Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Jacques Lu Cont

È morto Papa Francesco

Post in rilievo

Per quanto mi riguarda è morto un capo di stato estero.

Poi ovviamente so che questa è LA notizia e che ha delle implicazioni rilevanti. 

Tra l'altro è morto durante il giubileo, coincidenza curiosa che farà prendere all'evento un'altra piega.

Adesso inizia una fase che culmina con il conclave, momento che ha comunque un suo fascino.

Come ogni pontefice anche questo ha avuto elementi contraddittori, ad esempio non ho mai apprezzato la sua ambiguità sulla guerra in Ucraina.

Viceversa ho molto apprezzato che tra i suoi (ultimi) atti ci sia stata la visita ai detenuti 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che chiunque, al di là della fede, possa vedere in lui una persona giusta. Come cattolici, abbiamo perso prima di tutto un amico. Ci ha fatto capire che per essere discepoli di *, bastano le piccole cose. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Roger Keith Barret ha scritto:

Per quanto mi riguarda è morto un capo di stato estero.

Poi ovviamente so che questa è LA notizia e che ha delle implicazioni rilevanti. 

Tra l'altro è morto durante il giubileo, coincidenza curiosa che farà prendere all'evento un'altra piega.

Adesso inizia una fase che culmina con il conclave, momento che ha comunque un suo fascino.

Come ogni pontefice anche questo ha avuto elementi contraddittori, ad esempio non ho mai apprezzato la sua ambiguità sulla guerra in Ucraina.

Viceversa ho molto apprezzato che tra i suoi (ultimi) atti ci sia stata la visita ai detenuti 

Io non capisco perché in uno stato laico debba esserci una sospensione di (alcuni) eventi sportivi cosa che non sarebbe stata fatta se fosse morto un altro capo di stato estero e/o leader religioso anche molto importante di una delle maggiori religioni sia l'Islam o lo stesso Dailai Lama.

Un minuto di silenzio non sarebbe bastato? Poi lo si poteva piangere nei giorni successivi a stasera oltre che nella prossima domenica.

Questo appecorinamento alla chiesa lo trovo veramente anacronistico con tutto il rispetto per chi sente di aver vissuto una perdita ma in altri contesti la cosa non sembra tangere a nessuno.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Hyuga ha scritto:

Io non capisco perché in uno stato laico debba esserci una sospensione di (alcuni) eventi sportivi cosa che non sarebbe stata fatta se fosse morto un altro capo di stato estero e/o leader religioso anche molto importante di una delle maggiori religioni sia l'Islam o lo stesso Dailai Lama.

Un minuto di silenzio non sarebbe bastato? Poi lo si poteva piangere nei giorni successivi a stasera oltre che nella prossima domenica.

Questo appecorinamento alla chiesa lo trovo veramente anacronistico con tutto il rispetto per chi sente di aver vissuto una perdita ma in altri contesti la cosa non sembra tangere a nessuno.

esatto, se vogliamo solo a Roma potevano avere qualche giustificante solo perché il Papa è anche vescovo di Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Hyuga ha scritto:

Detto da un agnostico/ateo:

L'Italia è laica nelle istituzioni, ma non puoi mettere la religione cattolica sullo stesso piano delle altre confessioni. Anche la Costituzione, direttamente e indirettamente, le riconosce un ruolo particolare e la cita esplicitamente, a differenza di tutte le altre.

Art.7

Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.

I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale.

Art. 8

Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.

Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.

I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Hyuga ha scritto:

Attualmente nel mondo del calcio professionistico le uniche 2 partite rinviate per la morte del papa sono Parma Juventus e Pisa Cremonese, credo non ci sia altro da aggiungere se non che non ci sia da sorprendersi che l'Italia sia ormai un paese sottosviluppato anche nelle piccole cose

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, vecchiasignora ha scritto:

Attualmente nel mondo del calcio professionistico le uniche 2 partite rinviate per la morte del papa sono Parma Juventus e Pisa Cremonese, credo non ci sia altro da aggiungere se non che non ci sia da sorprendersi che l'Italia sia ormai un paese sottosviluppato anche nelle piccole cose

Veramente sono state rinviate tutte le partite di A, B e C in programma oggi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il San Lorenzo ha deciso di intitolare il futuro stadio di Avenida La Plata a Papa Francesco. Il Pontefice, scomparso nella prima mattinata di Pasquetta, era un grande tifoso della squadra e socio onorario del club. Quando era arcivescovo di Buenos Aires aveva anche celebrato una messa nella cappella della Città dello Sport e cresimato alcuni giocatori del vivaio. Eurosport.it

Bel gesto. Siempre Cuervo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/04/2025 Alle 03:00, platini10roi ha scritto:

Veramente sono state rinviate tutte le partite di A, B e C in programma oggi 

ok ma siccome il papa in teoria è una figura di livello mondiale, non si capisce perchè solo in Italia abbiano sospeso gli eventi sportivi, che fra l'altro non c'entrano nulla con la morte di nessuno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'italia anche se ufficialmente è uno stato laico(solo apparenza per leccare il deretano ad altre religioni), nella realtà è uno stato prettamente cattolico con Roma, il cuore pulsante della cristianità, quindi è normale che possa sospendere alcuni eventi per quello che è successo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Cro88 ha scritto:

l'italia anche se ufficialmente è uno stato laico(solo apparenza per leccare il deretano ad altre religioni), nella realtà è uno stato prettamente cattolico con Roma, il cuore pulsante della cristianità, quindi è normale che possa sospendere alcuni eventi per quello che è successo!

infatti è un paese governato in tutte le sfere da biechi, loschi e ignoranti superstiziosi con la paranoia della morte, arretrati, direi quasi primitivi e tribali, pigri nostalgici e piuttosto smidollati

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti