Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Zebra69

Il 18 Aprile si è spento Giulio Drago

Post in rilievo

Il 18 Aprile ci ha lasciato dopo una lunga malattia Giulio Drago. Per molti non dirà niente ma per chi ha vissuto i magici anni 80 è stato il portiere delle giovanili delia Juventus. Porte chiuse da mostri sacri come Zoff e campioni come Tacconi, andò a trovare fortuna in altre società. Riposa in pace Giulio.

• Mi Piace 5
  • Grazie 7
  • Triste 7

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il pallone racconta: Giulio DRAGO   GIULIO DRAGO - ANNI 63 - TROPPO PRESTO SE N'E' ANDATO VERSO LIDI A NOI SCONOSCIUTI -

SENTITE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA ED A TUTTI COLORO CHE LO AVEVANO .. ED .. A MAGGIOR RAGIONE .. LO AVRANNO SEMPRE A CUORE ! 

.salve Stefano ! 

P.S. - Così lo ricorda il Presidente dell'Empoli - Fabrizio Corsi ( tratto da " Firenze e dintorni " del 19/04/2025 ) 

Lutto nel mondo del calcio per la scomparsa di Giulio Drago, ex portiere dell'Empoli e storico protagonista della prima promozione azzurra in Serie A. Aveva 62 anni, si è spento all'ospedale San Giuseppe di Empoli.

Nato a Caltagirone il 25 giugno 1962, cresciuto calcisticamente nel vivaio della Juventus, Drago ha militato tra gli anni Ottanta e Novanta in numerosi club, tra cui Cremonese, Bari, Triestina e Pontedera.

È con la maglia dell'Empoli che ha scritto alcune delle pagine più importanti della sua carriera: arrivato nel 1984, ha difeso i pali azzurri per cinque stagioni consecutive, diventando portiere titolare della prima storica Serie A dell'Empoli, nel 1986/87, e contribuendo in maniera decisiva alla salvezza.
In quell'annata stabilì anche il record personale di imbattibilità in serie A con 491 minuti senza subire gol. Dopo esperienze in altre piazze, Drago tornò a Empoli nel 1994/95, prima di chiudere la carriera a Pontedera nel 1999. Con la maglia granata è ricordato anche per aver preso parte, il 6 aprile 1994, alla storica amichevole vinta per 2-1 contro la Nazionale italiana.

Conclusa la carriera da calciatore, Drago ha continuato a collaborare con l'Empoli nel settore giovanile, come preparatore dei portieri, lavorando con numerosi talenti del vivaio azzurro.

"È stato protagonista di anni bellissimi, di una pagina di storia indimenticabile per la nostra società", ha dichiarato il presidente dell'Empoli Fabrizio Corsi in una nota - ha collaborato per tanti anni con grande competenza e attenzione alla crescita tecnica e umana dei nostri giovani portieri. Un personaggio che ha scritto la storia dell'Empoli".

L'Empoli domani, nella gara col Venezia, giocherà con il lutto al braccio per Drago e anche in segno di lutto per la morte di una piccola tifosa di nome Greta, scomparsa all'età di 11 anni a causa di una malattia. 

... e per dare a Giulio Drago ciò che gli spetta, e che si meritò sul terreno di gioco, aggiungo altresì questo breve ma assai esaustivo ricordo

tratto da " La Provincia " di Cremona del 19/04/2025 :

CREMONA - È scomparso all’età di 62 anni Giulio Drago, ex portiere della Cremonese nell'anno della promozione dei grigiorossi in Serie A nella stagione 1983-1984.

Nato a Caltagirone il 25 giugno 1962, Drago iniziò la sua carriera nelle giovanili della Juventus, dove, pur non esordendo in prima squadra, si formò sotto la guida di Dino Zoff. Nel 1983 l'arrivo alla Cremonese, diventando titolare fisso con 37 presenze in campionato. Il suo rendimento fu determinante per il ritorno dei grigiorossi nella massima serie dopo 54 anni di assenza. Il suo ciclo a Cremona durò solo un anno, ma lasciò un bellissimo ricordo nel cuore dei tifosi. 

... qui in un caloroso ed amichevole abbraccio con Antonio Cabrini ... .ehm 

Drago... - soloanni80 il calcio piu' bello del mondo | Facebook

• Mi Piace 1
  • Grazie 6
  • Triste 8

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho un ricordo sfuocatissimo. Comunque troppo presto per andarsene e soprattutto dopo una lunga malattia che ha compromesso la qualità della sua vita. Riposa in pace. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una foto cartacea che purtroppo non so dove l'ho messa , dove ci sono io insieme a vialli, a drago e al figlio del conduttore (mio amico) di una trasmissione televisiva su telecolor cremona quando vialli e drago giocavano nella cremonese. Io ero stato invitato alla trasmissione, avevo 18 anni circa, uno in meno di vialli e 3 meno di drago. 💗

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti