Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(CT) "Juventus, capitan Locatelli è il centrocampista più preciso nei passaggi in Serie A"

Post in rilievo

14 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Il problema è che in questo momento non ci sono i campioni che hanno accompagnato negli anni vincenti i gregari che restano utili e fondamentali e se l'ottimo gregario deve prendersi la parte di quello che fa il campione allora poi si nota la mancanza di vera competitività, c'è da dire che avevamo preso due giocatori che ad oggi non hanno rispettato le attese

Hai perfettamente ragione, in questa squadra la differenza la dovevano fare i "trequartisti" compreso Koop e la/le punte ... ma rimango positivo, perchè personalmente ritengo che nella - mancata - crescita del gruppo abbia pesato l'allenatore - troppi giocatori sotto il loro livello per non avere responsabilità il tecnico cui aggiungo anche troppi prestiti e precari in rosa -.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Specchio perfetto della mediocrità di questa povera squadra. Tanto bravo e preciso (oltre che titolare inamovibile della mediana) e da inizio anno la sua squadra non è mai stata sopra il 4° posto. Me cojoni, come direbbero a Roma. 😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, homer75 ha scritto:

Il capitano Locatelli è il giusto simbolo di questa Juventus. Mediocre.

Esatto, un giocatore mediocre da 5,5 o 6 (da compitino, via) su cui si basa il centrocampo. Oserei dire che insieme a Koop (che è la delusione assoluta), trattasi del più grande equivoco tattico della rosa. Un medianaccio a cui si chiede di fare il regista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine la questione è: Locatelli potrebbe essere un punto di forza di una Juventus leader in Italia e tra le prime 8/16 in Europa?

Probabilmente no, non è quello il suo livello. In una squadra così potrebbe essere al massimo il medianaccio recupera palloni o una buona prima riserva.

Ma in questa Juventus, dove gli investimenti maggiori sono stati fatti (e cannati) a centrocampo, Locatelli ci può stare?

Sì, decisamente.

Ed emerge come il migliore di reparto. Questo va detto e va a suo merito. Che poi ciò sia dovuto al fallimento di chi (Luiz e Koop) avrebbe dovuto far fare il salto di qualità alla squadra è indubbio, ma è altrettanto indubbio che in questo Locatelli non c'entra niente e che va solo ringraziato per come porta avanti la carretta, nonostante la società abbia fallito clamorosamente sul mercato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Locatelli vale ciò che si dice di McKennie: sono calciatori che non ti rubano l'attenzione per giocate spettacolari, ma sono utili alla squadra e hanno un rendimento in genere costante.

Negli anni la Juventus ha vinto anche grazie a calciatori così, che facevano da sostegno ai grandi campioni.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ste statistiche non vogliono dire un caxxo...dato che locatelli fa sempre o quasi passaggi di pochi metri, sarà anche preciso ma sono passaggi in gran parte non decisivi.

Quando leggiamo ste cavolate, bisognerebbe sempre ricordare che locatelli lo abbiamo pagato quanto barella 

Poi ne riparliamo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, tevezmania ha scritto:

Liam amico mio.Perchè non riesco a farmelo piacere?

A te piace??,,onesto..

Giocatore normalissimo che non eccelle in nulla (mia personale opinione).

Ogni anno si tirano fuori statistiche di passaggi recuperi ecc...sarò io che non so guardare le partite ma mi sembra sempre che la maggior parte delle volte la passi indietro al difensore più libero o al terzino (perlopiù palloni rimbalzanti anche quando non se ne capisce l'utilità).

Però se i dati mi dicono che è fortissimo, mi fido.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quelli che riporto sono dati Opta, uno dei maggiori enti mondiali (se non il maggiore) per le statistiche sportive. Scusate la traduzione in Italiano delle definizioni ma sono in inglese e dargli un senso in italiano è complicato. Comunque ci provo al meglio.

Passaggi progressivi, ovvero passaggi completati che spostano il pallone verso la linea di porta avversaria ad almeno 10 metri dal suo punto più lontano negli ultimi sei passaggi, o qualsiasi passaggio completato nell'area di rigore. Esclude i passaggi dal 40% del campo per i difensori. 

Detta in parole più comprensibili dalla pura traduzione, un passaggio che porti ad una distanza di più di 10 metri da dove si trovava la palla rispetto agli ultimi 6 passaggi fatti nella costruzione dell'azione. E che non sia fatto nei primi 40 metri di campo e non sia diretto verso un difensore (quindi, per capirci, se fai un passaggio dalla tua area e va a finire ad un difensore che si trova a più di 10 metri (tipo un terzino) non vengono contati. 

Statistica di Locatelli: 9.17 per 90 minuti

Il giocatore che ne fa di più è Kimmich con 10.41 per 90 minuti.

Il dato medio dei centrocampisti è di 5.18 per 90 minuti.

Passaggi progressivi, ovvero passaggi completati che spostano il pallone verso la linea di porta avversaria ad almeno 10 metri dal suo punto più lontano negli ultimi 5 passaggi, o qualsiasi passaggio in area di rigore. Sono esclusi i passaggi che terminano nel 50% del campo di gioco della difesa. Quindi esclusi quelli che terminano prima della linea di centrocampo.

Statistica di Locatelli: 0.93 per 90 minuti

Il giocatore che ne fa di più è Kubo con 5.60

Il dato medio dei centrocampisti è di 1.36

Per prendere Kimmich come riferimento, ne fa 2.07 per 90 minuti.

Passaggi che portano direttamente ad un tiro: 0.87 per 90 minuti (primo Baena con 3.29, media 1.06)

Passaggi filtranti: 0.08 per 90 minuti (primo Odegaard con 1.08, media 0.21)

Questi dati ci fanno capire il gioco di Locatelli. Un calciatore che più si avvicina alla metà campo avversaria e più cala di rendimento. Un classico mediano davanti alla difesa.

Vediamo quindi i dati riguardanti la difesa.

Contrasti: 2.53 per 90 minuti (primo Adams con 4.53, media 2.11)

Contrasti vinti: 1.72 per 90 minuti (primo Casemiro con 2.80, media 1.24)

La maggior parte dei contrasti li fa nella zona centrale di campo (1.27)

Dribblatori contrastati: 1.00 per 90 minuti su 1.72 affrontati (primo Palhinha con 2.65, media 0.97)

Intercettazioni: 0.71 per 90 minuti (primo Reitz con 2.65, media 1.01)

Tackel + intercettazioni (numero di giocatori contrastati + numero di intercettazioni): 3.17 (primo Adams 6.41, media 3.13)

Un mediano difensivo nella media. Non spunta in nessuna statistica prettamente difensiva.

Se tu leggi i dati completi, ti accorgi come Locatelli è un medioman. Lontano dai migliori centrocampisti offensivi, lontano dai migliori difensivi. 

Per dire, Vitinha controlla in media 72.62 palloni a partita. Locatelli 48.60

Kimmich tocca 113.45 palloni per 90 minuti, Locatelli 85.37

Non primeggia in nessuna cosa, ne offensiva ne difensiva. Un giocatore medio. I paragoni che Opta e FbRef mi danno in base alle sue statistiche sono:
De Roon, Parejo, Barrenechea, Freuler, ecc...sicuramente non Kimmich.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente Pirlo aveva dati simili o leggermente superiori. La differenza era che con i suoi passaggi si creavano occasioni da gol, con quelli di Locatelli...teniamo palla.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Kamoze ha scritto:

Giocatore normalissimo che non eccelle in nulla (mia personale opinione).

Ogni anno si tirano fuori statistiche di passaggi recuperi ecc...sarò io che non so guardare le partite ma mi sembra sempre che la maggior parte delle volte la passi indietro al difensore più libero o al terzino (perlopiù palloni rimbalzanti anche quando non se ne capisce l'utilità).

Però se i dati mi dicono che è fortissimo, mi fido.

Ohh uguale uguale a quello che vedo io

15 minuti fa, rens73 ha scritto:

Probabilmente Pirlo aveva dati simili o leggermente superiori. La differenza era che con i suoi passaggi si creavano occasioni da gol, con quelli di Locatelli...teniamo palla.

Vero

52 minuti fa, phoenix ha scritto:

che campione @@

Simil a Rice dell'Arsenal

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, rens73 ha scritto:

È ovvio che locatelli non possa nemmeno avvicinarsi a Pirlo. Però la differenza tra un passaggio assist e quello per tenere palla la fa anche (molto) chi quella palla la riceve. Se chi la riceve la ripassa indietro, o sbaglia la sponda o la stoppa a tre metri e perde il possesso (Vlahovic) non è sempre colpa di Locatelli 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sta cominciando a piacermi e se lo dico io, che sono sempre stato molto critico nei suoi confronti, vuol dire che di miglioramenti ne ha fatti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minutes ago, BiancoNeRomano said:

È ovvio che locatelli non possa nemmeno avvicinarsi a Pirlo. Però la differenza tra un passaggio assist e quello per tenere palla la fa anche (molto) chi quella palla la riceve. Se chi la riceve la ripassa indietro, o sbaglia la sponda o la stoppa a tre metri e perde il possesso (Vlahovic) non è sempre colpa di Locatelli 

no no, non volevo dire quello. E certamente hai ragione quando dici chi é che riceve la palla. Non solo per quello che hai scritto, ma pure perché si fa trovare al posto giusto, al momento giusto, non scatta in fuorigioco, eccetera.

Intendevo dire che una statistica che dice che il 99.99% di passaggi sono corretti non dice granché. Perché, come dici tu, dipende da cosa succede dopo il passaggio.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Black Sabbath ha scritto:

Per Locatelli vale ciò che si dice di McKennie: sono calciatori che non ti rubano l'attenzione per giocate spettacolari, ma sono utili alla squadra e hanno un rendimento in genere costante.

Negli anni la Juventus ha vinto anche grazie a calciatori così, che facevano da sostegno ai grandi campioni.

Il problema grave è che non ci sono i campioni 😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra ovvio come cosa, fa passaggi sempre in orizzontale ad una distanza massima di 10 metri, ci mancherebbe pure che sbagliasse 😄 

Ma che statistica e' ???? Ma voi nn state beneeeee

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo per i grandissimi intenditori di calcio, i super guru delle tattiche, i nostri super mega tifosi juventini Locatelli è mediocre.

Viva la mediocrità!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq secondo me il cortocircuito su loca, non è dire che sia da juve o meno perché per le sue caratteristiche secondo me alla juve ci sta, il problema nasce quando affidi il centrocampo a loca che non può per limiti, essere super decisivo come i tanti centrocampisti campioni passati dalla juve, lui se affiancato da gente di livello alzerebbe molto il suo rendimento perché non sarebbe quello che deve dare la svolta, passatemi il paragone, uno sturaro di fianco a pirlo vidal (naturalmente per me molto più forte loca di sturaro) per fare un esempio della problematica.... locatelli non è il problema di questa juve, ma non è la soluzione.... i locatelli sono i classici ottimi gregari che alla juve ci sono sempre stati ma che accompagnavano i grandi campioni che li facevano anche esaltare nel momento in cui funzionava e girava tutta la squadra... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giocatore spesso sottovalutato

5 ore fa, AST ha scritto:

per forza...i suoi passaggi sono a 2 metri....

Ma se c'è letteralmente scritto che noi 5 campionato top europei è tra quelli che effettuano passaggi che "tagliano almeno una linea di pressione avversaria". E aggiungo che come puoi vedere qui è anche di gran lunga il giocatore in Serie A con più passaggi lunghi riusciti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Platini'70 ha scritto:

Il problema grave è che non ci sono i campioni 😅

Infatti è quello che si vuol far finta di non vedere, tutte le juventus vincenti e dominanti avevano fior di campioni e poi anche ottimi gregari, indispensabili per una squadra... ora abbiamo ottimi gregari ma pochi o per niente campioni, infatti siamo poco competitivi

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minutes ago, mattjuve92 said:

Cmq secondo me il cortocircuito su loca, non è dire che sia da juve o meno perché per le sue caratteristiche secondo me alla juve ci sta, il problema nasce quando affidi il centrocampo a loca che non può per limiti, essere super decisivo come i tanti centrocampisti campioni passati dalla juve, lui se affiancato da gente di livello alzerebbe molto il suo rendimento perché non sarebbe quello che deve dare la svolta, passatemi il paragone, uno sturaro di fianco a pirlo vidal (naturalmente per me molto più forte loca di sturaro) per fare un esempio della problematica.... locatelli non è il problema di questa juve, ma non è la soluzione.... i locatelli sono i classici ottimi gregari che alla juve ci sono sempre stati ma che accompagnavano i grandi campioni che li facevano anche esaltare nel momento in cui funzionava e girava tutta la squadra... 

Infatti. Un Tacchinardi, senza avere di fianco tutti i campioni che avevamo all'epoca, non credo avrebbe fatto migliore figura di Locatelli oggi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti