Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

Le pagelle dei quotidiani sportivi: Locatelli geometra e muro difensivo

Post in rilievo

TS 7

Aggressivo nei contrasti e sempre lucido nel disegnare le geometrie offensive dei bianconeri. Geniale l’imbucata per Kolo Muani nel primo tempo: come abbia fatto il francese a sbagliare quel gol resta un mistero.

Cds 7
Manda in porta Kolo Muani e apre il compasso più volte a innescare l’azione. Poi c’è da soffrire e alza il muro alla difesa con un lavoro prezioso in interdizione.

Gds 7
Gran palla per Kolo, che sciupa. Nella ripresa è l’albero maestro a cui aggrapparsi, quando il Monza preme e domina il gioco.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giocatore enigmatico, come il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto... Non si riesce proprio a capire se sia un plus o un malus in questa Juve...

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Merita gli elogi in quanto mette sempre impegno e quello che fa lo fa bene. Fino a dove arriva. 

In una Juventus seria, credo che farebbe molta fatica a trovare posto, ma non gli voglio male. 

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questa stagione, migliore dei nostri per distacco. 

1 minuto fa, pablito77! ha scritto:

Merita gli elogi in quanto mette sempre impegno e quello che fa lo fa bene. Fino a dove arriva. 

In una Juventus seria, credo che farebbe molta fatica a trovare posto, ma non gli voglio male. 

Uno come Locatelli il posto lo trova spesso, invece. Il nostro problema non è lui ma la mezz’ala di regìa che dovrebbe giocargli accanto. 

• Mi Piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, zbozzige ha scritto:

Giocatore enigmatico, come il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto... Non si riesce proprio a capire se sia un plus o un malus in questa Juve...

E' un giocatore taglia e cuci, dà il meglio di se quando deve difendere e coprire, ha una lucidità che altri non hanno. Difetta in impostazione, li dipende se è in giornata o meno, però obbiettivamente ci ha saltato il kiulo tante volte quest'anno li in mezzo. La sua stagione io la giudico positiva. 
Aggiunto che se in questo modulo avesse davanti due trequartisti di alto valore tecnico, lui sarebbe perfetto dovendosi occupare solo di coprire dietro e far arrivare la palla a loro.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Uno come Locatelli il posto lo trova spesso, invece. Il nostro problema non è lui ma la mezz’ala di regìa che dovrebbe giocargli accanto. 

Non sono certo qui per cercare di farti cambiare idea. Sono pure d'accordo sulla mezzala.

Però io mi tengo stretta la mia su Locatelli. 

In una Juve vincente, per me sarebbe in panca. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Quanto avrei voluto vedere un CC a tre Thuram - Loca - Luiz

Sulla carta equilibratissimo

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, DennyBoy88 ha scritto:

Quanto avrei voluto vedere un CC a tre Thuram - Loca - Luiz

Sulla carta equilibratissimo

Io avrei voluto vedere anche Koop - Luiz - Thuram.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo ridico per l'ennesima volta: Locatelli è un mediano vecchia maniera, roccioso quanto valido incontrista, il carattere e la carica agonistica non gli mancano e la sua tecnica è più che sufficiente per trattare la palla a garanzia del dialogo con i compagni, tra l'altro possiede un buon calcio con il piede destro; non essendo rapido nei movimenti e poco dinamico il suo raggio d'azione meglio rimanga nella propria metà campo, pure per il fatto che è bravo a chiudere gli spazi davanti ai difensori, quindi garantisce un valido filtro.

Disponessimo di un paio di autentiche mezze ali di qualità, il ruolo di Locatelli sarebbe perfetto a garantire la necessaria copertura ed equilibrio al reparto di centrocampo, ma purtroppo le due vere mezze ali sono venute entrambe a mancare (Koopmeiners e Douglas Luiz) e a farne le spese è stata l'intera squadra; per la prossima stagione, Locatelli ed il giovane K. Thuram vanno tenuti, a patto che poi vengano acquisite le due mezze ali di ampie garanzie e affidabilità, ossia in grado di fare la necessaria differenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la juve era grande quando tutti i giocatori erano a un livello mentale e di intelligenza superiore, che significa fare scelte giuste, essere nel posto giusto, prevedere, sapere dove va la palla, capacità di lettura a gara in corso, gestione dello sforzo nell'arco della settimana, equilibrio mentale eccetera, oggi queste caratteristiche le hanno locatelli e pochissimi altri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, zbozzige ha scritto:

Il problema è che gli viene affibbiato un ruolo di costruzione che non è in grado di svolgere. Lui dovrebbe essere quello che sfrutta le sue evidenti capacità in fase difensiva, che magari a fine partita si è visto poco ma ha fatto tanto lavoro sporco, e magari liberato dai compiti di regia che non è in grado di svolgere, ogni tanto può fare anche qualcosa in attacco "a sorpresa" (dato che le squadre avversarie per forza di cosa lo lascerebbero un po' più libero, magari 4-5 gol a stagione li potrebbe pure fare).

13 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Di recente ho paragonato come caratura, proporzionata ai contesti storici, Locatelli ad Albertini, e più ci ripenso, più lo trovo adeguato come paragone. Un altro paragone per similare caratura, e un po meno distante temporalmente, si potrebbe accennare con Busquets... togliamo Xavi, Iniesta e Messi dal centrocampo del Barça e della Spagna, e vediamo che fantasmagorico gioco di regia ti può creare Sergio Busquets. Magari Busquets fa comunque meglio di Locatelli, ma non credo che la squadra vincerebbe granché...

8 minuti fa, pablito77! ha scritto:

Non sono certo qui per cercare di farti cambiare idea. Sono pure d'accordo sulla mezzala.

Però io mi tengo stretta la mia su Locatelli. 

In una Juve vincente, per me sarebbe in panca. 

Di Livio, Carrera, Porrini, Marocchi e diversi altri (non sto qua a nominarli tutti) hanno svolto ruoli molto importanti nella primissima Juve di Lippi (che dal mio punto di vista rimane la migliore che ho visto, durante la mia vita). Giocatori che non voglio assolutamente sminuire perché li ho amati, ma per caratura di singoli non trovo che fossero "di altra pasta" rispetto a Locatelli...

Per me in una Juve vincente Locatelli non deve e non può essere l'inamovibile faro del centrocampo, questo non ci piove, ma la sua collocazione la può tranquillamente avere ed anche essere molto utile. Poi anche io certe volte, vedendo come rallenta la fase di costruzione, vorrei sfondare il televisore, ma d'altro canto non dovrebbe essere lui quello deputato a costruire la manovra offensiva, dovevano essere quelli pagati 100 e rotti milioni in due (Koop e Luiz) a farlo.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ottima gara (come spesso capitato quest'anno). Nel primo tempo ha messo dentro un paio di filtranti che se fosse stato Yildiz avremmo fatto in serie le facce di Vince McMahon nel famoso meme.

Secondo tempo in cui purtroppo abbiamo visto quello che abbiamo visto, e Loca (con tutto l'affetto del mondo) non è certamente un centrocampista di quelli che può aiutare la squadra a risalire palla al piede, ma si è occupato solo di fare da schermo in area e spazzare tutto in avanti come fossimo 2-0 in finale di CL contro il Real Madrid.

Per me è un ottimo giocatore, che messo in mezzo a due mezz'ali con le caratteristiche giuste (Thuram e Douglas, finanche Koop che mezz'ala non è, per esempio), potrebbe rendere anche di più. Ma non credo sarà mai un top nel ruolo.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, forzafrabotta ha scritto:

Il problema è che gli viene affibbiato un ruolo di costruzione che non è in grado di svolgere. Lui dovrebbe essere quello che sfrutta le sue evidenti capacità in fase difensiva, che magari a fine partita si è visto poco ma ha fatto tanto lavoro sporco, e magari liberato dai compiti di regia che non è in grado di svolgere, ogni tanto può fare anche qualcosa in attacco "a sorpresa" (dato che le squadre avversarie per forza di cosa lo lascerebbero un po' più libero, magari 4-5 gol a stagione li potrebbe pure fare).

Di recente ho paragonato come caratura, proporzionata ai contesti storici, Locatelli ad Albertini, e più ci ripenso, più lo trovo adeguato come paragone. Un altro paragone per similare caratura, e un po meno distante temporalmente, si potrebbe accennare con Busquets... togliamo Xavi, Iniesta e Messi dal centrocampo del Barça e della Spagna, e vediamo che fantasmagorico gioco di regia ti può creare Sergio Busquets. Magari Busquets fa comunque meglio di Locatelli, ma non credo che la squadra vincerebbe granché...

Di Livio, Carrera, Porrini, Marocchi e diversi altri (non sto qua a nominarli tutti) hanno svolto ruoli molto importanti nella primissima Juve di Lippi (che dal mio punto di vista rimane la migliore che ho visto, durante la mia vita). Giocatori che non voglio assolutamente sminuire perché li ho amati, ma per caratura di singoli non trovo che fossero "di altra pasta" rispetto a Locatelli...

Per me in una Juve vincente Locatelli non deve e non può essere l'inamovibile faro del centrocampo, questo non ci piove, ma la sua collocazione la può tranquillamente avere ed anche essere molto utile. Poi anche io certe volte, vedendo come rallenta la fase di costruzione, vorrei sfondare il televisore, ma d'altro canto non dovrebbe essere lui quello deputato a costruire la manovra offensiva, dovevano essere quelli pagati 100 e rotti milioni in due (Koop e Luiz) a farlo.

Esatto.

Ma, qua dentro, leggo ancora giudizi negativi legati al fatto che non dà assist e non segna. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, forzafrabotta ha scritto:

Amico mio, sono d'accordo con ciò che dici, ma i nomi che hai elencato, tranne forse Marocchi, come tu stesso sottolinei, componevano una delle Juve più forti della storia. Quelli non erano assolutamente gregari, erano fior di giocatori e la loro qualità maggiore, stava nella testa. Avevano la voglia di vincere nel Dna. Locatelli, in una Juve di quel tipo poteva fare la riserva e doveva esserne onorato. Non lo sto sminuendo, ma io lo vedo proprio così. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giocatore indispensabile a cui, come già evidenziato, si chiede di correre, contrastare e impostare (spesso coprendo le falle dei compagni di reparto). E' come se in una delle Juve vincenti, venisse chiesto a Conte di fare mezzala ma anche il centrale ad impostare, ovvio che non è il suo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, pablito77! ha scritto:

Amico mio, sono d'accordo con ciò che dici, ma i nomi che hai elencato, tranne forse Marocchi, come tu stesso sottolinei, componevano una delle Juve più forti della storia. Quelli non erano assolutamente gregari, erano fior di giocatori e la loro qualità maggiore, stava nella testa. Avevano la voglia di vincere nel Dna. Locatelli, in una Juve di quel tipo poteva fare la riserva e doveva esserne onorato. Non lo sto sminuendo, ma io lo vedo proprio così. 

Pablito, io son d'accordo con te, però tieni sempre conto dei tempi che corrono (Mala tempora currunt purtroppo), basta guardarsi attorno per vedere che in questo calcio moderno i giocatori che mostrano quelle qualità di agonismo e voglia di vincere che un tempo erano "comuni" ora si contano sulle dita... in Serie A quanti ne vedi con "quel fuoco sacro" agonistico che una volta aveva un Moreno Torricelli? Io veramente veramente pochi...

E quindi riparametrando ai tempi e riproporzionando, secondo me per paradosso Locatelli è uno di quelli che a livello caratteriale ha qualcosina in più della media di lassismo e mollaccioni che ci sono. Però per carità, posso sbagliarmi eh

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, nanu galderisi ha scritto:

questa squadra senza locatelli non esiste.

Questa squadra con Locatelli rischia seriamente di rimanere fuori dalla Champions..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avessimo due autentiche mezze ali di qualità e inventiva, con Locatelli in posizione centrale a coprire loro le spalle e fungere da filtro davanti la difesa, quindi in un centrocampo disposto a tre, poi si ritornerebbe a pensare in grande; a patto che dopo tanti anni la squadra poi diventi finalmente un complesso dinamico (ci sono riuscite quelle che ci stanno davanti e alcune di quelle che ci stanno dietro, non vedo per quale motivo non dovessimo riuscirci pure noi).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti