Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

fluxusing

Juve, Tether Investments consolida la sua posizione di azionista: superato il 10%

Post in rilievo

38 minuti fa, Cristiano_9107 ha scritto:

ho chiesto a chatgpt cosa ne pensa di questi investimenti:

L’acquisizione del 10% della Juventus da parte di Tether apre a diversi scenari, che si muovono tra la pura speculazione finanziaria, la sinergia tecnologica e una strategia di brand e visibilità globale. Ecco un’analisi dei principali scenari possibili:

🔍 SCENARIO 1: Innovazione tecnologica e sperimentazione blockchain nello sport

Ipotesi: Tether sfrutta la Juventus come banco di prova per applicazioni blockchain reali nel mondo dello sport.

Possibili sviluppi:

• Biglietteria su blockchain: vendita dei biglietti e abbonamenti con tecnologia NFT, per garantire autenticità e tracciabilità.

• Token per fan: creazione di un token “Juve” o sistema di ricompense per coinvolgere i tifosi (sul modello dei Fan Token di Socios, ma con maggiore profondità tecnologica).

• Smart contracts per operazioni sportive: gestione trasparente di contratti, bonus, trasferimenti, ecc.

Supporto all'investimento: fornendo tecnologie, know-how e potenzialmente convertendo parte dell’ecosistema Juve (pagamenti, premi, merchandising) all’uso di USD₮ o soluzioni basate su blockchain Tether.

💰 SCENARIO 2: Investimento strategico e valorizzazione finanziaria

Ipotesi: Tether considera la Juve come asset a medio/lungo termine da valorizzare.

Possibili sviluppi:

• Crescita di valore delle azioni con ritorno diretto.

• Pressione per maggiore efficienza gestionale o ritorno in Champions (che porta ricavi UEFA e maggiore visibilità).

• Collaborazioni con altri partner nel mondo dello sport per creare un portafoglio "sport-tech".

Supporto all'investimento: aumentare la quota nel tempo, influenzare strategie commerciali e digitali per migliorare il bilancio e la percezione del brand.

🌍 SCENARIO 3: Espansione del brand Tether e legittimazione pubblica

Ipotesi: La mossa è in parte PR e in parte strategica. Tether vuole:

• Legittimarsi come attore istituzionale nel mondo finanziario europeo.

• Usare la Juve come veicolo di visibilità globale, soprattutto in mercati dove USD₮ non è ancora dominante.

• Mostrare che la crypto può “entrare nel mainstream”.

Supporto all'investimento: campagne di co-branding, sponsorizzazioni, partnership di education (blockchain academy con la Juve?), e uso di testimonial sportivi per promuovere la stablecoin.

🧠 SCENARIO 4: Progetto personale e passione del CEO

Ipotesi: Paolo Ardoino, torinese e tifoso juventino, ha anche motivazioni personali. Potrebbe:

• Voler “salvare” il club in una fase di transizione difficile (post-Allegri, post-Andrea Agnelli, problemi giudiziari, ecc.).

• Desiderare una legacy personale collegata alla rinascita della Juve.

Supporto all'investimento: presenza attiva nel board, decisioni strategiche condivise, spinta per un progetto moderno, giovane, digitale.

🎯 In sintesi

Scenario Obiettivo Modalità di supporto
Tecnologico Innovazione & sperimentazione Implementazione blockchain, tokenizzazione
Finanziario Crescita asset & ritorno Efficienza, valorizzazione, visibilità
Brand globale PR e legittimazione Sponsorizzazioni, espansione marketing
Personale Passione & influenza Partecipazione attiva, visione a lungo termine

OT: a me sta IA sta facendo paura... 

• Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Ma hai presente chi sono? A quali regolamentazioni sono soggetti? Di che capitale parliamo? Se lo hai presente, ti rendi conto di quello che hai scritto? .ghgh 

il mondo delle criptovalute è visto come il male e il regno dei fuorilegge dall'80% degli italiani .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, badboy ha scritto:

Tutto vero e riscontrabile, ma in questo periodo nulla è scontato e in modo particolare negli USA. Può accadere tutto e il contrario di tutto. 

Questi signori tengono Trump e gli Usa per le palle, possiedono 140 miliardi di debito USA e quindi è assai difficile che Presidente possa crear loro problemi.

A meno che non decida di mandare il suo paese in Default, scenario che mi sento di escludere uhuh

E' un pò lo stesso motivo per cui credo che anche con la Cina si troverà una quadra, visto che se a Pechino decidessero di svendere tutto il debito americano che hanno in tasca (una cifra inimmaginabile) potrebbero mandare sul lastrico il paese a stelle e strisce.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Chuck Noland ha scritto:

ma una smilionata per lo sponsor di maglia?? così giusto a gradire...

Esatto, questo è quanto mi aspettavo anche io... invece, a fronte di dichiarazioni roboanti ("abbiamo soldi per mantenere la Juve per i prossimi 2 mila anni") non si sono ancora viste iniziative concrete. 

E questo mi fa sospettare che ci sia più fumo che arrosto intorno a questa vicenda.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, caronte73 ha scritto:

Finché la maggioranza è di Exor, avere tot di azioni conta poco niente 

Fino ad una certa: quando inizi ad avere un grosso azionista , per galanteria, SEMPRE dovuto informarlo. Se continua a crescere fino oltre il 18/19% ...... vedremo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ce l' hanno i sordi? 😁

12 minuti fa, Chuck Noland ha scritto:

ma una smilionata per lo sponsor di maglia?? così giusto a gradire...

Mi sembra settimane fa di avere letto che non possono farci da sponsor in Europa 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Platini'70 ha scritto:

Mi sembra settimane fa di avere letto che non possono farci da sponsor in Europa 

L'ho letto anch'io.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chissà che non sia una manovra concordata con JE per arrivare ad un progressivo delisting in borsa, essere quotati aiuta a reperire capitali ma comporta vincoli notevoli e oneri non indifferenti a livello di governance, noi abbiamo obblighi vigilati da consob, le altre squadre sono gestite come circoli della bocciofila, vedasi vicenda plusvalenze

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perche tether non può fare da sponsro alla juventus

ChatGPT ha detto:

Tether (USDT), la stablecoin emessa da Tether Limited, non può facilmente diventare sponsor ufficiale di una squadra come la Juventus (o altri grandi club sportivi europei) per diversi motivi legati a regolamentazioni, reputazione, e trasparenza. Ecco i principali ostacoli:

🧾 1. Questioni regolamentari

Stablecoin e inchieste: Tether è stata più volte al centro di indagini da parte di enti regolatori (come la SEC e il NYAG negli USA) per la poca trasparenza riguardo alle riserve che garantiscono USDT.

UE e MiCA: L’Unione Europea sta adottando normative sempre più stringenti sulle criptovalute (come il regolamento MiCA). Tether non è vista con favore da tutti i regolatori europei, e ciò potrebbe rendere difficile per una società europea intrattenere rapporti commerciali formali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Ale0306 ha scritto:

Esatto, questo è quanto mi aspettavo anche io... invece, a fronte di dichiarazioni roboanti ("abbiamo soldi per mantenere la Juve per i prossimi 2 mila anni") non si sono ancora viste iniziative concrete. 

E questo mi fa sospettare che ci sia più fumo che arrosto intorno a questa vicenda.

E chi ti dice che non abbiano già fatto la proposta e John Philip Jacob Elkann abbia declinato ....ricordi ,vero  , quanto ci ha messo ad " nebulizzare" la Triade a seguito del "ribaltone" ? Quando sente pu zza di colpo di stato ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Zara ha scritto:

Beh capitali fittizi e virtuali un paio di palle, Tether si differenzia dalle altre criptovalute perchè per ogni euro virtuale mette nel proprio partimonio l'equivalente in oro (una cinquiantina di tonnellate) e dollari (sono tra i primi 20 possessori del debito pubblico americano in Bound)

Rispondo a te ma vale anche per tutti gli altri che si fidano del debito pubblico americano.....dopo le recenti follie trumpiane.....una guerra in atto con i cinesi maggiori possessori di debito americano......il biondo che vuole rinegozziare il loro debito.....voi guardate i miliardi.....io ci vedo incertezze....ma sono sensazioni personali....nulla di piu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Notizia positiva per il prezzo delle azioni juve ,per il resto siamo in attesa degli eventi di fine campionato. Senza la champions si procederà all'ennesimo adc,ad oggi fino ad un massimo di 110 mln. Da capire se l'adc  servirà solo a coprire le perdite o servirà anche per garantire il rafforzamento della rosa per il 2025/2026. Ci saranno sicuramente cessioni,ma anche senza champions imperativo costruire una squadra competitiva per il prox anno. Da troppo tempo si parla solo di obiettivi economici e non di titoli sportivi e da troppo tempo alla Juve la mediocrità ha preso il sopravvento sul valore. Inaccettabile 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, non dire Gatti ha scritto:

perche tether non può fare da sponsro alla juventus

ChatGPT ha detto:

Tether (USDT), la stablecoin emessa da Tether Limited, non può facilmente diventare sponsor ufficiale di una squadra come la Juventus (o altri grandi club sportivi europei) per diversi motivi legati a regolamentazioni, reputazione, e trasparenza. Ecco i principali ostacoli:

🧾 1. Questioni regolamentari

Stablecoin e inchieste: Tether è stata più volte al centro di indagini da parte di enti regolatori (come la SEC e il NYAG negli USA) per la poca trasparenza riguardo alle riserve che garantiscono USDT.

UE e MiCA: L’Unione Europea sta adottando normative sempre più stringenti sulle criptovalute (come il regolamento MiCA). Tether non è vista con favore da tutti i regolatori europei, e ciò potrebbe rendere difficile per una società europea intrattenere rapporti commerciali formali.

giustamente, siamo già ben visti, ci volevano loro.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io tifo Juventus, come squadra di calcio, non come business digitale …. di queste cose me ne è sempre importato poco e il fatto che faccia più notizia questa cosa, per ovvi motivi, rispetto alle gesta dei giocatori della Juventus mi fa accapponare la pelle

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, mrhyde ha scritto:

E chi ti dice che non abbiano già fatto la proposta e John Philip Jacob Elkann abbia declinato ....ricordi ,vero  , quanto ci ha messo ad " nebulizzare" la Triade a seguito del "ribaltone" ? Quando sente pu zza di colpo di stato ...

Può essere, sulla Triade hai ragione e nulla vieta di pensare che ci voglia tenere prigionieri della mediocrità, ma soprattutto “bersaglio” per chiunque voglia insultarci e incolparci per qualsivoglia motivo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, JKAY ha scritto:

Io tifo Juventus, come squadra di calcio, non come business digitale …. di queste cose me ne è sempre importato poco e il fatto che faccia più notizia questa cosa, per ovvi motivi, rispetto alle gesta dei giocatori della Juventus mi fa accapponare la pelle

Devi capire che per molti di noi juventini, a torto o a ragione, il primo problema della Juve è johndemort come proprietario... ovvio che nutriamo delle speranze su Ardoino che invece sembra essere un tifoso. Il che non garantisce assolutamente niente sotto nessun aspetto, né in positivo, né in negativo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, simon12 ha scritto:

In primis si tratta di Stablecoin, e poi parliamo di una società da 140 Miliardi di capitalizzazione (sottolineo, Miliardi) e 14 Miliardi di utile (anche qui sottolineo, Miliardi)

Ragazzi, informatevi un attimo prima di scrivere...

Tra l'altro ha dichiarato di avere riserve per circa 140 miliardi di $ investiti in buoni del Tesoro americano che fruttano annualmente il 5% (fate voi il conto). 

In più hanno 50 tonnellate d'oro di loro proprietà depositate in Svizzera. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Platini'70 ha scritto:

perché?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti