Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

~ J u v e n t u s

Cristiano Giuntoli: autore di un disastro dopo l'altro

Post in rilievo

Premetto che fui un suo estimatore della prima ora.

Ora non gli affiderei più un centesimo da spendere per la Juventus.

Questa estate sono rimasto basito durante il mercato, che non ho giudicato estremamente negativo.

Quando ho visto promuovere gli under 23 in prima squadra da un giorno all’altro, personalmente, ho percepito difficoltà e improvvisazione.

Ma gli acquisti che davvero, più di tutti, mi hanno fatto completamente ricredere, sono stati quelli di Koopmeiners, Nico Gonzalez, Cabal e Di Gregorio.

Deluso. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Shingo Tamai ha scritto:

Premetto che fui un suo estimatore della prima ora.

Ora non gli affiderei più un centesimo da spendere per la Juventus.

Questa estate sono rimasto basito durante il mercato, che non ho giudicato estremamente negativo.

Quando ho visto promuovere gli under 23 in prima squadra da un giorno all’altro, personalmente, ho percepito difficoltà e improvvisazione.

Ma gli acquisti che davvero, più di tutti, mi hanno fatto completamente ricredere, sono stati quelli di Koopmeiners, Nico Gonzalez, Cabal e Di Gregorio.

Deluso. 

Kelly no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, gianmarco86 ha scritto:

Moggi nel 99 aveva già vinto 3 scudetti, una Champions e svariati altri trofei. Peraltro l'unica campagna acquisti davvero deludente la fece nel 98, mentre dal 99 in poi sono arrivati giocatori del calibro di Zambrotta, Kovacevic, Trezeguet, per non parlare del mercato 2001 con Buffon, Nedved e Thuram. Cosa c'entra con Giuntoli?

Moggi e Giuntoli sono agli antipodi, ma l'idea del 1997, sostituire Boksic e Jugovic con Fonseca e Pecchia non fu esattamente geniale.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha sbagliato mercato.

L'errore più grande secondo me è stato monetizzare con giovani che non avevano niente di meno dei paracarri che ha acquistato.

Comunque vi ricordo che i primi mercati di Marotta arrivarono Martinez, Elia, Rinaldo, Krasic, Estigarribia ecc...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, AlexLeStrange ha scritto:

E infatti io ritengo la nostra rosa non inferiore a quella di Napoli e Inter. 

Le squadre in gran misura si giudicano sul centrocampo, veramente ritieni il nostro paragonabile a quelli di Inter e Napoli?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

Moggi e Giuntoli sono agli antipodi, ma l'idea del 1997, sostituire Boksic e Jugovic con Fonseca e Pecchia non fu esattamente geniale.

Certamente no, se vogliamo anche cambiare Vieri con Inzaghi non fu una mossa eccellente, per quanto Inzaghi poi sia stato l'attaccante che tutti conosciamo. Si riscattò a gennaio prendendo a due soldi un certo Davids in compenso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, fighter88 ha scritto:

Ha sbagliato mercato.

L'errore più grande secondo me è stato monetizzare con giovani che non avevano niente di meno dei paracarri che ha acquistato.

Comunque vi ricordo che i primi mercati di Marotta arrivarono Martinez, Elia, Rinaldo, Krasic, Estigarribia ecc... 

Elia ed Estigarribia arrivarono nel mercato in cui ci furono anche Vidal, Pirlo, Lichtsteiner e Vucinic. Il primo fu un mercato sbagliato invece, ma appunto fu il primo con Marotta e Paratici arrivati a Maggio. Questo ha avuto un anno e mezzo di tempo prima di presentarsi con l'irreprensibile Kelly e tale Alberto Baio Costa per una vagonata di milioni. Un disastro senza precedenti, inutile cercarne di virtuosi, Giuntoli ha fatto più danni di Secco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una cosa allucinante di Giuntoli è che paga i giocatori sempre a prezzo pieno, non c'è mai o quasi mai un investimento, mai la logica di avere un vantaggio futuro per la società, compra a prezzi talmente alti che la valutazione può solo scendere. 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Chuck Noland ha scritto:

L'inizio è veramente emblematico: Carlos Alcaraz e Thiago Djalo.

nel mercato di riparazione non si poteva fare di meglio.

Diciamo che era difficile fare di peggio.

Consideriamo il lato finanziario 

Djalo è costato 3,6 milioni € + 1,5 milioni € oneri accessori + 2,6 milioni € bonus; 

- Alcaraz invece 3,7 milioni € + 200 mila € oneri accessori + 1,9 milioni € bonus) con opzione di riscatto (49,5 milioni €). 

In totale sono 9 mln fissi + 4,5 mln di bonus, ergo i soldi c'erano.

Passiamo dal lato tecnico. In quel campionato eravamo punto a punto in lotta per lo scudetto contro l'inter . Ad ottobre perdiamo Fagioli e Pogba, la situazione a centrocampo è drammatica : 5 giocatori per 6 posti a centrocampo, di cui due sono un Miretti troppo acerbo e  Nicolussi Caviglia. Lo Chef ha a disposizione 3 mesi per colmare questa lacuna, ma si presenta ( buttando a mare cifre rilevanti) con un centrale (acquisto inutile, vista l'abbondanza che avevamo in quel periodo storico, a giugno sarebbe ritornato anche Huijsen) con il crociato rotto e un carneade argentino della serie b inglese al 31 gennaio ( il tempo di ambientarsi con lingua e campionato e maggio è arrivato), quando sarebbe servito come il pane un centrocampista che potesse dare una mano sin da subito. Con due mesi di tempo e 10 mln sottomano un centrocampista buono un dirigente di livello lo trova eccome, anche se è gennaio. Un nome a caso? Samarzdic 

Poi Huijsen e Soulé venduti a cifre inferiori rispetto a quanto investito per Kelly e Nico Gonzalez, peraltro meno talentuosi e più avanti con l'età dei primi.

Huijsen aveva problemi caratteriali e voleva andarsene a tutti i costi perchè non titolare. Dopo solo sei mesi di serie A quanti milioni volevi? Soulè con il senno di poi messo in una squadra di medio alta classifica non sta facendo tutta sta differenza, quindi...

Hai tra le mani un difensore generazionale come Huijsen e al primo suo capriccio lo svendi alla prima squadra che passa? Ma vi immaginate Marotta che svende Pogba alla prima squadra che capita soltanto perché non voleva andare in prestito all'Atalanta? Il primo compito di un dirigente deve essere proprio quello di mediare e compattare la squadra. Se non si riesce a mettere in riga un ragazzino stiamo freschi.

Soulé l'hai venduto a 25 mln + 4 di bonus, per prendere Nico Gonzalez a 40, quindi già sei in perdita. Sul rendimento di questi due ognuno la pensa come vuole, ma la differenza sostanziale è che il primo è un 2003 tutto da scoprire, il secondo si sapeva che fosse un medioman acclarato del 98 , spesso rotto per giunta. 

Venduti a poco prezzo anche Nicolussi Caviglia, Fagioli, De Winter e altri promettenti della Next Gen abilmente scovati in passato da Tognozzi (lui si che meriterebbe una chance come direttore sportivo).

Fagioli sempre col senno di poi è stata una benedizione averlo venduto. Su De Winter tecnicamente abbiamo una prelazione o perlomeno uno sconto da poter attuare. Nicolussi Caviglia onestamente penso che lo ha venduto al giusto. Per gli altri NG non so a chi ti riferisca.

Ormai la squalifica l'ha scontata , il percorso riabilitativo l'ha fatto e mi pare che alla Fiorentina stia giocando bene, non si capisce perché svenderlo subito adesso. Magari l'anno prossimo ti faceva una stagione super e potevi venderlo anche ad una cifra superiore. Operazione senza senso, a noi la Fiorentina l'avrebbe fatto pagare il doppio. 

Poteva fare di meglio? Certamente, ma ricordiamoci anche del primo anno di Marotta da noi

Marotta al suo arrivo trovò veramente le macerie, una squadra che veniva da un settimo posto piena di bidoni e gente a fine carriera.

Marotta al primo anno cannò sicuramente acquisti ( come quello di Martinez e altri comunque a costo quasi 0 come Motta, Rinaudo e Traorè. Quello di Krasic lo considero un senno di poi, fece 6 mesi da fenomeno per scomparire), una quota fisiologica visti i tanti arrivi, ma già allora gettò le basi per il ciclo successivo con i vari Storari, Bonucci, Barzagli, Pepe, Quagliarella e Matri. Fece anche cessioni capolavoro come quelle di Poulsen a 6 mln e Molinaro a 3,9 mln ed ebbe il coraggio di troncare i rapporti con i senatori ormai a fine carriera come Trezeguet ( che credo volesse continuare con noi) e Camoranesi.

Giuntoli ha ereditato una squadra giovane, che è sempre arrivata tranquillamente in champions e che in quella stagione stava lottando per lo scudetto. Si chiacchiera tanto del fatto che abbia tagliato i costi quando tutto quello che ha fatto è stato non rinnovare Sandro e Rabiot e spendere soldi per rescindere Szczesny. 3 mercati e tutti fallimentari, di buono credo abbia preso solo Thuram, Kalulu ( dopo aver scansato il fosso Todibo per 35 mln...) , a tratti Conceicao e la cessione di Kaio Jorge, stop. 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Semper Fideles ha scritto:

Diciamo che era difficile fare di peggio.

Consideriamo il lato finanziario 

Djalo è costato 3,6 milioni € + 1,5 milioni € oneri accessori + 2,6 milioni € bonus; 

- Alcaraz invece 3,7 milioni € + 200 mila € oneri accessori + 1,9 milioni € bonus) con opzione di riscatto (49,5 milioni €). 

In totale sono 9 mln fissi + 4,5 mln di bonus, ergo i soldi c'erano.

Passiamo dal lato tecnico. In quel campionato eravamo punto a punto in lotta per lo scudetto contro l'inter . Ad ottobre perdiamo Fagioli e Pogba, la situazione a centrocampo è drammatica : 5 giocatori per 6 posti a centrocampo, di cui due sono un Miretti troppo acerbo e  Nicolussi Caviglia. Lo Chef ha a disposizione 3 mesi per colmare questa lacuna, ma si presenta ( buttando a mare cifre rilevanti) con un centrale (acquisto inutile, vista l'abbondanza che avevamo in quel periodo storico, a giugno sarebbe ritornato anche Huijsen) con il crociato rotto e un carneade argentino della serie b inglese al 31 gennaio ( il tempo di ambientarsi con lingua e campionato e maggio è arrivato), quando sarebbe servito come il pane un centrocampista che potesse dare una mano sin da subito. Con due mesi di tempo e 10 mln sottomano un centrocampista buono un dirigente di livello lo trova eccome, anche se è gennaio. Un nome a caso? Samarzdic 

Hai tra le mani un difensore generazionale come Huijsen e al primo suo capriccio lo svendi alla prima squadra che passa? Ma vi immaginate Marotta che svende Pogba alla prima squadra che capita soltanto perché non voleva andare in prestito all'Atalanta? Il primo compito di un dirigente deve essere proprio quello di mediare e compattare la squadra. Se non si riesce a mettere in riga un ragazzino stiamo freschi.

Soulé l'hai venduto a 25 mln + 4 di bonus, per prendere Nico Gonzalez a 40, quindi già sei in perdita. Sul rendimento di questi due ognuno la pensa come vuole, ma la differenza sostanziale è che il primo è un 2003 tutto da scoprire, il secondo si sapeva che fosse un medioman acclarato del 98 , spesso rotto per giunta. 

Ormai la squalifica l'ha scontata , il percorso riabilitativo l'ha fatto e mi pare che alla Fiorentina stia giocando bene, non si capisce perché svenderlo subito adesso. Magari l'anno prossimo ti faceva una stagione super e potevi venderlo anche ad una cifra superiore. Operazione senza senso, a noi la Fiorentina l'avrebbe fatto pagare il doppio. 

Marotta al suo arrivo trovò veramente le macerie, una squadra che veniva da un settimo posto piena di bidoni e gente a fine carriera.

Marotta al primo anno cannò sicuramente acquisti ( come quello di Martinez e altri comunque a costo quasi 0 come Motta, Rinaudo e Traorè. Quello di Krasic lo considero un senno di poi, fece 6 mesi da fenomeno per scomparire), una quota fisiologica visti i tanti arrivi, ma già allora gettò le basi per il ciclo successivo con i vari Storari, Bonucci, Barzagli, Pepe, Quagliarella e Matri. Fece anche cessioni capolavoro come quelle di Poulsen a 6 mln e Molinaro a 3,9 mln ed ebbe il coraggio di troncare i rapporti con i senatori ormai a fine carriera come Trezeguet ( che credo volesse continuare con noi) e Camoranesi.

Giuntoli ha ereditato una squadra giovane, che è sempre arrivata tranquillamente in champions e che in quella stagione stava lottando per lo scudetto. Si chiacchiera tanto del fatto che abbia tagliato i costi quando tutto quello che ha fatto è stato non rinnovare Sandro e Rabiot e spendere soldi per rescindere Szczesny. 3 mercati e tutti fallimentari, di buono credo abbia preso solo Thuram, Kalulu ( dopo aver scansato il fosso Todibo per 35 mln...) , a tratti Conceicao e la cessione di Kaio Jorge, stop. 

Amen.

Dovrebbe bastare la metà del tuo post per cacciare o depotenziare Giuntoli. Seguo la Juve dai primi anni 90 e non ricordo una serie così lunga di errori catastrofici fatti in sede di calciomercato. Credo neanche Alessio Secco sia riuscito in tale impresa. Con l’aggravante che almeno Alessio secco doveva gestire il post farsopoli ed era chiaramente una scommessa. Giuntoli arrivava con la nomina di dirigente più forte d’Italia con annesso scudetto a Napoli

Io avevo aspettative altissime ma il risveglio è stato traumatico. Ripeto un’autentica catastrofe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Semper Fideles ha scritto:

Hai tra le mani un difensore generazionale come Huijsen e al primo suo capriccio lo svendi alla prima squadra che passa? Ma vi immaginate Marotta che svende Pogba alla prima squadra che capita soltanto perché non voleva andare in prestito all'Atalanta?

Va detto che all'epoca nessuno pensava che Huijsen fosse un difensore da ricordare negli annali (e ancora adesso non è detto). Ha puntato i piedi facendo saltare una trattativa, è andato a Roma e ha fatto maluccio per usare un eufemismo. In quel momento la sua vendita non era una cosa assurda. Se guardi ci si strappava le vesti anche per Illing ma non mi pare stia facendo sfracelli. Come hai azzeccato lui non hai azzeccato Huijsen ma ci sta viste le premesse. 

Capitolo Pogba, la lungimiranza e la gestione di Marotta c'entrano poco e niente. Fu Raiola a bloccare tutto e "impose" di farlo giocare altrimenti lo avrebbe riportato via in tempo niente. Poi è diventato quello che sappiamo, ma se avesse fatto un'annata così così fidati che veniva venduto a prezzo di saldo alla prima occasione. 

Che Giuntoli con Marotta c'entri poco ok, ma che Marotta sia questa figura dotata di poteri quasi divini come sto leggendo qui (non dico tu nello specifico ma in generale), nemmeno.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Stefanov96 ha scritto:

l'irreprensibile Kelly e tale Alberto Baio Costa per una vagonata di milioni. Un disastro senza precedenti, inutile cercarne di virtuosi, Giuntoli ha fatto più danni di Secco.

40 mln per 2 giocatori che onestamente non li valgono, et qualcosa però di non molto logico e comprensibile. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahimè è giusto pensare ad un'ennesima rivoluzione societaria.

Giuntoli Non è un Dg,come non lo era Paratici,ma non ha neanche capito che alla Juve prima di tutto si comprano giocatori con gli attributi,prima della tecnica e della fisicità.

L'unico che ora può rimettere ordine,forse anche in società, è Conte,e mi scoccia anche pensarlo, perché ancora rabbrividisco quando ripenso a come rideva quando allenava quella squadra schifosa di Milano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/04/2025 Alle 05:11, pablito77! ha scritto:

Effettivamente mancava un topic per sparare un po’ di emme addosso a Giuntoli. Ha certamente commesso degli errori, ma è stato pure sfortunato se dobbiamo dirla tutta. Gli acquisti di punta, accolti trionfalmente dal 99% dei tifosi tranne da quell’1% di * che sa solo lamentarsi, hanno inspiegabilmente fallito. Giuntoli ha sbagliato la scelta dell’allenatore. Motta si è rivelato una sciagura purtroppo, ma una cosa va detta e risottolineata per non dimenticare: la rovina della Juve è iniziata nel momento in cui è stato scaricato Marotta. Bene, bravi, bis! 

giusto, facile criticare con il senno di poi

però sei sicuro che Marotta sia stato scaricato? o è stato lui a volersene andare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Bettega Dip ha scritto:

Le squadre in gran misura si giudicano sul centrocampo, veramente ritieni il nostro paragonabile a quelli di Inter e Napoli?

Beh, Douglas Luiz, Thuram, Koopmeiners sono buoni giocatori se presi fuori dal disastro tecnico di quest'anno 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai siamo onesti, questa estate eravamo tutti in brodo di giuggiole per il centrocampo Thuram-D.Luiz-Koop con un allenatore emergente che riscontrava il parere positivo di molti. Poi non è andata come sognavamo, con colpe da suddividere tra calciatori ed allenatore e anche un po' di sfortuna. Sfortuna che si è abbattuta ulteriormente su di noi su altre zone del campo con i gravi infortuni di Bremer e Cabal di cui è assolutamente immune da colpe. Non gli perdono invece  la gestione degli attaccanti, questo si, come non mi è piaciuta la campagna acquisti di Gennaio. Per i giovani ho un po' di recriminazione per il solo Huijsen. Se riesce a portare un centrocampista come Tonali, una punta come Dio comanda, un buon terzino sinistro e un allenatore degno di questo nome forse riesce a invertire la rotta. Il resto lo deve fare la proprietà, mettendo ai vertici  uomini che sanno di calcio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, fighter88 ha scritto:

Ha sbagliato mercato.

Vero.

Tutti giocatori però pagati con buoni pasto o poco più. Il problema di Giuntoli è che non solo ha sbagliato acquisti, ma li ha strapagati.

Koopmeiners dopo mesi di trattative non solo lo ha preso senza risparmiare un centesimo, a una cifra assurda. Nico non ne parliamo: cifra che non sta ne in cielo né in terra. Kelly operazione da ritiro del patentino, considerando che sei mesi prima si era liberato a 0 dalla società alla quale tu hai regalato Huijsen.

Conceicao 10mln per il solo prestito, così come Alcaraz (serie B inglese) 4 mln per 6 mesi di prestito, o lo sconosciuto terzino portoghese preso a 12mln come fosse una priorità, che non ha mai visto il campo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/04/2025 Alle 07:33, andreaLisinga ha scritto:

Paratici senza Marotta ha distrutto tutto il vantaggio siderale  che avevamo (non ha fatto un acquisto giusto che sia uno). Giuntoli ha sbagliato allenatore

Giuntoli ha sbagliato allenatore? Giuntoli se non avesse avuto la fortuna di Carpi, adesso stava facendo il lavapiatti, nulla togliere a questo lavoro dignitoso, altro che chef

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, netbios ha scritto:

Dai siamo onesti, questa estate eravamo tutti in brodo di giuggiole per il centrocampo Thuram-D.Luiz-Koop con un allenatore emergente che riscontrava il parere positivo di molti. Poi non è andata come sognavamo, con colpe da suddividere tra calciatori ed allenatore e anche un po' di sfortuna. Sfortuna che si è abbattuta ulteriormente su di noi su altre zone del campo con i gravi infortuni di Bremer e Cabal di cui è assolutamente immune da colpe. Non gli perdono invece  la gestione degli attaccanti, questo si, come non mi è piaciuta la campagna acquisti di Gennaio. Per i giovani ho un po' di recriminazione per il solo Huijsen. Se riesce a portare un centrocampista come Tonali, una punta come Dio comanda, un buon terzino sinistro e un allenatore degno di questo nome forse riesce a invertire la rotta. Il resto lo deve fare la proprietà, mettendo ai vertici  uomini che sanno di calcio.

Anche quando prendemmo Diego e Felipe melo, eravamo entusiasti, io in primis. Ma il mercato non lo facciamo noi, lo fanno persone ben retribuite che devono sbagliare il meno possibile. Se tu fai perdere appeal e soldi alla tua azienda, il datore di lavoro ti caccia a seduta istante. Perché Giuntoli e la dirigenza devono avere attenuanti?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'errore più grosso fatto dalla società è stato credere che chi aveva guidato la Juventus la scorsa stagione non fosse all'altezza e stesse facendo disastri, è stato credere che Giuntoli avrebbe facilmente fatto meglio, il tutto per di più dopo 1 stagione di convivenza su cui confrontarsi e meditare. È un errore gravissimo, di valutazione degli uomini. Molto grave. A cascata tutti gli altri errori di Giuntoli sulla valutazione degli uomini.  Va detto che la poprietà rischia di suo, ovvero soldi suoi, in queste cose. E questo sarà un bagno di sangue da quel punto di vista.

Non tanto la decisione di cambiare, ma la scelta degli uomini. La cosa più difficile, sbagliata in pieno. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inizio a pensare che avere azzeccato kvara gli ha dato una credibilità troppo grande per quello che realmente è

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Shingo Tamai ha scritto:

Certo che si, ma l’estate scorsa mi ero già ricreduto.

Ragazzi questo con la squadra a due punti dalla prima a metà campionato (che chissà quando ricapiterà tra l'altro) è andato a prendere Alcaraz e Djalò. Il secondo tra l'altro in rientro a Torino tra un paio di mesi. Manco fanno i calciatori a momenti questi. Rendersi conto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti