 2 feriti che un 1 morto, o il piacere di difendere etc etc tutto bene e tutto giusto, la storia e' piu' complessa e piu' variegata. 

il milan di ronaldinho poi di che....che ronaldinho al milan ha fatto ben poco che e' venuto in italia in fase di prepensionamento. e comunque il milan e' diventato il milan della fantasia principalmente con ancelotti. dato che quelli di sacchi e capello erano molto simili per certi versi alla juve di lippi...mix di tecnica, forza e agonismo. mica facevano il tiki taka, il futbal bailado o quello olandese (nonostante ne avessero 3 tra i piu' forti in assoluto). Anche loro avevano la difesa della nazionale con baresi-tassotti-costacurta.

in questa narrativa si puo' tranquillamente dire che in italia l'aspetto tattico (non solo la difesa) e' sempre stato molto piu' curato che in altri paesi, quindi abbiamo sempre avuto meno goal. infatti la serie A era la prova del 9 per qualsiasi attaccante (dite quello che volete ma ronaldo e messi non avrebbero mai avuto quei numeri nella serie A degli anni 80 o 90 ). poi essendo i soldi un po' volati via, ed avendo fatto noi scelte scellerate, questo fa si che le nuove tendenze del calcio moderno, e quindi anche gli aspetti piu' spettacolari avvengono lontano da noi. ma la storia non e' la juve dei 9, e' solo una delle storie.

Sono d'accordo in toto, ma rendiamoci conto che stiamo parlando di un'intervista rilasciata 10 anni fa dove lui parlava di quella specifica Juve e non della storia della Juve 

Io vedo questa voglia di dare una lettura a queste parole per poter creare un nuovo "nemico" in società da insultare a caso 

Chiellini è uno che nei suoi anni alla Juve ha dato tanto, ricevuto altrettanto, vinto tantissimo e onestamente non mi sembra corretto parlarne come di uno che insulta la storia della Juve

Detto questo mi taccio sulla vicenda, dopo ormai quasi 20 anni su sto forum ho capito che invocare alla moderazione è una battaglia persa

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo dovuto aspettare gli schiaffoni con Atalanta e Fiorentina per mandare a casa il prescritto,quando solo uno scempio di squadra poteva farsi buttare fuori dalle riserve dell'empoli. 

Ma non voglio tornare all'argomento meno male che lo hanno silurato. 

Speriamo nell'altro a fine anno. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Bob Kelso ha scritto:

si parlava di voci qui dentro dei guru

Le voci dei guru sai che peso hanno dopo tanti anni, con tutto il rispetto per le persone che riportano certe cose, gli unici di cui mi fido sono i comunicati della Juve e Flight radar sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Furio78 ha scritto:

3 giocatori:

- Nico Paz

- Tonali

- Osimhen

E si torna a dominare

Quindi i sostituti di

- Luiz

- Koop

- Dusan

Ecco se Giuntoli riuscisse a vendere questi 3 ad un buon prezzo e inserire i 3 sopra forse si potrebbe rivalutare.

Basta poco che c'è vo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Furio78 ha scritto:

3 giocatori:

- Nico Paz

- Tonali

- Osimhen

E si torna a dominare

OK Tonali, aggiungo uno tra Sesko, Alvarez e David a zero

Mi bastano questi due...e il ritorno di Bremer 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, MONGIO ha scritto:

Quindi i sostituti di

- Luiz

- Koop

- Dusan

Ecco se Giuntoli riuscisse a vendere questi 3 ad un buon prezzo e inserire i 3 sopra forse si potrebbe rivalutare.

Basta poco che c'è vo!

Io Luiz lo voglio ancora vedere in campo e Koop é il lontano parente della furia vista lo scorso anno. Dusan anche facesse 10 goal in 8 partite é destinato a partire per la questione rinnovo. Più che altro mi sembrano improbabili i riscatti di Muani, Conceicao e Veiga a meno di prestiti. Vediamo Kalulu che però secondo me si è meritato il riscatto

Per il resto sia Luiz che Koop hanno ancora ammortamenti troppo alti per essere venduti dopo un anno... Se poi qualcuno arriva con 40 milioni per loro tutto è possibile. Tonali torna solo se lo vuole lui.. ora é uno dei migliori nel ruolo in PL.. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, MONGIO ha scritto:

Quindi i sostituti di

- Luiz

- Koop

- Dusan

Basta poco che c'è vo!

Tre invendibili, hai detto poco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tonali piu' osimhen siamo nell ordine dei 150 mln per i cartellini...l italiano guadagna 8 mln netti, l africano 9 mln netti...a sto giro penso che riflettino mille volte prima di spendere tutti sti soldi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, TragicBronson ha scritto:

La Juve di Conte?

6 risultati sopra il 3-0 a fronte di quanti pareggi o vittorie di misura?

Quella stagione la ricordiamo oggi come il ritorno dopo calciopoli, ma di calcio champagne non ce n'era cosí tanto

Con matri e Vucinic che sbagliavano 3 o 4 gol a partita ci sta...ricordo partite come juve Cagliari 1 a 1 in cui avremmo sbagliato 7 o 8 palle gol..idem genoa juve 0 a 0..juve lecce1 a 1.ci fu uno juve Novara che poteva finire 7 a zero e invece fu un misero 2 a 0..idem juve milan

Poi qua e là ci fu la partita brutta tipo le 2 col Chievo ma furono l'eccezione 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Syd91 ha scritto:

Quella era la sua idea di Juve. Lui ci è stato penso 15 anni a Torino, è stato uno dei giocatori più rappresentativi del grande ciclo dei 9 scudetti, qualcosa l'avrà pur vista in questo periodo.... Non è questione di essere conservatori o meno.... la Juventus è una squadra storicamente fatta da italiani che storicamente giocano a calcio in una certa maniera. Ci sono le eccezioni, chiaro, ma quello che disse Chiellini che riprendeva delle dichiarazioni di Allegri è semplicemente la verità, non assoluta ma quella più ricorrente per la nostra storia. C'è gente che si è fatta abbindolare dalle fregnacce di Adani, uno che è costretto a fare l'* sul web per tirare a campare piuttosto che, umilmente, non dico assecondare ma almeno capire il punto di vista di Chiellini. Ripeto, potrai non essere d'accordo e lo rispetto ma quello che disse Chiellini è la realtà storica della juve, almeno quella prevalente. 

l'avvocato diceva di 11 piemontesi tosti riferito alla juve

12 minuti fa, HaranBanjo ha scritto:

manca qualcuno che faccia la rifinitura...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, saxon ha scritto:

Cmq il maggior numero di goleade dei 3 di conte fu l'anno dei 102 punti, non a caso quello con gli attaccanti migliori 

Che fu anche l'anno in cui la qualità di gioco andò paurosamente calando, mi ricordo che certe prestazioni furono sconcertanti (il girone di Champions escluse le due con il Real, Catania, Genoa, Udinese, Trabzonspor, Lione), fino a quella semifinale che non voglio nemmeno citare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, J80 ha scritto:

tonali piu' osimhen siamo nell ordine dei 150 mln per i cartellini...l italiano guadagna 8 mln netti, l africano 9 mln netti...a sto giro penso che riflettino mille volte prima di spendere tutti sti soldi

Tonali dovrebbe guadagnare 4+bonus, quindi poco più di 5ml l’anno 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, HaranBanjo ha scritto:

Io Luiz lo voglio ancora vedere in campo e Koop é il lontano parente della furia vista lo scorso anno. Dusan anche facesse 10 goal in 8 partite é destinato a partire per la questione rinnovo. Più che altro mi sembrano improbabili i riscatti di Muani, Conceicao e Veiga a meno di prestiti. Vediamo Kalulu che però secondo me si è meritato il riscatto

Per il resto sia Luiz che Koop hanno ancora ammortamenti troppo alti per essere venduti dopo un anno... Se poi qualcuno arriva con 40 milioni per loro tutto è possibile. Tonali torna solo se lo vuole lui.. ora é uno dei migliori nel ruolo in PL.. 

Giuste riflessioni.

Io spero riscattino sia Kalulu che Chico.

Chico è un giocatore difficile da trovare in giro.

Ampi margini di crescita.

Caparbio, buona tecnica e buon senso del goal.

Sinceramente Veiga non mi convince, Kolo escludiamo riscatto perché costa troppo, ma io lo terrei con eventuale altro prestito.

È più che valido.

I nostri DL e Koop spero almeno uno dei due possa aiutarci a fare cassa.

Vediamo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, BornOnThe5ofMay ha scritto:

Tonali dovrebbe guadagnare 4+bonus, quindi poco più di 5ml l’anno 

Col passaggio al Newcastle Tonali ha aumentato anche il suo ingaggio standard: al Milan prendeva 2,5 milioni di euro netti a stagione, con il club inglese ha firmato un contratto di cinque anni con scadenza fissata a giugno 2028 e stipendio da 7 milioni netti più 2 di bonus.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, saxon ha scritto:

Con matri e Vucinic che sbagliavano 3 o 4 gol a partita ci sta...ricordo partite come juve Cagliari 1 a 1 in cui avremmo sbagliato 7 o 8 palle gol..idem genoa juve 0 a 0..juve lecce1 a 1.ci fu uno juve Novara che poteva finire 7 a zero e invece fu un misero 2 a 0..idem juve milan

Poi qua e là ci fu la partita brutta tipo le 2 col Chievo ma furono l'eccezione 

Boh ragazzi, non mi pare fossimo il Real di Benzema e Ronaldo, magari mi sbaglio

Anche perché anno dopo prendemmo i * in faccia dal Nordsjelland

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, mrBurns ha scritto:

Tre invendibili, hai detto poco

Beh dai Dusan lo vendi , magari 30 ml riesci a recuperarli o lo usi come contropartita.

DL forse ha ancora estimatori in PL, speriamo....

Koop la vedo dura, dura....

Boh magari risorge prossimo anno, qui non credo si possa fare magie...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minutes ago, J80 said:

Se ci sono vanno spesi assolutamente .

almeno 1 titolare per reparto va aggiunto a questa squadra.  Se si vuole tornare competitivi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, MONGIO ha scritto:

Quindi i sostituti di

- Luiz

- Koop

- Dusan

Basta poco che c'è vo!

Luiz potrebbe rivalutarsi come regista del 3-4-2-1, ma se in Premier ha mercato andrebbe sacrificato.

Koop o si ritaglia un certo spazio tra la mediana e la trequarti lo si può recuperare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, fjgt ha scritto:

Se ci sono vanno spesi assolutamente .

almeno 1 titolare per reparto va aggiunto a questa squadra.  Se si vuole tornare competitivi.

Sono d accordo che biosgna assolutamente migliorare la rosa in tutti i reparti...fondamentale capire chi sara' l allenatore

Credo e spero che siano in grado di prendere ottimi elementi senza spendere 80 mln a giocatore....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, HaranBanjo ha scritto:

Io voglio anche il trequartista di classe da affiancare a Yildiz!

3 nomi:

- Nico Paz (oltre a tanta classe ha pure fisico e esperienza in A).

- Arda Guler

- Cherki

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, J80 ha scritto:

Osi ha il decreto crescita

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.