Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Nem0

Mai il centrocampo a 3. Perché?

Post in rilievo

4 minuti fa, dankos2 ha scritto:

Gioca come vuoi, ma con questi attori tanto più in là non vai, tutte mezze pippe non da Juventus. 

.quoto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A dire il vero con Motta un centrocampo a tre c'era, si voleva per forza chiamare trequartista Koop ma in realtà era più una mezzala.

Ed alla fine, per quanto possiamo disquisire su 10 metri indietro/in avanti, anche col Lecce Koop ha fatto il centrocampista con Tudor.

In generale però a Tudor sembra andare a genio il "doppio pivot" Loca/Thuram davanti alla difesa, che a me non entusiasma ma non é che ci sia di molto meglio in rosa, attualmente, anche se DL meriterebbe una chance, contro il Monza.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Nem0 ha scritto:

MCKennie e Thuram portatori d'acqua che partecipano a 16 gol...

si ok ma quì si parla di dettare i tempi di gioco e verticalizzare, dare fantasia, non solo correre in avanti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il centrocampo a 3 (il 433 in particolare) prevede la presenza di un costruttore di gioco cha faccia da play.

Noi non lo abbiamo. 

Non lo è Locatelli, come ampiamente dimostrato in passato. Non lo è Luiz, che è una mezzala o un centrocampista box-to-box.

Abbiamo abbondanza di mezze ali e di esterni, ma in quel ruolo non abbiamo nessuno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah non è che ci sia molto da capire, nessun taboo o altro, semplicemente sono due allenatori poco eclettici che giocano solo con un modulo, 4231 per TM e 343 (o 3421, chiamatelo come vi pare) per Tudor.

Ce ne sono molti in giro di allenatori così, fissati su un modulo, e guarda caso non sono mai grandi allenatori.

Secondo me essere eclettico è una delle principali caratteristiche dell'allenatore da grande squadra (che poi noi lo siamo, è un altro discorso)

Quanto al centrocampo a 3, potremmo tranquillamente farlo, siamo pieni di centrocampisti (al netto degli infortuni)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A prescindere dai moduli base, la differenza la fanno la qualità tecnica ed il temperamento quando vengono tradotti in sinergia espressa dal collettivo; la Juve attuale scarseggia di tali ingredienti e i risultati lo evidenziano oramai da diversi (troppi) anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bah. Il problema non è nei numeri ma negli interpreti. Giochiamo con Locatelli da 4 anni e prima volevamo il centrocampo a 2,perché "è il suo ruolo", quest'anno lo vogliamo a 3...

Se non capiamo che il suo è un ruolo cruciale, non ne usciamo più. 

Quest'anno lo abbiamo fatto addirittura capitano doh. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Giovanni Agnelli ha scritto:

Che giochi a fare con 2 punte se non hai un fantasista? (Yildiz non è un fantasista) Oltretutto kolo e dusan non sono complementari

Infatti io giocherei col 352 inserendo Douglas Luiz a centrocampo (che magari si sveglia) e affiancando Kolo a Vlahovic, oppure Yildiz come seconda punta

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I moduli non sono il problema perchè se non ci metti voglia, dedizione e cattiveria, saresti capace di perdere anche giocando con un uomo in più. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, giangio10 ha scritto:

Infatti io giocherei col 352 inserendo Douglas Luiz a centrocampo (che magari si sveglia) e affiancando Kolo a Vlahovic, oppure Yildiz come seconda punta

Per me ieri abbiamo giocato 3-5-2 

Nascondi Contenuto

Kalulu Veiga Kelly 

Locatelli 

McKennie Nico Thuram Cambiaso 

Vlahovic Kolo 

Il problema è che Locatelli non è un mediano ma un difensore, in pratica. Difende di posizione e, quando attaccato, non aggredisce ma arretra e spezza la squadra in due. 

Secondo me, se si prende la heath map ha giocato più basso di Kalulu. 

Se la fa sotto, il capitano. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Sylar 87 ha scritto:

I moduli non sono il problema perchè se non ci metti voglia, dedizione e cattiveria, saresti capace di perdere anche giocando con un uomo in più. 

Tutto giusto. Ma non vorrei si cadesse nell’estremo opposto. Non è che se prendi 11 giocatori vogliosi, dediti e cattivi e li mandi in campo alla rinfusa ottieni risultati, 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Per me ieri abbiamo giocato 3-5-2 

Nascondi Contenuto

Kalulu Veiga Kelly 

Locatelli 

McKennie Nico Thuram Cambiaso 

Vlahovic Kolo 

Il problema è che Locatelli non è un mediano ma un difensore, in pratica. Difende di posizione, quando attaccato non aggredisce ma arretra e spezza la squadra in due. 

Secondo me, se si prende la heath map ha giocato più basso di Kalulu. 

Se la fa sotto, il capitano. 

È questa la heatmap di Locatelli. E descrive alla perfezione quello che deve fare un mediano. 
Dopo di che, sostenere che Manuel se la fa sotto mi conferma quello che già pensavo: le tue valutazioni sono evidentemente corrotte da un pregiudizio. Ci sta che il giocatore non ti piaccia a prescindere da quello che fa in campo. Ma sarebbe preferibile che lo dicessi chiaramente. Perché, quest’anno, Locatelli è oggettivamente l’ultimo bianconero a poter essere criticato. 

IMG_7266.jpeg

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Quando giocavamo a 3 ci hanno scartavetrato le palle per anni con "Locatelli non è un regista di un centrocampo a 3, deve giocare a due come faceva col Sassuolo". 

Adesso che giochiamo a due, il leit motiv è diventato "eh ma se giocassimo a 3 tutti nelle loro posizioni sarebbe più semplice". 

Forse e dico forse...semplicemente i nostri sono mediocri. Comunque le metti in campo, fanno pena. A volte più pena, a volte meno pena. Ma sempre pena fanno. 

Il problema non è il centrocampo a 3. Il problema sono gli uomini di centrocampo.

Locatelli è scarso.

McKennie è un esubero tutti gli anni che si ritrova a fare 40 partite da titolare. 

Koopmeiners e Luiz, che dovevano essere gli innesti per fare il salto di qualità, hanno miseramente fallito.

L'unico buono sembra essere Thuram, ma deve crescere e capire i versi delle partite. A volte dorme per interi tratti e scompare. 

Per chi ha seguito la semifinale di coppa italia ieri sera, guardatevi la prestazione che fa Reijnders e paragonatela ad un qualsiasi nostro centrocampista.

Questo è un commento conseguente a questa stagione oscura con questi giocatori in mano ad una guida tecnica sciagurata...

Innanzitutto questi centrocampisti come si completano? Per me abbastanza perfettamente.

MCKennie e Thuram sono i muscolari, il secondo un giocatore alla Emre Can\Pogba che cerca di far valere fisico e tecnica, il secondo è un assaltatore versatile con 36 gol fatti e fatti fare.

Locatelli è il metodista che fa filtro e mette ordine, Koopmeiners il Khedira dei poveri, Douglas Luiz il fantasista e anche calciante.

Sono scarsi? Non lo erano l'anno scorso quando Koop, Luiz e Nico hanno segnato nelle loro rispettive squadre più di 40 gol insieme... Poi sono finiti in mano a Motta.

Douglas Luiz poi quanto è valutabile che non arriva a neanche 7 partite da titolare? Per me non abbiamo visto neanche il suo 30%.

Poi tu parli del centrocampo a 3 degli anni scorsi dove non c'erano Thuram e Koop...

Thuram, giocatore di falcate e strappi è proprio una mezzala, da interno invece deve anche un minimo impostare  (facendo spesso e volentieri errori sanguinosi!!) e lavorare difensivamente di reparto in maniera da tirare il freno a mano.

Prima il centrocampo a 2 non reggeva proprio il 4-2-3-1 con il demone a bordocampo che se ne lavava le mani. Ora in 4 partite abbiamo fatto 1 solo clean sheet.

Dopo 3 partite con 3 gol presi evitabilissimi non puoi non riflettere su un cambio di assetto comunque.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

È questa la heatmap di Locatelli. E descrive alla perfezione quello che deve fare un mediano. 
Dopo di che, sostenere che Manuel se la fa sotto mi conferma quello che già pensavo: le tue valutazioni sono evidentemente corrotte da un pregiudizio. Ci sta che il giocatore non ti piaccia a prescindere da quello che fa in campo. Ma sarebbe preferibile che lo dicessi chiaramente. Perché, quest’anno, Locatelli è oggettivamente l’ultimo bianconero a poter essere criticato. 

IMG_7266.jpeg

Noi attaccavamo verso sinistra, giusto? 

Ha giocato braccetto destro, Kalulu tornante e mckennie boh. 

A me non piace, non devo ripetere sempre le stesse cose. 

La partita scorsa mi era piaciuto e l'ho detto. Poi io non sono tra quelli che "non sarà Pirlo, però..." no. Io voglio i Pirlo se no non sei da Juve. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Polposiscion ha scritto:

Ha giocato braccetto destro

Devo aver visto un’altra partita. 

1 minuto fa, Polposiscion ha scritto:

Io voglio i Pirlo se no non sei da Juve.