Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

andreasv

Calcio femminile: nuovo format Serie A

Post in rilievo

martedì 15 aprile 2025

figc.it 

 

Approvato il format per la stagione 2025-26: Serie A a 12 squadre con girone unico, istituita una nuova competizione con format compatto, da disputarsi prima dell'inizio del campionato

 

COMPETIZIONI 2025-26 L'Assemblea ha approvato il format della Serie A Femminile per la stagione 2025-26. Vista la riforma dei campionati femminili, con l'organico della Serie A che passerà da 10 a 12 squadre e quello della Serie B da 16 a 14, la Serie A Femminile 2025-26 si svolgerà con un girone unico e partite di andata e ritorno, per un totale di 22 giornate.

L'assemblea ha definito anche il format della Coppa Italia 2025-26. La competizione sarà aperta da un turno preliminare in gara secca che coinvolgerà le squadre neopromosse in Serie B, seguito da un primo turno a cui parteciperanno i club di Serie B e le ultime quattro squadre della graduatoria di Serie A (di successiva pubblicazione) e da un secondo turno in cui entreranno in gioco le altre 8 squadre di Serie A. Quarti di finale e semifinali, come accaduto in questa stagione, saranno disputati con gare di andata e ritorno.

Contestualmente, è stata definita l'istituzione di una nuova competizione, che si svolgerà con un format compatto in apertura di stagione prima dell'inizio del campionato, e a cui parteciperanno tutte le 12 squadre di Serie A, divise in tre gironi da quattro squadre. Si qualificheranno alla Final Four le prime classificate di ogni girone e la miglior seconda. Tutte le modifiche approvate quest'oggi dall'assemblea della Serie A Femminile saranno esaminate nel corso del prossimo Consiglio Federale.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermata quindi la terza competizione nazionale. Format che ricalcherà quelli di alcuni paesi scandinavi, dove esiste una coppa di lega che precede il campionato. Chiaro che eliminando le poule era inevitabile che si creassero dei buchi di calendario che in qualche modo andavano riempiti. Boh vedremo cosa verrà fuori, purtroppo a differenza del maschile la vittoria delle coppe nazionali non dà accesso a nessuna competizione europea, quindi c'è il rischio che possa essere snobbata, però da una parte potrebbe risultare un buon modo per arrivare pronti al campionato e magari evitare big match a ridosso o dopo le gare di Champions. Della Supercoppa invece non hanno detto nulla, quindi probabile che sarà confermata la gara secca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

16 aprile 2025

juventus.com 

 

Serie A Femminile 2025/2026: come cambia

 

La stagione 2024/2025 di Serie A Femminile

sta volgendo al termine e si inizia, dunque, a pensare alla prossima. Una stagione che si preannuncia ricca di novità sia per il massimo campionato femminile italiano, ma anche per la Coppa Italia e non solo.

 

SERIE A FEMMINILE 2025/2026

 

Entrando più nel dettaglio, l'Assemblea della Divisione Serie A Femminile Professionistica ha dato il via libera alla nuova struttura della Serie A Femminile per la stagione 2025/2026. In seguito alla riforma dei campionati, il numero di squadre partecipanti alla massima serie salirà da 10 a 12, mentre la Serie B passerà da 16 a 14 formazioni. Il campionato si disputerà con un girone unico e la formula del doppio confronto (andata e ritorno), per un totale di 22 giornate.

 

COPPA ITALIA FEMMINILE 2025/2026

 

Approvato anche il format della Coppa Italia: il torneo inizierà con un turno preliminare a eliminazione diretta riservato alle neopromosse in Serie B. A seguire, nel primo turno entreranno in gioco le squadre della serie cadetta e le ultime quattro classificate della Serie A – secondo la graduatoria che sarà pubblicata in seguito –. Dal secondo turno parteciperanno le restanti otto squadre della Serie A. Quarti e semifinali si giocheranno, come nella stagione in corso, con gare di andata e ritorno.

 

NEW ENTRY

 

Infine, la grande novità riguarda la creazione di una terza competizione che si svolgerà in formato "concentrato" all’inizio della nuova annata sportiva, prima dell’avvio del campionato. Al torneo prenderanno parte tutte le 12 squadre di Serie A, suddivise in tre gironi da quattro. Le prime classificate di ciascun girone, insieme alla miglior seconda, accederanno alla Final Four per decretare la squadra vincitrice.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, andreasv said:

il numero di squadre partecipanti alla massima serie salirà da 10 a 12, mentre la Serie B passerà da 16 a 14 formazioni

Quindi retrocederanno una tra Sampdoria e Napoli e saliranno Ternana, Parma e una tra Genoa e Bologna

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Chromium ha scritto:

...saliranno in Serie A Ternana, Parma e una tra Genoa e Bologna

in Serie B femminile mancano quattro turni alla fine, la classifica è questa:

 

Ternana 66

Parma 64

Genoa Women 54

Bologna 54

Lumezzane 44

 

al momento non ci sono ancora verdetti matematici ma lo scenario più probabile è quello che hai scritto 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/04/2025 Alle 10:21, Chromium ha scritto:

...saliranno in Serie A Ternana, Parma e una tra Genoa e Bologna

la Ternana è la prima a raggiungere la promozione matematicamente 

 

 

img_1_1745065053936.jpg

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, andreasv said:

la Ternana è la prima a raggiungere la promozione matematicamente 

 

 

img_1_1745065053936.jpg

Tra qualche minuto il Parma potrebbe essere la prossima (1-0 al 90' contro il Genoa)

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante l'introduzione della nuova coppa, sperando non venga snobbata. È sempre bello puntare a portare trofei a casa e visto che siamo la Juve anche in questa competizione dobbiamo partire con l'idea di vincere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.